Italiano: Il soggetto, una pastorella appoggiata ad un rustico pozzo che fa la calza poco distante dal suo gregge, ripropone in controparte il disegno conservato presso l'università delle Arti di Tokyo. L'esemplare è ad oggi l'unico noto in uno stato precedente a quello che la bibliografia definisce “stato unico” (esemplare conservato in Collezione Davoli a Reggio Emilia con la dicitura “prova di saggio che deve servire di norma al calcografo”, stampato su carta cina). Si differenzia per la mancanza dei tratti che simulano il fogliame sui due rami a sinistra del tronco dell'albero, per la mancanza di molti tratti che scuriscono il terreno e per la mancanza dei tratti che definiscono la pecora più a destra del gruppo di tre sulla sinistra della composizione e dei tratti che aggiungono un agnello alla destra del gruppo. In generale sembra che la lastra sia stata sottoposta ad una più leggera morsura rispetto allo stato noto ai cataloghi, differenza questa, che peraltro contraddistingue il modus operandi di Fontanesi in altre lastre (es. Mucche, Pastorale). L'incisione, già apprezzata dalla critica per il suoi effetti tonali è in questa prova ancora più delicata e leggibile nell'insieme. Firma nell'inciso in basso a destra. Impressione eccellente stampata su carta cina applicata ad altra avorio spessa con leggera velatura riquadrata, ampi margini. Ottimo stato di conservazione eccetto parziale ingiallimento al solo verso lungo i margini del foglio e due macchioline sul foglio cina all'esterno dell'immagine.
Bibliografia: Dragone, n 90; Scheda tecnica di Matteo Crespi, Il bulino antiche stampe Milano, 2012.
verbreitet werden – vervielfältigt, verbreitet und öffentlich zugänglich gemacht werden
neu zusammengestellt werden – abgewandelt und bearbeitet werden
Zu den folgenden Bedingungen:
Namensnennung – Du musst angemessene Urheber- und Rechteangaben machen, einen Link zur Lizenz beifügen und angeben, ob Änderungen vorgenommen wurden. Diese Angaben dürfen in jeder angemessenen Art und Weise gemacht werden, allerdings nicht so, dass der Eindruck entsteht, der Lizenzgeber unterstütze gerade dich oder deine Nutzung besonders.
Diese Datei enthält weitere Informationen (beispielsweise Exif-Metadaten), die in der Regel von der Digitalkamera oder dem verwendeten Scanner stammen. Durch nachträgliche Bearbeitung der Originaldatei können einige Details verändert worden sein.