Advertisement

Gran Sacerdote

Il Gran Sacerdote (大神官だいしんかん Daishinkan), noto come Gran Consigliere nell'adattamento italiano dell'anime, è uno degli assistenti di Zeno e di Zeno del Futuro e il padre di tutti gli Angeli[1].

Descrizione

Aspetto

Il Grande Sacerdote è basso con la pelle blu chiara, occhi viola e capelli bianchi sgualciti. Ha un'aureola blu dietro la testa e indossa un vestito verde scuro con un triangolo arancione rovesciato. Sulla cintura vi è il simbolo kanji che sta per "Grande".

Carattere

Il Gran Sacerdote è calmo, cortese ma indissolubile ai principi morali giusti, ha una altissima percezione intuitiva ed è molto saggio e mostra una correttezza rigorosa però estremamente pacata a spiegare i concetti sempre tenendo il tono di voce basso mostrando rispetto reciproco. Similmente ai suoi figli con il loro rispettivo Dio della Distruzione, il Grande Sacerdote apparentemente agisce come consulente personale e aiuta Zeno senza mettergli pressione e non si oppone alle sue decisioni, ma esprime i suoi consigli in base alla saggezza, infatti il Gran Sacerdote non può opporsi agli ordini di Zeno che è la massima autorità, ma può offrire consigli. Inoltre è in grado di calmarlo e fargli capire cosa è importante e facendo capire se stesso.

Trova anche l'atteggiamento casuale di Son Goku nei confronti di Zeno divertente, ridendo quando ha dato a Zeno il suo soprannome ma rimanendo Affascinato dalla spontaneità e l'ingenuità di Goku. Come i suoi figli, prende la maggior parte delle situazioni con molta indifferenza, poiché ha chiaramente rivelato le intenzioni di Zeno, ovvero quelle di cancellare tutti gli universi perdenti, con un sorriso sul volto. Questo atteggiamento indifferente è una illusione di solamente astuzia, mostrata nuovamente con la cancellazione dell'Universo 9 e dell'Universo 10 quando non mostra alcuna preoccupazione per le innumerevoli morti che si sono verificate solo perché il vincitore del torneo era obbligato a rianimare tutti quanti e nessuno poteva esprimere un desiderio egoista, altrimenti Zeno avrebbe cancellato tutti gli universi per mancanza di pietà.

Infatti crede nell'ordine e nelle maniere, infatti, egli ha rigidamente detto a Goku di rimanere in silenzio durante l'apertura dell'incontro tra Universo 7 e Universo 9. Ha mostrato di nuovo questo suo lato quando ha fatto calmare un agitato Beerus con un semplice sguardo che lo ha terrorizzato. Il Gran Sacerdote ha dimostrato di essere empatico, infatti non si arrabbia quando Goku lo saluta normalmente perchè secondo il padre di tutti gli angeli non è un comportamento scorretto ed non era necessario sedersi sulle ginocchia come gli altri Dei, né è stato infastidito dall'atteggiamento di Goku che Kaiohshin il Superiore ritiene essere scortese perché era innocente e l'innocenza secondo il Gran Sacerdote è pura e non merita punizione, quindi possiede enormi conoscenze riguardo l'andamento degli universi.

Abilità

Il Grande Sacerdote è il combattente più potente in assoluto di tutto il multiverso. Come angelo è estremamente più potente degli altri, infatti Whis, il combattente più potente dell'Universo 7, ammette apertamente che il suo potere non è nulla rispetto a quello del Grande Sacerdote. Nel manga, Whis aggiunge che il Grande Sacerdote è il più forte guerriero del Multiverso, ponendolo in questo modo, al di sopra di tutti. Il suo potere, la sua autorità e la sua saggezza sono così alti che sia i Kaiohshin che gli Dei di Distruzione decidono loro per paura di inginocchiarsi davanti a lui in segno di rispetto. Egli è in grado di terrorizzare gli Dei se dovessero fare qualcosa di sbagliato, come dimostrato quando ha impaurito Beerus semplicemente guardandolo e quando ha chiesto a Iwne, Arack e Liquiir di ricostruire l'arena del Torneo di Potere dopo averlo gravemente danneggiata perché non era necessario. È facilmente in grado di fermare Beerus e Quitela usando solo il mignolo delle dita.

Tecniche

  • Volo - La capacità di volare con l'uso di ki.
  • Creazione di portali - La capacità di creare portali per spostarsi ovunque.
  • Materializzazione Magica - Per il Torneo del Potere, il Grande Sacerdote, con la sola mano, è in grado di materializzare l'arena di combattimento fatta col Katchin.
  • Divinazione - Con la sfera di cristallo, il Grande Sacerdote è in grado di sapere cosa succede nel Multiverso.
  • Teletrasporto di Massa - Usando gli Angeli come "faro", il Grande Sacerdote è in grado di trasportare istantaneamente sia l'Angelo che ogni individuo all'interno di quella zona dove attualmente vi è il Grande Sacerdote. Lo usa nel manga per convocare tutti gli dei nel palazzo di Zeno e poi nell'anime per trasportare sia gli Dei che i combattenti nel Mondo del Nulla.
  • Scudo Energetico - Il Grande Sacerdote è capace di generare uno scudo di energia per proteggersi.

Biografia

Dragon Ball Super

Saga di Trunks del Futuro

Padre e figlio
il Grande Sacerdote parla con suo figlio Whis.

Il Gran Sacerdote incontra Goku, Shin e Whis quando arrivano al Palazzo di Zeno dopo che Goku è stato invitato. Li accompagna poi da Zeno.

Mentre gli assistenti di Zeno avevano ritenuto che Goku fosse irrispettoso per essere così casuale con Zeno, il Grande Sacerdote ride un po' a questo proposito. Poi dice a Whis che ha alcuni amici interessanti e vorrebbe saperne di più.

Grande Sacerdote accompagna Whis, Shin, Goku e Zeno del Futuro per incontrare lo Zeno del presente. Chiede a suo figlio se questa è stata una sua idea, Whis nega e dice che era di Goku. Whis chiede poi al padre di visitare l'Universo 7 in qualsiasi momento. Il Grande Sacerdote poi risponde che prima o poi lo farà.

Saga della Sopravvivenza dell'Universo

Daishinkan
il Grande Sacerdote annuncia i dettagli del Torneo del Potere.

Il Gran Sacerdote saluta Goku che visita il palazzo di Zeno dopo aver usato il pulsante datogli da Zeno, il Grande Sacerdote accompagna Goku da Zeno e lo Zeno del Futuro per chiedere del Torneo Universale che Zeno aveva dimenticato. Dopo che Zeno e il futuro Zeno concordano di tenere il Torneo, il Grande Sacerdote annuncia che contatterà i Kaiohshin di ogni Universo per annunciare i dettagli del Torneo. Dopo aver lasciato il palazzo di Zeno, Goku dice a Beerus e Whis sul Pianeta di Beerus che devono visitare il Sacro Mondo dei Kai per attendere gli annunci del Grande Sacerdote sull'imminente Torneo. Momenti dopo l'arrivo nel Sacro Mondo del Kai, il Grande Sacerdote appare tramite un portale davanti Beerus, Shin, Kaiohshin il Sommo e Kibith che si inchinano per rispetto, ad eccezione di Goku e Whis. Il Grande Sacerdote legge il messaggio di Zeno che afferma: "Al giorno 3.135.500.603 del calendario del Re, alla 157esima ora, dieci guerrieri scelti da ciascun Universo parteciperanno al Torneo del Potere".

Il Grande Sacerdote dice al gruppo che il Torneo si terrà nel Mondo del Nulla e sapendo che Zeno è un amico di Goku il Grande Sacerdote gli dice che ogni Universo che perde sarà cancellato immediatamente da Zeno, causando shock tra Beerus, Shin e gli altri. Ma prima di questo, il Grande Sacerdote chiede a Goku un favore, dato che il futuro Zeno non sa cosa sia un Torneo di Arti Marziali (Poichè non ha assistito al Torneo Tenkaichi degli Universi), si avrà un incontro tra Universo 9 e Universo 7 con tre guerrieri di ciascun Universo in competizione. Il Gran Sacerdote chiede a Goku di portare tre guerrieri al Palazzo di Zeno entro un'ora. Dopo che Goku ha raccolto tre guerrieri dell'Universo 7, Kaiohshin li porta nel palazzo di Zeno dove si incontrano con quelli dell'Universo 9. In seguito riunisce tutti gli Dei della Distruzione, tutti gli Angeli tutti i Kaiohshin di tutti gli Universi. Entrambe le squadre si inchinano davanti al Grande Sacerdote annunciando che, prendendo spunto dai Tornei terrestri, preparerà un'arena di combattimento e dei posti per gli spettatori. Durante la battaglia tra Majin Bu e Basil, lui e i due Zeno consentono la battaglia anche se si utilizzano mosse scorrette dicendo che faranno delle regole per il torneo effettivo.

Dopo la battaglia, il Grande Sacerdote racconta a tutti i presenti del ​​Torneo del Potere, in particolare che i partecipanti saranno quelli degli Universi con livelli mortali deboli. Continua ad elencare le regole e affermando che gli Universi perdenti, il suo Dio di Distruzione e il supremo Kaiohshin saranno cancellati mentre il loro Angelo verrà risparmiato. Spiega come Zeno volesse eliminare gli universi più deboli a prescindere, ma con il suggerimento di Goku avrebbero potuto riscattare l'Universo vincente. Prima della battaglia tra Bergamo e Goku, il guerriero dell'Universo 9 chiede che Zeno abbandoni la decisione di cancellare gli Universi se sconfigge Goku. Alla fine, Goku esce vittorioso dalla battaglia, ma prima che il Gran Sacerdote possa chiudere l'incontro, Toppo entra nell'arena. Confuso, il Grande Sacerdote chiede il perchè di tale gesto a Toppo e quest'ultimo chiede il perdono affermando di voler sfidare Goku, tanto all'eccitazione, Zeno permette la battaglia tra i due.

Zeno e Daishinkan
il Grande Sacerdote osserva i due Zeno entusiasti del combattimento fra Toppo e Goku.

Quando Goku e Toppo iniziano a fare sul serio, il Grande Sacerdote ferma rapidamente la loro battaglia, dicendo agli Zeno che i combattenti dovrebbero salvare il loro pieno potere per il Torneo effettivo. Dice a tutti che il Torneo si terrà nel Mondo del Nulla e il tempo che ci vorrà per costruire l'arena. Quindi, chiude l'incontro, dicendo a tutti di prepararsi per il Torneo. Il Gran Sacerdote inizia la costruzione dell'arena del Torneo e di seguire il reclutamento dei combattenti. Presto termina la costruzione dell'arena, lodato dagli Zeno per il suo lavoro e ricevendo una caramella di menta piperita. Accoglie gli Dei della Distruzione degli Universi esclusi: Iwne, Arack e Liquiir. I tre Dei della Distruzione iniziano a combattere per tesare l'arena e il Grande Sacerdote lii ringrazia per le proprie azioni, rivelando punti deboli dell'arena e ordina agli Dei di ricostruirla mentre lui va ad accogliere i combattenti. Whis lo contatta e porta il Team Universo 7 nella zona. Dopo che i combattenti si conoscono e l'arena è completata, il Grande Sacerdote li dà le regole prima di iniziare il Torneo.

Grande Sacerdote
il Grande Sacerdote sorride dopo che l'universo 9 è stato cancellato.

La Battle Royale inizia con diversi combattenti eliminati quando Goku si trova faccia a faccia con la maggioranza del Team Universo 9. tutti i guerrieri dell'Universo 9 tentano di sconfiggere Goku e Vegeta ma sono sopraffatti dalla loro potenza cadendo giù dall'arena. Dopo aver visto questo, il Grande Sacerdote annuncia la sconfitta dell'Universo 9 che verrà prontamente cancellato dagli Zeno lasciando il l'angelo dell'Universo cancellato, Mojito, sorridendo alla sua cancellazione dell'Universo.Una volta che lo shock di massa tra i combattenti passa, il Torneo continua con l'eliminazione di molti guerrieri di altri Universi. Quando l'ultimo guerriero dell'Universo 10, Obuni combatte Son Gohan, il Grande Sacerdote dà un dispositivo agli Zeno che gli permette di vedere Obuni, dato che è in grado di muoversi e attaccare con velocità simile a Dyspo. Dopo l'eliminazione di Obuni, il Grande Sacerdote afferma che l'universo 10 sarà presto cancellato. Dopo una dichiarazione confortante di Gowasu, l'Universo 10 viene immediatamente cancellato, lasciando l'angelo Cus in lutto per il suo Universo.

Quando Goku si trasforma nell'Ultra Istinto Incompleto nella battaglia contro Jiren, il Grande Sacerdote sembra essere curioso, guardandolo attentamente. Sentendo l'eccitazione di Whis spiegando al resto del team dell'Universo 7 come Goku ha potuto raggiungere questo nuovo potere, afferma che avrebbe bisogno di vedere di più per dare una risposta definitiva.

Annuncia solennemente la cancellazione degli Universi 4, 6, 2 e 3, per poi assistere allo scontro finale tra Jiren dell'Universo 11 e il trio Goku-Freezer-Androide 17 dell'Universo 7. Sconfitto Jiren, annuncia per l'ultima volta la cancellazione di un'Universo. Invoca poi Super Shenron per il desiderio del Vincitore del Torneo del Potere. Si congratula infine con il Team dell'Universo 7 per aver vinto il Torneo, esprimendo i propri complimenti per il desiderio scelto (ovvero il ripristino degli Universi cancellati), facendo infine presente che per volere di Zeno, qualsiasi altro desiderio, con un'impronta egoistica, avrebbe comportato la cancellazione anche dell'Universo vincitore.

Saga dei Prigionieri della Pattuglia Galattica

Whis si reca al Palazzo di Zeno dopo aver visto l'allenamento tra Son Goku e Merus. Chiede aiuto al Gran Sacerdote e se può confermargli delle leggi angeliche secondo cui gli angeli devono agire in modo imparziale. Si stanno riferendo a Merus, che è un angelo apprendista, entrato a far parte della Pattuglia Galattica ma che ha appreso un forte senso della giustizia. Il Gran Sacerdote vuole richiamare Merus ma Whis decide di andare lui a vedere la situazione. Quando Merus decide di battersi contro Molo usando i suoi poteri angelici Beerus e Whis vengono chiamati al Palazzo di Zeno. Essi però scoprono che su richiesta di Shin, Merus è stato resuscitato come una persona normale. Come punizione per quello che hanno combinato devono giocare insieme a Zeno e Zeno del Futuro dato che le guardie del corpo dei due Zeno sono in vacanza.

Altre storie di Dragon Ball

Super Dragon Ball Heroes

Saga del conflitto universale

Il Gran Sacerdote allena Son Goku, sopravvissuto all'esplosione della Prigione Planetaria.

Doppiatori

  • Doppiaggio giapponese: Masaya Takatsuka
  • Doppiaggio italiano: Matteo Zanotti (saga dell'Universo 6 e saga di Trunks del Futuro) e Mattia Bressan (saga della Sopravvivenza dell'Universo).
  • Doppiaggio inglese Funimation: Josh Grelle
  • Doppiaggio portoghese:
    • Brasile: Yuri Chesman
    • Portogallo: Quimbé
  • Doppiaggio spagnolo:
    • America latina: José Arenas
    • Castigliano: Salvi Garrido
  • Doppiaggio polacco: Dariusz Kosmowski

Curiosità

DaishinkanDBH
il Grande Sacerdote in Dragon Ball Heroes.
  • Il fatto che, secondo il manga, il Gran Sacerdote sia la persona più forte esistente ha senso, dal momento che gli angeli sono sempre più forti del dio che servono.
  • Appare in Dragon Ball Heroes e viene citato in Xenoverse 2.

Riferimenti

*Nota: Alcuni dei link qui sopra sono link affiliati, ciò significa che, senza costi aggiuntivi, Fandom riceverà una commissione nel caso tu decidessi di cliccare e fare un acquisto. I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.
  NODES
COMMUNITY 4
Idea 1
idea 1
INTERN 1