Il cacciavite sonico, a volte chiamato il sonico, era un attrezzo altamente versatile usato da molte, ma non tutte, le incarnazioni del Dottore. Il Dottore lo modificò visibilmente nel corso degli anni, dotandolo di uno straordinario numero di funzioni.
Le prime versioni erano usate principalmente per sbloccare serrature e per amplificare la portata del suono o di altri tipi di onde. A partire dal Nono Dottore, il sonico iniziò ad essere usato anche come scanner con applicazioni mediche. Le incarnazioni successive svilupparono numerose altre funzioni, come quella di inserirsi in computer, bloccare i colpi di alcune armi e trovare la posizione geografica. Il cacciavite sonico funziona tramite interfaccia psichica, ovvero <<punta e pensa>>.
Tutte le incarnazioni usarono lo stesso modello di base, come dimostrato dal Dottore Guerriero che, confrontando il suo cacciavite con quello dell'Undicesimo, osservò che il secondo era solo invecchiato di 400 anni, rimanendo sempre lo stesso software. (TV: The Day of the Doctor)
Dietro le quinte
Secondo Dottore
La prima apparizione del cacciavite sonico risale all'episodio del 1968 "Fury from the Deep" (TV: Fury From the Deep) con il Secondo Dottore. Per l'episodio venne fatto creare un prop ( oggetto di scena, dall'inglese) ma cadde dalle mani di Patrick Troughton a causa del freddo presente sul set che gli congelò le mani. Per rimpiazzare l'oggetto usò il fischietto di salvataggio che era legato al collo di Victoria in quelle stesse scene. Il cacciavite, quindi, venne rappresentato da un fischietto in plastica bianca prodotto dalla Acme City. Nella ricostruzione animata dell'episodio rilasciata nel 2020 viene mostrato come un semplice cilindro metallico con una luce ad una estremità a ricordare la versione del cacciavite che si vede in "The War Games".
Il cacciavite si rivede successivamente nel serial della sesta stagione "The Dominators" (TV: The Dominators). Il prop utilizzato in questo serial è una semplicissima torcia-penna in alluminio con una clip ad una estremità e una particolare maniglia in resina.
L'ultima volta che Patrick Troughton utilizzò il cacciavite sonico è nella sua ultima avventura, "The War games" (TV: The Wars Games). Per l’occasione il dipartimento dei prop decise di utilizzare un'ulteriore torcia penna, questa volta una versione con un retro in plastica verde ed un pulsante per l'accensione in plastica bianca. Questa torcia veniva prodotta all'epoca dalla Ever Ready (chiamata anche Eveready) ed era il modello 1980, molto simile alla torcia che usa il Terzo Dottore in "The Time Warrior" (TV: The Time Warrior).[1]
Terzo Dottore
Il corpo principale del Cacciavite Sonico può essere visto in due famose produzioni di qualche anno prima, “Thunderbirds are Go” e “Captain Scarlet and the Mysterons” dove l’unica differenza con la versione usata dal Dottore è l’assenza di parti colorate e l’emettitore che è montato sotto sopra.
Il prop usato nelle due produzioni venne poi comprato dal BBC Prop Department dopo che acquistò un grandissimo numero di oggetti di Gerry Anderson. Il cacciavite così entrò nelle mani della BBC che lo modificò leggermente per la sua apparizione sullo schermo, vennero aggiunte delle strisce colorate tramite del nastro isolante ma è solo dalla sesta parte di “The Sea Devils” (TV: The Sea Devils) che l’emittore venne rotato di centottanta gradi anche se è più probabile che venne rifatto da zero.
Dalla decima stagione il prop usato viene modificato ulteriormente, vengono tolte tutte le applicazioni di vernice e di nastro isolante e viene anche modificato l’emettitore, viene aggiunto un magnete e una vite sul retro del “proiettile” e l’interno dell’anello viene lasciato color ottone.
Quarto e Quinto Dottore
Il prop originale usato dal Terzo Dottore venne riciclato e modificato per il Quarto. Le caratteristiche più notabili nell’oggetto è la accentuata mancanza di colore dall’emettitore rosso, la presenza di vernice bianca/argento nell’anello centrale e la lunga asta in ottone che collegava questa sezione al resto del cacciavite; nel corso delle prime serie di Tom Baker si può notare come l’asta esca dal corpo del cacciavite anche di due pollici. L’ultima versione televisiva del cacciavite sonico nella serie classica è quella della diciottesima e diciannovesima stagione, il prop viene solamente ridipinto per farlo sembrare nuovo. Il cacciavite verrà poi distrutto con il Quinto Dottore e per la scena è stata creata una copia in resina o gomma appositamente da essere rotta.
Ottavo Dottore
Per il film del 1996 "Doctor Who" (TV-FILM: Doctor Who ) venne cambiato drasticamente l'aspetto del cacciavite sonico. Per limitazioni di tempo vennero creati solamente due distinti pro: una versione statica basata su una replica creata a fine anni Ottanta da 800 Trekker e una seconda tornita da zero con un meccanismo funzionante. La seconda versione creata è quella che venne usata per le scene di primo piano anche se non venne mai mostrata aprirsi, in quanto, a detta del produttore esecutivo del film, il meccanismo si ruppe poco prima delle riprese (ricerche recenti non rendono affidabili le dichiarazioni del produttore Philip Segal); questo particolare prop è stato venduto all'asta nel 2020 ed è ora in mano di un collezionista privato. Questa particolare versione del cacciavite sonico presenta un corpo telescopico, un emettitore rosso privo dei due magneti caratteristici della versione del Quarto, una banda adesiva di ottone nella parte inferiore e una fresata che premetteva l'alloggiamento del bottone di attivazione.
L'Ottavo Dottore tornò ad impugnare il cacciavite sonico nel breve mini-episodio speciale "La Notte del Dottore" (TV: The Night of the Doctor) e per la produzione venne usato il cacciavite sonico che era esposto al Doctor Who Experience di Cardiff da diversi anni.
Dottore Guerriero
Per John Hurt, il Dottore Guerriero venne creato un nuovo cacciavite sonico in tempi molto brevi. Per "Il Giorno Del Dottore" (TV: The Day of the Doctor) non venne affidata la creazione del sonico a Nick Robatto (respondabile dei prop dal 2004 e dei Cacciaviti Sonici dal 2007) ma si decise di modificare una versione giocattolo del cacciavite del Quarto Dottore prodotta dalla Character Options. In questa versione venne rimosso l'emettitore per poter installare un LED rosso e, nella parte inferiore, la la scatola di un differenziale per auto modelli in alluminio anodizzato di rosso.
Nono Dottore
Per il revival del 2005 della serie si decise di cambiare drasticamente il design del cacciavite e il compito venne affidato al concept artist Dan Walker, esso consegnò alla BBC diverse idee e venne realizzato quello piò ingegneristicamente fattibile. Per il Nono Dottore vennero creati due prop differenti, che vengono comunemente chiamati Colony Cream Aztec (azteco colonia crema) e il Grey Aztec (azteco grigio), questa particolare denominazione deriva dal creatore originale dei prop: Aztec Modelmakers.
La prima versione usata nelle riprese è la Colony Cream che presenta una verniciatura differente da tutti gli altri modelli: venne data una base oro e una finitura superiore a crepe color crema colonia della Plastikote. Il tratto più distintivo di questo oggetto è sicuramente l’assenza del cursore a scorrimento anche se il sonico poteva estendersi. Per il secondo blocco di riprese della serie il prop venne modificato intensamente, tanto da ricevere un nuovo nome: “Wide Slider Aztec” (azteco cursore esteso) che presenta una lunga scanalatura tagliata dal corpo principale che permetteva di aprire il cacciavite usando un solo dito.
Il secondo prop usato è proprio il Gray Aztec e ha questo nome grazie alla verniciatura differente, al posto di usare una base oro venne data una mano di marrone sotto alla finitura a crepe della Plastikote. Le altre principali differenze di questo sonico dalla versione color crema è la minor dimensione del pulsante di attivazione e la presenza di viti a taglio al posto di grani nel retro del cacciavite.
Decimo Dottore
Il Decimo Dottore utilizzò inizialmente i prop creati per la serie precedente, il gray aztec venne solamente ridipinto per la terza serie, venne anche cambiato il tubo in acrilico della sezione estendibile e venne accorciata la sezione finale in alluminio.
Per la terza serie però venne anche creato un nuovo prop conosciuto come il “Temp Sonic” (sonico temporaneo) che presenta un aspetto abbastanza diverso dai suoi predecessori: viene stretto il canale di scorrimento, viene usata come cursore una placchetta in ottone dipinta sempre con la finitura a crepe e viene usato un emettitore in resina.
L’oggetto indubbiamente più curato e caratteristico è però il prop creato da Nick Robatto per la quarta serie. Per questa serie e gli speciali Nick ricreò tutti i pezzi necessari per costruire il cacciavite e decise anche di migliorarlo dal punto di vista ingegneristico. Il nuovo prop era molto più solido, presenta una piccola placchetta in ottone molto più sottile di prima, una verniciatura più curata e anche una cupola blu molto più bombata.
Quando il Decimo Dottore tornò per il 50esimo speciale (TV: The Day of the Doctor) nessuno dei prop originali era più disponibile negli archivi della BBC e quindi si dovette trovare una soluzione. Nel 2009 la BBC diede il permesso alla Millennium FX di scannerizzare in 3D il cacciavite originale fatto da Nick Robatto per costruire delle repliche di alta qualità e proprio una di queste venne usata per l’episodio. La replica però presenta delle notevoli differenze rispetto all’originale, facile da notare è la verniciatura giallastra-oro a differenza della classica grigia.
Undicesimo e Dodicesimo Dottore
Con l’arrivo di Matt Smith come Undicesimo Dottore si decise di dare un refresh completo alla serie e di creare anche un nuovo sonico, il compito venne dato sempre a Dan Walker che fornì i concept art a Nick Robatto per la realizzazione del prop. A Nick vennero dati i bozzetti solamente una settimana prima dell’inizio delle reprise e lavorò giorno e notte per ottenere il risultato più simile possibile all’idea originale, anche se non riuscì ad incorporare tutto. Per le prime riprese (TV: The time of Angels) dovette creare un prop funzionante che venne poi rotto da Matt Smith dopo pochi minuti di utilizzo. Nelle due settimane successive, ulteriori tre prop vennero costruiti, due statici e uno dinamico dove ridusse la corsa dell’apertura da due pollici a uno solo. Per tutte le serie successive alla quinta, spesso venne dato a Matt Smith la versione giocattolo della Character Options per evitare che rompesse le preziose versioni di Rubbertoe Props.
Questo modello di cacciavite sonico appare nuovamente in tre principali forme differenti nel corso degli anni; uno dei due prop originali estensibili venne modificato per creare il bastone sonico (TV: Let’s Kill Hitler) , un nuovo oggetto venne costruito da zero per il cacciavite mangiato dallo squalo (TV: A Christmas Carol) e un’ulteriore per la versione rotta che il Dodicesimo Dottore lascia a Davros (TV: Magician’s Apprentice).
Dodicesimo Dottore
Nel gran finale della Nona serie viene svelato il nuovo cacciavite sonico del Dodicesimo Dottore (TV: Hell Bent), questo nuovo modello venne sempre realizzato da Nick Robatto anche se nella serie successiva vennero spesso usate le versioni giocattolo della Character Options.
Il cacciavite vede due versioni differenti nel corso di tutta la sua vita: la prima versione piegata in due viene costruita sostituendo il corpo principale di una versione giocattolo con un pezzo di latta verniciato e rimpiazzando anche gli archi inferiori con delle versioni in alluminio con viti vere, la seconda versione invece si vede nel finale della decima serie (TV: World Enough and Time) ove presenta un pennarello al suo interno, questa modifica venne effettuata su un cacciavite di Rubbertoe Props.
Tredicesimo Dottore
Il Cacciavite Sonico del Tredicesimo Dottore venne realizzato sempre da Nick Robatto di Rubbertoe Props con l'ausilio di tecniche da lui mai provate prima: funzione dell'alluminio e stampa 3D a resina.