Io non sono né Goku né Vegeta, ma soltanto colui che ti sconfiggerà!Gogeta rivolto a Janenba nel film Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi
Gogeta (ゴジータ Gojīta) è la fusione tra Son Goku e Vegeta tramite danza di Metamor. Nato come personaggio appartenente a storie alternative come Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi e Dragon Ball GT; viene inserito nella continuità principale con il film Dragon Ball Super: Broly.
Descrizione
Aspetto
Essendo una fusione tramite danza di Metamor, Gogeta indossa gli stessi vestiti di Gotenks, cioè quelli del pianeta Metamor. L'unica differenza che c'è tra il suo costume e quello di Gotenks è la combinazione di colori del gilet: quello di Gogeta è nero invece del blu chiaro di Gotenks, inoltre l'imbottitura al collo è arancione piuttosto che gialla, quest'ultima differenza, però, è stata eliminata nella sua versione presente in Dragon Ball Super. Gogeta assomiglia molto a Vegeth, ma nella fronte invece di avere due ciuffi, ne possiede solo uno. La corporatura si presenta come quella di Goku, mentre nel viso ci sono molti dei tratti di Vegeta.
Carattere
Gogeta, nella sua prima apparizione, ha una personalità completamente diversa da quella di Vegeth, anche se è difficile definire quale sia la personalità dominante tra quella di Goku o Vegeta. Quando Goku e Vegeta si fondono in Dragon Ball GT, Gogeta ha, invece, una personalità simile a quella di Vegeth e nel combattimento "gioca" con il nemico e si prende gioco di lui.
Nell'ultimo film, il carattere viene definito in maniera dettagliata, rendendolo simile alla fusione dei figli, Gotenks, come nella scelta di un nome adatto e il prendere in giro chiunque. Si dimostra inesorabile nel combattimento e visibilmente sicuro e spavaldo.
Abilità
Gogeta è molto famoso per la sua incredibile potenza e rapidità e, come per la sua controparte creata con la fusione Potara, Vegeth, viene considerato come uno dei personaggi più forti della serie.
Contro Broly (Dragon Ball Super) si dimostra capace utilizzare numerose tecniche originali e viste per la prima volta proprio nel film.
Tecniche
- Bukujutsu: Gogeta conoscendo la padronanza del Ki, può volare.
- Onda di Energia Interiore: Gogeta utilizza il Ki per generare fasci di energia.
- Percezione del ki: Gogeta è capace di avvertire le forze spirituali altrui.
- Kamehameha Bluff: Gogeta all'apparenza prepara una Kamehameha ma anziché lanciare un attacco energetico rilascia dei coriandoli.
- Kamehameha: Ereditata da Son Goku.
- Teletrasporto: Ereditato da Son Goku
- Castigatore di Anime: Gogeta lancia una sfera di colore arcobaleno che danneggia l'avversario.
- Big Bang Energetico: Gogeta lancia una Kamehameha sistemando le mani come da lanciare un Big Bang Attack.
- Stardust Fall: Gogeta lancia una sfera che si frammenta in una pioggia di raggi di energia.
- Castigatore degli Dei: Gogeta usa una combinazione di colpi energetici
Storia
Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi
Nel film Goku riesce a battere il gigante e grasso Janenba grazie allo stadio di Super Saiyan 3, di conseguenza Janenba si trasforma nella sua forma perfetta e sconfigge Goku Super Saiyan 3 e Vegeta con estrema facilità. Goku riesce in poco tempo a spiegare la danza di Metamor a Vegeta ma quest'ultimo sbaglia posa e invece di estendere l'indice, effettua la fusione con la mano chiusa a pugno. Avendo fatto la fusione in modo sbagliato danno vita ad un guerriero debole di nome Veku.
Il nuovo guerriero si sottrarre freneticamente agli attacchi di Janenba inciampando goffamente e a volte emettendo flatulenze per difendersi. Passati i 30 minuti della fusione, Goku spiega a Vegeta cosa ha sbagliato nella posa e chiede di riprovare, ma la danza viene fermata dal diabolico Janenba. Poco dopo interviene Paikuhan che aiuta i due Saiyan per far completare loro la danza di Metamor. Al secondo tentativo i due guerrieri riescono a completare correttamente la fusione, dando vita al guerriero più potente dell'Universo: Gogeta. Con la sua forza smisurata, Gogeta sconfigge con un solo attacco Janenba. Poco più tardi la fusione scompare e Goku saluta Vegeta che ritorna ad essere un'anima.
Dragon Ball Super: Broly
Quando è successo con i Potara, ero Vegeth, giusto? Ora come potrei chiamarmi? ...Non posso, avere un nome mi renderà più affascinante, allora... Sarò Gogeta!Gogeta in Dragon Ball Super: Broly
Gogeta nasce dai disperati tentativi di Goku e Vegeta nel tentativo di sconfiggere Broly. I due Saiyan falliscono due volte prima di fondersi nel potente guerriero. Dopo aver scelto il suo nome, Gogeta torna sul campo di battaglia dove Freezer chiede chi fosse. Gogeta gli risponde dicendo che è la fusione di Goku e Vegeta e ora è molto più forte. A questo punto si teletrasporta da Whis dicendo all'angelo che ora è pronto a combattere. Lo scontro tra Broly e Gogeta comincia, quest'ultimo in forma base è nettamente più forte di Broly trasformato in Super Saiyan, deviando tutti i suoi attacchi senza il minimo sforzo.
Ben presto, Gogeta decide di trasformarsi in Super Saiyan per continuare la battaglia, quando ad un certo punto i loro due attacchi si scontrano e per la loro enorme potenza, creano una dimensione parallela dove Broly si trasforma in Super Saiyan Leggendario. Gogeta risponde scatenando il Super Saiyan Blue, assumendo ancora un enorme vantaggio su Broly.
A questo punto Gogeta decide di terminare la battaglia e "bombarda" Broly con potenti attacchi di ki e con il Castigatore di Anime. Broly si spinge ancora oltre per cercare di colpire Gogeta ma invano. Whis rimane stupefatto dalla potenza di Gogeta e quest'ultimo decide di finire Broly con una Kamehameha, Broly è visibilmente terrorizzato ma Cheelai, chiede al Dio Drago di riportarlo sul Pianeta Vampa.
Dragon Ball GT
Saga dei Draghi Malvagi
Quando Goku e Vegeta trasformati tutti e due in Super Saiyan 4 stanno per essere sconfitti da Super Yixinglong, Vegeta suggerisce a Goku di fare la fusione. Goku resta sorpreso che Vegeta gli abbia chiesto di fondersi a lui e ridendo accetta. Arrivano in loro soccorso gli altri Guerrieri Z che distraggono Super Yixinglong per far compiere a Goku e Vegeta la fusione. I due Saiyan danno vita a Gogeta Super Saiyan 4 che umilia Super Yixinglong e respinge la sua sfera di energia negativa, trasformandola in energia positiva e togliendo l'energia negativa dei draghi malvagi dal pianeta. Purtroppo però, la spavalderia del guerriero che si prende gioco del suo avversario anziché dargli il colpo di grazia, porta via il tempo rimasto della fusione: proprio mentre sta per ripetere il Big Bang Energetico, la fusione si scioglie lasciando i due Saiyan allo stato di Super Saiyan 4. Sarà poi Goku a sconfiggere il Drago Malvagio grazie alla Sfera Genkidama.
Trasformazioni
Super Saiyan
Questa trasformazione appare per la prima volta nel film Dragon Ball Z: il Diabolico Guerriero degli Inferi. Dopo che Son Goku e Vegeta eseguono la danza di Metamor, il guerriero che fuoriesce è già nello stato di Super Saiyan. Anche se Janenba sconfigge facilmente sia Son Goku Super Saiyan 3 che Vegeta Super Saiyan 2, non può nulla contro Gogeta: infatti l'unico colpo che effettua non scalfisce minimamente il guerriero che, subito dopo, sconfigge Janenba in pochi secondi. Anche se nel primo stadio di Super Saiyan, la sua forza è di gran lunga superiore a quella del Super Saiyan 3 di Goku. Anche nel film "Dragon Ball Super: Broly", Gogeta assume questa trasformazione.
Super Saiyan Blue
Durante la battaglia contro Broly, Gogeta si trasforma in Super Saiyan Blue, similmente alla sua controparte Vegeth.
Super Saiyan 4
Questa trasformazione viene vista in Dragon Ball GT, in cui Goku e Vegeta combattono contro Super Yixinglong allo stadio di Super Saiyan 4. Troppo forte per i due Saiyan, Vegeta chiede a Goku di effettuare la fusione, creando un Gogeta potente oltre ogni immaginazione. A differenza di Goku e Vegeta Super Saiyan 4, Gogeta ha i colori invertiti, cioè il pelo marrone e i capelli rossi, con gli occhi azzurri come Vegeta. Diversamente dallo scontro con Janenba, in questa forma è invece spavaldo e impertinente. Dopo aver capito di essere molto più forte del drago, anziché annientarlo immediatamente si prende gioco di lui facendogli addirittura una Kamehameha Bluff. La sua potenza è oltre ogni limite tanto da considerarsi l'essere più potente della serie. L'unico suo punto debole è la durata della fusione in quanto può rimanere solo per 10 minuti (anziché i normali 30) a causa dell'immensa energia che spreca per mantenere la forma. Si divide proprio nel momento in cui stava per infliggere il colpo di grazia a Super Yixinglong.
Forme mal riuscite
Veku
Veku (ベクウ Bekū) è la versione deformata di Gogeta, frutto di una Fusion mal riuscita, nata quando Son Goku e Vegeta hanno tentato di fondersi la prima volta.
Grasso
La prima versione di Veku ad apparire, chiamata Veku (grasso) (ベクウ(デブ) Vekū (Debu))[1], è bassa, obesa e decisamente poco portata per lo scontro. Come tutte le fusioni nate dalla danza di Metamor, Veku indossa gli abiti tipici di quel pianeta. Inoltre, possiede la doppia voce di Son Goku e Vegeta. Veku si ritrova in possesso di una bassissima quantità di energia spirituale, cosa che gli impedisce di usare attacchi energetici, oltre che di una corporatura decisamente inadatta al combattimento. Questa versione di Gogeta viene chiamata Veku dal Re Kaioh del Sud. Nato come personaggio appartenente alla storia alternativa di "Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi", Veku (grasso) viene inserito nella storia principale con il film "Dragon Ball Super: Broly".
Magro
Veku (magro) (ベクウ(ガリ) Vekū (Gari))[1] è una delle fusioni malriuscite di Goku e Vegeta progettata per far parte del lungometraggio Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi. Doveva essere una delle molteplici fusioni fallite dei due, rimossa perché il ciò avrebbe reso lo spettacolo tedioso.[2] La sua figura è stata attribuita anche ad una ideata fallita Fusion di un Mini Goku e un Mini Vegeta creati da Janenba per fondersi sul momento della nascita di Gogeta.[3][4]
È stato incluso in Dragon Ball Super: Broly come seconda e ultima Fusion fallita di Son Goku e Vegeta, generata dalla differenza di angolazioni dei due nella posa finale della danza. Ha una corporatura esile e anche scheletrica, che riesce a sostenere a malapena il proprio peso.
Apparizioni nei videogiochi
- Dragon Ball Z: Budokai 3
- Dragon Ball Z: Buu's Fury
- Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi
- Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2
- Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3
- Dragon Ball Z: Infinite World
- Dragon Ball Z: Shin Budokai
- Dragon Ball Z: Shin Budokai - Another Road
- Dragon Ball Z: Raging Blast
- Dragon Ball Z: Raging Blast 2
- Dragon Ball Z: Tenkaichi Tag Team
- Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi
- Dragon Ball Kai: Ultimate Butouden
- Dragon Ball Heroes
- Dragon Ball Xenoverse (solo Super Saiyan 4)
- Dragon Ball Fusions
- Dragon Ball Xenoverse 2
- Dragon Ball FighterZ (solo Super Saiyan Blue)
Curiosità
- Il suo nome deriva dall'unione dei nomi Goku e Vegeta.
- Gogeta è la seconda fusione effettuata attraverso la danza di Metamor in Dragon Ball Z, mentre in Dragon Ball GT è la prima fusione effettuata, sempre attraverso la Danza di Metamor, in tutta la serie tra loro due. Il suo nemico in Dragon Ball Z era Janenba mentre in Dragon Ball GT è Super Yixinglong.
- Secondo Akira Toriyama, il potere di Gogeta è uguale a quello di Vegeth.
- In Dragon Ball Heroes, Gogeta si può trasformare anche in Super Saiyan 2, Super Saiyan 3 e in Oozaru Dorato.
- Il guerriero apparso nel film Dragon Ball Z: Super Tenkaichi Budokai non è Gogeta, ma il risultato della fusione tra Son Goku ed uno spettatore del pubblico.
- Su Dragon Ball Xenoverse, se Gogeta Super Saiyan 4 cobatte contro Beerus, poco dopo l'inizio dello scontro Gogeta affermerà "Forse ora potrò sconfiggere Beerus".
- Gogeta possiede la doppia voce di Goku e Vegeta quando compare nel film Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi, mentre nella serie Dragon Ball GT ha solo la voce di Goku (versione italiana), mentre nella versione giapponese è presente la solita doppia voce.
- Gogeta è l'unico tra tutti i personaggi (canonici e non) a non aver mai subito danno, in quanto Janenba è riuscito dargli un solo pugno in faccia, senza scalfirlo o muoverlo minimamente e le sfere energetiche di Yixinglong non gli fanno nemmeno un graffio.