Videl (ビーデル Bīderu) è l'unica figlia del campione Mr. Satan, diventa la moglie di Son Gohan e la madre di Pan, nonché nuora di Chichi e Son Goku e cognata di Valese e Son Goten.
Descrizione
Aspetto
In Dragon Ball Z, All'inizio della saga di Majin Bu, Videl ha i capelli lunghi con due code. Indossa una lunga maglia bianca con un ciondolo con sotto una maglia rosa, con dei pantaloncini e stivaletti con le calze. Successivamente, per il venticinquesimo Torneo Tenkaichi, si taglia i capelli sotto suggerimento di Gohan, e, alla fine del torneo, si cambia la maglia.
In Dragon Ball Super, Videl ha una lunga maglia rossa con disegnata sopra un volto che sembra appartenere al diavolo, con una cintura nera e gialla. Indossa dei pantaloni attillati neri e degli stivali bianchi, con dei bracciali blu e azzurri.
Personalità
Videl appara all'inizio come un maschiaccio. Il fatto che aiuta la polizia a catturare i criminali la mostra come una ragazza forte e sprezzante del pericolo. Non è contenta di suo padre e di come sta gestendo la sua popolarità. Si dimostra curiosa nei confronti di Gohan e sospetta fin da subito qualcosa di particolare in lui. Ha molta fiducia in sé stessa; quando prende lezioni di volo da Gohan vede che non riesce a farcela subito ma non si arrende e ritorna da Gohan finché non riesce a perfezionarsi. Al Torneo si dimostra grintosa contro Spopovich ma arriva ad essere ostinata non volendo perdere e non accorgendosi che l'avversario è troppo forte per lei. Man mano che la storia prosegue diventa sempre più gentile ed educata, forse dal fatto che si è innamorata di Gohan. Dopo aver sposato Gohan diventa affettuosa con in suoi cari e non perde fiducia nel marito neanche quando Barry Kahn le mostra le foto di Gohan e Cocoa Amaguri.
Biografia
Passato
Videl è cresciuta imparando le arti marziali, sperando di diventare grande quanto suo padre, anche se, a sua insaputa, era già più forte di lui. Il 7 maggio dell'anno 767, quando aveva 11 anni, vince la divisione giovane del 24° Torneo Tenkaichi. Sua madre se n'è andata lasciandola sola con suo padre. Mr. Satan è iperprotettivo nei confronti della figlia al tal punto da obbligarla ad uscire con ragazzi più forti di lui. Trattandosi del campione del mondo di arti marziali, Videl si è rassegnata a trovare un ragazzo finché non ha incontrato Gohan.
Dragon Ball Z
Saga di Majin Bu
Videl fa la sua comparsa in Dragon Ball Z, nella saga di Majin Bu, come compagna di classe di Son Gohan. Nel tempo libero aiuta la polizia di Satan City. Al suo primo giorno di scuola, diventa sospettosa del figlio di Goku, poiché crede che egli possa essere Great Saiyaman, un eroe mascherato che aiuta la polizia. Successivamente, la ragazza viene attaccata da dei teppisti, e, dopo essere stata salvata da Great Saiyaman, scopre che le sue ipotesi erano corrette. Allora lo ricatta, costringendolo ad insegnarle a volare, e a farlo partecipare al venticinquesimo Torneo Tenkaichi, a cui parteciperà anche la ragazza stessa. Videl così va a casa di Gohan mentre lui e il fratellino Son Goten si stavano allenando. Videl continua a prendere lezioni da Gohan finché non riesce ad imparare alla perfezione. Prima del torneo, sotto suggerimento di Gohan, Videl si fa tagliare i capelli, perché ha sviluppato una simpatia nel suo compagno.
Incontra di nuovo Gohan al Torneo Tenkaichi dove passa la selezioni dei finalisti attraverso la Punching Machine. Videl è stupita nel vedere che gli amici di Gohan siano così forti. Disputa il primo incontro contro Spopovich. Quest'ultimo è un uomo forte e muscoloso che aveva partecipato la scorsa edizione uscendo al primo incontro delle finali contro Mr. Satan. Videl inizia ad avere la meglio contro l'avversario e lo colpisce con una serie di pugni e calci. Spopovich sembra avere la peggio ma quello che stupisce tutti è che riesce a rialzarsi dopo qualunque attacco subito. Spopovich controbatte e Videl esce dal ring ma la ragazza, utilizzando il volo, riesce a non cadere. Spopovich viene colpito al volto ma riesce incredibilmente a riprendersi. Videl cerca di recuperare le energie restando in volo ma anche l'avversario riesce a volare e la spedisce a terra. Tutti non capiscono come abbia fatto Spopovich a migliorare così tanto dall'ultima volta che ha gareggiato al torneo e anche Goku e Vegeta trovano in lui qualcosa di strano. Spopovich inizia a torturare Videl che si fa sempre più stanca. La ragazza non vuole mollare ma in questo modo non fa altro che subire ferite sempre più gravi.
Gohan è preoccupato per l'amica e le consiglia di ritirarsi. Lei non ci sta ma Spopovich ha ancora le meglio e la riempe di botte riducendola ad uno straccio. Il Saiyan si arrabbia e si trasforma in Super Saiyan, pronto ad intervenire. Spopovich invece viene fermato da Yamu che gli dice che la loro missione è un'altra. Così Spopovich getta fuori dal ring il corpo di Videl. La ragazza viene subito portata in infermeria da Gohan, mentre Goku va alla Torre di Karin a prendere dei Senzu per poterla curare. Al ritorno di Goku, Gohan dà subito il Senzu all'amica che si riprende subito dalle ferite. La ragazza esce dall'infermeria quando vede Gohan a terra sul ring, in seguito all'intrusione di Spopocih e Yamu che gli hanno assorbito l'energia. Così la ragazza segue Gohan, guarito grazie a Kibith e apprende dell'esistenza di un terribile mago di nome Babidy che vuole risvegliare un mostro chiamato Majin-Bu. Compresa la gravità della situazione, Videl torna indietro e augura a Gohan di sconfiggere i nemici.
Nel percorso di ritorno, Videl si imbatte in Trunks e Son Goten e spiega loro il motivo per cui Goku e gli altri hanno abbandonato il torneo. Più tardi Videl si unisce al gruppo di Bulma, Yamcha e gli altri alla ricerca delle Sfere del Drago. Apprende così, con stupore dell'esistenza delle sfere dei desideri e aiuta il gruppo a recuperarle. Videl, come gli altri è in pensiero per gli altri e lei in particolar modo per Gohan ma è convinta che il ragazzo sia ancora vivo (cosa che si rivela essere esatta). Dopo aver visto Shenron, la ragazza si sposta in seguito insieme agli altri al Tempio di Dio dove vede Goku allenare Trunks e Goten. All'arrivo di Super Bu viene trasformata in cioccolato come gli altri e riappare insieme a tutti gli altri terrestri grazie alle Sfere del Drago di Namek.
Dragon Ball Super
Saga della Battaglia degli Dei
In Dragon Ball Super, Videl, dopo essersi sposata con Gohan, partecipa al compleanno di Bulma, a cui contribuisce alla nascita del Super Saiyan God, rivelando di avere in grembo il figlio di Gohan e aiutando così Son Goku ad attuare il rituale per la trasformazione che lo fa combattere contro Beerus.
Saga della Resurrezione di ‘F’
Successivamente, dopo l'inizio degli allenamenti di Vegeta, nasce sua figlia: Pan, cha dimostra, con la sua potenza sovrumana sin da bambina, di appartenere, in parte, alla razza guerriera saiyan.
Videl viene vista altre volte durante la serie senza avere però un ruolo importante.
Dragon Ball GT
Anche in Dragon Ball GT è un personaggio secondario. All'arrivo di Baby cercha di uccidere sua figlia Pan, insieme a Gohan, visto che sono sotto il controllo del nemico. Dopo verrà purificata con l'acqua sacra.
Film
Sfida alla Leggenda
Videl è alla ricerca delle Sfere del Drago della Terra, insieme a Son Goten e Trunks. Trovata l'ultima sfera, una lotta tra lei e Trunks gliela fa perdere. Per trovare l'ultima sfera, raggiungono un povero e primitivo villaggio, caratterizzato dalla presenza di moltissimi cristalli. Videl, infatti, si chiede perché mai il villaggio non sia ricco nonostante l'abbondanza di tanti cristalli. La risposta non tarda ad arrivare: uno sciamano con al collo la sfera del drago (anche se ignora cosa sia in realtà) le svela che il villaggio è spesso attaccato da un mostro. Allora, i tre amici decidono di uccidere il mostro in cambio dell'ultima sfera del drago. Si tratta di un dinosauro che i due piccoli Saiyan stanno poco a sconfiggere.
Il giorno successivo, Videl viene svegliata da forti rumori. Si tratta di Broly, che è venuto nel villaggio in cerca di vendetta contro Son Goku. Combatte da sola mentre Son Goten e Trunks dormono profondamente, ma viene facilmente sconfitta dal Super Saiyan. Viene lasciata incosciente in un serbatoio, per metà affogata. Più tardi, quando prende coscienza, trova Son Gohan che combatte con Broly. Il nemico viene infine sconfitto da Son Gohan e Son Goten con l'aiuto del padre.
L'Eroe del Pianeta Conuts
Videl e Son Gohan si trasformano in Great Saiyaman e Great Saiyaman 2 dato che sono stati avvisati che un vecchio si vuole gettare da un palazzo. Son Gohan lo salva e lo porta in un parco dove il vecchio, Hoy chiede a Son Gohan di aiutarlo ad aprire un carillon che ha imprigionato Tapion, un eroe della Galassia del sud. Son Gohan e Videl provano invano ad aprirlo e quindi iniziano a trovare le Sfere del Drago per chiedere a Shenron stesso di aprirlo. Per questo motivo, Tapion è stato rilasciato e Hoy ha iniziato a comportarsi in modo diverso. Più tardi, quel giorno, un enorme mostro (la parte inferiore di Hildegarn), inizia a distruggere la città ma viene momentaneamente fermato da Son Gohan e Videl. Sarà Son Goku, alla fine, a sconfiggerlo.
Altri film
Videl appare anche in questi film: Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi dove insieme a Son Gohan combatte i cattivi scappati dall'inferno, Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei, Dragon Ball Z: La Resurrezione di ‘F’ e Dragon Ball Super: SUPER HERO.
Battaglie
- Dragon Ball Z
- Videl vs criminali
- Videl vs Jimbo
- Videl vs Rock
- Videl vs Son Gohan (Great Saiyaman) (solo anime)
- Videl vs Spopovich
- Videl, Yamcha, Chichi e Maestro Muten vs dinosauro (solo anime)
- Dragon Ball GT
- Videl, Son Goku (Super Saiyan 4), Son Gohan, Son Goten, Trunks, Pan, Chichi e Mr. Satan vs Yixinglong
- Film
Doppiatori
- Doppiaggio giapponese: Yūko Minaguchi, Shino Kakinuma (collaborazione speciale Super, Battaglia degli Dei edizione speciale, e DB Kai)
- Doppiaggio italiano: Cinzia Massironi, Federica De Bortoli (Dynit)
- Doppiaggio inglese:
- Doppiaggio Ocean Group: Moneca Stori
- Doppiaggio Funimation: Kara Edwards (più media), Lucy Small (DBGT), Brina Palencia (Super Dragon Ball Z)
- Doppiaggio Blue Water: Jennifer Holder
- Doppiaggio Bang Zoom!: Erika Harlacher
- Doppiaggio spagnolo:
- America latina: Carola Vázquez, Monica Manjarrez (DBZ ep. 200)
- Castigliano: Mercedes Hoyos
- Doppiaggio filippino: Filipina Pamintuan
- Doppiaggio portoghese:
- Portogallo: Fernanda Figueiredo (DBZ), Joana Castro (DBS)
- Brasile: Melissa Garcia
- Doppiaggio tedesco: Anna Carlsson
- Doppiaggio ungherese: Anita Böhm
- Doppiaggio catalano: Eva Lluch (DBZ), Rosa Guillén (DBGT)
- Doppiaggio polacco: Monika Kwiatkowska (DBZ film 12 e 13), Magdalena Herman-Urbańska (DBS)
- Doppiaggio albanese: Anisa Dervishi
- Doppiaggio francese: Brigitte Lecordier (più media), 'Annabelle Roux (episodi DBZ da 203 a 213), Jennifer Fauveau (DBZ Kai)
- Doppiaggio greco: Matina Karra (DBZ), Maria Zisi (DBGT, film), Ifigenia Staikou (DBS)
Curiosità
- Così come gli altri componenti della propria famiglia, il suo nome deriva da divinità e demoni. Infatti, il suo nome anagrammato è devil, ovvero diavolo in inglese.
- Nonostante non sia una Saiyan, è stata vista diventare simile ad un Super Saiyan durante il rito per far trasformare Goku in Super Saiyan God. Questa cosa è dovuta all'essere incinta di Pan.
Galleria
Riferimenti