- "Caro Paperinik, stai per essere annientato da Zafire... la dominatrice dei fulmini!"
- ―Zafire
Zafire (il cui vero nome è Petra Hoff) è un personaggio della serie a fumetti Disney. Appare per la prima volta nella saga Paperinik contro tutti, per poi ricomparire nella saga degli Ultraheroes nel 2008, nel gruppo dei Bad-7.
Aspetto e Carattere
Zafire è una papera antropomorfa di statura media e bell'aspetto. Ha dei lunghi capelli rossicci legati con una coda di cavallo, porta sempre due grossi orecchini gialli e dei guanti, che sembra siano la fonte dei suoi poteri. Indossa un diadema a forma di fulmine che porta al centro della fronte e indossa stivali gialli.
Zafire è una manipolatrice a cui piace far fare agli altri tutto quello che desidera. E' decisa e determinata, ma tende a sottovalutare i suoi avversari.
Abilità
E' in grado di ipnotizzare la gente e scagliare fulmini dalle mani. Il suo attacco tipico è il "Fulmine Ipnotico". In Paperinik e il ritorno di Zafire, ha anche la capacità di viaggiare e penetrare nelle abitazioni attraverso le onde televisive.
Storia
Zafire debutta nella storia Paperinik contro il Dr. Hach-Mac per poi riapparire subito dopo in Paperinik contro i Twin Boys commentando il fallimento dei Twin Boys. Sarà protagonista nella successiva Paperinik contro Zafire. Nella storia riesce a controllare la mente di Paperinik facendogli rubare una collana preziosa quando indossa i panni del semplice Paperino, scoprendo così la sua identità segreta (solo nell'aspetto fisico). Mentre Paperino le sta consegnando il bottino, il papero riesce a disipnotizzarsi grazie all'intervento di Paperina e quindi a fermarla.
Comparirà poi, con un costume diverso, nella saga degli Ultraheroes dove si unirà al gruppo dei Bad-7 una squadra reclutata da Spennacchiotto. Nella serie Zafire assieme a Spectrus affrontano Paperinik e Paperinika, di cui gli ultimi avranno la meglio. Stipulerà un alleanza temporanea con gli Ultraheroes nel finale di saga per poter sconfiggere Eta Beta in versione mostro gigante dopo che ha assorbito tutti gli ultrapod e nel'episodio extra della serie Incubo Natalizio in cui collaborerà col suo nemico Paperinik per cercare di fermare i loschi piani di Spennacchiotto.
Dopo la parentesi in Ultraheroes, ritornerà ad affrontare in solitaria Paperinik in Paperinik e il ritorno di Zafire.
Apparizioni
Curiosità
- Non viene mai specificato come faccia Zafire a utilizzare il potere dei fulmini ma pare che usi i guanti per aumentare la sua potenza .
- Nel sondaggio che viene indetto dopo la saga di "Paperinik contro tutti", per decretare chi tra i quattro nemici doveva riapparire in un'altra storia singola, Zafire arriva seconda, surclassata da Mr. Invisibile. Nonostante sia arrivata seconda, ottiene comunque una seconda apparizione negli Ultraheroes.