La Via del Trasimeno[1] è un sentiero ad anello intorno al lago Trasimeno ideato ex novo, quindi non riproponendo antichi percorsi, con l'intenzione di valorizzare i luoghi che attraversa e permettere al tempo stesso di percorrere un tragitto non eccessivamente lungo e non molto impegnativo. I colori della Via del Trasimeno sono il bianco e il blu che ritroviamo nel logo del cammino composto da un lago blu, dalla forma a cuore, al di sotto delle dicitura La Via del Trasimeno in campo bianco.

La Via del Trasimeno
Tipo percorsosentiero ad anello
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneUmbria
ProvinciaProvincia di Perugia
Comune
Percorso
Lunghezza160 km
Dettagli
DifficoltàEscursionistico
https://www.laviadeltrasimeno.org/

Non esiste un punto di partenza e di arrivo e neanche un senso di percorrenza, i 160 km sono stati suddivisi in sette tappe che toccano altrettanti borghi che si affacciano sul lago Trasimeno. Solitamente si consiglia di percorrere il cammino in senso orario, come punto di partenza delle sette tappe si prende Passignano sul Trasimeno.

 
Uno dei metodi di tracciatura del percorso

Il percorso è stato realizzato dall'associazione Camminare Guarisce[2] con un primo finanziamento ottenuto con il bando Borghi e Cammini[3] di Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa ed è stato inaugurato nell'aprile del 2018[4]. Il cammino è segnalato da tabelle o altri metodi di tracciatura con i colori del percorso.

  1. Passignano sul TrasimenoSan Savino km 24[5]
  2. San SavinoPanicale km 22[6]
  3. PanicaleCittà della Pieve km 19,4[7]
  4. Città della PieveVillastrada km 18,9[8]
  5. VillastradaCastiglione del Lago km 25[9]
  6. Castiglione del LagoIsola Maggiore km 21,2[10]
  7. Isola MaggiorePassignano sul Trasimeno km 29[11]

Galleria d'immagini

modifica

Bibliografia

modifica
  Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria
  NODES
Idea 1
idea 1
Note 2