Terraxus è una creatura fatta completamente di roccia che risiede su Mondimontagne. Appare per la prima volta nella saga Wizards of Mickey nell'episodio Mondimontagne scritta da Matteo Venerus e disegnata da Roberto Marini.
Aspetto e Carattere
Terraxus è una gigantesca creatura che trae energia dalle rocce. Il suo aspetto e possente e massiccio con spuntoni di rocce affilate sulle braccia e sulla schiena. Dall'aria minacciosa viene disturbato dall'arrivo dei Nani su Mondimontagne che lo imprigionano in una spessa lastra di ghiaccio.
Storia
Terraxus viveva su Mondimontagne da ben prima che i Nani, in cerca di nuove terre dove vivere pacificamente, arrivassero su quelle sconfinate e ricche alture. Intenzionati ad accedere alle miniere ricche dei più rari metalli e minerali Mangur assieme ad altri valorosi Nani s'imbatte in lui decidendo di sbarazzarsi della possente creatura elementale che trae energia dalle rocce provocando una valanga che imprigiona Terraxus in una spessa lastra di ghiaccio.
L'ossessione nella ricerca dei metalli preziosi e del rarissimo aurabastro spingono Mangur a scavare sempre più provocando numerosi terremoti che rischiano di rompere la lastra dove è tenuto prigioniero Terraxus. I Nani spaventati decidono cosi di affidarsi ai Wizards of Mickey, giunti nel loro luogo per indagare su strane vibrazioni provenienti da fonte magiche. I Wizards of Mickey cadono nella trappola dei Nani Fulvi lasciandosi ingannare da Gnorri, che lavora segretamente per Mangur, che li conduce fin dal suo capo. Dopo avergli rubato i bordoni magici Mangur prova a ottenere con essi il tanto cercato aurabastro ma finisce per provocare l'ennesimo terremoto che libera stavolta Terraxus che infuriato inizia a scatenare la sua collera.
Dopo aver riottenuto il suo bordone magico Topolino riesce a ottenere l'Aurabastro e a usare i suoi poteri per pararsi meglio dai colpi di Terraxus che grazie ai colpi di Topolino ottiene abbastanza energia per liberarsi dal suo vincolo roccioso. Il mostro grato protegge i Wizards of Mickey dalla caduta delle macerie e permette a Topolino di cedere il restante Aurabastro a Mondimontagne rendendola cosi un regno indistruttibile per tutti i nani.