Advertisement

Aiuto:Diritti degli utenti

Burform
Il pannello di controllo dei Diritti utente sulle wiki

I diritti utente sono permessi speciali che un utente deve avere per fare una particolare modifica o compiere una certa azione sulla community. Un "gruppo di diritti utenti" è un insieme di permessi o abilità. Il gruppo utente più conosciuto e riconosciuto sono gli "amministratori" o "admin", anche conosciuti come gruppo utente sysop. Una lista di tutti i diritti posseduti da ogni gruppo utente è visibile su Speciale:ElencoPermessiGruppi. Gli utenti con diritti elevati come moderatori e amministratori vengono anche chiamati power user.

Per aggiungere o rimuovere utenti da questi gruppi, gli amministratori o i burocrati possono recarsi su Speciale:PermessiUtente. Alcuni gruppi possono essere aggiunti o rimossi solo da burocrati o dallo Staff di Fandom.

Alcune community hanno anche gruppi utenti personalizzati, ma le informazioni qui di seguito sono valide per la maggior parte delle wiki.

Livello locale

Chiunque visiti Fandom può visualizzare e leggere le pagine. Gli utenti non registrati (anonimi) di solito hanno anche la possibilità di modificare e aggiungere nuove pagine alla wiki, anche se alcune wiki richiedono prima di accedere con un account Fandom.

Amministratori

36

Gli amministratori (anche noti come "admin" o "sysop") sono utenti affidabili, di solito scelti dalle community, che hanno accesso ai seguenti diritti:

Per ulteriori dettagli, consulta Aiuto:Guida per gli Amministratori

Essere amministratore fa apparire il tag "Amministratore" accanto al nome nel proprio profilo, a meno che non sia modificato (dallo staff di Fandom) su MediaWiki:Userprofile-global-tag-sysop.

Burocrati

I burocrati hanno l'abilità di modificare o assegnare tutti i diritti degli altri utenti, così come anche bloccare o sbloccare utenti, quindi questo ruolo di solito viene dato in aggiunta a quello di amministratore.

Hanno l'abilità di assegnare e revocare i diritti di #Rollback, #Moderatori di contenuti e #Amministratori così come nominare nuovi burocrati. Pur non potendo revocare i diritti di burocrate di un altro utente, possono revocare i propri. I burocrati hanno anche la possibilità di revocare il contrassegno di bot ad un utente nel caso in cui il bot non funzioni, ma le richieste per abilitare un bot sono gestiste dallo staff di Fandom dopo aver ricevuto l'approvazione (o di un burocrate o della community).

Per ulteriori dettagli, consulta Aiuto:Guida per i Burocrati.

Essere burocrate fa apparire il tag "Burocrate" accanto al nome nel proprio profilo, a meno che non sia modificato (dallo staff di Fandom) su MediaWiki:Userprofile-global-tag-bureaucrat.

Lo stato di burocrate può essere rimosso solo dallo staff di Fandom o dal burocrate stesso. Tieni a mente che se ti rimuovi i diritti di burocrate, non potrai più riassegnarteli dopo. È consigliato assicurarsi che ci siano altri burocrati attivi sulla wiki prima di rimuovere i propri diritti.

Moderatori di contenuti

36

I moderatori di contenuti sono utenti che hanno a disposizione ulteriori strumenti per gestire specifiche parti della community che ospitano i contenuti. Questi strumenti sono:

Essere moderatori di contenuti fa apparire il tag "Moderatore di contenuti" accanto al nome nel proprio profilo, a meno che non sia modificato su MediaWiki:Userprofile-global-tag-content-moderator. Consulta Speciale:Utenti/content-moderator per una lista dei membri.

Gli amministratori godono di tutti i privilegi dei moderatori di contenuti, quindi non hanno bisogno di essere inseriti in questo gruppo in aggiunta all'essere amministratori.

Moderatori di discussioni

36

I moderatori di discussioni sono utenti che hanno a disposizione ulteriori strumenti per gestire le discussioni collegate a varie funzioni della wiki dove gli utenti possono interagire tra loro. Questi strumenti sono:

  • Rimozione e ripristino di conversazioni e risposte di qualunque utente.
  • Chiusura e riapertura di conversazioni.
  • Gestione delle categorie di Aiuto:Discussioni, e spostamento dei post da una categoria all'altra.
  • Rimozione di commenti dai blog.
  • Modifica e rimozione di commenti agli articoli;
  • Moderazione della funzione Discussioni, se attiva.

Essere moderatore di discussioni fa apparire il tag "Moderatore di discussioni" accanto al nome nel proprio profilo, a meno che non sia modificato su MediaWiki:Userprofile-global-tag-threadmoderator. Consulta Speciale:Utenti/threadmoderator per una lista dei membri.

Gli amministratori godono di tutti i privilegi dei moderatori di discussione, quindi non hanno bisogno di essere inseriti in questo gruppo in aggiunta all'essere amministratori.

Rollback

Chiunque può annullare vandalismi e modifiche non consone, ma ciò richiede diversi click nella cronologia della pagina. I diritti di rollback permettono agli utenti di annullare tutte le modifiche con un solo click, utilizzando il link di rollback presente nelle pagine diff, nella lista dei contributi utente, o nella lista delle ultime modifiche. Il riassunto di modifica per una modifica di rollback è (Annullate le modifiche di X (discussione) riportata alla versione precedente di Y).

I moderatori di contenuti e gli amministratori hanno questi diritti di default. Può essere assegnato anche ad altri utenti aggiungendoli al gruppo rollback.Consulta Speciale:Utenti/rollback per una lista dei membri.

Il tag accanto al nome nel profilo dell'utente non è visibile a meno che lo script JS UserTags non venga abilitato sulla tua wiki.

Fondatori

Il fondatore di una community riceve automaticamente i diritti di amministratore e burocrate durante il processo di creazione della community. Questo permette loro di modificare il tema e la grafica della wiki. Man mano che aumentano i contributi, è una buona idea nominare altri amministratori e moderatori tra gli utenti fidati. Quando promuovi un nuovo burocrate, ricorda che il fondatore non ha più permessi di qualsiasi altro burocrate, e non può revocare i loro diritti.

Il titolo di "fondatore" di per sé non fornisce alcun permesso speciale.

Bot

Un Bot (contrazione di robot) è qualsiasi processo, programma o script automatico che aiuta un utente a effettuare modifiche o azioni noiose o ripetitive in una community. Quando un bot effettua modifiche in modo veloce e massiccio, il registro delle ultime modifiche viene a volte monopolizzato dal bot stesso, rendendo più difficile identificare le modifiche degli altri utenti. Se invece un account viene contrassegnato come bot, le sue modifiche vengono nascoste dall'elenco delle ultime modifiche (in ogni caso, chiunque può scegliere di vederle cliccando su "Mostra i bot").

Su Fandom, un utente che vuole usare un bot deve creare un altro account separato per questo scopo e parlare con gli utenti della propria community o un burocrate per chiedere se approvano la creazione di un bot. Dopo aver ricevuto l'approvazione, il proprietario del bot o un burocrate può contattare lo staff per richiedere che il bot sia contrassegnato come tale per quella wiki. Si può anche avanzare la richiesta tramite questa pagina nella Wiki della Community.

Essere un bot fa apparire il tag "Bot" accanto al nome nel profilo dell'account bot.

CheckUser

Gli utenti CheckUser possono controllare l'indirizzo IP di un altro utente, vedere quali utenti hanno effettuato modifiche con un determinato indirizzo IP e visualizzare il registro CheckUser. Questi diritti di solito sono disponibili solo per lo #Staff di Fandom, i #Rappresentanti della Wiki, gli #Specialisti della Wiki, gli #Helper, #SOAP e i #Moderatori globali di Discussioni, ma nelle community molto grandi in cui i sockpuppet creano grossi problemi, si può valutare di dare tali diritti ad altri utenti.

Livello globale

Utenti registrati

Gli utenti che hanno creato un account e hanno effettuato il login possono:

Utenti emailconfirmed

Gli utenti emailconfirmed sono utenti che hanno confermato il proprio indirizzo email nelle preferenze. Hanno accesso ai seguenti strumenti:

  • Non devono più passare attraverso la verifica captcha quando inseriscono un link esterno in una pagina, quando svuotano una pagina o quando creano un nuovo account.
  • Possono fondare una wiki.

Utenti autoconvalidati

Gli utenti registrati che sono su Fandom da almeno 4 giorni hanno accesso anche ai seguenti strumenti:

Staff di Fandom

36

I membri dello Staff sono dipendenti di Fandom e hanno l'accesso completo a tutte le community e funzioni di Fandom. Sono elencati in Speciale:ListStaff su qualsiasi wiki, e spesso hanno il logo quando firmano i propri commenti. Lo Staff possiede gli strumenti per poter gestire tutto Fandom. Per favore, vedi Aiuto:Contattare Fandom per i dettagli su come contattare lo staff di Fandom. I membri dello Staff hanno il tag "Staff" nel loro profilo.

Rappresentanti della Wiki

36

I Rappresentanti della Wiki sono membri dello staff part-time assegnati a wiki specifiche. Sono qui per supportare la community della tua wiki e aiutarla a crescere e prosperare, oltre a fungere da linea diretta di contatto con lo staff a tempo pieno di Fandom. Pertanto, hanno estesi diritti utente su tutte le community di Fandom. Vedi Speciale:ListGlobalUsers/wiki-representative per una lista dei membri. I Rappresentanti della Wiki hanno un tag "Rappresentante della wiki" sul proprio profilo e un logo speciale () nelle proprie firme.

Specialisti delle Wiki

36

Gli Specialisti delle Wiki sono membri dello staff part-time. Sono qui per aiuatre la tua wiki a crescere e prosperare, e sono responsabili di assicurarsi che i contenuti migliori e più recente siano disponibili sulle nostre community non appena le informazioni sono disponibili. Pertanto, hanno estesi diritti utente su tutte le community di Fandom. Vedi Special:ListGlobalUsers/wiki-specialist per una lista dei membri. Gli Specialisti delle Wiki hanno un tag "Specialista della wiki" sul proprio profilo e un logo speciale () nelle proprie firme.

SOAP

36

Il team Spam Obliteration and Prevention (abbreviato in SOAP) è costituito da utenti esperti e appassionati che combattono spam e vandalismi su Fandom. Pertanto, hanno estesi diritti utente su tutte le community di Fandom, incluso l'accesso a molti strumenti aggiuntivi che aiutano ad identificare spam e vandalismi. Vedi Special:ListGlobalUsers/soap per una lista dei membri. Gli utenti in questo gruppo hanno un tag "SOAP" sul proprio profilo.

Moderatori globali di Discussioni

36

I moderatori globali di Discussioni sono un gruppo di utenti con permessi legati alla funzione Discussioni. Il loro focus è la costruzione della community e la gestione delle problematiche social specifiche della funzione Discussioni. Sono assegnati a lavorare su community specifiche che hanno richiesto aiuto o che sono state identificate dallo staff di Fandom. Vedi Special:ListGlobalUsers/global-discussions-moderator per una lista dei membri. Gli utenti in questo gruppo hanno un tag "Moderatori globali di Discussioni" nel proprio profilo.

Autenticati

Gli utenti autenticati sono gli account ufficiali di grosse aziende, di solito del settore dei videogiochi. Il gruppo segnala che la veridicità di tali account è stata verificata dallo Staff. Si tratta di utenti di rilievo o famosi nella vita reale, come un designer di giochi o uno sviluppatore, o magari un cantante famoso. Un utente deve essere verificato dallo Staff di Fandom di essere davvero quella persona importante prima di ottenere questo gruppo.

Volontari di contenuti

I Volontari di contenuti sono utenti con strumenti aggiuntivi disponibili per lavorare a obiettivi relativi ai ontenuti nelle community di lingua non inglese. Questi strumenti sono:

Essere un volontario per i contenuti fa apparire il tag "Volontario per i contenuti" accanto al nome nel proprio profilo.

Altri gruppi

Altri gruppi utenti mostrati su Speciale:ElencoPermessiGruppi fanno parte di estensioni esclusive per lo staff o sono inutilizzati.

Perché revocare i diritti?

I burocrati possono rimuovere i diritti di amministratori o altri gruppi quando lo ritengono necessario. Nella maggior parte dei casi, la community dovrebbe essere consultata.

Solo lo Staff di Fandom, i Rappresentanti delle Wiki e l'utente stesso possono rimuovere i diritti di burocrate da un utente, ma questo accade raramente. Esempi di situazioni in cui lo staff rimuoverà i diritti di burocrate o altri diritti includono:

  • Abuso dei diritti.
  • L'utente è inattivo e la community chiede la rimozione.
  • L'account dell'utente è disabilitato globalmente e un membro della community chiede la rimozione.
  • Richiesta della community, dopo una discussione tra gli utenti più attivi.
  • L'utente è scoperto modificare abusivamente con un secondo account (sockpuppet).
  • L'utente ha usato i suoi diritti per modificare l'interfaccia in modo non consono.
  • L'utente ha violato i termini di utilizzo di Fandom.

Cosa non può fare un utente bloccato?

Se un utente è sospettato di aver violato i Termini di utilizzo o le linee guida locali di una community, può essere bloccato dallo Staff o da un amministratore locale. Insieme ad altre restrizioni, gli utenti bloccati non possono:

In alcuni casi, gli utenti bloccati non possono postare sulla propria bacheca o modificare la propria Pagina di discussione utente se l'opzione "Modificare la propria pagina di discussioni" viene selezionata mentre si blocca l'utente. Se la funzione di autoblocco è attivata, impedirà agli indirizzi IP usati dall'utente bloccato di modificare. L'utente avrà il tag "Bloccato" accanto al nome nel proprio profilo, a meno che non sia modificato su MediaWiki:Userprofile-global-tag-blocked. Vedi Speciale:IPBloccati per vedere tutti gli utenti bloccati.

Dove posso trovare i diversi gruppi?

Visita la pagina Speciale:Utenti, seleziona quali gruppi vuoi vedere elencati (amministratori, burocrati etc.) selezionado le caselle corrispondenti e clicca su "Mostra" per aggiornare la lista sottostante. Per maggiori dettagli, vedi Aiuto:Lista degli utenti locali.

Aiuto aggiuntivo e feedback

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.
  NODES
admin 2
COMMUNITY 46
Idea 1
idea 1
USERS 4