Kiwi (キュイ Kiwi, lit. "kiwi"), noto come Cui nell'adattamento italiano dell'anime, è un guerriero al servizio di Freezer, noto per la sua storica rivalità con Vegeta.
Descrizione
Aspetto
Kyui è un alieno con una pelle violacea e all'apparenza squamosa, con un cranio voluminoso ai lati del quale ci sono due larghi orifizi. Come tutti i guerrieri al soldo di Freezer, indossa una Battle Suit blu con gli spallacci arancioni e porta sull'occhio uno scouter dal visore verde, che lo qualifica come un guerriero di basso rango nelle forze di Freezer.
Personalità
Dalla sua breve apparizione nella serie, dimostra un carattere arrogante e presuntuoso, sotto il quale cela un'indole vigliacca e traditrice; dinnanzi alla superiorità di Vegeta, prima finge di volersi unire a lui e quando il Saiyan abbassa la guardia, non esita ad attaccarlo.
Abilità
Nel manga, Kyui è famoso tra i ranghi di Freezer per la sua rivalità, se non direttamente odio, che lo divide da Vegeta, del quale eguaglia anche la forza, almeno fino alla Saga di Freezer, avendo un livello di combattimento pari a 18.000. Per quelle che sono le sue abilità, viene semplicemente visto sferrare un potente attacco energetico a tradimento contro Vegeta, venendo ucciso immediatamente dopo.
Storia
Dragon Ball Z
Saga di Freezer
Kyui viene menzionato per la prima volta da Bun, un ragazzo orfano che incontrano Son Gohan, Crilin e Bulma sulla Navicella Specchio. Bun ricorda che i suoi genitori furono eliminati da Kyui, un sottoposto di Freezer.
Diciotto giorni dopo essere partito dalla Terra, sulla quale è stato sconfitto da Son Goku, Vegeta arriva sul Pianeta Freezer 79, gravemente ferito. Dopo essere stato curato nell'infermeria della base, medita di ripartire per la Terra per vendicarsi dell'onta subita, ma viene raggiunto da Kyui, il quale lo schernisce per la morte di Nappa e Radish, chiedendosi chi può aver sconfitto i Saiyan. Vegeta non si ferma a replicare, avendo altri progetti, ma quando Kyui accenna al fatto che Freezer sarà molto lieto di ricompensare Vegeta per la scoperta che quest'ultimo ha fatto sulla Terra, il Saiyan intuisce che il tiranno spaziale ha saputo, ascoltando le conversazioni sue e di Nappa tramite gli scouter, dell'esistenza delle Sfere del Drago, e che è partito a cercarle sul pianeta Namecc. Vegeta non ha dubbi che Freezer voglia esprimere il suo stesso desiderio, ovvero ottenere la vita eterna, e si lancia anche lui su Namecc, inseguito da Kyui.
I due si rincontrano poi sul pianeta, e Kyui afferma che finalmente potrà sconfiggere Vegeta, consumando così la loro ormai storica inimicizia. Vegeta però gli svela che sulla Terra ha imparato a controllare la propria forza combattiva, dandone immediatamente una dimostrazione. Kyui, sapendo che la loro forza è sempre stata uguale, non crede ai propri occhi quando il suo scouter non riesce a misurare interamente la forza del Saiyan, sovraccaricandosi. Vegeta rivela che grazie alla Forza dei Saiyan, la sua forza spirituale e le sue capacità fisiche sono aumentate quando è stato curato dalle ferite subite sulla Terra.
Kyui, capito di essere in inferiorità, dapprima finge di volersi unire a Vegeta nella sua ribellione a Freezer, poi lo inganna fingendo che Freezer stesso sia arrivato alle spalle del Saiyan. Quando questo si volta, Kyui gli lancia un potente attacco energetico, che tuttavia Vegeta evita, essendo la sua velocità aumentata. A questo punto, Kyui tenta una fuga disperata, che Vegeta però ostacola, raggiungendolo e disintegrandolo.
Dragon Ball GT
Kyui ricompare brevemente assieme alle anime che sono evase dall'Inferno. Benchè in seguito non compaia più, è ipotizzabile che venga sconfitto dai Guerrieri Z.
Film
Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi
Kyui compare brevemente tra i cattivi usciti dall'inferno dopo il caos che si è creato con la comparsa di Janenba. Viene presumibilmente sconfitto da Son Gohan che ferma l'assalto di Freezer.
Curiosità
- Il nome Kyui è letteralmente preso dal frutto Kiwi. La sua testa è un riferimento alla forma di questo frutto.
Galleria
Riferimenti