Mr. Invisible è un personaggio, creato da Giorgio Salati e Riccardo Secchi, apparso per la prima volta nella saga Paperinik contro tutti, dimostrando di essere il nemico più carismatico di Paperinik.
Aspetto e carattere
Le fattezze reali, e chi si cela dietro il volto di Mr. Invisible, sono sconosciute. Il personaggio veste però molto elegante. Porta una camicia, accompagnata da cravatta nera, con sopra una giacca di colore azzurro; dei pantaloni lunghi grigi e un lungo mantello lilla. Per concludere a svolazzare sopra la sua testa invisibile un cilindro nero.
E' un criminale ossessivo e sagace, capace di progettare piani articolati pe perfetti. E' un amante dell'arte.
Apparizioni
Appare per la prima volta nella prima storia della saga, Paperinik contro il Dr. Hach-Mac dove raduna un gruppo di cattivi, ognuno con un diverso obbiettivo riguardo Paperopoli. Dopo il fallimento dei suoi soci, entrerà in azione per ultimo in Paperinik contro Mr. Invisible. Grazie alla sua invisibilità riesce a catturare Paperinik e chiuderlo in una teca per farlo diventare un opera d'arte vivente nella sua collezione. L'eroe, però, riuscirà a liberarsi e lo catturerà.
Deciso a vendicarsi della sconfitta subita, Mr. Invisible torna nell'episodio Paperinik e il ritorno di Mr. Invisible, pubblicato su Topolino 2701, dopo un sondaggio indetto tra i lettori che ha eletto il personaggio come miglior cattivo della serie. In questa storia Mr. Invisible fa credere di esser diventato una brava persona riuscendo così con l'inganno a trasformare Paperinik in una statua. Il papero mascherato si salverà grazie all'intervento di Archimede catturando il cattivo una volta libero.
Mr. Invisible ritorna nella storia Paperinik e la magica moneta dove riesce a rubare la Numero Uno e successivamente cattura il prestigiatore Papernova, ma viene poi sconfitto da Paperinik e dall'alter ego dello stesso stesso prestigiatore Papermagic che recuperano il prezioso decino.
Curiosità
- Il personaggio prende ispirazione da Mysterio, famoso supercriminale dei fumetti Marvel, nemico dell'Uomo Ragno, e membro del gruppo dei Sinistri Sei.