Sfrizzo de Pippis (Wombat, in originale; Bomba in alcune traduzioni italiane), conosciuto anche con il soprannome "il genio assoluto", è uno strambo inventore dell'universo dei topi, zio di Pippo.
Il personaggio fa la sua prima apparizione nella storia Topolino e la macchina Toc Toc (1951-1952), scritta da Bill Walsh per le matite di Floyd Gottfredson.
Apparizioni
Come numerosissimi altri personaggi ideati da Gottfredson, anche Sfrizzo dopo la storia d'esordio venne accantonato dai suoi autori e mai più riproposto negli Stati Uniti. Ebbe invece una qualche fortuna in Italia, dove è stato protagonista di altre sette avventure[1][2], sei delle quali sceneggiate da Luca Boschi. Le storie esasperano il carattere folle del genio della famiglia di Pippo, in grado di creare straordinarie invenzioni che spesso non è in grado di controllare pienamente, e sono:
- Pippo, Gancio e le fatiche domestiche (1996)
- Gancio il dritto e il portentoso germogliorama (1998)
- Gancio il dritto la sa lunga! (1999)
- Tanti auguri, Gancio! (1999)
- Pluto in Indovina chi viene a cena (2000)
- Topolino super bagnino (2001)
- Vacanze solitarie (2012)
Curiosità
- Nel cortile di casa sua c'è un busto di lui stesso, recante una targa con scritto: al "genio assoluto", che Sfrizzo si è autodedicato.
Note
- ↑ Surreali, spesso accompagnate da personaggi come Enigm, Eta Beta, Giuseppe Tubi, Macchia Nera, Orango, Spia Poeta, Gancio.
- ↑ Vedi l'elenco delle storie di Sfrizzo de Pippis.