Odda | ||
Stemma e Bandiera | ||
Stato | Norvegia | |
---|---|---|
Regione | Norvegia occidentale | |
Territorio | Hordaland | |
Superficie | 1.615,89 km² | |
Abitanti | 7.025 (2019) | |
Fuso orario | UTC+1 | |
Posizione
| ||
Sito del turismo |
Odda è una città della Norvegia.
Da sapere
modificaCon 7000 abitanti, la terra è conosciuta per le sue spettacolari formazioni di montagna.
Cenni geografici
modificaOdda si trova all'estremità meridionale del Sørfjord, lungo circa 39 km, un affluente dell'Hardangerfjord. A ovest della città sorge il massiccio della Folgefonna con lo stesso nome del ghiacciaio e del parco nazionale, a est la zona si eleva verso l'Hardangervidda. A sud, la valle del fiordo continua, appena a sud della città è poco meno di 5 km² grande Sandvevatnet.
Come orientarsi
modificaIl piccolo centro di Odda si affaccia sul fiordo. La parte più interessante si trova proprio a ridosso del mare dove c'è anche la chiesa e le vie pedonali.
Frazioni
modifica- Lofthus
- Utne
- Vikebygd
- Alsåker
- Botnen
- Eitrheim
- Håra
- Røldal
- Seljestad
- Skare
- 1 Tyssedal — qui si trova la ex centrale idroelettrica, oggi un museo a alcune strutture ricettive.
- Jondal
- Herand
- Kysnesstranda
- Torsnes
Come arrivare
modificaIn aereo
modificaAeroporto di Bergen.
In auto
modificaÈ possibile raggiungere Odda da est, sud e ovest tramite la (Bergen - Oslo). Lasciare questa strada da Skare e seguire la fino a Odda per alcuni chilometri. Provenendo da ovest, l'alternativa è prendere la 551 via Rosendal e attraverso il tunnel Folgefonna, che è lungo ben 11 km. Da nord è possibile raggiungere Odda lungo la riva orientale del Sørfjord sulla .
In treno
modificaIl collegamento ferroviario più vicino è a Voss, a 90 km a nord.
In bici
modificaLa pista ciclabile norvegese 3 da Kristiansand a Ålesund conduce attraverso Odda.
Come spostarsi
modificaIn taxi
modifica- 1 Odda taxi, Almerket 40, ☎ +47 53641444, post@oddataxi.no.
In auto
modificaParcheggi
modifica- 2 Skjeggedal Carpark. Parcheggio inferiore per andare al Trolltunga.
- 3 Mågelitopp. Parcheggio superiore per andare al Trolltunga.
- 4 Parcheggio Buer. A pagamento.
Cosa vedere
modifica- 1 Chiesa di Odda (Odda kyrkje). La chiesa in legno bianco fu costruita nel 1870 con un progetto dell'architetto C. Erichsen. Può ospitare circa 500 persone.
- 2 Chiesa di Skare (Skare kyrkje). La chiesa in legno marrone fu costruita nel 1926 con un progetto di chiesa lunga, utilizzando i piani elaborati dall'architetto Olaf Nordhagen. Può ospitare circa 230 persone.
- 3 Chiesa di Røldal (Røldal stavkyrkje). Costruita tra il 1200 e il 1250.
- 4 Diga Ringedals.
- 5 KraftLaben Vitensenter, Røldalsvegen 27. Museo della scienza
- 6 Lindehuset.
Cascate
modifica- 7 Cascata Espelandsfossen (Di fronte alla Låtefossen, sull'altro lato del fiume). Questa cascata ha un'altezza di 75 metri, con un totale di 2 cadute, con un flusso d'acqua medio di 4 metri cubi al secondo.
- 8 Cascata Låtefossen ( sud di Odda). La più popolare delle cascate nella "valle delle cascate". Alta 160 metri è costituita da due corsi d'acqua separati che scendono dal lago Lotevatnet e, mentre cadono, si uniscono nella cascata appena prima di passare sotto la costruita nel 1867-69, creando una vista spettacolare che bagna quasi sempre la strada sul vecchio ponte in pietra a sei arcate.
- 9 Ædnafossen (Ednafossen, Ædnafossen o Sagafossen). L'acqua del fiume Aedna cade da un'altezza di 325 metri nel Sørfjorden. Con i suoi 170 metri di larghezza, questa è una delle cascate più larghe della Norvegia. Il fiume Aedna è alimentato dalle acque di disgelo dei Ghiacciai Folgefonna.
- Cascata Espelandsfossen
- Cascata Låtefossen
- Ædnafossen
Tyssedal
modifica- 10 Centrale elettrica e museo di Tyssedal (Strada 13). Edificio monumentale ed elegante della centrale elettrica della prima industrializzazione, che ora ospita il museo norvegese dell'industria e dell'energia idroelettrica. Gli architetti si sono ispirati alle cattedrali italiane. L'edificio è patrimonio culturale protetto. Chiamato "edificio del secolo" nella contea di Hordaland. una via ferrata è stata creata lungo le condotte.
- 11 Chiesa di Tyssedal (Tyssedal kyrkje). La chiesa in mattoni bianchi è stata costruita nel 1965 con un design rettangolare dall'aspetto moderno utilizzando i progetti dell'architetto Aksel Fronth.
- 12 Tyssestrengene. Le cascate sono alimentate dal fiume Tysso prima di sfociare nel lago Ringedalsvatnet. La caduta totale è di 646 metri, mentre la caduta singola più alta è di 312 metri. In seguito alla loro incorporazione nell'Autorità norvegese per l'energia idroelettrica, il loro flusso d'acqua è ridotto. La maggior parte dell'anno infatti non c'è acqua che scorre. Tuttavia, sono tra le cascate più alte del mondo e, secondo Statistics Norway, la cascata singola più alta della Norvegia.
Laghi
modifica- 13 Lago Langavatnet. Il lago di 6,19 chilometri quadrati si trova a circa 10 chilometri a est della città di Odda. Ha una diga all'estremità nord per regolare il livello dell'acqua ai fini della produzione di energia idroelettrica. L'acqua del lago in precedenza scorreva a nord per creare la grande cascata Ringedalsfossen che ora scorre solo quando il lago diventa troppo pieno.
- 14 Lago Votna. Il lago di 4,6 chilometri quadrati si trova a circa 4 chilometri a est del villaggio di Røldal .
- 15 Lago Valldalsvatnet (si trova a circa 6 chilometri a nord-est del villaggio di Røldal). Il lago di 6,78 chilometri quadrati ha una diga all'estremità meridionale e viene utilizzata per regolare il livello dell'acqua ai fini della produzione di energia idroelettrica.
- 16 Lago Røldalsvatnet. Il lago di 6,99 chilometri quadrati si trova a circa 35 chilometri a sud della città di Odda. Il villaggio di Røldal si trova sulla punta settentrionale del lago e il villaggio di Botnen si trova all'estremità meridionale.
- 17 Lago Ringedalsvatnet (ad est del villaggio di Skjeggedal e a circa 3,5 chilometri a est (a monte della valle) dal villaggio di Tyssedal). È un lago di 7 chilometri quadrati. Il lago è il serbatoio principale per una centrale idroelettrica a Tyssedal che fornisce elettricità alle industrie ad alta intensità di energia nella vicina città di Odda. La diga di Ringedals larga 521 metri e alta 33 metri fu costruita tra il 1910 e il 1918.
- 18 Lago Sandvinvatnet. È un lago di 4,3 chilometri quadrati si trova all'estremità meridionale della città di Odda. La valle del Buerdalen e il ghiacciaio Buarbreen si trovano ad est del lago. La Norwegian National Road 13 corre lungo il lato est del lago. L'acqua del lago scorre a nord nel breve fiume Opo, prima di entrare nel Sørfjorden.
Eventi e feste
modificaCosa fare
modifica- Trolltunga è una delle formazioni di montagna più note della Norvegia. Roccia sporgente situata a 1100 m s.l.m. sospesa a 700 metri sul lago Ringedalsvatnet. L'escursione tuttavia è lunga e faticosa e sale nell'altopiano brullo. Questa è solo per escursionisti allenati ed esperti con attrezzatura adeguata. Stivaletti / scarpe da trekking resistenti, giacche antivento lunghe, pantaloni lunghi e strato caldo sono necessari anche in estate. La neve rimane spesso in piena estate. Una lunga escursione come questa non può essere fatta in autunno quando i giorni stanno per finire. La partenza anticipata è necessaria in agosto e settembre. Ci sono stati incidenti mortali e numerose operazioni di salvataggio. I visitatori che non sono sicuri dovrebbero annullare o andare con una guida locale.
- Molti visitatori vengono per fare escursioni lungo il Parco nazionale Folgefonna dove si possono ammirare diversi ghiacciai.
- Røldal. Nella zona meridionale del distretto di Odda ha una delle migliori piste da sci fuori pista della Norvegia e gode di abbondanti nevicate. Gli impianti di risalita operano da fine novembre a inizio maggio.
Escursioni
modifica- Lilletopp. Da Tyssedal si può raggiungere Lilletopp un monte alto 390 m da dove si dipartono i tubi della centrale idroelettrica. Con un'ascesa di circa 300 m e 2 km di strada. Il tempo di ascesa è due ore.
- Hjøllo-Mannsaker (Cultural trail).
- Monte Rossnos.
- Strand-Sandvin passeggiata tra le cascate.
Acquisti
modifica- 1 Sport Outlet Odda, Eitrheimsvegen 32 (Dentro il centro commerciale al primo piano). Negozio molto fornito di abbigliamento sportivo economico.
- 2 Rema 1000, Eitrheimsvegen 32 Sørfjordsenteret. Supermercato dentro il centro commerciale.
Come divertirsi
modificaLocali notturni
modifica- 1 Iris Scene Odda, Smelteverket 121. ven 21:00-2:30.
Dove mangiare
modificaPrezzi modici
modifica- 1 Trolltunga lille bakeri AS, Eitrheimsvegen 32. Panificio
Prezzi medi
modifica- 2 Smeltehuset Mat Prat Bar, Almerket 23, ☎ +47 45908833.
Dove alloggiare
modificaPrezzi modici
modifica- 1 Trolltunga Guesthouse & Hostel, Mjøstølsvegen 5, Tyssedal, ☎ +47 96914579.
- 2 Trolltunga Drop In, Skjeggedal 8, Tyssedal. Utilizzato dagli escursionisti che vogliono raggiungere il Trolltunga. Bagni condivisi, wi-fi.
- 3 Trolltunga Camping, Jordalsvegen 29, ☎ +47 94141279, post@oddacamping.no.
Prezzi medi
modifica- 4 Tyssedal Hotell, Gamle Oddaveg 3, Tyssedal. Un hotel tradizionale con una splendida veduta sul fiordo.
- 5 Hardanger Hotel, Eitrheimsvegen 13, ☎ +47 53646464, post@hardangerhotel.no.
Sicurezza
modificaCome restare in contatto
modificaNei dintorni
modificaItinerari
modifica- Odda è attraversata dalla Strada panoramica Hardanger uno degli Itinerari turistici nazionali della Norvegia
Informazioni utili
modifica- 5 Odda tourist information (Odda Turistinformasjon), Torget 2, Odda, ☎ +47 48 07 07 77, info.odda@hardangerfjord.com.
Altri progetti
modifica- Wikipedia contiene una voce riguardante Odda
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Odda