Advertisement

Dodoria

Dodoria (ドドリア Dodoria) è, insieme a Zarbon, uno dei diretti servitori e guardie del corpo di Freezer, antagonista del manga Dragon Ball e di Dragon Ball Z.

Descrizione

Aspetto

Dodoria è un alieno di razza sconosciuta ed è molto grasso. Ha la pelle completamente rosa, con degli spuntoni sulla testa e sulle braccia, anch'essi rosa. Indossa la tipica Armatura da Battaglia degli uomini di Freezer e si presenta con uno Scouter verde.

Carattere

Dodoria ha un atteggiamento sfacciato e volgare, al contrario del suo compagno Zarbon che si dimostra più cortese a prima vista. Dodoria ama combattere e far male ai più deboli. Non ha pietà dei namecciani e nemmeno del piccolo Cargot che uccide senza pudore. Sottovaluta Vegeta facendo affidamento ai valori rilevati dallo Scouter e si dimostra impaurito quando capisce di non avere speranze contro il Saiyan.

Storia

Dragon Ball

Saga di Freezer

DodoriaFriezaZarbonNV
Dodoria, Freezer e Zarbon

Insieme a Zarbon, Dodoria assiste Freezer e lo aiuta nella ricerca delle Sfere del Drago sul Pianeta Namek. Quando Son Gohan e Crilin, arrivati su Namek, vedono Freezer per la prima volta, Dodoria ha tra le mani due Sfere del Drago. Freezer, arrivato nel villaggio, chiede all'Anziano Moori di dargli la sfera in suo possesso. Quando Moori si rifiuta Zarbon uccide dei namecciani. In questo momento di disordine Moori decide di distruggere tutti gli Scouter compreso quello che indossa Dodoria, facendolo arrabbiare.

Dodoria colpisce Moori
Dodoria colpisce Moori.

Dodoria su ordine di Freezer attacca prima tre giovani namecciani e li uccide tutti. L'Anziano Moori è costretto a consegnare la quinta sfera a Freezer ma dato che non vuole dire dove si trovano le altre due sfere, Freezer ordina a Dodoria di uccidere i piccoli Dende e Cargot. Dodoria colpisce in pieno Cargot e poi uccide Moori. Resta solo Dende che viene però salvato da Son Gohan che colpisce in pieno Dodoria. In suo aiuto corre anche Crilin. I due scappano subito via con Dende, ma inseguiti da Dodoria.

Dodoria colpisce Crilin e Son Gohan
Dodoria colpisce Crilin e Son Gohan.

Dodoria li raggiunge ma viene fermato dal Taiyoken di Crilin che permette ai tre di nascondersi e non essere così percepiti. Dodoria continua alla ricerca dei ragazzi e li scova, lanciando dall'alto un potente colpo energetico dalla bocca. Convinto di averli eliminati se ne va, anche se Crilin, Son Gohan e Dende hanno fatto a tempo a salvarsi.

Vegeta vs Dodoria
Vegeta contro Dodoria.

Dodoria invece nel viaggio di ritorno da Freezer incontra Vegeta che è deciso ad eliminarlo. Dodoria chiede lo Scouter di Vegeta ma il Saiyan decide di toglierselo e romperlo facendo capire a Dodoria che non gli serve più. Dodoria rivela a Vegeta che il Pianeta Vegeta non fu distrutto da un meteorite ma da Freezer che temeva che la forza dei Saiyan gli si potesse ritorcere contro. Vegeta fa capire che non gli importa della fine della sua gente ma è furioso del fatto che si sono presi gioco di lui. Così, con facilità, uccide Dodoria.

Dragon Ball Super

Dodoria appare in Dragon Ball Super solo per un attimo quando Tagoma ricorda l'unica volta in cui vide Freezer prima della sua resurrezione.

Dragon Ball GT

In Dragon Ball GT, Dodoria insieme al resto dei nemici dei Guerrieri Z fugge dagli inferi per poi essere nuovamente eliminato.

Film

Dragon Ball Z: Le origini del Mito

Dodoria contro Toma
Dodoria contro Toma.

In questo film, Dodoria, insieme a Zarbon aiuta Freezer nell'intento di distruggere il Pianeta Vegeta e di sterminare i Saiyan. Viene mandato da Freezer, insieme ad altri guerrieri, ad uccidere i compagni di Bardock, il quale si fa trovare preparato. Il Saiyan attacca ed uccide gli uomini di Freezer e si trova faccia a faccia con il primo scagnozzo che però gli lancia un attacco energetico dalla bocca, che lo riduce in fin di vita. Dodoria, credendo di avere ucciso il padre di Goku, torna dal suo sovrano ad informarlo dell'evento, ma scopre successivamente che è sopravvissuto e teme che il tiranno lo punisca per non averlo ucciso ma fortunatamente per lui non gli accade nulla dato che Freezer ha deciso di uccidere tutta la razza Saiyan.

Curiosità

  • Stranamente nel manga ha tre dita per mano, mentre nell'anime ne ha ben cinque.
  • Il nome Dodoria deriva dal nome Durian, conosciuto in italiano anche come durione, che è un frutto esotico. Le piccole protuberanze che ha questo frutto sono state riproposte per la pelle del corpo del personaggio stesso.
  • Dal Rilevatore di Zarbon, viene a sapere che il livello di potenza di Vegeta è pari a 24.000, ma non si preoccupa molto perché lo giustifica come un malfunzionamento.
  • Nel secondo episodio di Dragon Ball Super, La vacanza promessa, viene fatta una citazione a Dodoria e Zarbon raffigurando Vegeta assieme ai frutti Durian e Pomelo.

Galleria

Riferimenti

*Nota: Alcuni dei link qui sopra sono link affiliati, ciò significa che, senza costi aggiuntivi, Fandom riceverà una commissione nel caso tu decidessi di cliccare e fare un acquisto. I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.
  NODES
COMMUNITY 4