Advertisement

Nala


Nala è la protagonista secondaria de Il re leone, personaggio minore ne Il Re leone II: il regno di Simba e ne Il Re Leone 3-Hakuna Matata mentre è un personaggio ricorrente in The Lion Guard.

Il re leone

Nala appare brevemente da cucciola quando Simba va a svegliare Mufasa. Successivamente, dopo che Simba ha parlato con Scar, appare e accetta, sotto permesso della madre Sarafina, di seguirlo al Cimitero degli Elefanti. Lungo la strada, i due si mettono a cantare (voglio diventar presto un re), coinvolgendo altri animali e nel caos distraendo Zazu in modo da poter visitare il Cimitero, ma il bucero riesce a trovarli e gli implica di tornare indietro. Al contempo, però, appaiono tre iene che prendono ad inseguirli. Simba riesce a salvare la sua amica, ma arrivano a un vicolo cieco e quando le iene gli sono ormai addosso arriva Mufasa che le manda via. Più tardi, il re ordina a Zazu di condurre a casa Nala mentre parla con suo figlio.

Nala viene vista di nuovo mentre piange fra le zampe della madre quando Scar porta a tutti la notizia della morte di Mufasa e quella, falsa, della morte di Simba.

Trascorrono alcuni anni e Nala scappa dalle Terre del Branco che, a causa del modo di regnare di Scar, sono ormai un luogo desolato e distrutto. I primi a vederla sono Pumbaa e Timon che per poco non vengono attaccati come prede grazie al rapido intervento di Simba. Il leone, però, riconosce la sua vecchia amica ed entrambi gioiscono contenti. Mentre Timon e Pumbaa sono lontani, i due passano del tempo insieme e si innamorano reciprocamente. Ma quando Nala racconta a Simba che il loro regno è in pericolo a causa di Scar, Simba si rifiuta di tornare e di conquistare il suo vero ruolo e così si allontanano arrabbiati.

Poco dopo, Nala chiede di Simba a Timon e a Pumbaa ma gli risponde Rafiki il quale gli dice che l'ha convinto a tornare e Simba è già in marcia.

Nala torna, seguita dai nuovi amici di Simba, alle Terre del Branco, e qui il gruppo progetta un piano per intrufolarsi alla Rupe dei Re senza dare nell'occhio; mentre Timon e Pumbaa distraggono le iene, i due raggiungono Scar e Simba può riabbracciare sua madre. Scar, però, lo costringe a rivelare ciò di cui lo convinse tempo prima; che fu lui la causa della morte di Mufasa. Iene e leoni iniziano a combattere e Simba viene scaraventato da Scar giù da un dirupo, ma riesce ad aggrapparsi al bordo e Scar allora gli mormora la verità dei fatti. Furioso, Simba riesce a liberarsi e ribalta la situazione, ordinando allo zio di ripeterlo a tutti; la battaglia riprende ancor più furiosa e alla fine Simba riesce a far cadere giù Scar. Il leone sopravvive, ma le iene, che ormai non credono più nella sua fiducia, lo uccidono. Simba abbraccia Nala e sua madre, poi sale sulla Rupe dei Re ed emette un ruggito che poi viene continuato dalle leonesse.

Le Terre del Branco tornano a splendere come un tempo, mentre Simba e Nala si sposano e Rafiki mostra alla savana il nuovo erede al trono.

Il re leone II - Il regno di Simba

Nala e Simba stanno partecipando alla presentazione della loro figlia Kiara.

Appena quest'ultima e diventata un po' più grande, vuole andare a giocare da sola nelle Terre del Branco pur seguendo le regole di suo padre e sua madre. Quando Kiara se ne va, Nala chiede scherzosamente a Simba chi gli ricordasse, ma lui rispose "chi?", e Nala gli risponde che Kiara è testarda come lui, gli salta addosso dicendo che Kiara se la caverà e poi guardando amorevolmente Simba dritto negli occhi se ne va nella caverna.

Nala riappare quando Simba incontra Kovu e Zira, pare che lei sappia di Zira, di fatto quando Nala dice il suo nome lo fa con un aria un po' scettica; quando Simba finisce la discussione con Zira e se ne va con Kiara, Nala lo segue insieme alle leonesse, Timon e Pumbaa. Dopo qualche annetto, Kiara è pronta per la sua prima battuta di caccia in solitaria, Nala la rassicura che andrà tutto bene.

Quando Kovu salva Kiara dall'incendio provocato da Nuka e Vitani, Nala e Simba (coil branco) vanno cercare Kiara tra l'incendio; Simba e Nala avvertiti da Zazu, trovano Kiara e Kovu, Nala è felice che sua figlia sia sana e salva. Simba intanto ha un battibecco con Kovu, che quest'ultimo gli chiede se può unirsi al suo branco, ma Simba deve decidere, Nala rammenta che Kovu gli deve la vita di sua figlia. Simba dice che per ora il giudizio e in sospeso (Kovu può stare nelle Terre del branco), Nala e Kiara guardano Kovu sorridendo. Nala riappare mentre dorme accanto a Simba.

La sera seguente, mentre Simba sta chiedendo risposte ai re del passato su che cosa fare con Kovu (con insuccesso), Nala va da lui e gli dice di prendere le cose con calma, dicendogli di provare almeno conoscere realmente Kovu. Durante l'esilio di Kovu, Nala guarda Simba e Kovu con aria scioccata.

Nella battaglia finale, Vitani chiede a Nala dove a nascosto sua figlia, e poi si butta addosso a lei. Quando Zira cerca di attaccare Simba ma interviene Kiara, Nala guarda preoccupata la caduta nella gola di sua figlia, poi gli die di tenere duro e avverte Simba che il fiume è in piena e a rotto la diga. Nel finale, Nala insieme a Simba partecipa al "matrimonio" di Kiara e Kovu, alla fine va sulla punta della rupe è ruggisce insieme a Simba, Kovu, e Kiara.

Il re leone 3 - Hakuna Matata

Nala appare nelle stesse scene del primo film.

The Lion Guard

Nala è la madre di Kion e Kiara. Nala è stata una delle prime a riconoscere che suo figlio doveva diventare il capo della Guardia del Leone e ha incoraggiato Simba ad accettarlo, poiché ormai era giunto il momento.

Alla fine della serie, Nala ha partecipato al matrimonio tra Kion e Rani All'Albero della Vita.

Galleria

Per approfondire, vedi la voce Nala/Gallery.

Voci correlate

v - m - d
Releone
Media
Film: Il re leoneIl re leone II - Il regno di SimbaIl re leone 3 - Hakuna MatataThe Lion Guard - Il ritorno del ruggitoIl re Leone (2019)Mufasa: The lion King
Televisione: Timon e PumbaaThe Lion Guard
Musica: Il re leoneIl re leone 2 - Il regno di SimbaThe Lion Guard
Videogiochi: Il re leoneIl re leone: La grande avventura di SimbaKingdom Hearts IIDisney UniverseDisney Infinity 2.0Disney Crossy Road
Personaggi
Il re Leone: SimbaNalaMufasaScarRafikiTimonPumbaaZazuShenzi, Banzai ed EdSarabiSarafina
Il re Leone 2: KiaraKovuZiraVitaniNukaRinnegati
Il re Leone 3: Madre di TimonZio Max
The Lion Guard: KionBungaFuliBeshteOnoTiifuZuriIl padre di NalaJanjaCheeziChunguMzingoMadoaTunuWemaTanoNneJasiriMa TemboAminifuMtotoMadre di MtotoChamaZigoZitoJohariMzigoMwoga MzigoRe SokweHafifuMajinuniMzigoShujaaMzigoTumbiliFurahaReireiGoigoiDogoKijanaUshariMakiniLo strano LeoneLo strano CobraNduliMakuuTamkaKiburiPuaHadithiMuhangaMuhangusShupavoNyeusiNjanoNyataWazaDahahabuMakiniFikiriKitendoMzahaBupuLa guardia di ScarTamaaBasiAngaMakuchaBadiliMapiganoChuluunMama BinturongBonginoDughiDomogMpishiBingaUlluRaniBaliyoSurakNirmalaJannaSâhasiAnandaKasiImaraShabahaAskari
Altro: KopaAhadiAhadiTojoTamaNiChumviKulaMalkaLeoMohatuLeone egoistaZuzuAfuaMegaNgawaTanglemane
Luoghi
AfricaFiume ZuberiMonte KilimanjaroRupe dei ReTerre del BrancoDesertoPozza dell'AcquaCimitero di ElefantiGolaGiunglaGrande FiumeAlbero di RafikiTerre di NessunoL'Albero della vita
Canzoni
Il re leone: Il cerchio della vitaIl rapporto del mattinoVoglio diventar presto un reSarò reHakuna MatataL'amore è nell'aria staseraHula
Il regno di Simba: Lui vive in teUn'unica realtàLa mia ninnanannaUpendiTu non sei come noiL'amore troverà la via
Hakuna Matata: Scava una tanaGattona, annusa, sobbalzaIl leone si è addormentatoGiorno notte
The Lion Guard: È in arrivo la Lion GuardÈ una bella giornataZuka ZamaStanotte è la notteUn leaderSei come me (Sisi Ni Sawa)Non puzzareBunga il saggioGli impegni del Re LeoneLo stile sciacalloUn giorno di pace e armoniaA modo mioUtamuBabbuiniChe faremo noiA testa altaFujo
*Nota: Alcuni dei link qui sopra sono link affiliati, ciò significa che, senza costi aggiuntivi, Fandom riceverà una commissione nel caso tu decidessi di cliccare e fare un acquisto. I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.
  NODES
COMMUNITY 6