- "Sono di Topolinia, ma provengo lo stesso da molto lontano, precisamente dall'anno 2049"
- ―Uma
L'Agente Uma è un personaggio dell'universo dei topi inventato dall'autore Casty che ha fatto il suo debutto su Topolino 2686 del 22 maggio 2007 nella storia Topolino e la bionda minaccia, ed è stato ripreso nella storia Topolino e la marea dei secoli dell'1 novembre 2011, firmata sempre da Casty.
Uma è un'agente cronotemporale proveniente dalla Topolinia dell'anno 2049, il cui compito è quello di sorvegliare la continuità spazio-temporale del passato.
Aspetto
Uma è una ragazza molto graziosa dalla carnagione leggermente scura e dalla capigliatura di un biondo paglia che la rende facilmente identificabile e che lei tiene raccolta in una coda di cavallo. Indossa sempre la divisa ufficiale degli agenti cronotemporali che è costituita da una tuta attillata di colore nero, un impermeabile bianco e degli stivali rossi. Inoltre Uma porta con sé l'arma d'ordinanza di tutti gli agenti: lo Zatter, una pistola ipnotica. Coloro che vengono colpiti dal raggio di quest'arma sono costretti a comportarsi come viene loro ordinato.
Carattere
Uma è un personaggio positivo, molto zelante e diligente: si prodiga in ogni modo per portare a termine le missioni che le vengono assegnate, senza mai indietreggiare davanti al pericolo. Con Topolino non si può dire che abbia stretto una vera e propria amicizia, infatti il detective nella prima avventura si rivolge lei con la forma di cortesia della seconda persona plurale. Tra i due è sorta più che altro una collaborazione forzata, che li ha visti alleati in ben due avventure.