La Sibilla Baba (占いババ Uranai Baba) è una chiaroveggente che viaggia levitando sopra una sfera di cristallo magica, grazie alla quale può osservare ogni punto della Terra.
Descrizione
Aspetto
Baba è una vecchia con indumenti neri da strega. É molto bassa e ha i capelli viola. Viaggia sopra la sua sfera magica.
Baba ha più di 500 anni, è la sorella del Maestro delle Tartarughe.
Carattere
Si dimostra inizialmente crudele e senza pietà di Goku e i suoi compagni, ma con il tempo si scopre il suo apprezzamento per i forti combattenti come Goku. Proprio per questo è disponibile nei suoi confronti. Non ha buoni rapporti con il fratello Muten.
Abilità
Può vedere il futuro nella sua sfera, ma per farlo chiede 10 milioni di Zeni e in momenti di tensione questa sua capacità è poco affidabile. Può viaggiare anche nell'Aldilà, senza essere defunta. Baba è capace di resuscitare qualsiasi persona, seppur con un valido motivo e per un solo giorno. Nella prima serie riporta in vita Nonno Gohan.
Biografia
Dragon Ball
Baba appare la prima volta quando Goku e la sua compagnia devono sconfiggere i suoi guerrieri per fargli dire dov'era l'ultima sfera del drago. A Goku e i suoi amici propone di combattere contro i suoi cinque guerrieri nel suo Palazzo. In caso di vittoria rivelerebbe dove si trova l'ultima sfera. Il primo a combattere è Crilin che contro Draculaman non riesce ad avere la meglio. Sono Upa e Pual a vincere contro l'avversario. Lo scontro successivo è tra Yamcha e Suke. Baba durante questi scontri si dimostra affiatata e felice di proporre combattenti forti. A sconfiggere gli ultimi tre guerrieri sarà Goku: Mirra, Akkuman e suo Nonno Gohan, portato in vita per un giorno da Baba, appositamente per Goku.
Dragon Ball Z
Baba ricompare alla Kame House durante l'arrivo di Nappa e Vegeta sulla Terra. Quando la diretta televisiva della lotta contro i due Saiyan s'interrompe, Baba mostra la lotta nella sua sfera di cristallo, che si rompe per via della troppa energia emanata dai due combattenti. Chichi si arrabbia e la riempie di calci, inutilmente.
Più avanti, nella saga di Cell, Baba va a casa di Goku per mostrare ai suoi amici il Cell Game.
Sempre in Dragon Ball Z, Baba dice e convince Re Enma a inviare Goku sulla terra per farlo partecipare al Torneo Tenkaichi e per fargli vedere Goten. In seguito, su ordine di Re Enma, Baba conduce Vegeta sulla terra, per aiutare i guerrieri contro Majin Bu.
Dragon Ball Super
In vista del Torneo del Potere, Baba viene contattata da suo fratello ed utilizzando una particolare foresta per far riemergere lo spirito combattivo di Crilin.
In seguito, dopo la rinuncia di Majin Bu a partecipare al Torneo del Potere, Baba viene raggiunta da Son Goku per riportare in vita per 24 ore Freezer, per permettergli di partecipare al torneo in sostituzione di Bu.
Dragon Ball GT
In Dragon Ball GT non appare mai, tranne alla fine della serie: quando Goku va via dal Torneo appare un flashback di tutte le serie precedenti.
Curiosità
- Il personaggio si ispira a Baba Vanga, una chiaroveggente bulgara realmente esistita, da cui anche il nome.
Riferimenti