Il Gran Re Paperon-Scià è un personaggio Disney appartenente all'universo dei paperi.
È stato inventato dallo sceneggiatore Carl Barks in quella che viene considerata la sua ultima storia, Re Paperone Primo, e realizzato graficamente dal disegnatore Tony Strobl.
Compare nella sola storia d'esordio, peraltro interpretato da Paperon de' Paperoni grazie a una pozione ipnotica.
Essendo vissuto nel 2050 a.C., in linea teorica Paperon-Scià può essere considerato il più antico antenato noto del clan de' Paperoni, precedente anche all'egiziano Pah-Peh-Rheo.
Storia
Paperon-Scià è il sovrano di Sagdad, città immaginaria capitale dello Stato fittizio del Fatcatstan.
Secondo una canzone cantata dai nipotini, in passato avrebbe saccheggiato Armenia, Galazia, Partenia, Scizia e Dacia nonché la Papergolia e la sua Capitale, Samarcanda.
Assediato dai Papergoli, nasconde tutti i suoi preziosi in una camera blindata di una piramide cui si accede da un passaggio segreto.
Alla fine, ipnotizzato dal suo vecchio nemico Re Khan Khan per scoprire i segreti del suo antenato, sarà proprio zio Paperone a ritrovare l'incredibile tesoro.
Aspetto
Paperon-Scià è molto somigliante al suo ultimo discendente, ma con barba e basette più lunghe. Come già avvenuto per altri avi, inforca gli occhiali evidentemente non ancora ideati 4 mila anni fa.
Indossa una tunica fucsia con cinta blu e copricapo a colori invertiti. Ai piedi ha sandali al posto delle tradizionali ghette.
Carattere
Molto simile al Paperone classico di Barks, è un accumulatore seriale di tesori pronto a tutto per difenderli, anche a scendere a patti con il suo avversario Khan Khan.