Le wiki sono progetti basati sulle community, dove persone da tutte le parti del mondo possono unirsi per condividere la propria passione per un argomento. Va da sé, quindi, che non sarai d'accordo con tutto quello che viene fatto da qualcun'altro. La cosa importante da ricordare è di presumere che le intenzioni degli altri siano buone. La maggior parte delle persone si uniscono alla community per aiutarla, non per danneggiarla!
Che cosa significa presumere buona fede?
Presumere la buona fede significa assumere che gli altri stiano facendo uno sforzo ben-intenzionato per aiutare la community. Anche se hanno fatto qualcosa che pensi sia sbagliato, le probabilità sono che possa essere solo un errore. Presumere buona fede significa assumere che non ci siano intenzioni malvagie e che gli altri editor stiano cercando di fare il loro lavoro al meglio per il bene comune della community.
Anche se qualcuno ha fatto una modifica che deve essere annullata, non significa che le loro intenzioni nel farla fossero niente di meno che onorevoli. Dovresti approcciarti ai disaccordi pensando che l'altra persona voglia solo aiutare, quindi essere amichevole, onesto e una voce premurosa nella community piuttosto che essere qualcuno che assume che tutto ciò che gli altri fanno di diverso dal suo sia fatto per rovinare il progetto.
Presumere buona fede dai nuovi utenti
Fare il salto da lettore a editor può essere scoraggiante, e il pulsante "Pubblica" può essere molto indimidatorio se sai che il mondo intero può vedere la tua prima modifica. Per questa ragione, dovresi ricordare sempre di essere paziente con i nuovi arrivati, perché molto probabilmente non saranno familiari con la cultura e le regole della wiki. Sono lì perché sono entusiasti di unirsi, ma potrebbero non capire gli strumenti o i codici a cui sei abituato, e se è una wiki fatta da te, probabilmente non hanno letto le regole e le linee guida della tua community - non importa quanto avresti voluto che lo facessero. È facile essere frustrato e impaziente per questo, ma ognuno ha bisogno di una possibilità per imparare - e ad una velocità che è più confertevole possibile per loro.
Quando si può supporre ragionevolmente che una modifica è un errore fatto con buone intenzioni, è bene correggerla con un gentile ed esplicativo riassunto della modifica, lasciando anche un messaggio sulla loro bacheca utente. Non annullarla semplicemente senza spiegazione, e certamente non etichettarla come vandalismo a meno che non abbia un intento malizioso. Far sapere agli utenti ciò che hanno fatto di sbagliato non solo aiuta a renderli editor migliori ma la notifica del nuovo messaggio che mostra che qualcuno ha infatti letto la loro modifica può essere ideale come incoraggiamento positivo. Sapere che qualcuno ha letto ciò che hai scritto è una bella sensazione, una che può portare le persone ad essere maggiormente coinvolte nelle community che amano.
Nel complesso, ricorda di non agire come se il loro errore fosse deliberato. Corregeli, ma non sgridarli. Informali, ma non intimidirli. Queste sono persone che vuoi tenere sulla tua wiki, perché spaventarli?
Gestire i disaccordi
Persone diverse possono avere opinioni molto diverse su ciò che è meglio per una community. Quando non sei d'accordo con qualcuno, potresti iniziare a sentirti un cattivo collaboratore, ma questo non è quasi mai vero se sei interessato all'argomento. Supporre buona fede riguarda le intenzioni, non le azioni. Anche se la persona è nel torto, ciò non significa che stia cercando di rovinare qualcosa.
Ogni volta che una modifica o un messaggio ti irrita, fai un passo indietro e presumi che la persona stia solo cercando di aiutare. Questo ti può aiutare a guardare oltre la tua frustrazione, per vedere quello che stava cercando di fare, e agire in modo più gentile sulla base di tale intesa. Considera l'utilizzo delle pagine di discussione, dei commenti o della bacheca utente per spiegare meglio il tuo punto di vista, e invita gli altri a fare lo stesso. Questo può servire per evitare malintesi e prevenire che i problemi si inaspriscano.
Le persone ben intenzionate possono intraprendere azioni considerate poco sagge dal resto della community, e dovresti discutere queste azioni con calma e cercare compromessi, quando possibile. Una cosa che non dovresti fare è accusare la persona di vandalismo o sabotaggio. Incoraggia una cultura di consenso, non di condanna.
Una nota per gli amministratori
Quando discuti con gli editor, dovresti sempre essere gentile e paziente. Mostra loro che si sta presupponendo buona fede nelle loro intenzioni, sia che essi siano editor nuovi o regolari. Questo previene o calma la maggior parte dei conflitti, e aiuta la community a costruire la fiducia in te. Stabilisce inoltre un importante esempio per gli altri editor e amministratori, che può portare a un ambiente più accogliente e positivo sulla community.
Quando una persona benintenzionata compie un'azione con cui non si è d'accordo, dovresti sempre iniziare con un messaggio sulla sua bacheca. Mai andare direttamente a bloccarli o a proteggere la pagina - e non usare mai gli strumenti di amministrazione o il tuo rango solo averla vinta in un disaccordo! Ricorda che ogni azione su una wiki può essere annullata, e che lasciar stare per un po' una modifica o una pagina indesiderata mentre parli con l'utente e attendi una spiegazione non è una cosa tanto terribile.
Naturalmente, alcuni utenti agiscono in mala fede, e abbiamo fiducia che gli amministratori usino il loro giudizio e i loro strumenti per affrontarli in modo corretto. Tuttavia, presumere buona fede è uno strumento potente. Anche in caso di evidente vandalismo, potresti essere sorpreso di quanto spesso un avvertimento gentile e personale possa convincere la gente a smettere, e anche a scusarsi. Alcuni vandali sono solo lettori annoiati che credono che nessuno stia prestando loro attenzione, o che non credono che la loro odiosità colpisca persone reali.
Casi molto maliziosi di spam, vandalismo e trolling sono piuttosto ovvi, e questi possono essere facilmente affrontati con strumenti di amministrazione come bloccare. La gran maggioranza delle persone sono lì per aiutare la community, ma ogni tanto appare qualcuno che vuole solo vandalizzare per rovinare il divertimento degli altri.
Ultimo consiglio
Ricorda che ogni persona con cui hai a che fare prova dei sentimenti, e che tutti possono aiutare a costruire la community che ami se gli viene dimostrato che il loro buon lavoro è notato e apprezzato, così anche come possono migliorare se necessario. Fai sempre del tuo meglio per presumere buona fede, e la tua ricompensa sarà una communtiy e wiki fiorente!