Re Vegeta (ベジータ 王 Bejītaō), conosciuto anche come Vegeta III (ベジータ三世 Bejīta San-sei)[1], era il re del popolo Saiyan e il padre di Vegeta e Tarble. Fu il comandante dell'esercito dei Saiyan e guidò il suo popolo alla vittoria nel conflitto Saiyan-Tsufuru. Successivamente rinominarono il pianeta "Vegeta" in suo onore. Dopo che il suo popolo andò sotto il comando di Freezer, dovette giurare fedeltà al tiranno, mantenendo la sua posizione di re.
Descrizione
Aspetto
Re Vegeta è molto somigliante al figlio primogenito Vegeta, le uniche differenze sono la barba e i capelli, che anziché essere neri come per tutti gli altri Saiyan sono castani. Re Vegeta indossa una battle suit nera, e sopra alla quale porta un'armatura tipicamente Saiyan di colore bianco e marroncino con ampi spallacci sporgenti e con inciso sul lato sinistro del petto lo stemma della famiglia reale Saiyan. Sopra all'armatura porta un lungo mantello, e a completare il suo look gli immancabili guanti bianchi e un paio di stivali blu. Al collo porta un medaglione , simile a quello di broly .
Personalità
Re Vegeta sembra essere un uomo molto intelligente, orgoglioso e un'icona per i Saiyan. Viene descritto da Re Kaioh e il Dr. Raichi come un uomo intelligente al pari degli Tsufuru. È stato un comandante militare spietato, che provava piacere ad assistere alla morte degli avversari, alcuni tratti che possiede anche il figlio Vegeta. Sebbene sia "re", egli sa benissimo che il suo popolo non ha alcuna libertà sotto il comando di Freezer, per cui nutre molto risentimento nei confronti di quest'ultimo. Sembra che Re Vegeta non fosse molto stimato dal figlio, in quanto Vegeta ammette che, anche sapendo che Freezer ha ucciso il padre, sembra non interessargli gran che.
Biografia
Primi anni
Re Vegeta divenne una figura importante nel momento in cui i Saiyan e gli Tsufuru vivevano assieme sul pianeta Plant. Nell'anno 720, solo lui era abbastanza intelligente per radunare e guidare il suo popolo contro gli Tsufuru. Lo scontro durò molto tempo, dopo la fine della guerra, il pianeta Plant venne rinominato Vegeta in onore di Re Vegeta.
Qualche tempo dopo, i Saiyan divennero mercenari spaziali sotto il controllo di Freezer. Anche se a malincuore, Re Vegeta promise la sua fedeltà a Freezer, sapendo che i Saiyan non erano abbastanza potenti per sconfiggerlo, cosi i Saiyan entrarono a far parte dell'Esercito di Freezer lavorando per lui diversi anni. Ad un certo punto, Re Vegeta ebbe un figlio nell'anno 732, a cui diede il suo stesso nome, il principe Vegeta appunto. Poco tempo dopo Il giovane principe, sarebbe stato consegnato a Freezer, anche se Re Vegeta aveva in programma di ribellarsi prima che ciò accadesse. Come viene rivelato nell'OAV Dragon Ball: Ossu! Kaette Kita Son Goku to nakama-tachi!! Re Vegeta ebbe un altro figlio che chiamò Tarble, ma poiché questi era debole e senza lo spirito combattivo tipico dei Saiyan, lo mandò in esilio sul pianeta Tech Tech quando ancora era un bambino.
L'incontro col Dio della Distruzione Beerus
Re Vegeta viene visto in ginocchio, sotto i piedi di Beerus, il Dio della Distruzione, mentre mangia durante una festa nel palazzo di Re Vegeta. In quel momento, il principe Vegeta, all'epoca solo un ragazzino, lo vede, rimanendo turbato, ma in silenzio. Dopo essersi risvegliato dal suo lungo sonno, Beerus chiede al suo assistente Whis se il Pianeta Vegeta è stato distrutto da Freezer, mostrando il suo disprezzo per il re e il popolo dei Saiyan. Whis cosi gli racconta che il pianeta Vegeta è completamente scomparso e Beerus sembra rallegrarsi di ciò. Anni dopo, quando Beerus andò sulla Terra in cerca del Super Saiyan God e si reca alla festa di Bulma, a Vegeta torna in mente di quell'evento.
L'ordine di uccidere Broly
Nell'anno 737, poco prima di ribellarsi contro Freezer, Re Vegeta emette una condanna a morte nei confronti di Broly che all'epoca era solo un neonato, questo a causa del suo enorme livello combattivo, che era di 10.000, ed era visto come una possibile minaccia per la famiglia reale, come possibile usurpatore del trono. Il padre di Broly, Paragas, tentò di far cambiare idea a Re Vegeta, ma lui non sentì ragione, e scagliò un potente colpo di energia che colpì Paragas, e dopodiché pugnala Broly neonato e infine getta via entrambi credendoli spacciati.
Annientamento dei Saiyan
Poco prima che Freezer distruggesse il pianeta Vegeta, il Re si recò da lui, quando capì che i Saiyan non gli sarebbero più serviti e li avrebbe sterminati. Così decise di ribellarsi contro la tirannia di Freezer, insieme ad un gruppo di Saiyan scelti, così da poter anche salvare suo figlio Vegeta.
Quando Re Vegeta giunge nella stanza dove vi era Freezer, il gruppo di Saiyan al suo seguito alla sola vista del tiranno spaziale è da subito intimorito, e cosi esitano nell'aiutare il re, che cosi si trovò da solo a combattere contro Freezer. Dopo aver schivato senza difficoltà il primo colpo del Re, Freezer lo contrattacca con un potente pugno alla mascella che lo fa stramazzare al suolo uccidendolo subito, sotto gli occhi degli altri Saiyan, che poi subito dopo vennero uccisi anche loro. Poco dopo, Freezer esce all'esterno del suo disco volante per lanciare la sua Supernova e distruggere il pianeta Vegeta con l'intera popolazione dei Saiyan.
La visione
Circa 20 anni dopo la morte di Re Vegeta, il Saiyan Kakaroth (Son Goku) si trova a combattere contro Freezer sul pianeta Namecc trovandosi in svantaggio. Mentre è privo di sensi sotto la furia brutale del tiranno spaziale, Goku ha una visione dove vede Re Vegeta, Vegeta e Bardock, i quali dicono a Goku di non arrendersi e di battere Freezer per vendicare i Saiyan.
Un anno dopo Freezer verrà ucciso dal nipote di Re Vegeta, Trunks che lo farà a pezzi con la sua spada e poi ne disintegrerà il tutto colpendo i pezzi del tiranno spaziale con il Burning Attack.
Altre apparizioni
Re Vegeta non appare nel manga di Dragon Ball, anche se Vegeta ha detto di avere un padre, cioè il re del pianeta dei Saiyan. L'aspetto di Re Vegeta non è mai mostrato o descritto nel manga, ma viene menzionato in un dialogo tra Freezer e Vegeta. Nell'anime invece, si vede Re Vegeta in alcuni flashback e viene citato in alcune puntate durante l'OAV Dragon Ball Z: Piano per lo sterminio dei Super Saiyan e nel suo remake del 2010.
Trasformazioni
Oozaru
Re Vegeta, essendo un Saiyan, ha la capacità di trasformarsi in uno scimmione, come viene mostrato nei flashback dell'OAV Dragon Ball Z: Piano per lo sterminio dei Super Saiyan, in Dragon Ball GT, così come nei videogiochi Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 e Dragon Ball: Heroes. Essendo un Saiyan d'élite, quando si trasforma mantiene il controllo.
Curiosità
- Come per tutti i Saiyan, il suo nome è un gioco di parole che fa riferimento ad un ortaggio. Nel suo caso, Vegeta fa riferimento alle verdure (Vegetable).
- Re Vegeta è di solito disegnato con i capelli castani, ma in un flashback dei film La Battaglia degli Dei e Il Super Sayan della Leggenda, li ha neri. Ciò è dovuto al fatto che le prime volte che veniva disegnato non si sapeva che tutti i Saiyan avessero i capelli neri, affermazione detta da Vegeta nella Saga di Cell, infatti anche Vegeta nelle sue prime apparizioni ha i capelli rossicci, diventati neri successivamente.
- In Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, se si cambia colore a Re Vegeta, si avrà un'armatura uguale a quella di Vegeta, a parte per lo stemma e il mantello.