I 5 Jiageya (地上げ屋5人衆 Jiageya Go Ninshū)[1], conosciuti anche come il Bardock Team (バーダックチーム Bādakku Chīmu)[2], sono un gruppo formato da cinque guerrieri di medio rango dell'Armata Saiyan al servizio dell'Esercito di Freezer. Il gruppo è composto dal leader Bardock più altri quattro guerrieri che sono Toma, Seripa, Toteppo e Panbuukin. Insieme i cinque membri conducono una vita nello spazio viaggiando di pianeta in pianeta decimandone le popolazioni e preparando i pianeti per il mercato planetario di Freezer e del suo impero.
Storia
Dopo essere stata salvata numerose volte da Bardock sul campo di battaglia, Gine inizierà a provare dei sentimenti per lui, e per via del suo temperamento gentile e mansueto essa si ritirerà dalla squadra realizzando di non essere tagliata per il combattimento. Nel periodo in cui il Pianeta Vegeta venne distrutto Bardock e Gine avevano già due figli, Radish e Son Goku (Kakaroth). In quello stesso anno Bardock assieme ai suoi quattro compagni eseguirono la pulizia etnica sul Pianeta Kanassa. Mentre sono ancora sul pianeta un Kanassiano sopravvissuto emerge dalle macerie e cogliendo Bardock di sorpresa lo colpisce infondendogli la capacità della precognizione. Il Kanassiano sopravvissuto sarà poi ucciso dallo stesso Bardock. Mentre Bardock è ancora fuori combattimento il resto del gruppo parte da solo alla volta del Pianeta Meat per sterminarne la popolazione.
Durante la loro permanenza su Meat il gruppo si scontra con Dodoria (uno degli uomini più fidati di Freezer) e l'Elite di Dodoria, che sotto ordinanza di Freezer, in un'imboscata si sbarazza del gruppo. Successivamente Bardock viene a conoscenza che i suoi compagni sono partiti alla volta del pianeta Meat per una missione, così decide di raggiungerli, ma una volta giunto a destinazione scopre che i suoi compagni sono stati tutti uccisi. Fortunatamente trova Toma ancora in vita, seppur in condizioni critiche, e quest'ultimo gli rivela che sono stati Dodoria e i suoi uomini a fare questo, rivelandogli inoltre del piano di Freezer per lo Sterminio dei Saiyan. Bardock allora giura vendetta per i suoi compagni, ma poco dopo viene assalito da alcuni uomini di Dodoria, ai quali riesce però a tenere testa nonostante sia un semplice guerriero di terza classe, fino a quando non verrò colpito da Dodoria stesso con un raggio energetico sparato dalla bocca, il quale crede di averlo ucciso.
Bardock sopravvive a malapena all'attacco di Dodoria e fatica a fare ritorno sul pianeta Vegeta, e una volta giunto lì inizierà ad avvertire gli altri Saiyan dell'imminente pericolo, ma nessuno gli crede pensando che il suo sia solamente uno stato di agitazione dovuto a una missione dal quale è reduce. Bardock allora furente spicca il volo in direzione dell'astronave di Freezer che sta orbitando sopra i cieli del pianeta Vegeta e con le ultime forze rimastegli tenta di sventare il piano di Freezer per lo Sterminio dei Saiyan.
Freezer allora esce dalla sua astronave nell'orbita del pianeta, Vegeta dove si troverà Bardock difronte, il quale gli dirà che i Saiyan sono stufi di essere sfruttati dal tiranno e che si rifiutano di obbedire ancora ai suoi ordini e che lui sventerà il suo piano di sterminio.
Quando Bardock tenta di uccidere Freezer lanciandogli un Final Spirit Cannon, il tiranno risponde con una sadica risata mentre sta preparando una sfera Supernova che si espande inglobando il colpo di Bardock. In pochi istanti Freezer scaglia col dito la sua Supernova in direzione del Pianeta Vegeta, che travolge Bardock (rimandandolo indietro nel tempo) e anche numerosi suoi soldati che si trovavano fuori dall'astronave per fermare il Saiyan. Infine il colpo di Freezer colpisce il pianeta Vegeta che esplode.
Creazione e aspetto
Tutti i 5 Jiageya subirono da parte di Akira Toriyama un drastico cambiamento dal primo schizzo originale che Katsuyoshi Nakatsuru aveva realizzato nel 1990, per lo special televisivo Dragon Ball Z: Le Origini del Mito. I nomi dei componenti del team inizialmente erano Tomā (トマー), Jagga (ジャッガ), Panpukin (パンプキン) e Kōn (コーン). Questi nomi vennero successivamente cambiati in Toma (トーマ), Toteppo (トテッポ), Panbuukin (パンプーキン), e Seripa (セリパ). Bardock, Toma e Panbuukin sono i tre membri del gruppo i cui nomi non subirono grandi cambiamenti dagli originali di Katsuyoshi Nakatsuru.
Akira Toriyama in un'intervista inerente all'OAV Dragon Ball: Episode of Bardock per la rivista Super Kanzenban (Febbraio 2014), dichiarò che la madre di Goku Gine faceva precedentemente parte di un'altra versione del team, composta da 4 membri. Gine venne introdotta per la prima volta in Dragon Ball Minus, una breve storia che venne inserita come bonus extra nel volume unico del manga Jaco The Galactic Patrolman (realizzata il 4 aprile 2014), insieme a Leek.
Altre apparizioni
I 5 Jiageya appaiono in alcuni flasback durante la Saga di Freezer in Dragon Ball Z. Il team fa anche una breve apparizione nel manga spin-off Dragon Ball: Episode of Bardock, ricordati da Bardock quando questi accetta di aiutare gli abitanti di Plant nella loro lotta contro il tiranno Chilled (lontano antenato di Freezer), e successivamente nelle pagine aggiunte alla fine del terzo capitolo nella pubblicazione di V-Jump dell'aprile 2012, quando Bardock ripensa alla sua squadra dopo aver sconfitto Chilled.
I 5 Jiageya compaiono anche in in Episode of Bardock in Dragon Ball SD eseguendo una Posa di Combattimento simile a quella della Squadra Ginew. Bardock trova la posa imbarazzante e si arrabbia con Toma per averlo coinvolto in una cosa sconveniente.
Tutti i membri della squadra di Bardock si vedono anche nel videogioco Dragon Ball Z: Budokai 3 ogni volta che quest'ultimo esegue la tecnica Spirit of Saiyans, e tutto il team è giocabile in Dragon Ball Heroes.
Curiosità
- Toyotaro ha voluto omaggiare i 5 Jiageya con un'illustrazione.
Riferimenti
- ↑ Dragon Ball Daizenshuu 7/Dragon Ball Daijiten, p. 77
- ↑ Dragon Ball Legends, 2018