Capitan Hugh "Schiumatore" de' Paperoni (Scozia 1710 ca- 1776) (in originale, Hugh "Seafoam" McDuck) è un personaggio della saga Disney, antenato del clan De Paperoni
Biografia
Hugh de' Paperoni nacque intorno al 1710 e crebbe a Glasgow, in Scozia. La famiglia possedeva un grande veliero, l' Oca d'oro (Golden Goose), che navigava sulla via delle rotte commerciali dell'India Occidentale. Nel 1753 gli venne proposto un contratto per il trasporto di rafano in Giamaica da un certo Truffo de' Arpagoni, in cui era scritto che se la cassa non sarebbe stata portata a destinazione, tutti i beni di Hugh sarebbero passati a Truffo. Nel viaggio, la "Golden Goose" affondò in circostanze misteriose, ma solo dopo il ritrovamento del relitto da parte del pronipote Paperone si scoprì che la nave in realtà era stata segata in modo da farla affondare proprio da Truffo. Hugh perse così la casa, ma riuscì a scappare dai creditori, con una dentiera d'oro in bocca e l'orologio di famiglia. Secondo Don Rosa, Hugh morirà nel 1776, forse nella guerra Anglo-Americana.
Non si sa niente di sua moglie o dei suoi figli, ma nella storia "L'ultimo del clan de' Paperoni", Fergus dà al figlio i denti del "bisnonno", quindi si potrebbe dedurre che Hugh sia il bisnonno di Paperone, e quindi il padre di Patrizio e Dingo de' Paperoni (quest'ipotesi, però, appare inverosimile vista la data di morte del primo e quella di nascita dei secondi).
Secondo Gilles Maurice sarebbe l'ultimo dei sette figli di tale Angus de' Paperoni e fratello del trisavolo di Paperone, identificato in Silas de' Paperoni, che era stato citato come trisavolo di Paperone nella serie animata "Duck Tales"; inoltre avrebbe avuto un figlio sconosciuto che a sua volta avrebbe avuto un figlio ignoto che si sarebbe sposato con una sconosciuta Famedoro (precisamente la prozia paterna di Cuordipietra). Un'altra sua discendente, tale McWildduck si è invece sposata con Buck Testadura, il falso custode del Castello de' Paperoni apparso in Paperino e il segreto del vecchio castello.
I denti d'oro
I denti d'oro del Capitano furono ereditati da Paperone dal padre Fergus poi furono venduti da Paperon de' Paperoni per comprarsi gli attrezzi da scavo nel 1884 durante la corsa del rame nel Klondike[1]. Nella storia tedesca Geesten voor één nacht cioè Paperone e Paperino in: Una notte da fantasmi (da Dubbelpocket Donald Duck 75 (2020)) di Frauke Schmickl e Giorgio Cavazzano, ristampata in italia su Almanacco Topolino 10 (2022), i denti d'oro arrivarono in eredità ad un certo produttore cinematografico, Jim Bruck . Proprio la notte di Halloween il fantasma di Hugh, con la sua nave completa di ciurma, fa visita a Paperone ed a Paperino pretendendo di riavere la sua dentiera e, dopo una serie di vicissitudini la dentiera viene restituita a Hugh.
Curiosità
- Nelle traduzioni francesi è chiamato Kenneth.
Note