Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della Leggenda (ドラゴンボールZ 燃えつきろ!! 熱戦・烈戦・超激戦 Doragon Boru Zetto: Moetsukiro Nessen Ressen Cho-Gekisen) è l'ottavo film di Dragon Ball Z. Venne rilasciato la prima volta in Giappone il 6 marzo 1993, tra gli episodi 176 e 177. Questo film ha ben due sequel, Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda e Dragon Ball Z: L'Irriducibile Bio-Combattente. É l'unico film che non è stato trasmesso in Dragon Ball: La saga.
Trama
L'arrivo di Paragas
Mentre sono ad un pic-nic, ad ascoltare uno stonato Crilin che sta cantando, Son Gohan, Maestro Muten, Oolong, Vegeta, Trunks del Futuro e Bulma vedono arrivare una strana astronave. Da essa esce Paragas, uno dei pochi Saiyan sopravvissuti. Egli invita Vegeta a governare un nuovo pianeta dove ricreare la stirpe dei Saiyan. Inizialmente Vegeta rifiuta, ma dopo aver sentito che c'è la minaccia di un Leggendario Super Saiyan che ha distrutto la Galassia del Sud, accetta di seguire il Siayan.
Son Gohan, Trunks del Futuro, Crilin, Muten ubriaco e Oolong decisero di partire con Vegeta (anche se Trunks voleva fermare il padre, in quanto non si fidava affatto di Paragas). Son Goku intanto sta aspettando insieme a Chichi per un colloquio di scuola, per poter mandare Son Gohan a studiare lì. Goku mentre sta parlando con i professori, viene chiamato telepaticamente da Re Kaioh del Nord, e dopo essersi scusato con Chichi, Goku se ne va dal colloquio col Teletrasporto arrivando sul pianeta di Re Kaioh (visto che Goku sparisce di colpo a Chichi viene chiesto se Goku è un prestigiatore). Sul Pianeta di Re Kaioh, Re Kaioh spiega a Goku che la Galassia del sud è stata distrutta da un Super Saiyan, e si sta dirigendo verso la Terra, quindi lo manda a fermarlo.
Il Pianeta di Neo-Vegeta
Inizialmente, tutti ritengono che Paragas e il suo gruppo abbiano delle buone intenzioni e sembra che voglia veramente un nuovo pianeta Vegeta, tranne Trunks che vuole fermare Vegeta e non si fida di Paragas. Poco dopo a Gohan, Trunks, Crilin, Maestro Muten e Vegeta un messaggero dice che il Super Saiyan è stato avvistato sul pianeta Todokama, Vegeta parte quindi insieme a Broly per indagare. In seguito si scopre che il pianeta è in collisione con una gigantesca cometa. Inoltre Gohan, Crilin e Trunks del Futuro scoprono che il nuovo pianeta è in rovina, e non utilizzabile come nuova patria. Inoltre sul pianeta vi sono degli schiavi al lavoro. Gohan salva gli schiavi e mentre Crilin si sta esibendo dando calci e pugni all'aria, in quel momento si teletrasporta Goku davanti a Crilin e si becca un pugno di quest'ultimo in faccia, spiegando che stava seguendo l'aura di un Super Saiyan. Goku viene subito riconosciuto da Paragas, che lo invita a mangiare qualcosa a palazzo.
Poco dopo Vegeta e Broly tornano dal loro viaggio su Todokama. All'arrivo Vegeta è infastidito dal fatto di non aver trovato il Super Siayan, ma Paragas dice che farà di tutto per trovarlo. Vegeta incontra poi Goku a palazzo, chiedendogli se era venuto per prendersi "una bella lezione". Poi gli dice di non intromettersi. Dopo aver visto Goku, Broly lo riconosce subito e si arrabbia subito. Mentre sembra che scoppi una lotta, Paragas lo ferma con il suo dispositivo di controllo mentale, messo sul figlio quando era più giovane. Ma purtroppo per Paragas, Broly con la sua rabbia riesce a sfuggire al controllo mentale su di lui.
Durante questa scena viene detto da Paragas che il figlio è molto instabile e ha fatto esplodere anche dei pianeti, e non ha esitato a colpire il padre ferendolo nell'occhio sinistro. Dopo questo incidente, Paragas ebbe sempre paura della forza di suo figlio, e fu costretto a creare un dispositivo per controllare la forza del figlio a suo piacimento, pensando così di poter conquistare tutto l'Universo. Quella notte, Paragas entra nella stanza di Broly e cerca di capire come mai sta perdendo il controllo su di lui, e poco dopo si ricorda che Broly e Goku sono nati nello stesso giorno. Secondo due scienziato il livello di Broly era di 10.000, mentre quello di Goku era di 2, e piangeva molto spesso.
Essendo che Goku piangeva continuamente, faceva tener sveglio Broly per molti giorni. Da allora in poi, Broly provò sempre un gran rancore verso Goku, e Paragas capì che era proprio questo rancore a fare uscire Broly dal suo controllo mentale. Mentre tutti stanno dormendo Broly va nella stanza di Goku e lo attacca, i due si combattono e si vede Broly nella sua forma di Super Saiyan. Verso la fine della lotta, Paragas cerca di fermare Broly e ci riesce facendolo smettere di combattere contro Goku, ma riesce a fermarlo per miracolo.
Battaglia contro il Leggendario Super Saiyan
Dopo che Gohan, Trunks e Crilin hanno portato gli schiavi liberati al palazzo, identificano Broly, dicendo che è stato lui ad attaccare il loro pianeta. Di conseguenza Paragas rivela la verità sul perchè ha portato Vegeta e gli altri sul nuovo pianeta, intanto Broly si trasforma in Super Saiyan e si avvicina a Goku dicendogli di farsi sotto. Vegeta, vedendolo, si trasforma in Super Saiyan e attacca Broly dandoci un calcio sulla spalla, ma non subisce alcun danno. Vegeta allora lo colpisce con una sfera di energia, ma neanche questa provoca danni. Broly poi perde il controllo e si trasforma nel Leggendario Super Saiyan, la sua forma più potente. Vegeta vedendolo rimane scioccato della potenza del mostro e con gli occhi spalancati dalla paura lo guarda, andando a terra e non riuscendo a fare niente.
Paragas, vedendo Vegeta scioccato gli racconta la storia dell'esecuzione del figlio e la sua salvezza. Re Vegeta, vedendo la forza combattiva di Broly, temendo che sarebbe potuto diventare una minaccia, decise di farlo giustiziare, allora Paragas, gli chiese di risparmiarlo, ma invece il Re dei Saiyan, colpì anche lui, mandandolo con Broly in un pianeta aspettando che esplodesse uccidendoli entrambi, ma invece Broly tirò fuori una potenza fuori dal comune, creando una barriera per lui e suo padre che li fece sopravvivere. Da quel momento Paragas e il figlio provarono sempre del rancore su Re Vegeta, e visto che era gia morto per mano di Freezer, Paragas decise di farla pagare a Vegeta. Broly intanto, infuriato a livelli inimmaginabili, dopo aver attaccato Gohan, Trunks e Goku trasformati in Super Saiyan, vedendo gli schiavi lancia un Cannone Eliminatore, che distrugge subito il loro pianeta.
Poi inizia la vera battaglia, che però non si conclude bene, in quanto vengono tutti e tre sconfitti, ma per fortuna arriva in quel momento Piccolo, che salva Gohan da un attacco di Broly (il quale dopo essere stato definito un mostro da Piccolo, dice di essere il demonio), e da a tutti e tre i Senzu, facendoli ritornare in forma. Dopo i quattro guerrieri si uniscono per affrontare Broly, ma vengono di nuovo battuti tutti e quattro da Broly, s Goku viene dato un pugno in faccia, che lo manda al tappeto, Trunks e Gohan vengono brutalmente colpiti, mentre Piccolo dopo essere stato preso a calci, e mandato in aria, viene colpito anche da un colpo di energia che lo manda vicino al palazzo.
Dopo essersi ripreso, Piccolo vede Vegeta che si rifiuta di combattere perchè è in stato di shock, allora Piccolo lo prende per i capelli, disprezzandolo per essersi arreso subito, e lo lascia cadere tornando all'attacco. Nel frattempo anche Goku si riprende capendo che Broly è più forte di lui, allora prova lanciandogli un Onda Energetica davanti, ma non facendo alcun effetto. Vegeta intanto ritorna in se, trasformandosi in Super Vegeta, e si unisce agli altri nella battaglia contro Broly. Però neanche lui riuscirà a provocare dei gravi danni a Broly, poi quest'ultimo lo attacca, facendolo svenire. Poco dopo, Broly trova Paragas che cerca di scappare dal pianeta con una navicella Saiyan, lasciando morire il figlio nell'esplosione del pianeta, quindi Broly prende l'astronave, e dopo averla stritolata col padre all'interno, la lancia contro la cometa.
Piccolo dice agli altri di passare la loro energia a Goku, per sconfiggere Broly. Tutti gli passano la loro energia, tranne Vegeta, il quale non vuole abbassarsi a dare la propria energia, ma così Goku sta per essere sconfitto. Sull'orlo della sconfitta, Vegeta si convince e gli passa tutta l'energia. Diventato molto più forte, Goku usando tutto il potere dei Guerrieri Z, riesce a vincere dando a Broly un pugno al massimo della potenza, che lo sconfigge.
Dopo averlo eliminato, la Cometa distrugge il Pianeta Neo-Vegeta, ma i Guerrieri Z riescono comunque a salvarsi, andando nell'astronave che ha usato Piccolo per arrivare sul pianeta. Nel finale, Goku e Gohan tornano a casa col teletrasporto, e Goku le dice che i suoi interessi sono leggere e praticare sport, frase che doveva dire al colloquio a scuola, e dopo averlo sentito, Chichi rimane sconvolta e sviene.
Personaggi
Eroi
- Goku
- Gohan
- Vegeta
- Piccolo
- Trunks del Futuro
Malvagi
- Paragas
- Broly
- Soldati di Paragas
Altri
- Oolong
- Crilin
- Maestro Muten
- Re Kaioh del Nord
- Chichi
- Bulma
- Re Vegeta
- Trunks bambino
Battaglie Importanti
- Goku vs Broly (Super Saiyan)
- Vegeta (Super Saiyan) vs Broly (Super Saiyan)
- Goku (Super Saiyan), Gohan (Super Saiyan), Trunks (Ascendent Super Saiyan) vs Broly (Leggendario Super Saiyan)
- Goku (Super Saiyan), Piccolo, Gohan (Super Saiyan) e Trunks (Ascendent Super Saiyan) vs Broly (Leggendario Super Saiyan)
- Vegeta (Ascendent Super Saiyan) e Trunks (Ascendent Super Saiyan) vs Broly (Leggendario Super Saiyan)
- Goku (Super Saiyan) vs Broly (Leggendario Super Saiyan)
Rapporto con la serie principale
La storia si colloca tra il 176° e il 177° episodio della serie Z, ovvero durante la Saga di Cell, nei dieci giorni prima dell'inizio dell Cell Game. Come tutti i film di Dragon Ball, anche questo non risparmia incoerenze con la serie principale, come:
- Goku e Gohan dovrebbero essere sempre trasformati in Super Saiyan, anche se nel film non lo sono (sebbene potrebbe essere perchè Goku e Chichi devono andare al colloquio con i professori, e quindi tornano normali).
- Tutte le persone sulla Terra dovrebbero essere in preda al panico dato l'inizio del Cell Game, ma sembra che invece la minaccia del cyborg non esista nemmeno.
Personaggi e Doppiatori
Nome del personaggio | Doppiatore (giapponese / Toei Animation Dub) | Doppiatore italiano (Dynamic) | Doppiatore italiano (Mediaset) |
---|---|---|---|
Son Goku | Masako Nozawa | Andrea Ward | Paolo Torrisi |
Son Gohan | Masako Nozawa | Alessio De Filippis | Patrizia Scianca |
Piccolo | Toshio Furukawa | Piero Tiberi | Alberto Olivero |
Vegeta | Ryo Horikawa | Massimo De Ambrosis | Gianluca Iacono |
Trunks del Futuro | Takeshi Kusao | Massimiliano Alto | Simone D'Andrea |
Bulma | Hiromi Tsuru | Monica Ward | Emanuela Pacotto |
Crilin | Mayumi Tanaka | Davide Lepore | Marcella Silvestri |
Oolong | Naoki Tatsuta | Fabrizio Mazzotta | Riccardo Peroni |
Chichi | Mayumi Shō | Tony Fuochi | Elisabetta Spinelli |
Maestro Muten | Kohei Miyauchi | Oliviero Dinelli | Mario Scarabelli |
Re Kaioh del Nord | Joji Yanami | Vittorio Amandola | Cesare Rasini |
Broly | Bin Shimada | Mario Bombardieri | Luca Sandri |
Paragas | Iemasa Kayumi | Diego Reggente | Vittorio Bestoso |
Re Vegeta | Banjo Ginga | Achille D'Aniello | Pietro Ubaldi |
Narratore | Joji Yanami | Michele Kalamera | Mario Scarabelli |
Curiosità
- Il professore che fa le domande a Goku e Chichi durante il loro colloquio, assomiglia molto all'intervistatore nel Cell Game.
- Questo è il primo film in cui Gohan si trasforma in Super Saiyan, ed è l'unica volta che si vede Gohan da ragazzo con i vestiti di quando era piccolo.
- Questo è il primo film in cui appare Re Vegeta (seguito da Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei e Dragon Ball Super: Broly).
- Quando Muten cambia volto con la maschera, si può vedere che lo cambia con la faccia di Arale, e poi la barba sprigiona un aura dorata simile alla trasformazione in Super Saiyan.
- Gli schiavi di Neo-Vegeta dicono che il Super Saiyan ha distrutto il loro pianeta, però dopo Broly lancia un attacco di energia distruggendo il loro pianeta, in contraddizione con ciò che hanno detto.
- Sebbene Paragas chiami il Pianeta "Neo-Vegeta", esso non assomiglia affatto al Pianeta Vegeta.
- In questo film si può vedere Muten che si trasforma aumentando la massa muscolare come nella prima serie, volendo sfidare Broly.
- Nel film quando Genio affronta Broly, lo chiama erroneamente Broccoli (infatti il nome Broly è un gioco di parole sui Broccoli)
- La scena in cui Broly si trasforma in Super Saiyan Leggendario viene riusata anche nel film Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda.
- Nei videogiochi quando si combatte con Vegeta contro Broly, Vegeta si trasformerà in Super Saiyan normale, e non in Super Vegeta, e anche Trunks, sebbene nel film usino l'Ascendent Super Saiyan.
- La trama di questo film è l'unica a comparire insieme a quella del film Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda, nel videogioco Dragon Ball: Raging Blast.
- In questo film Vegeta dice di essere il Re dei Saiyan, ed è l'unica volta che si definisce re in tutti i film e le serie.