Advertisement

Taobaibai

Taobaibai (タオパイパイ Tao Pai Pai) o Taipai nell'adattamento Mediaset, è un antagonista del manga di Dragon Ball e anime Dragon Ballfacendo anche due brevi apparizioni in Dragon Ball ZÈ molto qualificato per essere un assassino su commissione, oltre ad essere il fratello dell'Eremita della Gru. Normalmente chiede dieci miliardi di Zeni per ogni uccisione, a meno che non ci siano eccezioni.

Descrizione

Aspetto

Taobaibai è un uomo di media statura e con un corpo abbastanza muscoloso. Ha i baffi e i capelli lunghi raccolti in un treccia legata all'estremità da un fiocco rosso. Indossa una tunica rosa sopra un vestito viola.

Carattere

Si dimostra spietato contro tutti e prova piacere nell'uccidere le persone tale da diventare la sua professione. È sicuro di sé fin quando non incontra il piccolo Son Goku.

Abilità

Taobaibai è abbastanza forte da mettere al tappeto il Generale Blu in pochi secondi. Per viaggiare utilizza un pezzo di una colonna che procura lui stesso dopo averla tolta con due tocchi e lanciata in aria. Cerca di bere l'Acqua sacra, ma non ha successo.

Tecniche

  • Dodonpa
  • Colpo assassinio della Gru
  • Piano finale supremo (Strategia finale)
  • Finto coraggio
  • Alta tensione
  • Lama nascosta
  • Super Dodonpa

Biografia

Passato

Eremita della Gru e Tao Pai Pai
Eremita della Gru e Taobaibai.

Taobaibai nacque nell'anno 459, due anni prima dello scontro con il Grande Mago Piccolo dove ha preso parte il fratello Eremita della Gru. Taobaibai era più giovane del fratello ma gli era migliore in combattimento e sempre un passo avanti. Iniziarono a litigare su qualunque cosa fino a rompere i rapporti.

All'età di 279 anni, Taobaibai iniziò la sua carriera come assassino su commissione. Un giorno, in un bar della Città del Sud, Taobaibai è stato preso in giro per la sua acconciatura da Mr. Satan e dal maestro del castello di Mr. Satan, così Taobaibai uccise il maestro e ferì gravemente Mr. Satan. Taobaibai ha addestrato il giovane Tenshinhan mentre frequentava la Scuola della Gru influenzando il suo stile di combattimento.

Dragon Ball

Saga del Red Ribbon

Tao Pai Pai viaggia
Taobaibai viaggia.

Taobaibai è uno spietato killer ingaggiato dal Governatore del Red Ribbon per prendere le sfere del drago a Son Goku. È talmente forte, che con la lingua ha ucciso il Generale Blu colpendolo alla tempia; poi, volando su una colonna lanciata da egli stesso in aria ad altissima velocità, raggiunge la terra sacra e uccide Bora per averlo ostacolato. Si batte con Goku, il quale con una Kamehameha gli distrugge i vestiti. Poco dopo il killer lo sconfigge con la Dodonpa, dalla quale però riesce a sopravvivere miracolosamente, salvato dalla sfera del drago che custodiva sul petto, e che quindi impedisce al colpo di andare a segno in tutta la sua potenza.

Sarto vs Tao Pai Pai
Taobaibai e il sarto.

Dato che l'uniforme di Taobaibai è stata rovinata dalla Kamehameha di Goku durante la battaglia, egli parte per una città dove costringe un sarto a fare una nuova copia della sua uniforme gratuitamente. Durante i tre giorni, Taobaibai intimidisce i cittadini a ottenere lussi gratuiti come una camera d'albergo. Un cecchino in città cerca di assassinare Taobaibai ma fallisce quando questo riesce a deviare il proiettile dell'assassino con la sua pantofola. Tre giorni dopo, la sua uniforme è finita. Quando il sarto chiede i soldi, Taobaibai risponde che se avesse dato soldi al sarto, ciò avrebbe rovinato la sua fredda e spietata reputazione; si offre invece di uccidere qualcuno per il sarto. Il sarto inorridito afferma di non voler uccidere nessuno, quindi Tao lo uccide.

Tao Pai attacca Goku
Taobaibai contro Son Goku.

Il giovane Saiyan, rinvenuto dal brutto colpo ricevuto, sale sulla Torre di Karin dove beve l'Acqua Sacra. Taobaibai, informato dal Governatore della mancanza di una sfera, torna sul luogo dello scontro dove ad attenderlo trova il piccolo Goku, pronto a ottenere la sua rivincita. La sua forza, dopo aver bevuto l'acqua, è notevolmente migliorata, e così il terribile killer si avventura anch'egli sulla Torre di Karin per ottenere il medesimo potere di Goku. In realtà, ciò che ha reso forte Goku, non è stata l'acqua sacra, che infatti non ha nessun potere divino: è stato scalare l'obelisco più volte e seguire un allenamento poco ortodosso col Maestro Karin a renderlo invincibile. Ritornato dalla scalata, Taobaibai vede che non è ancora all'altezza di Goku e quindi finge di arrendersi, ingannando Goku per una frazione di secondo. Mentre Goku sta chiedendo a Upa se pensa che dovrebbero lasciarlo andare, Taobaibai lancia una granata contro Goku che era di spalle. Taobaibai poi salta in alto in aria per evitare l'esplosione, ma Goku gli restituisce la granata, che fa esplodere e sembra uccidere l'assassino.

Saga del 23° Torneo Tenkaichi

Tenshinhan contro Tao Pai Pai
Taobaibai contro Tenshinhan.

Con l'aiuto del fratello maggiore e grazie ai soldi guadagnati dalla sua carriera di assassino, Taobaibai viene ricostruito come un cyborg. Partecipa al 23° Torneo Tenkaichi, sconfiggendo brutalmente Jiaozi nelle fasi eliminatorie. Taobaibai spiega che sta partecipando al torneo per vendicarsi sia di Tenshinhan per averlo tradito, sia di Son Goku per avergli rovinato l'aspetto e la carriera, sconfiggendolo. I quarti di finale li disputa contro Tenshinhan. In poco tempo capisce di essere inferiore all'avversario. Tenshinhan gli chiede di abbandonare il torneo evitando di far fare una brutta figura al suo vecchio maestro. Taobaibai non ci sta e, vedendo che non può batterlo, usa un coltello nascosto per ferire gravemente Tenshinhan al petto. Nonostante sia squalificato, Taobaibai continua a combattere, ammettendo che non gli importa se perde la gara e che ha partecipato solo per poter uccidere Tenshinhan e Goku. Dopo che Tenshinhan gli spezza il coltello, Taobaibai usa la Super Dodonpa che viene però annullata con un Kiai. Tenshinhan lo sconfigge infine con un pugno.

Dragon Ball Z

Saga degli Androidi

Vodka e Tao Pai Pai scappano
Taobaibai insieme a Vodka fuggono da Son Goku.

Taobaibai ricompare nei giorni successivi dell'allenamento di Son Gohan e di suo padre nella Stanza dello Spirito e del Tempo. Taobaibai lavora per Mr. Burbon e combatte contro Mr. Lao. Quando però vede Son Gohan e scopre che è figlio di Goku decide di ritirarsi. Lavora anche per conto di Vodka; infatti riesce a recuperare due sfere del drago e le porta nella sua villa. Qui però arriva Goku che in un primo momento non viene riconosciuto da Taobaibai. Il Saiyan riesce a farsi riconoscere e questo mette paura all'assassino. Così Vodka e Taobaibai riescono a scappare. Alla fine Goku li ritrova, prendendo con sé le sfere del drago.

Saga di Majin Bu

Viene ucciso da Majin Bu, assieme a tutti gli abitanti della terra. Non viene resuscitato dal drago Polunga, per le brutte azioni commesse da vivo e viene mandato nell'Inferno.

Film

Il Torneo di Miifan

Tao Pai Pai e Arale - Torneo di Miifan
Taobaibai umiliato da Arale.

In questo film, Taobaibai è noto come il generale Taobaibai. Fa parte di un piano con suo fratello e Tenshinhan per conquistare il regno di Miifan, che è governato dall'imperatore Jiaozi. Dopo aver costretto Pilaf, Shu e Mai a costruire per loro un Dragon Radar, Taobaibai e suo fratello convincono l'imperatore che sono necessarie le sfere del drago per ritrovare la scomparsa Ran Ran (che è stata rubata da loro). Taobaibai uccide il tenente Blu per aver scoperto il loro piano. Durante il torneo, a Taobaibai viene ordinato di uccidere Bora proprio nell'arena: dopo aver schivato facilmente l'attacco di Bora, Taobaibai uccide l'avversario con una lancia. Dopo che Bora viene ucciso senza pietà, Goku attacca disperatamente Taobaibai. Gli abiti di Taobaibai vengono rovinati da una Kamehameha e l'assassino si vendica con un onda Dodonpa che spazza via Goku fino alla Torre di Karin. Dopo essersi cambiato i vestiti, Taobaibai prende un pilastro dal castello e si dirige verso Goku. Sulla strada, passa vicino al Villaggio Pinguino e viene colpito da una roccia lanciata da Arale. Qui arriva anche Goku ma Taobaibai viene colpito da Arale e compagni. Così decide di scappare con la sfera del drago di Goku sparando dei missili verso Goku e Arale. Tuttavia, Goku e Arale deviano entrambi i missili contro Taobaibai, distruggendo il suo veicolo e uccidendo anche lui.

Altre forme

Cyborg Taobaibai

Tao Pai Pai Cyborg
Taobaibai cyborg.

Taobaibai si presenta al 23° Torneo Tenkaichi con il corpo parzialmente ricostruito. Dopo lo battaglia contro il piccolo Son Goku era stato gravemente ferito e ha dovuto spendere molto denaro per diventare un cyborg e aumentare la sua forza. Questo gli permette di possedere armi integrate con il suo corpo come una lama sul braccio e un cannone sull'altro con il quale può sparare la Super Dodonpa mentre gli occhi hanno integrato una sorta di scanner. Il suo livello di combattimento in questa forma è di 210.

Doppiatori

  • Doppiaggio giapponese: Chikao Ōtsuka (DB e videogiochi dal 2015), Yukimasa Kishino (DBZ e i primi videogiochi)
  • Doppiaggio italiano: Maurizio Scattorin (DB e DBZ), Saverio Moriones (DB film 3 primo doppiaggio)
  • Doppiaggio inglese:
    • Doppiaggio Harmony Gold: Michael McConnohie
    • Doppiaggio Funimation: Kent Williams
    • Doppiaggio Ocean Group: Scott McNeil
    • Doppiaggio Blue Water: Doug McKeag
  • Doppiaggio spagnolo America latina: Gerardo Reyero (prima voce), Pedro D'Aguillon Jr. (seconda voce), César Soto (DBZ)
  • Doppiaggio tedesco: Rolf Berg (DB), Klaus Lochthove (DB film 3, DBZ)
  • Doppiaggio portoghese:
    • Brasile: Sidney Lilla (vecchio dopp. 1996), Wellington Lima (Álamo ridoppiaggio DB & DBZ)
    • Portogallo: António Semedo
  • Doppiaggio greco: Yiannis Papaioannou, Manos Venieris (Saga del 23° Torneo Tenkaichi), Zaharias Rohas (Il Torneo di Miifan)
  • Doppiaggio catalano: Pep Madern

Galleria

Riferimenti

  1. Dragon Ball capitolo 85 "Il killer Taobaibai", copertina

*Nota: Alcuni dei link qui sopra sono link affiliati, ciò significa che, senza costi aggiuntivi, Fandom riceverà una commissione nel caso tu decidessi di cliccare e fare un acquisto. I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.
  NODES
COMMUNITY 4
Note 1
todo 1