E ora preparati... preparati... a finire CARBONIZZATO!Freezer a Goku Super Saiyan
Freezer (フリーザ Furīza) è uno degli antagonisti più importanti e potenti del manga Dragon Ball e dell'anime Dragon Ball Z, così come negli episodi di Dragon Ball Super e Dragon Ball GT. Freezer era l'imperatore del Settimo Universo e gestiva il commercio dei pianeti. Era temuto da tutti per la sua straordinaria forza e cattiveria. È il discendente di Chilled, figlio di Re Cold, fratello minore di Cooler e padre di Creezer.
Descrizione
Ispirazione e creazione
Secondo Akira Toriyama, l'aspetto di Freezer è un unione di tutto ciò che pensava, nella sua infanzia, essere mostri. Secondo il Daizenshuu, Freezer fu ispirato anche dal secondo editore di Toriyama, Yu Kondo. Secondo Daizenshuu 2, Toriyama creò Freezer ispirandosi alla bolletta economica giapponese, verificatasi quando stava creando la saga dei Saiyan e il nemico era basato su speculatori immobiliari, che Toriyama sosteneva essere "i peggiori tipi di persone".
Freezer è uno dei malvagi della serie che possiede molte trasformazioni, ognuna diversa dall'altra. Sembra, a detta di Vegeta e in seguito da Freezer stesso, che in realtà la sua quarta forma, che è la più potente è anche l'originale, e le precedenti tre servono solo per tenersi sotto controllo. Freezer conferma questo nello scontro con Goku. Le sue trasformazioni sembrano ruotare intorno a due concetti occidentali di demoni giapponesi. Secondo un'intervista fatta da Shonen Jump con Toriyama, la quarta forma di Freezer è più piccola e innocua, proprio perché Toriyama voleva andare contro l'aspettativa che a ogni forma egli diventasse sempre più grande e mostruoso.
Introduzione
Freezer viene introdotto nella serie come il più potente essere dell'Universo e controllò per molti anni la popolazione dei Saiyan. Egli governava un vasto impero e 79 pianeti fino alla sua morte. Freezer aveva molti soldati al suo seguito per conquistare i pianeti, ma i suoi favoriti erano il popolo dei Saiyan i quanto erano i più forti. In passato Freezer venne a sapere di una leggenda, nella quale si diceva che sarebbe potuto apparire un essere dai capelli dorati chiamato Super Saiyan, con una potenza senza pari, che avrebbe potuto essere una grande minaccia per Freezer, ma per lui era solo una mitologia, una storia inventata e non ci credeva. Tuttavia, anni dopo vide che i Saiyan stavano diventando sempre più forti, e iniziò a preoccuparsi che la leggenda potesse diventare realtà, cosi nel suo scontro con Bardock, decise di distruggere il pianeta Vegeta e spazzare via tutti i Saiyan. Anni dopo questo, Freezer andò su Namecc per le Sfere del Drago e ciò lo portò a scontrarsi con i nostri eroi. Anche se non c'era nessuno che avrebbe potuto batterlo, i timori di Freezer vennero realizzati quando causò involontariamente la nascita del Super Saiyan, venendo cosi sconfitto da uno dei pochi Saiyan superstiti del pianeta vegeta , Kakaroth (Goku).
Personalità
Salve, come certamente saprete già, sono alla ricerca delle Sfere. Il mio nome è FreezerFreezer nell'episodio Scontro con i namecciani
A Freezer piace molto uccidere e distruggere tutto, come mostra nella distruzione del Pianeta Vegeta, dove ritiene di aver fatto uno spettacolo bellissimo. È noto per essere uno dei personaggi più malvagi della serie e spesso cerca di far soffrire i suoi nemici prima di eliminarli. Come gli altri cattivi di Dragon Ball, anche lui è molto sicuro della sua forza e si crede superiore a tutti. Nonostante a lui non importi di niente e di nessuno a parte di se stesso, sembra provare un po' di rispetto verso il padre, Re Cold.
Freezer, anche nelle situazioni in cui rimane molto sorpreso, tende sempre ad assumere un comportamento tranquillo, e viene spinto al suo limite una sola volta, durante lo scontro con Goku Super Saiyan, nel quale inizierà ad indebolirsi sempre di più, finché il Saiyan non prenderà il sopravvento alla fine dello scontro. Freezer è molto orgoglioso delle sue capacità, tanto che spesso dimostra di essere il migliore auto infliggendosi delle regole, come non utilizzare il braccio destro, uccidendo i nemici lentamente e cosi via..
Sebbene si creda il più forte, a volte mostra un atteggiamento molto paranoico, per esempio quando distrusse il Pianeta Vegeta semplicemente perché stava crescendo il mito dell'esistenza del Super Saiyan, che diceva non esistesse..
Storia
Passato
Il padre di Freezer è un alieno che possiede un livello di potenza elevatissimo, per questo, anche Freezer possiede tratti simili a lui e loro due sono gli unici della razza di Freezer a possedere questo impressionante livello di potenza e crudeltà. In un certo punto nel suo passato, Freezer ha conquistato circa 79 pianeti e ha creato una squadra di mercenari chiamata Squadra Ginew . Successivamente fece lavorare per lui i Saiyan, iniziando a sentire la leggenda del Super Saiyan (che era stata "creata" dall'antenato Chilled, si era scontrato con un Super Saiyan, venendo sconfitto).
Il massacro dei Saiyan
È da un sacco di tempo che non assisto ad un massacro in grande stile. Sarà sicuramente uno spettacolo bellissimo … Freezer prima di far esplodere il Pianeta Vegeta
Freezer aveva molti soldati che lavoravano per lui, ma quelli migliori erano i Saiyan, che era un popolo dotato di una bravura nel combattimento naturale, una grande forza che cresceva ogni volta che un Saiyan sopravviveva dal punto di morte e grande resistenza. Essi erano i migliori nel conquistare i pianeti, ma tutto ciò causò in Freezer la preoccupazione che i Saiyan sarebbero diventati un giorno troppo forti per lui e l'avrebbero ucciso. Cosi iniziò a pensare di spazzare via dall'Universo tutti i Saiyan e il loro pianeta, sebbene non volle uccidere il Principe Vegeta.
Vedendo quanto era migliorato Bardock dal suo ultimo scontro su Kanassa e per via delle proprie paure sulla leggenda dello straordinario guerriero Super Saiyan, Freezer decise di eliminare definitivamente tutte le possibili minacce. Mandò Dodoria e alcuni dei suoi scagnozzi per assassinare Bardock e la sua squadra, intanto che lui si dirigeva verso il pianeta dei Saiyan. Al suo arrivo, Re Vegeta e i suoi uomini tentarono una rivolta per liberare i Saiyan dalla morsa di Freezer e salvare il principe Vegeta (che Re Vegeta aveva consegnato a Freezer, ma lo voleva salvare), ma fu inutile, in quanto Freezer uccise il Re e i suoi uomini.
Appena Freezer raggiunse l'orbita del pianeta, si insospettì che anche gli altri Saiyan avrebbero seguito l'esempio del loro re e si sarebbero ribellati, soprattutto quando vide che il Saiyan Bardock si stava dirigendo verso di lui, uccidendo tutti i suoi uomini. Giunto davanti a Freezer disse che i Saiyan non avrebbero più lavorato per lui e gli lanciò uno dei suoi colpi, che però entrò nella Supernova che stava creando Freezer e che lanciò contro il pianeta, uccidendo Bardock, alcuni dei suoi uomini e quasi tutta la razza Saiyan.
Dopo l'esplosione del pianeta, Freezer si inventò una storia per far credere ai pochi Saiyan sopravvissuti che lui non li aveva traditi, ma che era stato un meteorite a distruggere il Pianeta Vegeta quel giorno. Un'altra versione è che è stato il custode del pianeta Vegeta a scagliare un meteorite contro il pianeta per punire i Saiyan della loro immoralità. Nonostante queste storie, Vegeta aveva già sentito da Radish e Napa, prima degli eventi di Dragon Ball Z, che era stato Freezer a distruggere il pianeta, come mostrato in un flashback durante la Saga di Freezer (anche se questo flashback è in contrasto con ciò che dice Radish quando incontra Goku, dove gli svela che il Pianeta Vegeta è stato distrutto da un meteorite).
Ad un certo punto prima della battaglia sul Pianeta Namecc, Freezer vede un litigio fra Guldo, della squadra Ginew e Vegeta. Cosi Freezer li interrompe, dicendo che doveva parlare con il Saiyan, ordinandogli di andare a conquistare un pianeta.
Dragon Ball Z
Saga di Freezer
Per esaudire un mio piccolo desiderio... ottenere la vita eterna e diventare il padrone della GalassiaFreezer a Moori, su Namek
Venticinque anni dopo, Freezer ascolta le registrazioni sul rilevatore di Vegeta durante la Saga dei Saiyan, e cosi viene a conoscenza delle Sfere del Drago di Namecc. Per poter esprimere il suo desiderio di diventare immortale, Freezer va su Namecc con i suoi uomini e i suoi due soldati migliori: Zarbon e Dodoria. Arrivato sul pianeta cerca di farsi dare le Sfere del Drago dai namecciani. Dopo che Kyui, Dodoria e Zarbon vengono uccisi da Vegeta, che aveva tradito Freezer per potere diventare lui immortale e sconfiggerlo, quest'ultimo convoca la Squadra Ginew per poter recuperare le sette Sfere e neutralizzare il Saiyan in modo da portarlo da lui, ma non ci riescono in quanto arriva Goku su Namecc e sconfigge tutta la squadra.
Ginew porta a Freezer le Sfere del Drago, lasciando la sua Squadra e Freezer, insieme a lui, cerca di evocare il Drago, senza successo. Non accadendo niente, Freezer giunge alla conclusione che serve una specie di password, che sanno i namecciani. Mentre sta cercando qualcuno che sappia la password, Freezer scopre tre namecciani ancora vivi grazie al suo rilevatore, cosi si dirige subito e arriva alla casa dove abita l'Anziano Saggio. Non appena arriva, Freezer si trova davanti Nail, il guerriero più forte del pianeta, che lo porta lontano dall'Anziano Saggio. Freezer e Nail iniziano la loro battaglia, ma Freezer e più forte e inizia a torturare il namecciano per farsi dire la password. Dopo aver ridotto Nail in fin di vita, Freezer viene a sapere dal namecciano che la lotta era un diversivo per rivelare ai terrestri la password ed esaudire i loro desideri. Infuriato, Freezer lascia Nail a morire e va subito dai terrestri, ma appena arriva da loro, ormai l'Anziano Saggio è morto e il Drago è sparito. Freezer afferma di voler uccidere tutti per averlo intralciato, e inizia una lotta contro Vegeta, dove il Saiyan sembra tenergli testa.
Sotto richiesta di Vegeta, Freezer decide di trasformarsi, arrivando alla sua seconda forma e sconfiggendo il Saiyan. Freezer utilizza una delle sue tecniche per distruggere tutto intorno a lui, poi inizia a decidere che uccidere per primo. Freezer sceglie Crilin e lo attacca, ferendolo con le corna allo stomaco e continuando a torturarlo, per poi lanciarlo in mare. Adirato, Gohan attacca Freezer con tutta la sua forza, colpendolo con violenti pugni, calci e colpi energetici. Freezer, senza un graffio, risponde, colpendo più volte Gohan, ma prima che possa finirlo, viene attaccato da Crilin, guarito da Dende, con un Cerchio Magico, che schiva, ma gli viene tagliata la coda. Freezer allora insegue Crilin, che inizia a scappare per guadagnare un po' di tempo, ma alla fine lo raggiunge. Poco dopo, Freezer decide di eliminare tutti, ma arriva Piccolo, fuso con Nail, pronto a combattere e salvare i suoi amici.
Poco dopo che inizia la lotta tra Freezer e Piccolo, quest'ultimo rivela di essere lento a causa del suo abbigliamento con i pesi. Per far vedere che è il più forte, Freezer decide di trasformarsi ancora una volta, diventando ancora più forte. Piccolo cerca di essere più veloce di Freezer, ma questi è molto più veloce del namecciano. Poco dopo Freezer attacca Piccolo con un migliaio di raggi energetici, cosi Gohan si arrabbia nuovamente e lancia un Masenko potentissimo a Freezer, che però riesce a respingere. Freezer si accorge della enorme potenza del piccolo Gohan e, quando viene a sapere che è un Saiyan, si chiede se sia Vegeta suo padre, anche se lo trova abbastanza difficile (lui sa che gli unici Saiyan sopravvissuti alla distruzione del pianeta Vegeta sono Vegeta, Nappa e Radish). Freezer alla fine decide di trasformarsi ancora, arrivando alla sua forma finale.
Nella sua forma finale, Freezer uccide subito Dende, in quanto poteva essere una minaccia, avendo la capacità di guarire le persone. Poi Piccolo, Gohan e Crilin attaccano Freezer, ma questi schiva senza difficoltà i loro attacchi. Dopo aver avuto un'aumento di energia, dopo essersi salvato dalla morte, Vegeta dice di essere diventato un Super Saiyan e combatte contro Freezer. Nella battaglia, Vegeta cerca più volte di colpire il tiranno, ma Freezer evita senza difficoltà tutti i suoi colpi essendo troppo veloce per il Saiyan. Vegeta, impaurito, raduna tutte le sue forze, e lancia un Cannone Finale contro Freezer, ma non conta nulla. Dopo che Vegeta ha perso ogni speranza, Freezer lo punisce, strangolandolo con la coda e prendendo a pugni la sua schiena. Mentre Piccolo, Crilin e Gohan lo guardano con orrore, Freezer ci dice che possono intervenire se vogliono. Poco prima che Freezer uccida Vegeta, Goku, finalmente guarito, arriva sul campo di battaglia, pronto a combattere contro Freezer. Freezer, mentre Vegeta dice a Goku che è diventato un Super Saiyan, lancia un Raggio letale, perforando il cuore di Vegeta. Sull'orlo della morte, Vegeta riesce a dire a Goku che è stato Freezer ad uccidere tutti i Saiyan e gli chiede di vendicarsi, per poi morire, facendo felice Freezer.
Goku, in segno di rispetto per la morte del suo fratello Saiyan, lo seppellisce, dicendogli che esaudirà il suo ultimo desiderio. Prima di iniziare la lotta, Freezer, guardando Goku, si ricorda di Bardock, il Saiyan che lo aveva sfidato tempo addietro. Freezer e Goku iniziano la loro lotta. Dopo un po', Freezer confessa a Goku che è la prima volta che qualcuno gli fa male alla sua forma finale, dopo la sua famiglia. Poi Freezer dice che se avesse usato il 50% della sua forza avrebbe potuto battere Goku, ma questi pensa sia un bluff. Quando Freezer usa effettivamente il 50% della sua potenza, riesce a battere facilmente Goku, che non ce la fa a stare al passo. Dopo questo Goku cerca di aumentare la propria potenza con il Kaioken, ma rimane comunque indietro, cosi utilizza un Kaioken 20 volte superiore al normale insieme a una potentissima Kamehameha, ma non ottenendo un gran risultato, riuscendo solo a ferire lievemente le mani di Freezer. Freezer rimane un po' sorpreso della potenza del suo avversario e lo attacca per vendicarsi.
Freezer si dimostra notevolmente superiore a Goku, continuando a picchiarlo, senza che riesca a reagire. Poco dopo, Freezer vede che Goku inizia a stare fermo con le braccia alzate, senza capire cosa stesse facendo. Vedendo che continuava a stare fermo, Freezer pensa che Goku lo prenda in giro e lo attacca. Dopo che ha scagliato Goku nel mare, Freezer nota un'enorme sfera di energia nell'acqua, cosi guarda in cielo e capisce che era stato Goku a creare la sfera stando fermo. Mentre sta per uccidere Goku, Freezer viene attaccato violentemente da Piccolo e viene spedito lontano dai due. Poco dopo, Freezer, infuriato, decide di ucciderli con una Sfera Letale, ma viene attaccato dalla Sfera di Goku che sembra ucciderlo.
In realtà, Freezer riesce a sopravvivere alla Sfera Genkidama ed esce dal cratere, andando su una roccia. Dopo che viene notato, Freezer lancia un Raggio letale a Goku per ucciderlo, ma Piccolo lo salva, venendo colpito al suo posto (nel manga, invece, Freezer colpisce direttamente Piccolo), poi decide di colpire Crilin, mandandolo in aria e facendolo esplodere, nonostante le suppliche di Goku. Freezer decide poi di uccidere Gohan, ma improvvisamente, Goku, fuori di sé dalla rabbia, si trasforma in un Super Saiyan, lasciando Freezer senza parole.
Nella battaglia che segue, Goku Super Saiyan colpisce violentemente Freezer, ma la lotta continua. Freezer, utilizzando il 50% della sua potenza, non riesce a combattere alla pari con l'avversario. Freezer attacca il Super Saiyan con vari colpi energetici, senza alcun effetto. Quando Goku dice che gliela farà pagare, Freezer gli risponde che anche i Saiyan erano spietati, ma il Super Saiyan afferma che per questo sono stati puniti. Poco dopo Freezer gli risponde che ha dovuto pensarci lui e la battaglia continua. Vedendo che non riusciva a superare la forza di Goku, Freezer decide di far esplodere il pianeta Namecc, lanciando una Sfera Letale nel nucleo del pianeta e affermando che poco dopo il pianeta sarebbe esploso, rivelando che in realtà si era trattenuto troppo per farlo esplodere subito. Poco dopo Freezer utilizza il 70% della sua potenza, ma non essendo sufficiente utilizza la sua potenza al 100%. Freezer riesce a combattere per un po' alla pari con il Super Saiyan, riuscendo anche a colpire violentemente Goku.
Dopo una lunga lotta, Freezer inizia ad accusare segni di cedimento, avendo subito vari danni alla sua forma al 50% e di conseguenza non riesce più a controllare bene la sua massima potenza. Nonostante ciò, Freezer non si arrende e continua a combattere, ma è Goku a rimanere in vantaggio e riesce anche a tirare un pugno fortissimo nello stomaco di Freezer, rendendolo sempre più incapace di reagire. Vedendo che Freezer ormai non ce la fa più, Goku prende la decisione di terminare la battaglia, in quanto sarebbe stato inutile continuare, perché lui ormai gli aveva fatto capire che c'era qualcuno più forte, un Saiyan. Freezer, sentendosi sempre di più umiliato, vedendo Goku che se ne va via volando, gli lancia un Disco Volante Letale, ma riesce solo a ferirlo leggermente in volto. Alla fine, Goku riesce a schivare anche due dischi, finché alla fine è Freezer, ironicamente, ad essere tagliato in due dal suo stesso attacco.
Anche se è tagliato in due, Freezer riesce a sopravvivere e chiede aiuto a Goku. Inizialmente Goku non vuole aiutarlo, ma alla fine cede e gli passa un po' della sua energia. Freezer cosi riesce a tornare in forze, ma sentendosi umiliato oltre ogni limite decide di utilizzare l'energia regalatagli da Goku per attaccarlo alle spalle con un colpo di energia. Sopraffatto dalla rabbia, Goku decide di farla finita e colpisce Freezer con un'Onda Energetica Furiosa. L'attacco è molto più potente, cosi Freezer viene colpito in pieno e sparisce nel mare sottostante.
Saga degli Androidi
All'insaputa di Goku e di tutti gi altri, Freezer riesce a sopravvivere sia al colpo di Goku, sia all'esplosione di Namecc e rimane a galleggiare insieme ai detriti del pianeta. Ridotto malissimo, con gravi ferite sul volto e sulla parte del corpo che aveva ancora, Freezer pensa solo al Super Saiyan che l'ha battuto. Mentre vaga nello Spazio, Freezer viene trovato dal padre, in quanto Re Cold immaginava che il figlio non sarebbe esploso con il pianeta. Freezer viene allora recuperato e completamente ricostruito con parti meccaniche, lasciandolo comunque pieno di rabbia. Diventato ancora più forte di prima, il primo pensiero di Freezer è raggiungere la Terra e vendicarsi di colui che lo ha umiliato e sconfitto su Namecc.
Freezer raggiunge la Terra prima di Goku e, non appena atterra, ordina ai suoi uomini di trovare ed eliminare tutti coloro che vivevano sul pianeta, per fare un dispetto a Goku. Tuttavia, tutti i suoi uomini vengono uccisi da un misterioso ragazzo. Freezer, inizialmente, non considera affatto il ragazzo, in quanto è solo un terrestre e non vale niente, ma si ricrede subito non appena vede il ragazzo trasformarsi in un Super Saiyan, vedendo in lui lo stesso Goku.
Freezer rimane scioccato, e inizia ad attaccare il Super Saiyan, con colpi energetici, ma ognuno di questi è respinto facilmente ciò avviene però solo nell'anime, mentre nel manga, il ragazzo non ha perso tempo e ha ucciso subito Freezer, dopo un solo attacco. Inoltre, sia nel manga che nell'anime, Gohan dice che Freezer non stava utilizzando il massimo delle sue risorse implicando che probabilmente si trovasse al 50% della sua potenza durante lo scontro con Trunks. Nel manga Freezer viene ucciso in un solo colpo a sorpresa da Trunks, mentre nell'anime, quest'ultimo suggerirà a Freezer più volte di utilizzare la sua massima potenza per battersi degnamente contro di lui, ma Freezer continuerà a reputarsi su un livello superiore al ragazzo e continuerà a non impegnarsi al massimo contro di lui. In seguito indignato dal misterioso ragazzo Super Saiyan, che gli teneva testa nonostante la sua rinomata potenza Freezer decide di concludere lo scontro alla svelta distruggere la Terra utilizzando una Supernova (una Sfera 10 volte più potente di quella con cui aveva distrutto Namecc) per uccidere il ragazzo. Anche questo attacco si rivela tuttavia inutile, anche se Freezer lancia un altro attacco per far esplodere la Supernova tentando comunque di far rimanere il Super Saiyan coinvolto nell'esplosione ed ucciderlo. Poco dopo Freezer pensa di aver ucciso il guerriero, ma egli è ancora vivo e lancia un colpo di energia a Freezer. Freezer vola in alto per schivare l'attacco, perdendo di vista il ragazzo. Poco dopo Freezer viene sorpreso e di nuovo tagliato a metà, poi in pezzettini e in fine completamente disintegrato. Poco dopo anche Re Cold subirà la stessa sorte. Nonostante ciò, il mito comune in tutto l'Universo rimarrà che Freezer è stato sconfitto da Goku su Namecc. Poco prima della morte, a Freezer sono state anche prelevate alcune cellule da dei cyborg-spia del Dr. Gelo, per poter creare Cell. Nel futuro alternativo di Trunks e Cell, è stato Goku del Futuro a teletrasportarsi sulla Terra e a sconfiggere nuovamente Freezer e suo padre, invece di Trunks.
Saga di Majin Bu
Nei filler di Dragon Ball Z, dopo essere morto, Freezer va al cospetto di Re Enma e viene mandato nel Regno degli Inferi. Freezer viene visto quando collabora insieme a Cell cercando di prendere controllo del Regno degli Inferi, con l'aiuto di Re Cold e i membri morti della Squadra Ginew. Freezer e Re Cold sono stati gli unici due cattivi di questa scena a non essere gettati sulla montagna di aghi da Paikuhan, visto che quest'ultimo gli ha tirato un solo pugno per sconfiggerli. Poi tutti vengono rinchiusi in una cella di prigione. Questa è una delle rare volte in cui due dei tre cattivi principali vengono visti parlare tra di loro.
Alcuni anni dopo, Freezer viene mostrato mentre guarda la lotta tra Goku Super Saiyan 3 e Kid Bu, insieme ad altri cattivi della serie. Essendo ancora arrabbiato per ciò che gli aveva fatto Goku in passato, Freezer afferma che spera che vinca Bu, per ripicca. Quando si rivede ancora mentre Goku fa la Sfera Genkidama, Freezer dice che Goku ha una fortuna enorme.
Dragon Ball Super
Saga della Battaglia degli Dei
Circa quattordici anni dopo la morte di Freezer, il Dio della Distruzione Beerus si risveglia dopo molti anni di sonno e si informa sulle ultime cose accadute, chiedendo al suo assistente se Freezer ha distrutto il Pianeta Vegeta mentre dormiva e viene anche informato che uno dei Saiyan sopravvissuti è riuscito ad ucciderlo, lasciando incredulo il Dio, che non si aspettava che un Saiyan potesse realmente battere Freezer. Poco dopo Whis crea delle immagini del passato dove si vede lo scontro tra Freezer e Goku trasformato in Super Saiyan sul Pianeta Namecc.
Saga della Resurrezione di ‘F’
Freezer fu imprigionato nella forma di Mecha Freezer nell'Inferno della Terra, rinchiuso in un bozzolo e "torturato" da angeli e da una banda di orsi che suona per lui, in quanto le cose che Freezer odia di più al mondo sono le cose buone e belle. Molti anni dopo la sua morte e circa cinque anni dopo la saga di Majin Bu, Freezer viene resuscitato con le sfere del drago dai suoi sottoposti Sorbet e Tagoma poiché durante gli anni seguenti alla morte di Freezer il suo impero si era notevolmente indebolito in quanto la notizia della sua sconfitta si era diffusa e senza il potente tiranno al comando il suo esercito non era più forte e temuto come un tempo oltre ad essere diventato disorganizzato.
Tornato in vita tuttavia, Freezer vorrà come prima cosa vendicarsi dei Saiyan che lo hanno sconfitto, pertanto decide di allenarsi per quattro mesi per aumentare la sua potenza. Ci viene rivelato che Freezer è un prodigio e che non si era mai allenato in vita sua essendo già nato forte come lo era su Namecc, negli anni ha quindi accumulato un enorme potenza latente che durante i suoi primi quattro mesi di allenamento viene liberata permettendogli di raggiungere lo stadio di Golden Freezer. Grazie proprio a questa nuova trasformazione Freezer si dimostra persino più forte di Goku trasformato in Super Saiyan Blue, il quale viene dominato da Freezer per quasi la totalità dello scontro.
Freezer tuttavia, avendo avuto fretta di attuare la sua vendetta non ha padroneggiato la nuova trasformazione. A causa di ciò la resistenza del corpo di Freezer viene gradualmente compromessa dal suo nuovo stadio e nel momento in cui egli si accingeva a dare il colpo di grazia a Goku, supera il limite di potenza che il suo corpo gli permetteva di sostenere, così facendo la sua forza cala vertiginosamente permettendo a Goku di sconfiggerlo nuovamente. Deciso a non arrendersi, Freezer ordina a Sorbet di colpire Goku quando questi fosse distratto. Ferito mortalmente Goku, Freezer è pronto a dargli il colpo di grazia, ma viene fermato da Vegeta.
Questi dimostra di sapersi trasformare anche lui nello stadio di Super Saiyan Blue e mette alle strette Freezer che, sconvolto, decide di utilizzare la sua ultima mossa distruggendo il pianeta, sapendo che lui è l'unico capace di sopravvivere nello spazio aperto. Freezer sembra aver avuto la meglio essendo effettivamente ancora in vita a detta di Beerus e Whis, tuttavia grazie all'intervento di quest'ultimo, che fa tornare indietro nel tempo di tre minuti, esattamente prima che Freezer facesse esplodere il pianeta, Goku scaglia una potente Kamehameha contro Freezer eliminandolo.
Saga della Sopravvivenza dell'Universo
Manga
Freezer viene chiamato a partecipare al Torneo del Potere da Son Goku. All'inizio del torneo sembra abbia un piano con Frost e gli fa eliminare Crilin, Tenshinhan e gran parte dei combattenti del Nono Universo. Dopo aver usufruito del suo "lavoro" lo getta fuori dal ring, tradendolo. In seguito getta fuori dal ring Lavenda, Basil e Bergamo, che stavano combattendo contro Son Gohan e Piccolo. Freezer ha poi un combattimento contro Caulifla arrivando a trasformarsi in Golden Freezer. Da ciò viene a crearsi la rabbia di Kale che arriva alla forma di Super Saiyan Leggendario. Lei però non si limita a combattere contro Freezer, eliminando gran parte dei combattenti in gara.
Il torneo prosegue e Freezer resta in disparte per un po' di tempo in modo da risparmiare le energie. É tra gli ultimi combattenti nel ring e, mentre Son Goku e Vegeta combattono contro Jiren, Freezer si occupa di Toppo e Dyspo lanciandoli su una roccia sospesa distante dal ring. I due cadranno dalla roccia, facendo rimanere Jiren l'ultimo avversario del Settimo Universo. Golden Freezer cerca di guadagnare tempo combattendo contro Jiren ma, insieme ad Androide 17 viene spedito su una roccia vagante ai bordi del ring. Freezer rientra in scena quando aiuta Son Goku a spingere Jiren fuori dal ring, consapevole che l'ultimo in gara era Androide 17.
Anime
Poco dopo l'abbandono di Majin Bu alla partecipazione al Torneo del Potere, Freezer viene raggiunto all'Inferno da Son Goku, che gli propone di tornare in vita per 24 ore per partecipare al Torneo del Potere. Dopo un primo rifiuto da parte di Freezer, in seguito decide di accettare la proposta in cambio di essere resuscitato con le Sfere del Drago in caso di vittoria. Riportato in vita per 24 ore da Baba, Freezer viene attaccato insieme a Son Goku da un numeroso gruppo di assassini del Nono Universo, mandati da Sidra e Roh per eliminare i due guerrieri. Durante lo scontro Freezer assume la trasformazione in Golden Freezer, ed inizia ad uccidere gli avversari con l'opposizione di Son Goku.
Durante lo scontro il capo del gruppo degli assassini lancia l'Energia di Distruzione, affidatagli da Sidra per eliminarlo, ma Freezer riesce a bloccarla dimostrando di eguagliare il Dio della Distruzione del Nono Universo. Poco dopo Freezer la usa contro Son Goku, durante il periodo in cui Son Goku si trova imprigionato nell'Energia di Distruzione, Freezer contatta le Divinità del Nono Universo proponendogli di far parte della loro squadra. Combattuti sul da farsi, Sidra e Roh non riescono a prendere una decisione, la comunicazione tra Freezer e le Divinità viene interrotta da Freezer con l'arrivo di Beerus e Whis.
Il Dio della Distruzione libera Son Goku, che decide di sfidare per l'ultima volta Freezer in un incontro dove vincerà colui che riesce a sferrare il primo colpo. I due al massimo del loro potere si scontrano, colpendosi contemporaneamente facendo finire in pareggio la sfida. Consapevole della sua forza e del potere che possiede di manipolare alcune Divinità, Freezer raggiunge insieme a Son Goku, Beerus e Whis il resto della squadra alla Capsule Corporation. Insieme agli altri membri del Team Universo 7 e alle Divinità parte per il Torneo del Potere, giunto sull'arena fa amicizia con Frost del Sesto Universo stringendo un alleanza.
Non appena il Grande Sacerdote spiega le regole e da inizio al Torneo, Freezer insieme a Son Goku, Vegeta, ed all'Androide 17 e 18 parte all'attacco singolarmente ignorando la strategia proposta da Kaiohshin il Superiore. Con molta sicurezza in se stesso inizia a sparare raggi letali in tutte le direzioni del ring fino a colpire sull'ala Roselle del Nono Universo e non appena quest'ultimo precipita sul ring, Freezer si avvicina dicendogli che vuole divertirsi un po' con lui utilizzandolo come giocattolo, allora Freezer in tutta la sua malvagità inizia a torturarlo a tal punto che Roselle disperato si butta giù dal ring ritirandosi dal Torneo. Poco dopo Freezer lancia fuori dal ring Murichim del Decimo Universo.
Freezer interviene nuovamente durante lo scontro tra Son Gohan e Jimeze, interrompendolo dopo aver visto il Saiyan in difficoltà. Freezer sconfigge facilmente Jimeze riducendolo in fin di vita per poi lanciarlo fuori dal ring. In seguito viene raggiunto da Frost. I due rivelano la loro alleanza accomunata per l'odio contro i Saiyan, come segno fedeltà, Frost chiede a Freezer di sconfiggere il suo compagno, Son Gohan.
Freezer attacca il Saiyan per poi raggiungere la forma Golden, sconfitto Son Gohan, Freezer mostra le altre sue trasformazioni a Frost, facendogli assumere la forma Massima Potenza, che ne aumenta la forza a discapito della velocità e dei riflessi. Dopo che Frost abbassa la guardia, Freezer lo attacca lanciandolo fuori dal ring. Rivelando che in realtà lo scontro con Son Gohan era una farsa. Durante lo scontro tra Son Goku e Jiren, Freezer contribuisce nella creazione della Sfera Genkidama donando la sua energia a Son Goku.
Subito dopo la sconfitta di Son Goku da parte di Jiren, Freezer raggiunge il Saiyan in fin di vita in un luogo isolato, e gli dona parte della sua energia, così da restituire il favore ricevuto in passato e non aver più debiti verso il Saiyan. Poco dopo Freezer attacca Cabba, esausto dal precedente incontro, eliminandolo facilmente lanciandolo fuori dal ring. Poco dopo Freezer tenta di intromettersi nello scontro tra Son Goku e le due Saiyan del Sesto Universo, ma viene fermato da Goku.
Rimasto in disparte per diverso tempo, Freezer interviene durante lo scontro dei guerrieri del Settimo Universo contro Aniraza, impedendo la caduta dal ring di Son Goku colpendo con un calcio il Saiyan. Successivamente Freezer coopera con i suoi compagni di squadra e unendo i loro attacchi energetici in un attacco combinato riesco a sconfiggere Aniraza, decretando così la cancellazione del Terzo Universo. A circa 9 minuti dalla fine del torneo, Freezer si batte con Dyspo.
Visto Freezer in difficoltà contro Dyspo, Son Gohan decide di raggiungerlo. Son Gohan e Freezer collaborano riuscendo a mettere in difficoltà Dyspo. Freezer crea una sorta di gabbia con i suoi laser, imprigionando al suo interno Dyspo con il giovane Saiyan. Limitato dalla gabbia Dyspo si trova così impossibilitato ad usare la sua velocità, potendo così essere attaccato facilmente da Son Gohan. Ma poco prima che Gohan possa sferrare il colpo finale, Freezer rilascia la tecnica in quanto esausto. Poco prima che Dyspo colpisca Son Gohan, quest'ultimo riesce a bloccarlo, e facendosi colpire da Freezer, sia Dyspo che Son Gohan vengono lanciati fuori dal ring.
Poco dopo Freezer raggiunge l'Androide 17 in difficoltà contro Toppo. Durante uno scontro tra attacchi energetici tra 17 e Toppo, Freezer attacca quest'ultimo sulla schiena che impossibilitato dal difendersi viene sopraffatto dagli attacchi dei due guerrieri del Settimo Universo, ma riesce a resistere risvegliando il potere della Distruzione. In questa forma Toppo rilascia tutto il suo potere distruggendo il ring del torneo, sconfiggendo Freezer, ma 17 ne devia la caduta impedendo l'eliminazione di Freezer.
Numero 17 si ritrova per l'ennesima a scontrarsi da solo contro Toppo. Dopo alcuni attacchi energetici, 17 ha la peggio contro Toppo ma mentre sta per ricevere il colpo di grazie, Toppo viene paralizzato da Freezer, che in seguito lo attacca lanciandogli le macerie del ring utilizzando la sua Telecinesi. Toppo riesce a liberarsi scontrandosi nuovamente con il duo formato da Freezer e 17, il loro scontro viene interrotto da quello di Jiren con i due Saiyan. Poco dopo, con un solo colpo, Jiren mette fuori gioco sia 17 che Freezer, senza però eliminarli.
Dopo che Jiren ha messo al tappeto i suoi tre compagni di squadra, Freezer interviene, e non curante delle regole del torneo, attacca Jiren con lo scopo di ucciderlo, ma senza avere successo viene messo facilmente fuori gioco dal guerriero dell'Undicesimo Universo. In seguito Jiren lancia un attacco finale verso i quattro guerrieri del Settimo Universo, ma questo viene attenuato da 17 che con una serie di Barriere riesce a contrastare l'esplosione di Jiren, salvando i suoi compagni. Rimasto coinvolto dall'esposione, l'androide viene creduto morto da tutti.
A circa un minuto dalla fine del torneo Freezer attacca, insieme al redivivo 17, Jiren salvando Son Goku. 17 e Freezer, attraverso una serie di attacchi, riescono a mettere alle strette Jiren, ma poco prima che Freezer lo finisse, Jiren sfodera nuovamente tutto il suo potere. 17 e Freezer cercano di resistere al potere di Jiren attraverso una barriera energetica, ma poco prima che avessero la peggio vengono raggiunti di Son Goku, e unendo anche il suo potere riescono a contrastare Jiren.
Son Goku chiede ai compagni di collaborare,in quanto questo è l'unico modo per vincere. Son Goku e Freezer decidono di attaccare frontalmente Jiren, mentre 17 li copre da dietro utilizzando attacchi energetici. Avuta la conferma della promessa fattagli, Freezer decide di sacrificarsi e di trascinare Jiren giù dal ring, per essere seguito, poco dopo, da Son Goku. I due così riescono nell'impresa eliminando Jiren dal torneo, decretando così la cancellazione dell'Undicesimo Universo.
Il Settimo Universo viene così proclamato vincitore, in quanto 17 è l'unico guerriero rimasto sul ring e gli viene concesso di esprimere il desiderio con le Super Sfere del Drago. 17 chiede a Super Shenron di ripristinare gli Universi appena cancellati da Zeno. Con stupore di tutti, Freezer viene riportato in vita da Whis, che su richiesta di Beerus decide di premiare Freezer. Ritornato nel Settimo Universo, Freezer raduna il suo esercito, e scusandosi per l'attesa con i suoi sottoposti, si proclama imperatore dell'universo.
Saga dei Prigionieri della Pattuglia Galattica
Dopo le vicende accadute tra con Broly, Freezer viene informato che i prigionieri evasi dal Carcere Galattico si stanno scatendando in tutto l'universo, sotto il comando di Molo. Freezer, tuttavia, ritiene opportuno evitare battaglie inutili e crede che non ci sia alcun vantaggio trattare con dei criminali.
Saga di Granolah, il sopravvissuto
Durante il periodo in cui Goku e Vegeta sono sul Pianeta Cereal, Freezer trova, in uno dei pianeti da lui conquistati, una stanza in cui il tempo scorre diversamente dal mondo esterno e decide di allenarsi lì per circa dieci anni. Tempo più tardi viene chiamato dagli Heeter sul pianeta Cereal. Arrivato lì con la sua navicella trova Gas combattere contro Goku e Vegeta. Freezer capisce il motivo per il quale è stato chiamato lì e che Elec e gli Heeter vogliano ucciderlo. Freezer chiede a Gas quali siano gli affari che ha da sbrigare con lui. L'Heeter allora si prepara ad eliminarlo, ma Freezer trafigge il suo stomaco prima che questo possa attaccarlo, uccidendolo. Una volta morto, il corpo di Gas si decompone rapidamente fino a rimanere solo uno scheletro e Freezer rompe il suo cranio schiacciandolo con un piede. Tutti sono scioccati per quello che è successo. A questo punto, Freezer chiede a Elec il motivo per cui l'abbia convocato sul pianeta, ma l'Heeter, spaventato, gli dice che si tratta di un equivoco e che non ha niente di cui discutere con lui. Allora Freezer informa ad Elec che sapeva già tutto del suo piano degli ultimi quarant'anni di farlo uccidere da Gas, ma che lo ha lasciato stare per sfruttarlo a beneficio delle sue truppe. Afferma che non c'è nulla in questo universo di cui non sia al corrente e dice infatti che ad esempio, Elec è il più debole tra gli Heeter. L'Heeter allora tenta di dargli un pugno, ma Freezer lo blocca e lo elimina con un attacco esplosivo.
A questo punto, Goku e Vegeta chiedono all'imperatore come abbia fatto a uccidere Gas, dato che era lui il più forte dell'universo. Freezer risponde che ultimamente ha passato del tempo in un'altra dimensione e che quindi all'epoca non era considerato parte dell'universo. Infatti si trasforma in Black Freezer e si lancia verso Goku e Vegeta, i quali riattivano di nuovo il Vero Ultra Istinto e la Quintessenza dell'Arbitrio, ma vengono messi al tappeto da Freezer con un solo colpo. Tuttavia, Freezer decide di lasciarli stare, dato che non era lì per loro. Mentre se ne va, informa ad Oil e Maki che la sua navetta ha bisogno di un cuoco e di un cameriere e quindi i due fratelli accettano l'incarico lasciando il pianeta assieme a lui.
Dragon Ball GT
Saga di Super 17
Circa vent'anni dopo la sconfitta di Majin Bu. Dopo questo periodo, Freezer insieme a Cell si scontra con Son Goku, entrato nel Regno degli Inferi sotto la sfida del Dr. Mieu e del Dr. Gelo. Dopo che Freezer e Cell combattono nuovamente contro Goku, sono più deboli di Goku, anche se non trasformato in Super Saiyan. Freezer cerca di attaccare Goku con la stessa mossa usata anni prima su Namecc, i Dischi Letali, sebbene siano un po' diversi, ma viene nuovamente tagliato da uno dei dischi. Alla fine, Freezer si ricompone e usa insieme a Cell la loro mossa speciali, lanciando Goku nella parte più bassa degli Inferi. Tuttavia, questo non serva a niente su una persona viva e alla fine è Freezer ad essere congelato, insieme a Cell. L'ultima volta che si vede Freezer è quando viene arrestato dagli orchi.
Film
Freezer appare nei seguenti Special TV e film:
Dragon Ball Z: Le Origini del Mito
Durante questo Special, Freezer, nella sua prima forma, inizia a riflettere sull'aumento di potenza dei Saiyan e segue il suggerimento di Zarbon, mandando ad uccidere la squadra di Bardock. Alla fine, Freezer viene sfidato da Bardock, che era riuscito a sopravvivere, per vendicare la sua squadra. Cosi mentre Bardock crea un Cannone Finale, Freezer inizia a creare una Supernova, avendo deciso di eliminare i Saiyan e la scaglia contro Bardock, colpendo cosi anche l'intero pianeta Vegeta e facendolo esplodere, uccidendo tutti i Saiyan.
Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan
In questo film, Freezer appare solo all'inizio, quando, dopo aver ascoltato la dichiarazione di ribellione da Bardock, lancia la Supernova sul pianeta Vegeta, facendolo esplodere e uccidendo tutti i Saiyan, compreso anche Bardock. In quel momento, anche Cooler lo sta guardando e lo rimprovera per non essere riuscito ad uccidere tutti i Saiyan, in quanto la navicella con Goku ancora bambino era scampata all'esplosione. Dopo ciò non si vede più nel film, ma viene citato dal fratello e da Goku e Piccolo, che scambiano Cooler per Freezer.
Dragon Ball: Piano per annientare i Super Saiyan
Freezer appare nell'OAV (e di conseguenza anche nel suo remake del 2010) Piano per lo sterminio dei Saiyan. In questo OAV, Freezer risorge come guerriero fantasma, con altri cattivi de passato, come suo fratello Cooler, Turles e Slug e attaccano Goku e i suoi amici. Freezer fantasma combatte contro Vegeta e Trunks del Futuro trasformati in Super Saiyan e viene sconfitto, ma grazie al Gas Destron non sparisce e riattacca i Saiyan. Mentre si prepara insieme agli altri cattivi per uccidere i Guerrieri Z, Bulma interviene facendo sparire il Gas. Cosi tutti i Guerrieri Z tornano in forma, e di conseguenza tutti i guerrieri fantasma, compreso Freezer, vengono sconfitti. Dopo ciò, Freezer appare brevemente come rancore che entra in Hatchiyack.
Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi
Quando Janemba crea il caos nel Regno dell'Aldilà, fa tornare in vita i defunti, che vanno sulla Terra e tra essi, anche Freezer torna in vita. Tornato sulla Terra, Freezer affronta Gohan e Videl, anche se inizialmente non aveva riconosciuto Gohan, essendo passati vari anni dal loro ultimo incontro. Poco dopo Freezer afferma che "le colpe dei padri ricadono sui figli" e manda un esercito di suoi subordinati (Zarbon, Jeeth, Butter, Bojack, Paragas, Rekoom, Sauzer, ecc.) per attaccare i due giovani, ma Gohan usa il potenziamento di Kaiohshin il Sommo e, con una potenza pari ad un Super Saiyan 3, uccide Freezer con un solo pugno. Poco dopo i suoi servitori, terrorizzati per la potenza del Saiyan, scappano subito.
Dragon Ball: Episode of Bardock
In questo film, Freezer appare ancora una volta mentre è in procinto di distruggere il pianeta Vegeta insieme a Bardock, ma vi sono alcune differenze rispetto alla solita scena. In questa, Freezer ascolta Bardock e poi gli spiega i motivi per cui ha deciso di eliminare tutti i Saiyan, per poi scagliargli addosso la potente Supernova, credendo di averlo ucciso e facendo esplodere il pianeta. Dopo ciò, Freezer non si vedrà più, ma verrà citato e visto come flashback da Bardock, scambiandolo un suo antenato, Chilled, per Freezer stesso.
Dragon Ball Z: La Resurrezione di ‘F’
Dopo essere stato resuscitato da Sorbet, Freezer si allena per qualche mese prima di attaccare la Terra per avere la sua vendetta. Arrivato sulla Terra insieme al suo esercito attacca i Guerrieri Z. Dopo l'arrivo di Son Goku e Vegeta, Freezer mostra la sua nuova trasformazione, Golden Freezer. Durante la battaglia si scontra prima con Son Goku e poi con Vegeta, entrambi trasformati in Super Saiyan Blue. Ma infine viene ucciso da Son Goku.
Dragon Ball Super: Broly
Nel film viene approfondito un flashback dove Freezer viene presentato dal padre Re Cold a Re Vegeta e i Saiyan come il nuovo imperatore. Sul Pianeta Vegeta Freezer dona ai Saiyan i nuovi Scouter e mostra sin da subito la sua malvagità. Dopo la scena della distruzione del pianeta si ritorna al presente. Dopo gli eventi del Torneo del Potere, Freezer ha ricomposto la sua armata galattica e sta facendo raccogliere le Sfere del Drago per esprimere il desiderio di essere più alto di cinque centimetri. Due suoi sottoposti, Lemo e Cheelai, si imbattono nel Pianeta Vampa dove trovano Paragas e il figlio Broly che vengono portati al cospetto di Freezer. Con loro l'astronave di Freezer arriva sul pianeta Terra, nella Terra dei ghiacci dove è presente l'ultima sfera e dove sono anche Son Goku e Vegeta. Il combattimento da Broly e i due Saiyan ha inizio.
Freezer rientra in azione quando, per voler vedere Broly diventare Super Saiyan, uccide il padre Paragas, riuscendo nel suo intento. Son Goku e Vegeta, però scappano per attuare la fusione, lasciando solo Freezer a combattere contro Broly. Freezer necessita di trasformarsi in Golden Freezer per arrivare al livello di Broly ma a fermare il tutto arriva Gogeta. Alla fine il desiderio di Freezer non viene espresso perché viene chiesto a Shenron di riportare Broly sul pianeta Vampa.
Altri film
Freezer non appare in altri film, ma viene citato spesso, come nel film Il Super Saiyan della Leggenda, oppure nel film La Sfida dei Guerrieri Invincibili, dove Turles afferma di avere un potere sufficiente per battere addirittura Freezer, dopo aver mangiato uno dei frutti dell'Albero dell'Energia. Freezer, stavolta in versione di cyborg, fa un breve cameo alla fine del film L'Eroe del Pianeta Conuts , dove appare quando viene tagliato a metà da Trunks del Futuro.
Abilità
Forza Combattiva
- Forma Finale (50%): 600.000.000[2]
- Forma Finale Full Power: 120.000.000[2]
- Golden Freezer: 100.000.000.000.000.000.000[3]
Forme e Trasformazioni
Nel corso del tempo, la potenza di Freezer divenne cosi elevata, che il suo corpo riusciva a contenerla a fatica e si sono sviluppate cosi varie trasformazioni fisiche per limitare la sua forza effettiva. Diversamente da altri cattivi, che si trasformano per aumentare la propria potenza, Freezer si trasforma per controllarsi. La sua vera forma è in realtà la quarta forma che viene vista, mentre le precedenti servivano solo per nascondere la sua forza ai nemici, oltre che per mantenere il controllo.
In totale, Freezer ha dimostrato di possedere quattro trasformazioni fisiche, ognuna con una potenza sempre più elevata. Freezer può usare queste trasformazioni sia per aumentare che per ridurre la propria forza, per dare ai suoi avversari un falso senso di speranza.
Prima Forma
Nella sua Prima Forma (第1形態 Dai Ichi Keitai)[4], Freezer è un essere umanoide, con una specie di teschio sulla testa, con due corna nere. Ha anche una lunga coda, ed è abbastanza spessa in larghezza ed è anche in grado di distruggere il terreno, sbattendola sul terreno. Come tutte le forme, Freezer ha tre dita dei piedi, delle parti viola sulla testa, sulle spalle e sull'addome. Ha delle parti rosa con linee orizzontali sulle braccia, gambe e sulle guance ed ha una pelle lilla su viso, piedi e mani. Solitamente indossa anche un'Armatura da Battaglia. Ha le pupille degli occhi di colore rosso e le labbra rosso scuro. Mentre si sposta, spesso da l'apparenza di essere debole, muovendosi con un veicolo volante e lasciando ai suoi uomini il lavoro sporco. In questa forma, Freezer appare con un fisico molto minuto e di bassa statura. Nell'anime Dragon Ball Super, grazie al suo allenamento Freezer è riuscito ad aumentare a dismisura i suoi poteri diventando molto più forte di prima tanto che viene detto dai guerrieri Z che l'aura di Freezer era talmente elevata al momento del suo ritorno sulla Terra in Dragon Ball Super da essere su un livello completamente superiore tanto da essere impossibile da eguagliare per loro. Si presume quindi che dopo il suo allenamento Freezer sia talmente potente da essere più forte di Majin Bu già in questa forma.
Seconda Forma
La sua Seconda Forma (第2形態 Dai Ni Keitai)[4] è molto somigliante alla prima, a parte che Freezer è molto più grande, sia come altezza, sia come grandezza. Freezer afferma di aver raddoppiato il suo potere ed essere arrivato ad un livello combattivo di un milione. Le corna diventano più lunghe e all'insù, molto simili a quelle di un toro. Nella battaglia su Namecc, non potendo contenere la sua forma, l'armatura che aveva precedentemente si spacca, lasciandolo con la sua "armatura naturale", con una parte bianca che copre il petto e le spalle. Dopo essersi trasformato in questa forma, Freezer riesce a sconfiggere senza molte difficoltà sia Vegeta che Crilin e Gohan, ma non riesce a combattere contro il namecciano Piccolo, che si rivela superiore. Quando usa questa trasformazione, è molto somigliante al padre, Re Cold, ciò significa che probabilmente anche il padre si contiene e rimane sempre in questa forma.
Terza Forma
La Terza Forma (第3形態 Dai San Keitai)[4] di Freezer è ancora più brutale, con un cranio molto allungato. I suoi tratti del viso cambiano notevolmente, il naso sparisce e la bocca si allunga leggermente come un becco. Le sue corna nere spariscono, ma ne escono delle altre bianche, due corte e altre due un po' più lunghe. La parte della corazza sulle spalle si allunga. Avendo una testa molto lunga e anche pesante, probabilmente è per questo che la tiene un po' giù. Nella serie, Freezer dichiara che Piccolo e gli altri sono i primi a vedere questa forma, ciò significa che Freezer è sempre stato in grado di sconfiggere qualsiasi avversario in passato usando la seconda forma. In questa forma, Freezer è cosi potente da essere in grado di lanciare degli attacchi con le dita potentissimi e velocissimi. Sebbene molto forte, Freezer rimane in questa forma per pochissimo tempo (nella serie anime solo per un episodio).
Forma Finale
La Forma Finale (最後形態 Saigo Keitai)[4] è la forma con cui Freezer viene più volte visto ed è più riconoscibile. Questa forma è completamente diversa da quelle precedenti, infatti in questa forma, Freezer torna più basso. Quando si trasforma, si capisce che le trasformazioni precedenti erano come una specie di involucro per questo stadio. Trasformato, Freezer diventa completamente bianco, ed ha un aspetto molto meno spaventoso, sembrando quasi innocuo; le sue corna spariscono completamente e il suo fisico diventa molto più snello. Freezer è tutto bianco, con alcune parti viola sulla spalle, sulla testa, gambe, braccia e sull'addome. Tutte le lesioni o ferite subite in trasformazioni precedenti, guariscono. Sebbene sia la sua quarta forma, in realtà è questa la reale forma di Freezer, che gli consente di utilizzare tutta la forza che ha in corpo. Freezer ammette che, prima di Goku, in questa forma solo la sua famiglia era riuscito a ferirlo. Successivamente in Dragon Ball Super, Freezer dimostra di essere riuscito a padroneggiare questa trasformazione attraverso l'allenamento avendo aumentato la sua potenza enormemente e riuscendo adesso a controllare i pieni poteri del suo Corpo Perfetto senza aumentare in mole o in muscolatura e quindi senza sottoporre il suo corpo al continuo stress a cui era soggetto precedentemente, potendo adesso mantenere il suo massimo potenziale in questa forma per tutto il tempo che gli aggrada. Dato che riesce a tenere testa a Goku Saiyan Beyond God, in questa forma dopo essersi allenato, Freezer è di gran lunga superiore a tutti i precedenti nemici affrontati da Goku e dai guerrieri Z.
Forma Finale Full Power
Quando Freezer raggiunge la sua Forma Finale Full Power (最後形態フルパワー Saigo Keitai Furu Pawā)[5], la sua massa muscolare aumenta incredibilmente (ma non gli toglie la velocità). Quando arriva al 100% della sua forza, Freezer è veramente al suo massimo e utilizza completamente la sua potenza e non ha altre trasformazioni. La sua massa muscolare aumenta, facendolo diventare molto più grande rispetto alla forma precedente. Con questa forma, riesce a combattere per un po' alla pari contro Goku trasformato in Super Saiyan sul pianeta Namecc. Tuttavia, a causa dei danni inflitti nella battaglia con la sua forma finale, Freezer non riesce ad utilizzare al massimo questa trasformazione a lungo, indebolendosi lentamente. Secondo i livelli di combattimento Daizenshuu relativi al manga, sul pianeta Namecc, in questo stadio Freezer ha un livello combattivo pari a 120.000.000. Tuttavia nell'anime Freezer sembra possedere poteri ancora maggiori dato che riesce a tenere testa e a mettere in difficoltà Goku Super Saiyan diverse volte utilizzando i suoi pieni poteri Quando usa questa forma, Freezer rimane uguale alla sua forma finale, tolto il fatto che diventa più grosso e muscoloso, ma i suoi lineamenti sono sempre gli stessi.
Mecha Freezer
Mecha Freezer (メカフリーザ Meka Furīza) è Freezer ricostruito con parti meccaniche da degli scienziati sotto ordine di Re Cold, dopo essere stato tagliato a metà dal suo stesso attacco ed essere stato ferito dall'esplosione del pianeta Namecc. Tutta la parte inferiore e destra del suo corpo è stata ricostruita, insieme al lato destro della faccia, ricoprendo praticamente quasi tutto ciò che era rimasto del suo corpo reale. Tuttavia, queste parti meccaniche gli hanno permesso di superare i propri limiti diventando più potente, sebbene sia un mistero quando fosse diventato forte in quanto la massima potenza che è in grado di sostenere in questa forma non viene mai mostrata. Infatti, Freezer rimane in questa forma solo per poco, visto che viene ucciso da Trunks del Futuro dopo essere tornato sulla Terra.
Golden Freezer
Golden Freezer (ゴールデンフリーザ Gōruden Furīza) è l'apice della forza di Freezer, essendo la trasformazione che libera tutto il suo potenziale latente rendendolo in grado di superare i suoi precedenti limiti sbloccando una potenza enorme in grado di rivaleggiare con i livelli divini dei Saiyan. Anche nota come Evoluzione Definitiva, è sostanzialmente una quinta forma che Freezer è riuscito ad ottenere dopo essersi allenato per quattro mesi dopo essere stato riportato in vita dai suoi subordinati. Il suo aspetto in questa trasformazione è pressoché uguale alla forma finale ma il suo fisico risulta decisamente meno minuto e più prestante rispetto al Corpo Perfetto, oltre ad apparire con una colorazione dorata e viola. Con questa forma Freezer riesce a tener testa a Goku Super Saiyan Blue e a dimostrarsi largamente superiore a quest'ultimo, dato che quando i due combattono alla massima potenza nell'anime, Goku è a mala pena capace di colpire Freezer solo un paio di volte, mentre Freezer riesce a colpire il Saiyan numerosissime volte, e con attacchi molto violenti al punto che Goku non sarà più in grado nemmeno di difendersi dagli attacchi di Golden Freezer, verso la fine del loro combattimento. Tuttavia la fretta di consumare la sua vendetta ha impedito a Freezer di abituarsi a questa trasformazione e di perfezionarla e a causa di ciò l'enorme potenza di questa trasformazione consuma sempre più l'aura di Freezer affaticando notevolmente il suo corpo. Infatti nel momento in cui, dopo aver avuto la meglio su Goku Super Saiyan Blue, Freezer si accingeva a dargli il colpo di grazia la sua trasformazione tenta di usare più potenza di quella che il suo corpo è in grado di sopportare e questo porta Freezer a consumare quasi tutta l'energia della sua aura e ad un conseguente repentino calo di potenza. Ciò rende Freezer non più in grado di tenere testa ad un Super Saiyan Blue ne tanto meno di essere un valido avversario per quest'ultimo, in quanto dopo aver esaurito le energie, la potenza di Freezer continua a diminuire al punto da farlo retrocedere alla sua precedente quarta forma cosa che lo porta a venire sconfitto prima da Goku e poi da Vegeta. Tuttavia viene affermato nell'anime che se Freezer avesse passato più tempo ad allenarsi e a perfezionare la sua nuova trasformazione avrebbe potuto mantenere la piena potenza della sua quinta forma per tutto il tempo che avrebbe voluto e in questo modo sarebbe riuscito a sconfiggere del tutto Goku e Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan.
Durante la sua permanenza nell'Inferno, Freezer è riuscito ad allenare la mente riuscendo ad ottenere il giusto controllo per utilizzare al meglio questa forma. Durante lo scontro con gli assassini del Nono Universo, Freezer mostra la sua forza dimostrando di essere più forte del Dio della Distruzione del Nono Universo e di aver raggiunto il livello di Son Goku.
Black Freezer
Dopo un allenamento in una speciale Stanza dello Spirito e del Tempo in uno dei pianeti conquistati, durata un periodo pari a dieci anni, Freezer ottiene una nuova trasformazione che chiama Black Freezer. Viene vista per la prima volta dopo che Freezer atterra su Cereal e sconfigge Gas. Freezer, con questa forma, è più potente di Son Goku con il Vero Ultra Istinto e Vegeta con la Quintessenza dell'Arbitrio, dato che dà facilmente un pugno allo stomaco ad entrambi contemporaneamente.
Forma Finale Ipotetica
La Forma Finale Ipotetica è una forma di Freezer che si era immaginato Crilin quando lui aveva annunciato che si sarebbe trasformato per un'ultima volta nel manga e nell'anime. Questa forma appare anche nel gioco Dragon Ball Z Trading Card Game come tecnica a disposizione di Freezer. Questa forma è praticamente la sua terza forma, con altre due corna in più, una bocca gigantesca e infine anche una lunghissima lingua viola. Inoltre, nel manga, le spalle sono appuntite. Probabilmente Crilin la immagina simile alla sua terza forma, in quanto la sua prima e la seconda forma si assomigliavano.
Battaglie
Battaglie Principali
- Freezer 1° forma vs Re Vegeta
- Freezer 1° forma vs Bardock
- Freezer 1° forma vs Nail
- Freezer 1° forma vs Vegeta
- Freezer 2° forma vs Crilin
- Freezer 2° forma vs Gohan
- Freezer 2° forma vs Piccolo Fuso con Nail
- Freezer 3° forma vs Vegeta
- Freezer 3° forma vs Piccolo Fuso con Nail
- Freezer 3° forma vs Gohan
- Freezer Forma Finale vs Vegeta
- Freezer Forma Finale vs Goku
- Freezer Forma Finale vs Piccolo Fuso con Nail
- Freezer Forma Finale vs Goku Super Saiyan
- Freezer Massima Potenza vs Goku Super Saiyan
- Freezer Forma Finale vs Gohan
- Freezer Massima Potenza vs Goku Super Saiyan
- Freezer Cyborg vs Trunks del Futuro Super Saiyan
- Freezer Forma Finale vs Paikuhan
- Freezer Forma Finale e Cell Perfetto vs Goku bambino (GT)
- Freezer 1° forma vs Gohan Super Saiyan (Super)
- Freezer Forma Finale vs Goku Saiyan Beyond God (Super)
- Golden Freezer vs Goku Super Saiyan God Super Saiyan (Super)
- Golden Freezer vs Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan (Super)
- Freezer Forma Finale vs Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan (Super)
- Freezer Forma Finale vs Goku Super Saiyan God Super Saiyan (Super)
Film e Special TV
- Freezer 1° forma vs Bardock (Le Origini del Mito e Episode of Bardock)
- Freezer Forma Finale vs Gohan (Il Diabolico Guerriero degli Inferi)
- Freezer Fantasma Forma Finale vs Trunks Super Saiyan e Vegeta Super Saiyan (Piano per lo Sterminio dei Saiyan e Piano per lo Sterminio dei Super Saiyan)
- Freezer 1° forma vs (La Resurrezione di ‘F’)
- Freezer Forma Finale vs Goku Saiyan Beyond God (La Resurrezione di ‘F’)
- Golden Freezer vs Goku Super Saiyan God Super Saiyan (La Resurrezione di ‘F’)
- Golden Freezer vs Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan (La Resurrezione di ‘F’)
- Freezer Forma Finale vs Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan (La Resurrezione di ‘F’)
- Freezer Forma Finale vs Goku Super Saiyan God Super Saiyan (La Resurrezione di ‘F’)
Persone uccise da Freezer
- Re Vegeta - Ucciso da Freezer con un solo pugno.
- Uomini di Re Vegeta - Uccisi da Freezer usando il suo Raggio Oculare.
- Bardock - Bardock è stato apparentemente ucciso quando Freezer lanciò la Supernova al pianeta Vegeta per farlo saltare. In Episode of Bardock, viene rivelato che Bardock è sopravvissuto alla Supernova, tornando indietro nel tempo.
- Uomini di Freezer - Uccisi dalla Supernova che Freezer usa quando decide di distruggere il pianeta Vegeta.
- Saiyan - Freezer ha ucciso tutti i Saiyan con una Supernova, distruggendo il pianeta Vegeta.
- Namecciani - Uccisi in molti durante la guerra su Namecc. In seguito sono stati resuscitati con le Sfere del Drago.
- Cargot - Ucciso da Freezer con un raggio di energia. In seguito è stato resuscitato grazie alle Sfere del Drago con il resto dei Namecciani. Freezer lo uccide solo nel manga, nell'anime Cargot viene ucciso da Dodoria.
- Orlen - Tornò da Freezer dopo aver scoperto il villaggio nascosto che Vegeta aveva attaccato, ma non avendo scoperto dove aveva nascosto la Sfera del Drago, Freezer lo uccide, minacciando di fare lo stesso con Zarbon se non avesse trovato la Sfera e Vegeta.
- Namole - Mentre Namole dice che la squadra Ginew era arrivata, Freezer lo uccide per aver mostrare timore in sua presenza.
- Dende - Freezer, visto che Dende aveva il potere di guarire le persone, lo uccide con un Raggio letale, eliminando questa minaccia. In seguito è stato resuscitato con le Sfere del Drago.
- Vegeta - Freezer senza pietà lo ha attaccato più volte e poi, quando Vegeta parla a Goku, gli spara un Raggio letale, trapassandogli il cuore e morendo poco dopo. Viene poi resuscitato con le Sfere del Drago.
- Crilin - Freezer lo sollevò in aria usando la telecinesi e lo ha fatto esplodere per vendicarsi, facendo avviare il processo di trasformazione in Super Saiyan di Goku. In seguito è stato resuscitato con le Sfere del Drago namecciane.
- Capitano Senza nome - Ucciso da Freezer, che lo trafigge con la mano dalla schiena, per essersi tirato indietro contro Trunks del Futuro.
- Vegeta, Son Goten, Trunks, Majin Bu, Mr. Satan e terrestri - Uccisi da Freezer in Dragon Ball Super quando egli distrugge la Terra per impedire a Vegeta di sconfiggerlo e salvarsi essendo l'unico capace di sopravvivere nello spazio aperto, tuttavia Whis tornando indietro nel tempo di tre minuti riesce ad impedire tutto ciò e a far si che Freezer venga eliminato da Goku prima che possa distruggere la Terra.
- Broly - Ucciso da Freezer, dietro le quinte, nella modalità storia di Shin Budokai quando hanno iniziato a litigare per la posizione delle Sfere del Drago.
Doppiatori
- Doppiaggio giapponese: Ryūsei Nakao
- Doppiaggio italiano Mediaset: Gianfranco Gamba (ufficiale), Federico Zanandrea (Dragon Ball Super)
- Doppiaggio italiano romano: Enzo Avolio, Gerolamo Alchieri (doppiaggio Dynit), Loris Loddi (doppiaggio CDC Sefit Group)
- Doppiaggio inglese:
- Doppiaggio inglese di Dragon Ball GT: Final Bout: Eddie Frierson
- Doppiaggio Ocean Group: Pauline Newstone
- Doppiaggio FUNimation: Linda Young (Dragon Ball Z, giochi fino a Raging Blast 2, Dragon Ball Kai ep. 1), Chris Ayres (Dragon Ball Kai ep. 19, videogiochi da Raging Blast 2 in poi)
- Doppiaggio Blue Water: Maureen Jones (Dragon Ball GT)
- Doppiaggio spagnolo:
- America latina: Gerardo Reyero (Dragon Ball Z, Dragon Ball GT), Ricardo Brust (Dragon Ball Z episodio 44), Dafnis Fernández (Dragon Ball Kai), Enrique Cervantes (Le Origini del Mito)
- Castigliano: Ángel Corpa
- Doppiaggio portoghese:
- Brasile: Carlos Campanile
- Portogallo: Ricardo Spínola
- Doppiaggio danese: Peter Secher Schmidt
- Doppiaggio francese: Philippe Ariotti
- Doppiaggio tedesco: Thomas-Nero Wolff
- Doppiaggio polacco: Marek Obertyn
- Doppiaggio croato: Sven Jakir
- Doppiaggio ungherese: Cs.Németh Lajos
- Doppiaggio catalano: Jordi Vilaseca (DBZ, DBGT), Domènech Farell (DBZ Kai)
Accoglienza
Freezer è stato menzionato più volte come uno dei personaggi più amati della serie, ma anche come il personaggio più crudele e senza pietà, attaccando chiunque con brutalità (come quando impala Crilin e lecca il sangue o quando pesta Vegeta), molto diverso dai cattivi successivi e precedenti. È stato anche in una Top 11 dei cattivi migliori degli anime, classificandosi al 6° posto.
Curiosità
- Come suo fratello e suo padre, anche il nome di Freezer è un gioco di parole su qualcosa legato al freddo. Infatti Freezer significa congelatore, Re Cold significa Re Freddo e Cooler significa refrigeratore.
- Il personaggio di Freezer è stato doppiato da Gianfranco Gamba in tutte le apparizioni del personaggio in Italia, ma non è ben chiaro nel 5° film dello Z, perchè quando Freezer si mette a ridere, egli fa un solo verso, invece che la sua solita risata.
- In un'intervista, Akira Toriyama ha rivelato che Freezer è una combinazione di tutte le sue peggiori paure.
- La storia di Freezer rispecchia un po' tante tragedie greche, che incorporano il messaggio che non si può sfuggire da proprio destino, non importa quello che si fa per evitarlo. Infatti Freezer, nel timore per la leggenda del Super Saiyan, eliminò tutti i Saiyan, ma alla fine un sopravvissuto riuscì nell'impresa.
- Per ironia della sorte, nonostante fece di tutto per assicurarsi che il Super Saiyan non sarebbe mai apparso, Freezer ha causato il maggior numero di trasformazioni in Super Saiyan della serie: fece diventare Super Saiyan Goku uccidendo Crilin, fece diventare un Super Saiyan Gohan nella Stanza dello Spirito e del Tempo, quando il ragazzo si ricordò della morte dei suoi amici per mano del tiranno e le azioni di Freezer, insieme a quelle di Chilled, fecero trasformare Bardock in Super Saiyan.
- Freezer è l'ultimo cattivo principale nel manga di Dragon Ball a voler usare le Sfere del Drago per esaudire un suo desiderio.
- La Terza forma di Freezer assomiglia un po' a un Xenomorph della serie di film Alien, soprattutto nella struttura del cranio e le sue spine dorsali .
- La lotta tra Goku e Freezer è stata la più lunga dell'anime di Dragon Ball Z, con 19 episodi.
- Freezer è sopravvissuto una delle lesioni più orribili della serie: la perdita della metà inferiore del suo corpo, il suo occhio destro, la parte superiore della sua testa e il suo braccio sinistro.
- A Freezer è stata tagliata ben quattro volte la coda. La prima volta è quando è nella sua seconda forma, e Crilin gli lancia un Cerchio Magico. La seconda è quando viene colpito dalla Sfera Genkidama di Goku, probabilmente perché nell'esplosione non è stata in grado di sopportare la pressione dell'impatto. La terza volta è quando Freezer si taglia da solo con i Dischi Volanti, dove si taglia, la parte inferiore del corpo, il braccio sinistro e la coda. La quarta avviene durante lo scontro finale al Torneo del Potere contro Jiren.
- Inoltre, Freezer viene tagliato a metà per due volte durante la sua vita. La prima è quando si è tagliato orizzontalmente in due dal suo stesso disco di energia. La seconda è quando Trunks del Futuro lo taglia verticalmente a metà, pochi secondi prima di farlo letteralmente a pezzi e distruggerlo. In Dragon Ball GT, Freezer viene tagliato a metà per la terza volta mentre combatteva Goku all'inferno, lanciandogli un disco letale, che Goku gli rispedisce indietro.
- Freezer è il secondo cattivo ad essere stato sconfitto da Goku ed essere tornato come Cyborg, il primo è Tao Pai Pai.
- Di tutti i cattivi, Freezer è quello ricomparso e sconfitto più volte; in totale 5 volte, o 6 se si conta quando torna sottoforma di fantasma. Egli è stato sconfitto due volte da Goku, una volta da Trunks del Futuro, una volta da Paikuhan e una volta da Gohan.
- È curioso notare che in Dragon Ball GT, quando Freezer ricombatte contro Goku, lui attacca il Saiyan con un Disco Volante di colore giallo. Poco dopo Goku afferma che anche Freezer ha cominciato a copiare le tecniche altrui, come il Cerchio Magico di Crilin, ma ciò è errato, in quanto Goku si dovrebbe ricordare che Freezer utilizzava dei Dischi Volanti anche nella battaglia su Namecc, anche se erano viola e rossi.
- Sebbene Freezer ce l'abbia a morte con Goku, questo è strano, in quanto, sebbene Goku lo abbia umiliato e quasi ucciso, Freezer è stato effettivamente ucciso da Trunks, quindi dovrebbe avercela più con lui che con Goku.
- In Dragon Ball GT, Freezer afferma che sia lui che Cell sono diventati molto più forti dal loro ultimo incontro, però Goku non ha neanche bisogno di trasformarsi in Super Saiyan per batterli.