Nonna Bassotto è la nonna dei Bassotti: è un'esperta criminale che cerca di rendere i nipoti dei ladri più bravi. È un personaggio che appare maggiormente nelle storie americane e danesi.
Debutta nel 1967 nella tavola autoconclusiva Le avventure dei Bassotti, scritta da un autore ignoto e disegnata da Tony Strobl.
Aspetto e carattere
Nonna Bassotto è un beagle antropomorfo. Nonostante l'età è robusta quanto i suoi nipoti e ha i capelli grigi raccolti. Porta gli occhiali e, come ogni Bassotto, una mascherina. Tuttavia non indossa la classica maglietta rossa, ma ha un abbigliamento più tipico di donne anziane (scialle, camicetta con collo di pizzo, gonna lunga, scarpe col tacco).
È ancora un'abile ladra e un'astuta pianificatrice; inoltre sa usare il suo aspetto da nonnina per non destare sospetti. Desidera che i nipoti seguano le sue orme, ma spesso si arrabbia con loro poiché colpevoli di mandare all'aria anche i piani più semplici a causa della loro stupidità.
Apparizioni
Nonna Bassotto appare inizialmente nelle storie americane degli anni 60 e 70. Successivamente il personaggio verrà usato maggiormente nelle storie danesi ed occasionalmente in quelle brasiliane ed olandesi. In Italia è stato usato unicamente nella storia del 2007, I Bassotti e la sfida in rosa di Marco Gervasio.
Curiosità
- Una nonna dei Bassotti era già stata citata nella storia Zio Paperone e il pozzo dei dollari di Carl Barks, ma il personaggio non è mai stato ripreso dall'autore.
- Non si sa quale relazione abbia con Nonno Bassotto.