- "A cosa serve vincere, se risulto antipatico come sempre?"
- ―Quadrifoglio
Quadrifoglio è l'alter ego supereroe di Gastone, apparso per la prima volta nella saga Ultraheroes.
Costume
Quadrifoglio indossa una calzamaglia azzurra e verde, con un quadrifoglio disegnato sul petto ed una maschera azzurra a nascondere il volto.
Origini
Dopo la scomparsa improvvisa del deposito di Paperon de' Paperoni i piu potenti eroi di Topolinia e Paperopoli vengono reclutati attraverso un lettera da Eta Beta a Villa Rosa poiché conosce i colpevoli di questa misteriosa sparizione.
Nel gruppetto di eroi vengono reclutati anche Gastone e Ciccio che indosseranno il loro costume allegato alla lettera tentando di diventare eroi per la prima volta. Gastone appare come protagonista della storia Fortuna e Fama, dove lotta contro Gambadilegno.
Grazie alla sua fortuna Gastone non ha molte difficoltà nel conquistare l'ultrapod ma non sopportando che la folla, a causa della sua arroganza, tifi per il nemico lo costringe, sempre grazie alla sua fortuna, di farsi sconfiggere e perdere l'ultrapod in modo da poter guadagnare un minimo di simpatia. Dopo l'umiliazione televisiva Quadrifoglio si rinchiuderà nella sua stanza senza voler più uscire. Gastone si riscatterà nell'episodio "Incubo natalizio", aiutando Paperinik e recuperando la stima e la fiducia della gente.
Dopo che gli Ultraheroes vengono presi dai Bad-7 e rinchiusi in cella Quadrifoglio, dopo essersi liberato per fortuna, rivela ai nemici la posizione di un settimo misterioso ultrapod che Eta Beta conserva gelosamente ma chiede di entrar a far parte del loro gruppo. Quadrifoglio sta in realtà facendo un doppio gioco per poter catturare Spennacchiotto e dimostrare che è lui il migliore. Dopo la sconfitta di Eta Beta versione mostro gigante, tornati alle loro vite Quadrifoglio trova finalmente un suo fan.
Gadget e mezzi di trasporto
- Quadrilame (shuriken a forma di quadrifoglio)
- Ferro di cavallo positronico
- Quadrialiante
Alleati
- gli Ultraheroes
Nemici
- i Bad-7
Curiosità
- Un alter ego di Gastone era già comparso nella storia Il mistero del Papero del Mistero, con il nome di Giustiziere mascherato; invece, in Paperinik e il mascherato fortunato Gastone veste i panni del "mascherato fortunato".