Advertisement

Abel Konnery


"In gamba quel Konnery... se non fosse un ladro lo prenderei con noi"
Head H

Abel Konnery è un personaggio della Saga di DoubleDuck, padre di Arianna Adelaide Konnery, alias l'agente Kay K, marito di Josephine Ladargere e avo di John Konnery, alias l'Agente T32.

È un ladro gentiluomo specializzato in furti d'autore, fa la sua prima apparizione nella storia Chi ha incastrato DoubleDuck? pubblicata su Topolino 2871 il 7 dicembre 2010.

Aspetto

Abel è un papero di mezz'età, molto alto e di bell'aspetto. Veste sempre in maniera elegante e raffinata, con un completo di produzione artigianale che si fa realizzare su misura dalla piccola bottega Smithson.[1]
Ha i capelli e la barba ormai brizzolati per l'età e, soltanto il pizzetto e le folte sopracciglia, sono ancora del loro colore moro originale.

Carattere

Abel è un ladro internazionale molto abile e astuto, ricercato in numerosi paesi. Nonostante il suo mestiere, non è una persona disonesta e crudele. Il furto è per lui una sfida con se stesso. Nella storia Elemento 109, Abel si rifiuta di concludere il suo incarico, quando scopre che lo stato del Mugykistan lo aveva reclutato per realizzare un arma di distruzione di massa. Lui stesso si definisce un papero di coscienza. Per questo i suoi obiettivi preferiti sono soprattutto opere d'arte di inestimabile valore.
È profondamente affezionato alla sua unica figlia e cerca di proteggerla come meglio può, nonostante Kay K sia capacissima di preservare le propria incolumità fisica. Inoltre è profondamente innamorato di sua moglie e prova una stima sincera nei confronti di DoubleDuck, anche se per ovvie motivazioni, si trovano su fronti opposti della giustizia.

Storia

Abel Konnery è sposato con Josephine, un'alta dirigente del mondo della finanza che è completamente all'oscuro della sua professione. I due ebbero una figlia: Arianna Adelaide Konnery, successivamente nota come agente Kay K e si trasferirono a Ginevra dove vissero finché la figlia fu bambina.
Non si conoscono altre informazioni riguardo il passato di Abel Konnery, tuttavia quando Kay K fu maggiorenne e incominciò a lavorare nel campo dello spionaggio, lui e sua moglie si concentrarono sulle rispettive carriere professionali, vedendosi molto raramente.

Nella storia Chi ha incastrato DoubleDuck?, Kay e DoubleDuck arrestano proprio Abel colpevole di aver rubato un famoso quadro dal museo di Amsterdam, tuttavia alla fine della storia il gentiluomo riesce a evadere.
DoubleDuck rivede il padre della sua collega nella storia Regali di Natale. Quest'ultimo si reca a Paperopoli proprio per chiedere il suo aiuto, teme infatti che sua figlia sia in pericolo. In effetti Kay K si trova prigioniera di alcuni uomini dell'Organizzazione, ma in suo aiuto intervengono proprio i due paperi e la madre Josephine. L'ultima apparizione del ladro internazionale è nella recente storia Elemento 109, durante la quale DoubleDuck e Kay K devono cercare di salvare Abel dagli agenti del dittatoriale stato Mugykistan.

Curiosità

  • Abel Konnery ha la passione dell'illusionismo e dei trucchi di magia. Quando Kay K era ancora molto piccola si divertiva ad animare le sue feste di compleanno, travestendosi da pagliaccio.[2]
  • I nomi dei personaggi dell'universo di DoubleDuck sono generalmente concepiti in inglese, o in una forma tale da poter essere recepiti in molte lingue diverse. Ciò teoricamente vale anche per Abel Konnery, tuttavia nella versione francese il nome del personaggio è per lo più reso come Abel Bonnery, probabilmente perché Konnery suonerebbe troppo simile alla parola volgare connerie (e anzi, per ironia della sorte, il nome seguito dal cognome suonerebbe in francese come l'esclamazione Ah, belle connerie!)[3].

Note


I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.

Benvenuto su PaperPedia! Accedi per collaborare su questa wiki!

LEGGI DI PIÙ

  NODES
COMMUNITY 4
INTERN 3
Note 2