- "Attento a quel che dite commissario... potrei anche accettare la sfida..."
- ―Lord Quackett mentre ascolta le parole del commissario Pinko
Lord John Lamont Quackett (Londra 1885), è un ricco papero aristocratico, ideato da Marco Gervasio, vissuto a Paperopoli a cavallo dei secoli XIX e XX.
Sebbene finga di essere un papero goffo e pasticcione, egli in realtà è Fantomius, il ladro gentiluomo.
Aspetto
Il vero aspetto di John Quackett è stato svelato da Gervasio nella storia Paperinik e il passato senza futuro. Viene rappresentato come un lord affascinante e benvestito con corti capelli neri e stempiature accennate, che ricorda notevolmente Diabolik. Quando si trova in società il giovane Lord veste molto elegante con un abito scuro alla moda, un cilindro molto raffinato, un bastone da passeggio e delle ghette rosse simili a quelle di Paperon de' Paperoni.
Gervasio ha detto di aver cercato di differenziare il più possibile l'aspetto di Lord Quackett da quello di Paperino, proprio per evitare di creare confusione nei lettori, soprattutto i più giovani[3].
Carattere
Caratterialmente, John si dimostra quasi l'opposto di Paperino. A differenza di quest'ultimo, infatti, è un tipo tranquillissimo, che non cede mai all'ira. È molto attento e riflessivo, capace di ordire piani e trame di straordinaria complessità.
Si è creato una fama di pasticcione sportivo, per nascondere al meglio la propria identità, infatti nessuno sospetta che lo svogliato e goffo Lord Quackett sia un vero e proprio genio del crimine.
Inoltre, sempre a differenza di Paperino, è anche un po' sbruffone e raccoglie ogni sfida a lui lanciatagli, sia nei panni borghesi, sia quando indossa la maschera di Fantomius, come nella storia L'evasione di Fantomius dove sfida il commissario Pinko ad arrestarlo.
Non è una persona avida e malvagia, dato che parte del bottino lo dona ai poveri e bisognosi della città oppure lo regala alla sua fidanzata Dolly Paprika. È più che altro un tipo molto teatrale, interessato a colpire il pubblico sempre con "stile".
Origini del personaggio
Da novembre 2012 è cominciata una nuova serie totalmente dedicata alle imprese di Fantomius e della sua compagna e complice Dolly Paprika. La serie è intitolata Le Strabilianti Imprese di Fantomius ladro gentiluomo ed è realizzata da Marco Gervasio
Grazie a questa serie, lanciata su Topolino 2972, è stato possibile approfondire le nozioni su questi misteriosi personaggi, ideati da Guido Martina, ma mai approfonditi da nessun altro autore.
Prima del lavoro di Gervasio le notizie a disposizione sulla vera identità di Fantomius erano ben poche. Il più significativo indizio si trova nella storia Paperinik e il ritorno a Villa Rosa (scritta nel 1995 da Michelini e disegnata da Carpi, lo stesso creatore grafico di Paperinik e Fantomius). Si può vedere il ritratto di Fantomius senza la classica maschera blu, anche se comunque non è possibile identificarne bene la fisionomia.[4] Anche altre vignette, contenute in storie di autori diversi, riportano piccoli ritratti del proprietario di Villa Rosa, senza però mai fare dei primi piani.
Lord Quackett Viene citato per la prima volta in una storia di Gervasio, Paperinik e l'ombra di Fantomius, dove durante una visita a Villa Rosa la maestra di Qui, Quo, Qua descrive la casa in questo modo:"Questi sono i resti di Villa Rosa, un tempo appartenuta a Lord Quackett! In mancanza di eredi, la proprietà passò poi al municipio."
Viene perciò citato solo il nome (tra l'altro incompleto) del personaggio, senza che siano aggiunte altre informazioni. Il nome di battesimo John viene ufficializzato, sempre da Gervasio, nella storia Paperinik e il segreto di Fantomius del 2011. Lo stesso autore romano riconosce di non ricordare chi abbia aggiunto il cognome materno "Lamont", che dava un tocco francessizzante al personaggio e perciò venne mantenuto.
Le origini francesi da parte di madre sono state confermate da Gervasio in due recenti storie[5]. Il futuro padre di Lord Quackett conobbe la parigina Marie Lamont durante una sua visita alla Ville Lumière, come testimonia una fotografia che la giovane coppia si fece scattare di fronte alla Torre Eiffel.
Il vero aspetto di John Quackett è stato svelato, sempre da Gervasio, nella storia Paperinik e il passato senza futuro (2012).
Il nobile dietro la maschera del 2015 è l'avventura nella quale John vestì per la prima volta i panni di Fantomius. Egli era stufo dell'ipocrisia che caratterizzava il mondo aristocratico a cui apparteneva. Perciò sfruttò uno spiacevole intrigo di cui era rimasto vittima l'ingenuo Copernico Pitagorico, per rispolverare alcuni sogni di gioventù dando vita a Fantomius[6].
Biografia
La biografia di Lord Quackett è stata ufficializzata da Marco Gervasio nell'editoriale introduttivo all'albo Definitive Collection #1, che raccoglie le prime quattro avventure della Saga di Fantomius[1].
- 1579 insieme alla ciurma del corsaro britannico Francis Drake giunge a Nuova Albion (l'odierna Paperopoli) il Duca Richard Quackett, che compra varie terre nella zona e si fa costruire un castello medioevale. Il Duce passerà alla storia col soprannome Duca Pazzo di Paperopoli.
- 1885 dal Duca Andrew Quackett, discendente del Duca Pazzo, e Marie Lamont nasce a Londra John Quackett, il secondogenito della famiglia. Egli eredita dal padre il titolo nobiliare di Lord e dalla madre il cognome francese Lamont.
- Intorno al 1905 John frequenta l'Università inglese di Paperbridge. Lì, apprende dal professor Krimen le tecniche del furto e, camuffato con un costume da aviatore, compie le sue prime imprese da giustiziere, col nome di "ragazzo" o "papero mascherato". Ha il primo amore, non ricambiato, per Beth Ducket, sorella del suo compagno di stanza.[7]
- 1908 all'età di ventritré anni John si trasferisce a Paperopoli nelle terre di famiglia e, grazie all'aiuto del fratello architetto Henry Quackett[2], costruisce Villa Rosa, dove si trasferisce. Il fratello invece ritorna a Londra.
- 1910 John conosce ad una festa Copernico Pitagorico e per aiutare lo scienziato dà inizio alla sua attività di ladro gentiluomo col nome di Fantomius. Tra i due si crea una forte amicizia e l'inventore si trasferisce a Villa Rosa[6].
- 1912 Fantomius incontra l'affascinante ladra cinese Jen Yu, in arte Lady Senape e i due intraprendono una relazione amorosa e lavorativa che dura un paio d'anni[8].
- 1916 Henry Quackett[2], il fratello maggiore di John Henry ritorna a Paperopoli per iniziare la costruzione della famosa Cattedrale di Notre Duck, ma alla fine dei lavori sparisce senza lasciare tracce.
- Tra il 1917-1918 Lord Quackett partecipa in Europa alla prima guerra mondiale come pilota da caccia delle potenze alleate[2].
- 1920 durante un furto in una villa di Paperopoli, Lord Quackett incontra Dolly Duck di cui si innamora immediatamente. La papera decide di seguirlo e affiancarlo nelle sue imprese sotto la maschera di Dolly Paprika.[9]
- 1929: si crede che Lord Quackett abbia lasciato Paperopoli per protesta contro il regime di Cuordipietra Famedoro; in realtà, si è perso nel tempo durante un viaggio nel futuro, compiuto nei panni di Fantomius.
- 1930: ricomparso a Paperopoli, Lord John lascia Villa Rosa per Villa Lalla. Nel dicembre di quello stesso anno, una lettera anonima rivela all'ispettore Alcmeone Pinko che Lord John è in realtà Fantomius. Nonostante le prove schiaccianti, Lord John è scagionato dalle autorità.[10]
Curiosità
- John assomiglia per aspetto molto all'agente Axel Alpha che compare nella serie di DoubleDuck. Marco Gervasio infatti ha contribuito alla creazione di entrambi i personaggi e forse si è ispirato all'agente Alpha per creare l'alterego di Fantomius.
- Lord Quackett e la sua compagna Dolly hanno fatto un cameo nella storia Paperinik sull'oceano scombinato di Sisti e Mazzarello. È stata la prima volta che altri autori oltre a Gervasio, hanno utilizzato questi due personaggi. A causa di uno sfasamento temporale, Paperinik vede i suoi due precursori a bordo del transatlantico su cui avevano messo a punto un mirabile colpo, che è raccontato nella storia Fantomius a bordo.
Note
- ↑ 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 [1] Definitive Collection #1 pag 9
- ↑ 2,0 2,1 2,2 2,3 [2] Scheda di Fantomius - Salimbeti.com/paperinik
- ↑ [3] Definitive Collection #1 pag 10
- ↑ [4] link all'immagine. Salimbeti.com/paperinik
- ↑ Vedi La maledizione del faraone e Fantomius sulla neve
- ↑ 6,0 6,1 Vedi Il nobile dietro la maschera, (2015)
- ↑ Vedi Paperbridge (2020).
- ↑ Vedi Gli anelli di Cagliostro, (2015)
- ↑ Vedi Paperinik e il passato senza futuro (2012) - Marco Gervasio
- ↑ Vedi L'alba di Fantomius