- "Oh, che meraviglia! Con questa tuta, e migliaia come questa, diverrò il re del mondo!"
- ―Jan Obnox impossessando l'esoscheletro del Darkenblot 2
Jan Obnox è un uomo ricco, ambizioso e privo di scrupoli che per ottenere ciò che vuole non si spaventa a commettere crimini utilizzando gli esoscheletri creati dalle sue industrie. Compare nella storia Darkenblot 2.1 - Nuovi poteri, creata da Casty e Lorenzo Pastrovicchio per la saga di Darkenblot.
Aspetto e carattere
Jan Obnox è rappresentato come un cane antropomorfo slanciato, di media corporatura e dal mento piuttosto mastodontico. Ha capelli lunghi castani portati all'indietro e indossa abiti eleganti come un vero e proprio uomo d'affari. Porta sempre legato al collo un foulardino rosso.
Fa buon viso a cattivo gioco ma in realtà è un uomo cinico e senza scrupoli, proprietario della Obnoxius Building, che con l'aiuto dei suoi pericolosi uomini con gli esoscheletri commette sporchi crimini.
Storia
Quando Macchia Nera torna a Robopolis, armato del suo nuovissimo Darkenblot, e comincia a rapinare le banche, riuscendo sempre a farla franca il sindaco della città, non sapendo cosa fare, cerca di trovare una soluzione. Il cinico e spietato magnate Jan Obnox propone allora al sindaco di creare delle armature corazzate da dare alle guardie ma il sindaco, non fidandosi troppo degli energumeni corazzati di Jan, rifiuta. I crimini di Macchia Nera continuano e Jan, nonostante i rifiuti del Sindaco, ottiene dai cittadini, stufi di quest'ondata di crimini, il consenso a fornire alle guardie delle armature corazzate. Nel frattempo Topolino, chiamato dal Sindaco in persona e accompagnato da Minni, scopre che Macchia Nera riesce a fuggire tramite teletrasporto. La notizia non sfugge a Obnox che decide di impadronirsi del congegno di Macchia Nera.
Obnox decide di porre un discorso ai cittadini di Robopolis e sfida Macchia Nera, tuttavia Topolino capisce che Obnox ha inviato un messaggio segreto a Macchia Nera, ovvero, un luogo e un'ora per incontrarsi. Topolino e Minni seguono Obnox e scoprono che questi si è incontrato con Makandra e che ha offerto al suo padrone un miliardo di dollari per il teletrasporto. Dopo aver esaminato alcuni filmati della polizia Topolino scopre che esistono due Darkenblot e che non esiste nessun teletrasporto. Topolino scopre l'astuto piano di Macchia Nera, ovvero, ingannare Obnox. Macchia Nera si reca con il suo Darkenblot al luogo d'incontro con Obnox ma viene catturato. Obnox dopo aver catturato Macchia Nera entra nel Darkenblot rivelando che grazie al teletrasporto potrà conquistare il mondo. Obnox lo attiva ma non accade niente, Macchia Nera poi rivela la sua truffa e attiva il detonatore dell'auto-distruzione del Darkenblot, per poi fuggire. Obnox viene invece arrestato.