L'Esercito di Freezer (フリーザ軍 Furīza-gun)[1][2], precedentemente noto come Esercito di Cold (コルド軍 Korudo-gun)[3] e ancor prima Esercito di Chilled (チルド軍 Chirudo-gun)[4], è un impero interstellare guidato dal Re Cold e in seguito da suo figlio Freezer (al quale si aggiunge Cooler, quest'ultimo solo nel lungometraggio Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan).
L'esercito schiavizza potenti razze aliene che impiega al proprio servizio, come ad esempio i Saiyan, i quali si prendono l'incarico di sterminare le popolazioni dei pianeti così che possano divenire adatti per essere venduti nel mercato planetario al miglior offerente. Nonostante rivesta un ruolo di primo piano, Re Cold non è considerato il vero leader dell'Armata, ruolo che è invece riconosciuto a Freezer. Freezer stesso non considera i suoi soldati come un'armata vera e propria, ma li vede più come un gruppo di seguaci a lui utili; allo stesso modo, i suoi soldati non lo seguono per fedeltà o ammirazione, ma solo per paura.
Storia
L'organizzazione è comandata dalla famiglia di Re Cold per gran parte della storia. Non viene però mai detto quando, dove e come tale organizzazione si formò, tuttavia, si sa che una sorta di armata esisteva già da almeno duecento anni. Le prime attività dell'Esercito di Freezer pare che coinvolgessero l'antenato di Re Cold, Lord Chilled, durante l'attacco del Pianeta Plant, che a quel tempo era abitato dai Plants. L'attacco venne respinto da Bardock che era stato spedito nel passato da un'anomalia spaziale nata dall'energia scatenata dall'esplosione del Pianeta Vegeta nella sua epoca.[5]
Molte razze formidabili sono costrette ad unirsi all'armata di Freezer sotto minaccia della distruzione dei loro pianeti qualora non collaborino. Con il loro immenso potere Re Cold e la sua famiglia governano sulla galassia col pugno di ferro, controllando praticamente ogni pianeta sotto un'unica immensa dittatura, usando terrore e paura per piegare al loro volere le altre razze aliene. Freezer da solo controlla ben 448 pianeti (mentre il fratello Cooler, nei film, ne domina 256) senza contare tutti quelli che possiede Re Cold. Mentre i pianeti che non sono ritenuti buoni per il mercato galattico vengono distrutti (durante il suo debutto Cooler afferma che ha parecchi pianeti da distruggere entro la fine della giornata, e anche Vegeta e Nappa distruggono il Pianeta Arlia, perché non era idoneo a essere venduto).
Saga di Freezer
Freezer aveva portato le sue truppe sul Pianeta Namecc nel dicembre dell'anno 762 al fine di utilizzare le sfere del Drago per esprimere il desiderio di immortalità dopo aver ascoltato di nascosto la conversazione via scouter che Raditz fa con Nappa e Vegeta. Coincidenza vuole che anche Crilin, Son Gohan e Bulma arrivino su Namecc nello stesso periodo e sempre con lo scopo di radunare le sfere del Drago per chiedere di riportare in vita i loro amici che perirono durante lo scontro con i Saiyan sulla Terra.
Ma anche Vegeta viaggia alla volta del pianeta Namecc intenzionato anche lui a raccogliere le sfere del Drago per chiedere anch'egli come Freezer di divenire immortale. Durante gli scontri su Namecc, tutte le forze di Freezer vengono annientate da Vegeta, inclusi Kyui, Appule, Zarbon e Dodoria, e l'intera Squadra Ginew, ad eccezione del Capitano Ginew che finisce intrappolato nel corpo di un ranocchio. Nella battaglia finale Freezer affronta da solo Son Goku, il quale diviene un Super Saiyan dopo che Freezer aveva ucciso Crilin. Con un ultimo disperato gesto Freezer tenta di far esplodere Namecc distruggendone il nucleo; e dopo un'estenuante lotta, Freezer viene tagliato in due dal suo stesso attacco, con un Goku che lo abbandona morente, ma non prima di avergli donato un po' della sua energia,impietosito dalle suppliche del tiranno spaziale. Nonostante ciò Freezer si dimostra riluttante alla sconfitta e tenta ancora una volta di attaccare Goku lanciandogli un'Onda di Energia Interiore, che però quest'ultimo riesce a contrastare facilmente. Qualche minuto dopo Namecc esplode, e Freezer viene dato per morto.
Saga degli Androidi
Dopo che il Drago Polunga dice a tutti che Goku è ancora vivo e che sarebbe tornato sulla Terra coi suoi mezzi, Vegeta prende la navetta spaziale costruita dal padre di Bulma e parte per lo spazio alla ricerca di Goku. Lungo il tragitto Vegeta incontra le ultime truppe superstiti di Freezer e le uccide.
Dopo la sua sconfitta Freezer vaga in pezzi e privo di sensi per lo spazio, ormai prossimo a morire. Fortunatamente per lui, suo padre Re Cold viene a sapere dell'accaduto e inizia a cercarlo per lo spazio con la speranza di trovarlo ancora in vita. Quando Freezer viene trovato, il suo corpo che era in pezzi viene ricomposto usando parti meccaniche.
Freezer allora ha in mente una sola cosa... la vendetta. Così non molto tempo dopo assieme al padre giunge sulla Terra con l'intenzione di uccidere Goku e distruggere l'intero pianeta. Però tutto ciò viene interrotto dal figlio di Vegeta che viaggia nel tempo, Trunks. Senza particolare sforzo, il giovane Super Saiyan riesce a sbarazzarsi in breve tempo di Freezer e suo padre uccidendoli, e ponendo così fine al loro regno malvagio nell'universo, ma non prima di aver distrutto la loro nave spaziale e tutti i loro uomini. Goku infine fa ritorno sulla Terra, dove viene informato da Trunks sugli eventi futuri e la pace viene ripristinata.
Dragon Ball: Ossu! Kaette Kita Son Goku to nakama-tachi!!
Dopo la morte di Freezer nell'anno 764, l'organizzazione piomba nel caos, con i soldati che non sono in grado di mantenere il controllo dell'universo. Ad un certo punto, tra gli anni 766 e 779, Sorbet ne assume il comando con le truppe rimanenti.
Anni più tardi, nello special Dragon Ball: Ossu! Kaette Kita Son Goku to nakama-tachi!!, datato intorno all'anno 766, vediamo il duo di fratelli gemelli Abo e Kado, due vecchi membri dell'élite di Freezer e che un tempo facevano parte della Squadra Ginew, arrivare sulla Terra dopo che il loro attacco su Tech Tech venne bloccato dalla fuga di Tarble e Gure sulla Terra. Qui combattono contro Trunks e Goten, ma non si dimostrano all'altezza dei due giovani Saiyan mezzo sangue. Dopo essersi trasformati in Aka, i due cattivi ci vanno giù pesante, e così Goku si intromette nella battaglia sconfiggendoli. Dopo la sconfitta Abo e Kado si pentono e si uniscono al banchetto presso l'hotel di Mr. Satan insieme resto del gruppo prima di lasciare la Terra per cominciare una nuova vita.
Saga della Resurrezione di ‘F’
Parecchi anni più tardi nel movie Dragon Ball Z: La Resurrezione di ‘F’, viene rivelato che l'impero dell'armata è attualmente diviso in regioni stellari a struttura e Sorbet che un tempo faceva da ufficiale della terza regione stellare sotto i comandi Freezer ora è l'attuale leader in carica dell'Armata Galattica, e dimostra di avere problemi a mantenere l'ordine su tutti i pianeti occupati. Sorbet difatti riceve un rapporto, in base al quale la ribellione sul Pianeta Freezer 448 è divenuta troppo violenta per essere contenuta, e poiché l'Esercito di Freezer ora drasticamente ridotta è sparpagliata, Sorbet non può inviare truppe sufficienti a sedare la rivolta e rioccupare il pianeta.
Sorbet chiede se qualcuno dei satelliti spia dell'armata ha localizzato il pianeta Namecc, poiché questi vuole far resuscitare Freezer con le sfere del Drago per riportare l'impero galattico ai suoi antichi splendori, ma i satelliti non sono riusciti a localizzare il pianeta, e così alla fine egli decide di partire per andare sulla Terra e utilizzare le sfere del Drago che sono lì.
Lo stesso Sorbet, assieme al suo soldato più forte, Tagoma, si dirigono sulla Terra, dove recuperano le sfere del Drago grazie anche all'aiuto involontario di Pilaf, Shu e Mai e fanno resuscitare il tiranno spaziale ripristinandolo alla piena potenza. Dopo la sua resurrezione Freezer riprende il controllo della sua organizzazione e successivamente decide di allenarsi per diventare forte abbastanza da sconfiggere i Saiyan, dato che brava vendetta nei loro confronti e che sono gli unici che realmente costituiscono una minaccia per il suo impero. Freezer dunque si allena per quattro mesi. In preparazione del suo arrivo sulla Terra, Freezer raduna uno squadrone di mille uomini, molti dei quali sono guerrieri di seconda scelta, anche se diversi mercenari più potenti sono stati inclusi nel gruppo.
Quattro mesi dopo, Freezer e la sua armata di mille soldati guidati da Sorbet e Shisami attaccano la Terra sotto direttive di Freezer affinché possa avere la sua vendetta nei confronti dei Saiyan. Jaco si dirige sulla Terra il più in fretta possibile per avvertire Bulma dell'arrivo di Freezer, la quale a sua volta contatta la Squadra Z, che insieme a Jaco si riunisce per contrastare il tiranno spaziale nei pressi della Città del Nord (che era stata appena distrutta dal Raggio letale di Freezer) e che dimostra di essere nettamente superiore in quanto a forza rispetto agli uomini di Freezer, ma al tempo stesso cercando di allungare il più possibile lo scontro per dare il tempo necessario a Goku e Vegeta di arrivare dal loro allenamento sul Pianeta di Beerus.
Il nuovo potere che Freezer ha raggiunto si rivela essere più forte di Son Gohan Super Saiyan persino al suo primo stadio, ma sa che questo non è sufficiente per affrontare il padre e così Freezer si trasforma ancora una volta nel suo stadio finale di Golden Freezer e combatte contro Goku Super Saiyan God Super Saiyan, con il quale inizialmente sarà in netta superiorità, per poi ritrovarsi alla pari, ma Sorbet entra in campo mettendo in atto il piano B, e colpisce Goku al petto arrivandogli alle spalle, mentre quest'ultimo aveva abbassato la guardia, dando così al tiranno il vantaggio di cui necessitava. Vegeta allora si fa avanti dopo aver compreso che il punto debole di Golden Freezer è dovuto al fatto che quest'ultimo non ha ancora piena padronanza della sua nuova trasformazione, divenendo anch'egli Super Saiyan God Super Saiyan e battendo con gran facilità Freezer, ma quest'ultimo sfodera un asso nella manica e utilizza l'energia che gli rimane per colpire il nucleo della Terra e farla esplodere, causando la morte di Vegeta e di tutti i Terrestri (ad eccezione di quelli che si trovavano nei pressi dello scudo protettivo di Beerus e Whis), mentre lui riesce a sopravvivere all'esplosione.
Whis allora usa la sua tecnica per invertire il tempo, così da permettere a Goku di dare a Freezer il colpo di grazia prima che questi faccia esplodere il pianeta, e lo fa con facilità, annientando ancora una volta il tiranno spaziale.
Saga di Broly
Freezer viene chiamato da Goku per uscire per un giorno dagli inferi così da partecipare al Torneo del Potere, dove è in gioco il destino degli universi. Il Settimo Universo vince il torneo anche grazie a Frezer e al lavoro di squadra che ha fatto con gli altri. Al termine del torneo Whis lo premia restituendogli la vita. Freezer, stupito, fa capire che la sua intenzione è quella di continuare a governare il suo esercito. Non molto tempo dopo, due suoi sottoposti, Lemo e Cheelai, sbarcano sul Pianeta Vampa e trovano due superstiti del vecchio esercito Saiyan: Paragas con il figlio Broly. Freezer gli accoglie sulla sua navicella e li porta con sé verso la Terra dove i suoi soldati hanno iniziato a raccogliere per lui le sette sfere del drago per permettergli di crescere un po' di statura. Una volta arrivati, però, trovano Son Goku e Vegeta e inizia il combattimento tra i due Saiyan e Broly, altro Saiyan che rivela il suo potere sempre crescente. Lo scontro finisce senza un vincitore e uno sconfitto. Freezer però, è costretto ad uccidere Paragas per scatenare Broly e farlo trasformare in Super Saiyan. Le sette sfere verranno utilizzate da Lemo e Cheelai che desiderano che Broly ritorni su Vampa. Freezer e il suo esercito, invece, lasciano la Terra.
Dragon Ball Online
Prima degli eventi del gioco per PC Dragon Ball Online, nell'anno 820, alcuni superstiti dell'Esercito di Freezer attaccano la Terra. Crilin, Tenshinhan e la Scuola della Spada Kikoukenjutsu, scuola di arti marziali creata da Trunks e Goten, danno una mano nella battaglia contro le forze superstiti di Freezer. Al tempo dell'anno 1000, l'Esercito di Freezer ha la sua propria base sulla Terra, ed è una delle principali forze antagoniste che si contende il dominio del pianeta.
Armi, armature e tecnologie
L'organizzazione usa differenti tipi di tecnologie. Queste includono le Attack Balls, che erano usate dai Saiyan come principale mezzo di trasporto nei loro viaggi interplanetari. Si vedono in uso anche altri tipi di sofisticate navicelle spaziali rotonde.
Gli scouter, apparecchi sviluppati dagli Tsufuru, sono principalmente usati per rilevare i livelli combattivi individuali o il ki degli esseri viventi. Originariamente si trattava di un dispositivo che fungeva da guardia contro i nemici e le bestie, ma Gichamu, un ingegnere altamente qualificato al servizio di Freezer, mise gli occhi su di essi e vi apportò alcune modifiche, rendendoli più adatti per individuare i livelli combattivi e fornendovi inoltre l'abilità della telecomunicazione, così che i soldati iniziarono a farne largo uso durante le loro offensive.
Alcuni degli alleati, fra cui i Saiyan, si vedono indossare differenti tipi di armature, e queste sono usate come una sorta di uniforme dai membri dell'organizzazione. Usano anche delle creature vegetali di tipo umanoide chiamate Saibaimen per testare la forza dei loro avversari. I Saibaimen vennero sviluppati da uno scienziato Saiyan nell'anno 737, e vennero introdotti nell'armata di Freezer proprio grazie ai Saiyan.
Alcune armi note in dotazione sono Pistole a Raggi e Cannoni a Braccio.
Razze sottomesse e coinvolte
Vi sono centinaia, se non migliaia di razze aliene schiavizzate e sottomesse nell'organizzazione di Freezer, una fra le più note è quella dei Saiyan. Queste razze sono impiegate in diversi modi, a seconda delle loro abilità. I gruppi come i Saiyan, che dimostrano di possedere buone abilità combattive viene lasciata maggiore libertà, affinché possano dimostrare il loro valore conquistando e distruggendo pianeti. Tutti e tre i leader (Freezer, Cooler e Re Cold) mostrano di avere i loro soldati, collaboratori e tecnici di fiducia.
Molti membri altolocati come Zarbon e Dodoria, che accompagnano Freezer per tutto il tempo, sono conosciuti per essere fedeli seguaci, ai quali in cambio viene mostrata misericordia e vengono inoltre assunti come principali luogotenenti. Essi, come molti altri, amano il loro lavoro di saccheggio e distruzione, senza provare alcun rimorso. Molti altri membri di alcune razze invece vengono ingaggiate per i combattimenti, come la Squadra Ginew, lo Squadra Armata di Cooler o il duo dei fratelli Abo e Kado. I leader sono anche visti creare dei gruppi di super élite per eseguire i lavori più sporchi, come il gruppo di guerrieri che uccise il team di Bardock.
Durante la battaglia sul pianeta Namecc è sottointeso che sia Freezer a imbattersi con i guerrieri più abili e forti, ai quali offrirà un lavoro all'interno della sua organizzazione, come il desiderio di avere Nail fra i suoi ranghi, per via del suo alto livello combattivo, e anche Son Goku, al quale farà la medesima proposta, dopo aver constatato che la sua forza è maggiore a quella del Capitano Ginew, ma quest'ultimo rifiuterà.
In Dragon Ball Xenoverse Freezer va in cerca del Guerriero del Futuro per chiedergli di unirsi alle sue truppe, dopo aver sentito parlare della sua grande potenza dal Capitano Ginew, decidendo inoltre di allenare personalmente il guerriero. Freezer nomina così il combattente come sua guardia personale (Guardia d'Onore di Freezer). Il tiranno spaziale esprime inoltre il desiderio di avere i Draghi Malefici (Shadow Dragons) e Yixinglong come suoi subordinati dopo aver appreso il loro ruolo nella nascita dei Dragoni Malvagi (come il desiderio che generò Yixinglong fu la causa delle azioni omicide di Freezer e soldati su Namek) dovrebbero combattere l'un l'altro.
Stando alla linea spazio temporale di Dragon Ball Online, l'Esercito di Freezer impiega Jigglers durante il suo attacco sulla Terra come forza per contrastare i lottatori di arti marziali, poiché questi è immune alla maggior parte degli attacchi di base.
Razze conosciute fra gli alleati e schiavi nell'armata
- Razza di Freezer
- Saiyan (principalmente il loro esercito) sterminati da Freezer nell'anno 737
- Saibaimen (bio-guerrieri creati dai Saiyan, divennero parte dell'organizzazione come personale di supporto nelle battaglie minori e gli allenamenti)
- Razza di Aka
- Ankoku
- Arliani
- Bas-jin
- Beppa-seijin
- Brench-seijin
- Fishmen
- Kanassiani
- Jigglers
- Little
- Makyaniani
- Plantiani
- Razza Anfibia
- Razza di Appule
- Razza di Burter
- Razza di Cabira
- Razza di Dodoria
- Razza di Ginew (si suppone, visto che Ginew ha la capacità di cambiare corpo, perciò non è chiaro se quelle viste nel manga siano le sue vere sambianze)
- Razza di Kyui
- Razza di Iru
- Razza di Lezic
- Razza di Malaka]]
- Razza di Rikoom
- Razza di Shisami
- Razza di Sorbet
- Razza di Sūi
- Razza di Tagoma
- Razza di Toobi
- Razza di Zarbon
- Tech Tech
- Yardratiani
- Migliaia di altre razze aliene sconosciute
Membri noti dell'esercito
Ai vertici dell'organizzazione ci sono Freezer e Re Cold (con l'aggiunta non canonica di Cooler). La Squadra Ginew è una "Classe Dirigente di Alto Livello", e anche Abo e Kado appartengono allo stesso rango della Squadra Ginew. Zarbon e Dodoria ricoprono entrambi il ruolo di Generale nell'Armata di Freezer. Tagoma è la guardia del corpo di Lord Sorbet, che fungeva da ufficiale di stato maggiore della terza regione stellare e successivamente leader supplente dell'intera armata.
- Re Cold - Re e leader di fatto dell'Armata
- Freezer - Principe, imperatore e leader dell'armata
- Sorbet - Comandante dell'Armata di Freezer
- Cooler - Principe e figlio primogenito di Cold (solo nei film)
- Meta-Cooler - Replica di Cooler sotto forma di cyborg in massa concentrata
- Élite di Freezer
- Squadra Ginew
- Capitano Ginew – Leader e mercenario d'élite
- Jeeth – Mercenario d'élite
- Butter – Mercenario d'élite
- Rikoom – Mercenario d'élite
- Guldo – Mercenario d'élite
- Terza Divisione Stellare
- Élite di Dodoria - Soldati
- Soldati di Freezer - Soldati
- Soldati di Re Cold
- Captitano
- Fisshi
- Iru
- Mei
- Rimasugli delle forze di Freezer
- Guardiano delle truppe
- Tick
- Tack
- Tock
- Big Gete Star
- Meta Cooler Corps.
- Soldato ciclopico
- Robot guida
- In altri Media
- Chilled – Imperatore (in Episode of Bardock)
- Cabira – Soldato (in Episode of Bardock)
- Toobi – Soldato (in Episode of Bardock)
- Creezer – Figlio di Freezer (in Nekomajin)
- Onio – Soldato d'élite (in Nekomajin)
- Armata dei Saiyan
- 5 Jiageya
- Re Vegeta – Re e Leader
- Nappa – Generale e successivamente soldato di medio rango
- Raditz – Soldato
- Toma – Soldato
- Seripa – Soldatessa
- Panbuukin – Soldato
- Toteppo – Soldato
- Bardock – Soldato
- Gine – Soldatessa (ritirata)
- Vegeta – Principe e soldato d'élite
- Tarble – Principe secondogenito
- Kakaroth – Guerriero di infimo livello
Altri membri
- Chilled – Imperatore (in Episode of Bardock)
- Cabira – Soldato (in Episode of Bardock)
- Toobi – Soldato (in Episode of Bardock)
- Creezer – Figlio di Freezer (in Nekomajin)
- Onio – Soldato d'élite (in Nekomajin)
- Guardia d'Onore di Freezer (menzionato in Dragon Ball Xenoverse)
- New Gadget Super Lovers
- Oniyu
- Niyusu
- Deita
- Sukuop
- Kuruzo
- Altri soldati di Freezer e affiliati
- Frog Face (Faccia di Rana) – Soldato
- Banan – Soldato
- Sūi – Soldato
- Appule – Soldato
- Orlen – Soldato
- Napple – Soldato
- Namole – Soldato
- Blueberry – Soldato
- Raspberry – Soldato
- Cranberry – Soldato
- Abo – Soldato d'élite
- Kado – Soldato d'élite
- Gichamu – Ingegnere
- Malaka – Dottore e scienziato
- Planthorr – Dottore e scienziato
- Ronme – Soldato
- Krumbo – Soldato
- Navel – Soldato
- Monre – Soldato
- Guprei – Soldato
- Nabana – Soldato
- Robery – Soldato
- Gonma – Soldato
- Payer – Soldato
- Kabosu – Soldato
- Yūzu – Soldato
- Gorin – Soldato
- Gorman – Soldato
- Strob – Soldato
- Aboga – Soldato
- Aprico – Soldato
- Mandarin – Soldato
- Miruga – Soldato
- Marigan – Soldato
- Banira – Soldato
- Earth – Soldato
- Zella – Soldato
- Rakuto – Soldato
- Jean – Soldato
- Musu – Soldato
- Zofuto – Soldato
- Purin – Soldato
- Okuto – Soldato
- Frayne – Soldato
- Soy – Soldato
- Karmath – Soldato
- Kikono
- Lemo
- Cheelai
- Beriblu
Operazioni militari e guerre note
- Attacco al Pianeta Plant - Anno 550
- Occupazione del Pianeta Vegeta - Anno 731 e Anno 737
- Occupazione del Pianeta Tazba - Anno 732 e Anno 737
- Missione di conquista di Bardock - Anno 737
- Invasione di Kanassa - Anno 737
- Invasione del Pianeta Meat - Anno 737
- Missione di Vegeta e Raditz - Anno 737
- Genocidio dei Saiyan e distruzione del Pianeta Vegeta - Anno 737
- Conquista del Pianeta Shikk - tra l'Anno 737 e l'Anno 762
- Conflitto di Tritek - tra l'Anno 737 e l'Anno 762
- Distruzione del Pianeta Arlia - febbraio dell'Anno 762
- Attacco sul pianeta Bun - tra l'Anno 737 e l'Anno 762
- Invasione di Namecc - dicembre dell'Anno 762
- Attacco al Pianeta Tech-Tech - qualeche tempo prima dell'Anno 776 (da Abo e Kado contro Tarble e Gure)
- Repressione della rivolta scoppiata sul Pianeta Freezer 448 (nel movie Dragon Ball Z: La Resurrezione di ‘F’)
- Conflitto sulla Terra (agosto dell'Anno 764 - Anno 2000)
- Missione di Raditz per recuperare suo fratello – ottobre dell' Anno 761
- Primo attacco sulla Terra - Anno 764
- Secondo attacco sulla Terra - intorno all'Anno 764/Anno 766 (nel movie Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan)
- Breve rinascita sulla Terra - (nel movie Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi)
- Terzo attacco sulla Terra - Anno 776 (ad opera di Abo e Kado nello special Dragon Ball: Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi!!)
- Missione per far resuscitare Freezer - Anno 779 (ad opera di Sorbet e Tagoma nel movie Dragon Ball Z: La Resurrezione di ‘F’)
- Quarto attacco sulla Terra e vendetta contro i Saiyan - Anno 779 (nel movie Dragon Ball Z: Resurrezione di ‘F’)
- Attacco della Terra di Creezer e Onio - dopo il 7 maggio dell'Anno 784 (in Nekomajin Z)
- Quinto attacco sulla Terra - Anno 820 (nel gioco per pc Dragon Ball Online)
- Tentativo di impossessarsi della Terra - Anno 1000 (nel gioco per pc Dragon Ball Online)
- Rimasugli dell'esercito sono impiegati da Mira - Anno 2000 (in Dragon Ball Online)
Pianeti noti dell'Impero di Freezer
- Pianeta di Re Cold
- Pianeta Cooler N.6
- Pianeta Freezer N.17
- Pianeta Freezer N.79
- Pianeta Cooler N.98
- Pianeta Cooler N.256
- Pianeta Freezer N.448
- Pianeta Arcose
- Pianeta Kanassa
- Pianeta Litt
- Pianeta Meat
- Pianeta Shikk
- Pianeta Tritek
- Pianeta Vegeta (distrutto)
Curiosità
- I nomi dell'élite di Freezer si basano su cibi e bevande che solitamente si trovano nei negozi di alimentari la come frutta, quelli della Squadra Ginew sono correlati dai latticini, i nomi dei Subordinati di Freezer sono presi dai pesci, e quelli della Corazzata di Cooler sono invece presi da salse e condimenti per l'insalata.
- L'organizzazione può operare come Impero-Società di proprietà di Re Cold e gestita dai suoi due figli. Nel manga si dice che Freezer da solo possieda 79 mondi, mentre in Resurrezione di F viene detto che ne possiede più o meno 448 (in Daizenshuu 7 si dice che abbia colonizzati più di 100), mentre Cooler pare che ne controlli circa 256 (come dichiarato da Dore dal Pianeta Cooler 256)
- In Dragon Ball Z: Super Sonic Warriors, la modalità della storia di Freezer comprende una conquista della Terra (dopo aver ucciso la Squadra Z e aver distrutto le aree popolate del pianeta) dove il tiranno rinomina la Terra Pianeta Freezer 80, implicando che Freezer possieda solo 79 pianeti. Successivamente distrugge il pianeta, come fece con Namek, al fine di distruggere Cell.
Riferimenti
- ↑ Dragon Ball Daizenshu 7/Dragon Ball Daijiten, 1996
- ↑ Dragon Ball Z: La Resurrezione di ‘F’ - Anime Comics
- ↑ Dragon Ball Super: Broly - Anime Comics
- ↑ IC Carddass Dragon Ball
- ↑ Dragon Ball: Episode of Bardock