Spedizione Frasari è una spedizione di Wikivoyage che consiste nella creazione del maggior numero di frasari possibile e nella revisione di quelli esistenti.

Introduzione

modifica

Le pagine ospitanti i frasari sulla versione italiana di Wikivoyage sono rimasti per molto tempo e - in molti casi lo sono tutt'ora - a dir poco incompleti e non uniformi.

Lo scopo di un frasario all'interno di Wikivoyage è molto importante ed è quello di fornire al lettore tutta una serie di informazioni e frasi che possono tornare utili durante la visita di un paese, la cui lingua non gli è famigliare.

I frasari non vogliono e non possono essere un corso di lingua rapido ma uno strumento essenziale, presente in ogni guida turistica che si rispetti, atto a fornire strumenti, a volte essenziali, per cavarsela nelle più svariate situazioni che possono capitare in un paese straniero. Essi comprendono un repertorio di espressioni basilari ("ciao", "mi chiamo___", "buongiorno", "grazie"...) e delle sezioni più dettagliate e complete da consultare di volta in volta a seconda della situazione.

Chiaramente questi frasari dovranno essere redatti in modo tale da seguire determinati criteri al fine di dar loro un aspetto omogeneo e per assicurarci che tutti i frasari contengano le stesse informazioni. Per questo è fondamentale seguire il modello dei frasri

Obiettivi

modifica

Obiettivo principale

modifica

L'obiettivo principale di questa spedizione è la copertura e completamento totale delle pagine contenenti i frasari. Più in basso si può monitorare lo stato avanzamento lavori.

Obiettivi in dettaglio

modifica

In ordine di importanza:

  1. Applicare a tutti i frasari esistenti il nuovo modello per renderli uniformi tra loro ✔ Fatto
  2. Creare i frasari non ancora esistenti tramite il modello preposto inserendo una numero minimo di traduzioni per poter essere considerata una "bozza dignitosa"
  3. Compilare tutti i frasari in ogni loro sezione

Come creare un frasario

modifica
Mappa delle lingue nel mondo

Un frasario altro non è che una normale pagina di Wikivoyage e come tale può essere creata. In passato i frasari erano tutti contenuti nel namespace 104 (i.e. Tematica). Terminata la prima fase (descritta nella sezione precedente), tutti i frasari sono spostati in ns:0 cioè nel namespace principale.

Per quanto riguarda la compilazione del frasario vero e proprio è necessario attenersi al modello apposito.

Modello

modifica

Allo scopo di creare frasari omogenei e il più possibile completi è stato creato un modello apposito. Anche se, come ogni cosa nel mondo wiki, il modello è suscettibile di miglioramenti, ci siamo sforzati di raggiungere un buon compromesso tra completezza e necessaria semplificazione. Il modello comprende già tutto quello che dovrebbe esserci in un buon frasario.

Tabella di marcia

modifica

Segue ora una lista di tutti i frasari che dovremmo, al termine della spedizione. All'interno della lista sono state create alcune sezioni. Nella prima ci sono le lingue maggiormente diffuse ed è lì che dovrà concentrarsi la prima parte del nostro lavoro. Poi – nel tempo – verranno anche le altre, minori che saranno un po' la nostra chicca per il viaggiatore che vuol fare un figurone sfoggiando qualche frase nella lingua locale. L'elenco proviene dalla pagina dedicata ai frasari su Wikivoyage in inglese.

LISTA DEI FRASARI

Principali e frasari già completi

Africa

Asia

Europa

Americhe

Oceania

Frasari particolari

Partecipanti alla spedizione

modifica

Stato avanzamento lavori

modifica

Assumendo come ipotesi che ogni articolo relativo ad un frasario sia stato creato correttamente con il relativo Quickbar, lo stato di completamento di questa spedizione è il seguente:

Totale Frasari: 185
Presenti: 35Ancora da redigere: 150
Percentuale di completamento: 18.9%

Vedi anche

modifica
  NODES
INTERN 2