Gianfranco Gamba (Milano, 18 febbraio 1949 – Milano, 5 settembre 2004) è stato un attore e doppiatore italiano.
Attore di formazione teatrale, Gamba divenne ben presto un doppiatore professionista, e per oltre 20 anni è stato la voce di volti importanti della fiction internazionale, il più famoso è Ross Marler in Sentieri di cui era la voce dal 1981, ma anche di cartoni animati e film per il cinema. È una delle voci specializzate in personaggi cattivi. Ha dato la voce al personaggio di Jack, uno dei primi nemici in Sailor Moon.
Nella prima serie di Dragon Ball, ha prestato la voce ad alcuni personaggi minori, mentre successivamente prestò la voce allo spietato Freezer in Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e nei relativi film, ottenendo un grandissimo successo tra il pubblico più giovane.
Il 5 settembre del 2004, Gamba è morto nella sua abitazione a Milano per un attacco cardiaco. Cremato, le sue ceneri vengono disperse nel "Giardino del ricordo" del cimitero di Lambrate.
Ruoli nella serie
- Dragon Ball - Capitano Silver
- Dragon Ball Z - Freezer, Professore di Ginnastica, Atla
- Dragon Ball GT - Freezer, Natt (membro della Squadra Sigma)
Ruoli nei film
- Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan - Freezer (Doppiaggio Mediaset)
- Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi - Freezer (Doppiaggio Mediaset)
Ruoli negli Special TV
- Dragon Ball Z: Le Origini del Mito - Freezer (Doppiaggio Mediaset)
Curiosità
- Come Paolo Torrisi su Goku, anche Gianfranco Gamba era uno dei pochi doppiatori capace di dare a Freezer un tono vocale molto simile a quello del doppiatore originale, Ryūsei Nakao.