Advertisement

Paperino Paperotto e il giorno più duro


Paperino Paperotto e il giorno più duro è la prima storia in cui compare come protagonista la versione bambina di Paperino.

La storia è ambientata a Quack Town, come molte altre avventure del paperotto e vengono introdotti alcuni dei personaggi che andranno a popolare l'universo della campagna paperopolese. Ovviamente compare Nonna Papera, ma anche Louis Cromb, presentato subito come il migliore amico, e Tom Lovett. Quest'ultimo non è ancora amico di Paperino, ma suo avversario, e rivale.

Trama

È il primo giorno di scuola e Paperino viene svegliato da Nonna Papera dicendogli che c'è un "bellissimo" regalo di zio Paperone che lo attende in cortile: una bici tutta sgangherata. Mentre si avvia a scuola pedalando sul suo nuovo veicolo incontra per strada Tom e i due cominciano a canzonarsi a vicenda. Tra i due scatta la competizione e fanno una gara di velocità: l'ultimo che arriva a scuola è una melanzana. L'ultimo è Paperino, che non si dà pace per la sconfitta e trascorre tutte le ore scolastiche ad escogitare, assieme al suo amico Louis, un piano per riuscire a battere l'avversario. Paperino ottiene la rivincita nel pomeriggio e vuole assolutamente trionfare così monta sulla sua bicicletta un motore che Louis ha preso dal negozio di suo padre, mentre Tom architetta trucchi scorretti. Il momento della gara arriva, Louis dà il via della partenza e la sfida ha inizio. Paperino perde subito il motore sul quale faceva tanto affidamento e la gara incomincia a diventare sleale con gomitate e spintoni da ambo le parti. Ad una curva le due biciclette sbandano e i due bambini cadono nel fiume. Tom finge di affogare e, messa da parte l'ostilità, Louis e Paperino cercano di salvarlo finché non capiscono che era tutto uno scherzo e allora gli saltano addosso per vendicarsi Il giorno dopo a scuola il banco di Tom è vuoto poiché si è raffreddato dopo la caduta nel fiume e la maestra chiede a Paperino di passare alla sua fattoria per portargli i compiti. Appena i due paperi si vedono ricominciano subito a prendersi in giro, ma vengono sgridati dalla mamma di Tom che li costringe a chiedersi scusa e a prendersi per mano. La storia si conclude coi due avversari che si promettono sfida eterna.

Curiosità

  • Sebbene in questa storia il personaggio di Tom venga presentato come arrogante e competitivo oltre che diretto avversario di Paperino, il suo carattere si farà sempre più mite e bonario nelle storie successive, finché non diventerà uno dei più stretti amici di Paperino.
  • In questa storia Paperino Paperotto è una trasposizione bambina della versione adulta. Il personaggio è abbastanza sfortunato e molto facile all'ira. Nelle storie successive perderà queste caratteristiche assumendo quelle di un bambino molto agitato, con una fervida fantasia e una mente ricca di piani assurdi.
  • Tom in tutte le storie successive, quando si troverà in disaccordo o sarà arrabbiato con Paperino, lo chiamerà melanzana, epiteto assegnatogli dopo aver perso la gara di velocità in bicicletta.

Pubblicazioni italiane

  • Topolino 2250 (1999)
  • Più Disney 51 - Paperino Paperotto Un'estate di vacanze (2011)
  • Libri a fumetti di Topolino 2 - Paperino una vita a fumetti (2014)
  • Topolino Story (Corriere della Sera) 120 - Topolino Story 1999 (2015)
  • Disney Big 88 (2015)
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.

Benvenuto su PaperPedia! Accedi per collaborare su questa wiki!

LEGGI DI PIÙ

  NODES
COMMUNITY 4