Scrocco de' Arpagoni (Swindle McSue, in originale) è un personaggio Disney facente parte dell'universo dei paperi. È stato creato dal maestro dell'Oregon, Carl Barks per la sua storia Zio Paperone e la cassa di rafano, pubblicata per la prima volta nel settembre del 1953.
Aspetto
Scrocco ha le sembianze di un lupo antropomorfo, proprio per il fatto che è un personaggio negativo e antagonista. Indossa abiti tipici per la moda dell'epoca, con un cappello in stile marinaresco.
Storia
È un truffatore, chiederà al capitano Hugh de' Paperoni di portare una cassa di rafano in Giamaica, sapendo bene che non sarebbe mai arrivata destinazione: infatti aveva tagliato delle assi di legno portanti, facendo affondare la nave poco dopo la sua partenza. Con questa scusa e un contratto valido cercherà di portare via tutto allo sfortunato capitano che però riuscì a scappare tenendosi la sua dentiera d'oro e l'orologio di famiglia.
Apparizioni
Appare per la prima volta nella storia Zio Paperone e la cassa di rafano del 1953 e non verrà più utilizzato come personaggio attivo da altri autori. Solo nel 1992 Don Rosa riprenderà questo personaggio (per un flashback della sua prima apparizione) nella storia L'ultimo del Clan de' Paperoni, appartenente alla Saga di Paperon de' Paperoni.
Curiosità
- Il suo nome in inglese significa letteralmente "truffa".