Finora l'Abstergo ha utilizzato 17 soggetti come cavie del Progetto Animus. Questa è la storia del Soggetto 16.Introduzione de L'Archivio Perduto
L'Archivio Perduto è un contenuto scaricabile sviluppato da Ubisoft per Assassin's Creed: Revelations, dedicato sia alla modalità giocatore singolo che a quella multigiocatore, che comprende tutti i contenuti inclusi precedentemente solo nelle edizioni limitate del gioco. È stato rilasciato il 28 febbraio 2012 per Xbox 360 al prezzo di 800 Microsoft Points e per PC e il 29 febbraio 2012 per PlayStation 3 al prezzo di 9.99€.
Il pacchetto contiene sette ricordi, un luogo segreto e tre abiti per la modalità giocatore singolo e tre personaggi per la modalità multigiocatore.
Inoltre il pacchetto scaricabile aggiunge dieci obiettivi/trofei.
Trama
Il costrutto digitale dotato di intelligenza artificiale di Clay Kaczmarek si ritrova sull'isola ricreata dall'Animus all'interno della Camera Nera. Lì, attraversa uno dei portali presenti, grazie alla quale ricorda alcuni importanti eventi della sua vita.
Dopo aver varcato il portale, il costrutto di Clay assiste al suo funerale. Dopodiché, entrando nella tomba ricreata dall'Animus, si ritrova a ricordare l'addestramento fatto per entrare a fare parte dell'Ordine degli Assassini.
Successivamente, mentre ricorda i continui litigi con il padre, all'oscuro della affiliazione del figlio agli Assassini, riporta alla mente il momento in cui gli venne affidata la sua prima missione: infiltrarsi in una delle sedi delle Abstergo Industries con lo scopo di trafugare dal computer privato di Alan Rikkin delle informazioni sul Progetto Animus.
Dopodiché, Clay ricorda quando venne inviato alla sede della Abstergo di Roma. Secondo i vertici degli Assassini, una volta all'interno come Soggetto 16 del Progetto Animus avrebbe scoperto le finalità del progetto stesso. Successivamente, una volta raccolte informazioni a sufficienza, sarebbe fuggito grazie ad una Assassina infiltrata, Lucy Stillman. I ricordi di Clay ritornano alle lunghe e prolungate sessioni all'interno della macchina, che gli crearono una grande confusione e gli indussero l'effetto osmosi.
Grazie all'effetto osmosi scatenato dalle sessioni all'interno dell'Animus, Clay arrivò a comunicare con Giunone, un membro della Prima Civilizzazione, che gli disse di aiutare un uomo sconosciuto, Desmond Miles. Ricorda però che, non capendo quello che gli stava dicendo e ciò che gli stava accadendo, rifiutò di obbedire all'ordine.
Continuando a riportare alla mente alcune discussioni avute con il burbero padre, Clay ricorda di essere riuscito ad accedere alle informazioni cercate dagli Assassini sul progetto Animus nonostante la confusione creatagli dalle lunghe sessioni all'interno della macchina stessa. Tuttavia, capì che non avrebbe potuto lasciare Abstergo con le sue scoperte poiché Lucy non lo avrebbe aiutato a fuggire; aveva infatti tradito gli Assassini e si era schierata con i Templari.
A questo punto, Clay ricorda, oltre che il dispiacere del padre per averlo perso, il momento in cui decise di aiutare lo sconosciuto Desmond Miles creando il costrutto digitale di se stesso. Questo, lo avrebbe guidato verso le scoperte da lui effettuate anche dopo la morte del suo corpo, ormai imminente a causa delle prolungate sessioni all'interno dell'Animus.
Il costrutto di Clay fa ritorno all'isola dell'Animus, dove è costretto a ripetere il ciclo di ricordi per l'eternità. Solamente nel momento in cui Desmond Miles riuscirà a risolvere gli enigmi da lui lasciati sotto forma di glifi e brecce all'interno della simulazione dell'Animus, lui potrà guidarlo ed aiutarlo come richiesto da Giunone.
Contenuti
Ricordi
L'Archivio Perduto
Luoghi segreti
Abiti
Personaggi