Finalmente lo scimmione sembra essersi accorto del segreto di Super C-17. Comunque non devo preoccuparmi, ormai ho vinto. Super C-17 non perderà è troppo forte. Senza contare che ogni ulteriore attacco di Goku servirà solo ad aumentare la sua potenza. Dr. Mieu.
Il Dr. Mieu (ドクター・ミュー Dokutā Myū) è un Machine Mutant che appare per la prima volta in Dragon Ball GT. Il suo obiettivo era il completamento dell'Operazione di conquista totale della galassia. È l'antagonista principale della Saga delle Sfere del Drago dalle Stelle Nere e l'antagonista secondario delle saghe di Baby e Super 17.
Aspetto
Personalità
È uno scienziato brillante, ma pazzo, che non desidera altro che il controllo assoluto dell'universo. È anche un traditore, tradisce il Dr. Gelo e lo fa uccidere da Super Androide 17.
Storia
Passato
Mieu non appare mentre si svolge la serie originale di Dragon Ball, ma la sua biografia menziona che nell'Anno 740 Mieu (che apparentemente era un residente nativo di M2) trovò il parassita creato dagli Tsufuru che conteneva il DNA del Re degli Tsufuru e ne divenne la prima vittima. Mieu cominciò quindi a lavorare ai suoi piani per ottenere il dominio universale.
Dragon Ball GT
Saga delle Sfere del Drago dalle stelle nere
Per raggiungere il suo sinistro obiettivo di controllo attraverso l'universo, il Dr. Mieu crea un potente difensore di nome Generale Lilde e cerca di raccogliere le Sfere del Drago dalla Stella Nera per usarle per completare la sua ultima creazione, Baby. Assume anche Dol Takki, il leader del Culto di Luud, per il quale crea un gigante mutante meccanico chiamato Luud, nonché il Cardinale Mucchi Mocchi e Leon.
Saga di Baby
Quando Goku, Pan e Trunks arrivano su M2, il Dr. Mieu progetta il piano per costruire da loro la Macchina Mutante definitiva, ma la banda sfugge al Generale Lilde e sventa i piani del Dr. Mieu. Quando Trunks svela Baby a Goku e Pan, il Dr. Mieu reagisce spaventosamente, credendo che i piccoli pezzenti come Trunks non debbano guardare la sua straordinaria creazione. Credendo che hanno già distrutto Baby, il Dr. Mieu fugge ma viene ucciso quando Baby esce fuori dal suo corpo. Viene poi rivelato da Baby che è stato Baby a programmare il Dr. Mieu, e non viceversa.
Saga di Super 17
Il Dr. Mieu in seguito si allea con il Dr. Gelo nell'Inferno e crea una macchina mutante esattamente uguale ad Androide 17, che controlla l'originale Androide 17 e converge i loro poteri per creare una spaccatura tra la Terra e l'Inferno. Androide 17 dell'Inferno e i due scienziati fuggono, dopodiché i due Androidi 17 alla fine si fondono per diventare Super Androide 17. A causa del fatto che Mu ha cambiato la programmazione di Super Androide 17 alle spalle di Gelo, Super Androide 17 tradisce e uccide il Dr. Gelo durante la battaglia dominante di Super Androide 17 contro i Guerrieri Z. Super Androide 17 procede quindi al suo dominio contro i Guerrieri Z (incluso Goku Super Saiyan 4 grazie alla sua abilità nel campo di assorbimento ) al punto che il Dr. Mieu crede davvero di poter conquistare l'universo fino a quando Androide 18 si presenta e fa appello alla coscienza di Super Androide 17 di se stesso.
Rabbioso per l'apparente influenza di Android 18, il Dr. Mieu ordina a Super Androide 17 di distruggere Goku e Androide 18 con la sua Sfera Elettrica Micidiale, richiamando la sua virilità e il suo coraggio nel frattempo. Tuttavia, Super Androide 17 è agitato da questo, rifiutando di essere nuovamente controllato, e invece si ribella e distrugge Mieu con l'attacco.
Tecniche di lotta e abilità speciali
Apparizioni nei videogiochi
- Dragon Ball GT: Transformation
- Dragon Ball Heroes
- Super Dragon Ball Heroes: World Mission
Dr. Mieu appare nelle scene in Dragon Ball GT: Transformation, ed è un personaggio giocabile in Dragon Ball Heroes.