In questa vicenda, io sono la vittima.Lord John Quackett
L’alba di Fantomius è una storia scritta e disegnata da Marco Gervasio e apparsa in due puntate su Topolino 3469-3470 dal 18 al 25 maggio 2022, fa parte del ciclo Le strabilianti imprese di Fanrtomius ladro gentiluomo, ed è il seguito e la conclusione di La notte di Fantomius. Se nel finale della storia precedente Fantomius sembrava definitivamente sconfitto, senza altre prospettive se non la resa, qui ha una completa rivincita e salva la libertà e l'identità segreta sue e dei suoi compagni.
Trama
Prima parte
Mentre, in municipio, Alcmenone Pinko si difende dal sindaco e dal capo della polizia, che lo accusano di essersi lasciato sfuggire il criminale più importante, Fantomius decide di nascondersi nei sotterranei di Notre Paper, progettati da suo fratello Henry. È l’unico possibile rifugio al sicuro dalla polizia, perché neanche Lady Senape ne conosceva l’esistenza.
Di notte, nel sotterraneo deserto, Fantomius ricorda di quando confidò al fratello il suo amore infelice per Beth Ducket.[1] Poi, superato il momento di disperazione, comincia a fare piani per liberare i suoi due compagni, servendosi dei pochi gadget che è riuscito a portare con sè.
Il giorno dopo, in carcere, Copernico Pitagorico riceve la visita di Perry Nason (allusione a Perry Mason), il suo avvocato d’ufficio, che è in realtà Fantomius mascherato. Il falso avvocato si fa riconoscere da Copernico offrendogli succo di carota; poi i due, fingendo di parlare delle condizioni di prigionia, si scambiano messaggi in codice e concordano un piano di evasione.
Quella notte, Fantomius, passando per i condotti sotterranei della vecchia Paperopoli, arriva ad un tombino che porta al cortile della prigione. Dopo aver narcotizzato un secondino e avergli preso la divisa, Fantomius raggiunge l’infermeria e libera Copernico, che vi si era fatto trasferire seguendo le sue istruzioni. L’evasione rischia di fallire per l’arrivo di un nuovo secondino, che riconosce Fantomius, ma il ladro gentiluomo riesce a narcotizzarlo, sfruttando il momento in cui ha gli occhi abbagliati dal riflettore della prigione. Anche se il secondino ha il tempo di dare l’allarme, i due amici raggiungono i sotterranei di Paperopoli e da lì Notre Paper.
Nella sicurezza del rifugio, Copernico e John arrivano alla conclusione che non è stata Lady Senape a denunciarli alla polizia, ma una terza persona che ha comprato da lei le informazioni. Quindi, cominciano a stendere piani per la liberazione di Dolly Paprika, ma i loro progetti ricevono un brutto colpo, quando i giornali annunciano che la bella ladra sarà trasferita nel carcere di massima sicurezza di Song Song.
Il trasferimento è stato imposto dal sindaco al direttore del carcere per evitare una nuova fuga, nonostante le obiezioni di Pinko. In più il sindaco, per mantenere il segreto, evita il dispiegamento di forze e fa viaggiare Dolly di notte, su un furgone blindato con pochi uomini. Alla loro guida, al posto di Pinko, c’è Sam Plaid, un antipatico investigatore dilettante.
Seconda parte
Il furgone, mentre sta attraversando il bosco, deve fermarsi a causa di un’auto abbandonata che blocca la strada. Sam Plaid scende per controllare; immediatamente il guidatore del furgone l’agente Smith, si dà alla fuga, narcotizza il suo compagno e rivela il suo vero volto, quello di Fantomius. Dopo aver seminato Plaid, Fantomius e Dolly abbandonano il furgone e proseguono la fuga in motocicletta.
Nel rifugio sotto la cattedrale, Fantomius e Copernico raccontano a Dolly i dettagli della sua liberazione. Dopo che Fantomius, con i tappi radio, aveva identificato l’agente guidatore, Copernico era penetrato di nascosto nel suo vecchio laboratorio a Villa Rosa, per fabbricarvi una maschera del poliziotto. Era poi stato facile, per Fantomius, narcotizzare Smith, prenderne il posto e rubargli la piantina con l’itinerario del viaggio.
I tre ora sono liberi, ma sempre braccati dalla polizia e con le identità segrete ormai scoperte. Dolly ha un’idea per risolvere il problema.
Il giorno dopo, è Pinko, per una volta, a fare una sfuriata a sindaco e capo della polizia. Lo interrompe però l’arrivo di lord John Quackett, venuto a denunciare il proprio rapimento da parte di … Fantomius. Secondo la versione dell’aristocratico, il ladro gentiluomo e i suoi due complici hanno rapito lui, Dolly e Copernico, assunto il loro aspetto e razziato Villa Lalla. Anche dopo essere stati scoperti e arrestati dalla polizia, i tre criminali hanno continuato a recitare la commedia per proteggere le loro vere identità.
La storia sembra essere confermata dall’arrivo a Villa Lalla di Dolly e Copernico, stremati e coi segni di una lunga reclusione. Copernico mostra alla polizia la grotta a Boscofitto in cui i tre sarebbero stati prigionieri; Dolly riesce, sotto il naso dell’agente di guardia, a nascondere nei sotterranei di Villa Lalla parecchi oggetti preziosi e ne denuncia poi il furto.
Il sindaco e il capo della polizia si lasciano convincere da quelle che sembrano prove schiaccianti. Lord John e i suoi due amici sono riabilitati; Pinko è degradato ad agente e inviato a dirigere il traffico. Il poliziotto si riscatta però quando, in un’auto abbandonata dal guidatore, ritrova La bella addormentata, ed è reintegrato nella carica di ispettore capo. In realtà, è stato Fantomius a restituire volontariamente il dipinto, in parte per cavalleria verso Pinko, in parte per evitare che al suo posto venga messo un poliziotto più abile.
Doug Duckman, una volta riavuta la bella addormentata, la vende, non a Paperone, ma al Museo di Baltimora. In un albergo all’altro capo del mondo, Lady Senape apprende con sollievo che lord John se l’è cavata nonostante il proprio tradimento. A Villa Lalla, Lord John, Dolly e Copernico, esaminando la famosa foto che rivelava l’identità di Fantomius, trovano sul retro il simbolo di Cuordipietra Famedoro. È stato quindi il miliardario sudafricano a denunciarli alla polizia; quale sarà la sua prossima mossa?
Curiosità
- Sam Plaid succhia continuamente dei lecca-lecca: citazione dal televisivo tenente Kojak.
- Zio Paperone fa un breve cameo nel finale, dove appare molto deluso per il mancato acquisto de La bella addormentata. Diversi anni più tardi, il miliardario cercherà di acquistare il dipinto da Rockerduck, ma anche questa volta l’affare andrà in fumo.[2]
- Già nel corso della storia, Gervasio aveva lasciato intuire la rivelazione finale, mostrando spesso alle spalle di Fantomius manifesti strappati col viso di Cuordipietra Famedoro.
Note
- ↑ Vedi Paperbridge
- ↑ Vedi Paperinik e la bella addormentata.
Storia precedente | L'alba di Fantomius | Storia successiva |
---|---|---|
La notte di Fantomius | 18 - 25 maggio 2022 | Fantomius torna a colpire |