Oslo
Panorama di Oslo con il palazzo del municipio e il castello
Stemma e Bandiera
Oslo - Stemma
Oslo - Stemma
Oslo - Bandiera
Oslo - Bandiera
Stato
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa della Norvegia
Mappa della Norvegia
Oslo
Sito del turismo
Sito istituzionale

Oslo è la capitale della Norvegia.

Da sapere

modifica
Il municipio di Oslo

La città di Oslo sorge nel punto più interno dell'omonimo fiordo, circondata da colline boscose e abitata da circa 700.000 abitanti. Di recente sono stati trovati reperti cristiani antecedenti all'anno 1000, ma le leggende nordiche narrano che fu fondata dal re Harald Hardråde intorno al 1048. Dal 1624 al 1924 fu chiamata Christiania.

Una città relativamente compatta stretta in una sottile striscia di terra lungo la costa, Oslo è orgogliosa di essere una delle città più sostenibili del mondo. Le parti centrali della città sono compatte, ma Oslo nel suo insieme è relativamente spaziosa. Sebbene contenga una serie di monumenti storici, Oslo è forse più famosa per la sua architettura moderna, compresi i progetti sorprendenti e audaci lanciati all'inizio del millennio. L'economia di Oslo è alimentata dall'industria marittima, dall'alta tecnologia e dai settori dell'energia pulita, nonché l'hub per la maggior parte dei trasporti nazionali e internazionali. Nonostante la densità di popolazione di Oslo, non ci sono mai più di 300 metri a piedi da un parco o da un'area verde da qualsiasi residenza della città.

Oslo è una delle città più care al mondo ai vertici delle classifiche da anni ormai. Nel 2011 appariva al 2° posto dopo Tokyo in base a una ricerca effettuata da ECA International.

La città ha una buona selezione di istituzioni culturali e di ristoranti, alcuni di classe mondiale ma più ordinari, così come la vita notturna in generale. Sebbene sia una città costosa per i visitatori stranieri, molte delle cose migliori sono gratuite, in particolare la natura selvaggia relativamente vicina, i parchi cittadini e parecchie attività all'aperto.

Cenni geografici

modifica

Oslo è la capitale e la città più grande della Norvegia, con 700.000 cittadini nella città vera e propria e circa 1,5 milioni di abitanti nella grande Oslo. Si trova nella parte orientale del paese, nel fiordo di Oslofjorden, che si estende su un'insenatura dello stretto di Skagerrak. È strutturata in modo spazioso e circondata da verdi colline e montagne e comprende 40 isole e 343 laghi. Oslo offre piste da sci per lo sci alpino e piste da sci per lo sci di fondo in inverno. L'influenza si fa sentire ben oltre la più ampia "regione di Oslo" che comprende le pianure densamente popolate intorno al fiordo interno e le pianure intorno all'aeroporto. Questa regione copre solo il 5% dell'area della Norvegia ma ha dal 25 al 30% della popolazione.

Quando andare

modifica
 Clima gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic
 
Massime (°C) -1,2-0,83,59,11620,121,620,415,29,53,60,1
Minime (°C) -6,2-6,7-2,916,510,912,611,884,8-0.8-4,7
Precipitazioni (mm) 54,94150,446,954,170,584,797,880,690,479,152,4

Anche se alle latitudini settentrionali, il clima di Oslo è abbastanza temperato grazie all'aria calda che arriva dall'Atlantico dalla Corrente del Golfo. Il clima estivo a Oslo è mite e piacevole, con frequenti ondate di caldo con massime giornaliere superiori a 25°C o fino a 30°C, e molte lunghe giornate di sole - in piena estate il sole sorge alle 4 del mattino e tramonta alle 11 del mattino sera. Ci sono quasi due ore di crepuscolo in estate, quindi le notti non sono quasi buie. Oslo riceve infatti solo 6 ore di luce solare in inverno. che in piena estate salgono a 18. Ci sono precipitazioni moderate (circa 800 mm), da dicembre a giugno che è il periodo più secco. Le temperature da dicembre a febbraio sono in media appena sotto lo zero, mentre a novembre e marzo le temperature oscillano appena sopra o sotto lo zero. Le temperature sono raramente al di sotto dei -10°C in centro e occasionalmente possono scendere fino a -20°C. La neve è il più delle volte abbondante nelle aree boschive e spesso anche in città in inverno, rendendolo un luogo ideale per gli sport invernali. Le precipitazioni sono distribuite durante tutto l'anno, il mese più piovoso è agosto.

Cenni storici

modifica
Per approfondire, vedi: Vichinghi e antica Norvegia e Storia nordica.

La storia della città può essere fatta risalire intorno all'anno 1000. Secondo l'antica saga, Oslo fu fondata dal re Harald Hardråde nel 1048 e divenne una diocesi nel 1070. La città divenne la capitale della Norvegia intorno al 1300, ma perse i suoi privilegi durante l'unione danese-norvegese dal 1348 al 1814. Nel 1624, un incendio devastò la vecchia Oslo e la città fu spostata di alcuni chilometri a ovest per ottenere protezione dalla fortezza di Akershus. La nuova città è stata costruita secondo una rigida pianta a griglia che appare ancora moderna, quest'area è ora all'interno del centro di Oslo (tra la fortezza di Akershus e la cattedrale) ed è conosciuta come Kvadraturen. La città in espansione Christiania fu costruita sul terreno della tenuta di Aker, quindi il fiume e la chiesa più antica sono rispettivamente il fiume "Aker" e la chiesa. Christiania si sviluppò a ovest del fiume, mentre la vecchia Oslo divenne un ristagno tra il fiume Alna e la collina di Ekeberg.

La nuova città fu chiamata Christiania, in onore del re danese Cristiano IV, nome che rimase fino a quando fu ufficialmente chiamata Oslo il 1 gennaio 1925 per rimuovere il nome danese. La vecchia Oslo, che aveva mantenuto il suo nome fin dal Medioevo, fu poi ribattezzata Gamlebyen ("Città vecchia") per evitare confusione. La città originaria di Christiania costruita nel 1624 è ora chiamata Kvadraturen ed è la parte più antica di Oslo. Sono state trovate tracce vicino a Ekeberg che indicano un insediamento già nel 10.000 a.C. Dopo l'incendio del 1624 Oslo/Christiania fu costruita esclusivamente in mattoni e pietra; questo dà alla città un aspetto chiaramente diverso rispetto a città di legno come Bergen, Stavanger e Trondheim.

Dopo il devastante incendio del 1624, la vecchia Oslo (attorno alla foce del fiume Aker) fu in gran parte abbandonata e le rovine convertite in terreno agricolo. Oggi sono ancora visibili alcune rovine di chiese sotto la collina di Ekeberg (oltre l'acqua rispetto al nuovo teatro dell'opera, tra la strada E18 e la ferrovia). Al di là di queste rovine non rimane praticamente nulla dell'Oslo medievale.

Nel 1814 Christiania divenne la capitale del nuovo stato sotto la corona svedese. La città era ancora una piccola città con poche migliaia di abitanti, notevolmente più piccola di Bergen. Durante il 1800 si espanse rapidamente fino a diventare una grande città. Nel 1850 c'erano circa 30.000 persone, nel 1900 questa era cresciuta di dieci volte e nel 1950 Oslo contava più di 500.000 abitanti. Dal 1850 circa Oslo divenne l'unica città in muratura della Norvegia. Gli edifici nelle città in espansione sono stati modellati sulle principali città europee, in particolare Berlino e altre città tedesche. Oslo è stata per qualche tempo conosciuta come la piccola Berlino a causa della somiglianza nell'architettura. Il consiglio comunale rese obbligatoria la muratura e la città si sviluppò con blocchi compatti e da quattro a cinque livelli. Questa è stata una svolta radicale dal tradizionale stile norvegese con piccoli edifici in legno. Gli architetti si sono formati in Germania e artigiani danesi e tedeschi hanno preso parte al boom.

Gli edifici e lo stile in muratura della fine del 1800 sono in gran parte mantenuti e molto meglio conservati che a Berlino (soprattutto a causa della distruzione durante la seconda guerra mondiale). Circa 3000 isolati di quel periodo conferiscono a Oslo un carattere unico. Le aree chiave all'interno delle parti centrali di Oslo sono ancora dominate da questo stile. Ad esempio Grünerløkka, Frogner, Majorstua, St. Hanshaugen e intorno al Palazzo Reale. Durante la rapida espansione nel corso del 1800 precedenti terreni agricoli fuori le porte della città appartenenti agli abitanti delle città vicine furono inclusi. I terreni agricoli o i giardini chiusi erano chiamati løkke e i quartieri in queste aree mantenevano questi nomi, ad esempio Rodeløkka (dal nome di Fredrik Rode) e Grünerløkka (dal nome di Friedrich Grüner).

Quando Oslo divenne la capitale della Norvegia, diversi progetti di costruzione e sviluppo urbano iniziarono a ospitare istituzioni nazionali. Il risultato sorprendente è la parte superiore della via Karl Johan, dove alle due estremità si trovano l'edificio del parlamento e il palazzo reale. Il complesso edilizio governativo ad Akersgata fu aggiunto successivamente perpendicolarmente all'asse Karl Johan. L'edificio della Corte Suprema è accanto. Quando l'era ferroviaria arrivò in Norvegia, Oslo ottenne una stazione a est (l'attuale stazione centrale) e una a ovest. I treni ora corrono in un tunnel sotto il centro e l'edificio della stazione ovest ora ospita il centro per la pace Nobel all'ingresso di Aker Brygge.

La rapida espansione alla fine del 1800 era particolarmente legata all'industria pesante intorno ad Akerselva: il fiume e le cascate fornivano acqua ed energia alle fabbriche, anche la costruzione di navi lungo il fiordo, in particolare quello che oggi è Aker brygge, era importante. Oggi la maggior parte dell'industria pesante ha lasciato la città. I caratteristici edifici della fabbrica in mattoni rossi sono in gran parte conservati, ad esempio lungo il fiume Aker e sono luoghi interessanti ad esempio nel quartiere di Sagene (letteralmente Segherie). Akerselva era nel medioevo chiamata Frysja ("la cascata") in riferimento alle tante piccole cascate. Ce ne sono circa 20.

Dal 1866 a Oslo si tengono gare di salto con gli sci, sci di fondo e discesa libera/slalom. Le discese/slalom sono state ulteriormente sviluppate nella regione delle Alpi e poi hanno preso il nome di "sci alpino". Questa forte tradizione è visibile nell'imponente Holmenkollbakken (un luogo di salto con gli sci) e in una bella rete di piste da fondo in tutta la foresta di Oslo, nonché nel museo dello sci.

Dal 1947, Oslo ha donato un grande albero di Natale a Londra in segno di gratitudine per l'aiuto e il sostegno alla Norvegia durante la seconda guerra mondiale. L'albero è ben visibile su Trafalgar Square e decorato in stile norvegese.

Mentre Oslo è stata una città sicura nei tempi moderni, il distretto governativo è stato colpito da un'esplosione di una bomba terroristica nel 2011, uccidendo otto persone. Gli edifici danneggiati non sono stati sostituiti (a partire dal 2020).

La città di Oslo è stata riconosciuta come Capitale verde europea per il 2019. Ciò significa che sta raggiungendo gli obiettivi globali per un clima migliore e per ridurre al minimo l'inquinamento atmosferico e idrico. C'è anche una forte attenzione al riutilizzo per ridurre i rifiuti. Anche il trasporto rispettoso dell'ambiente è una delle sue ambizioni.

Come orientarsi

modifica
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Centro di Oslo Centro della città con le principali attrazioni turistiche, i ristoranti, gli hotel e il porto.
      Oslo ovest Diversi musei importanti, qui si trova Bygdøy il parco delle sculture di Vigeland, nonché negozi e ristoranti di fascia alta.
      Oslo centro nord Questo distretto posto poco a nord del centro ospita gli edifici governativi e l'Università di Oslo nonché diverse importanti chiese.
      Oslo centro est La parte più bohémien di Oslo è il posto dove andare per la cultura alternativa e la cucina internazionale. A est del fiume Akerselva.
      Oslo nord La parte più settentrionale della città è in gran parte foresta. Se state visitando la città e volete vedere anche un po' di natura, questo è il posto dove andare.
      Oslo sud e isole Comprende la sponda orientale del fiordo di Oslo e le isole, la periferia meridionale della città è per gli amanti della vita all'aperto. In estate, le spiagge sono molto frequentate.

A seguito dell'ultima riforma del 2004, la città è divisa in 15 comuni (bydeler). La maggior parte delle attrazioni turistiche sono concentrate nel centro della città (Sentrum). Alcuni quartieri degni di nota sono Frogner, un quartiere residenziale collinare con l'omonimo parco famoso per le sculture di Vigeland a Occidente, e Grünerløkka a est, fulcro della vita notturna e della scena creativa. Una parte della città piena di caffè, bar, piccoli negozi di moda e stilisti, bei parchi. Il fiume Akerselva scorre sul lato ovest.

Tradizionalmente, Oslo è stata divisa nelle parti orientale e occidentale, con l'Occidente che è la più ricca, con edifici eleganti e un carattere elegante, e l'Oriente costituito da quartieri della classe operaia, diventando una casa sia per il bohémien artistico che per i poveri immigrati.

Centro di Oslo

modifica

Il centro di Oslo (Sentrum in norvegese) si estende tra la stazione ferroviaria ad est e la collina con il palazzo reale ad ovest.

I due punti, distanti fra loro poco più di un km, sono connessi dalla Karl Johans Gate, il corso di Oslo. La strada fu aperta nel 1840, poco dopo il completamento del palazzo reale (Slottsplassen) e fu dedicata al re Carlo III Giovanni.

Il primo tratto della Karl Johans (vicino alla stazione) attraversa la vecchia Oslo (Gamle Oslo) del tempo di Cristiano IV (1577 – 1648). Le traverse intorno al palazzo del Parlamento (Stortinget) sono piene di ristoranti alla moda e alberghi di lusso come il Grand Hotel e il Bristol.

Dalla vecchia Oslo fa parte il quartiere di Tøyen, posto qualche km a nordest della stazione ferroviaria. Tøyen ospita il giardino botanico (Botanisk Hage) e il museo Munch ove è esposto il suo capolavoro "il Grido".

Sui moli nella baia di Pipervika sta il quartiere di Aker Brygge, sorto sul luogo di cantieri navali demoliti nel 1982. Luogo di ritrovo dei turisti in visita a Oslo, Aker Brygge è un'area molto piacevole, piena di ristoranti e centri commerciali ma manca di alberghi. Poco distante stanno il nuovo e il vecchio palazzo comunale

Dall'altro lato (est) la baia di Pipervika è delimitata dalla penisola di Bjørvika sulla quale si staglia il Castello di Akershus, fortezza sorta con funzioni di sentinella del traffico portuale ma che oggi sorveglia il molo riservato ad innocue navi da crociera. A Bjørvika è dislocato il Teatro dell'Opera completato nel 2007 e fiore all'occhiello di Oslo. Attualmente (anno 2012) tutta l'area è un cantiere a cielo aperto sottoposta a lavori di rivalutazione urbanistica ambiziosi e anche molto costosi che ne muteranno il volto.

Quartieri esterni

modifica

Di tutti i quartieri posti oltre il centro, due meritano senz'altro una menzione:

  1. Frognerparken Ad ovest del centro propriamente detto, oltre la collina del palazzo reale, sta il parco Frogner, adorno delle sculture realizzate dall'artista Gustav Vigeland (1869 – 1943). Il parco è la maggiore attrazione turistica di Oslo.
  2. Bygdøy Sempre ad ovest del centro ma sul mare si protende la penisola di Bygdøy ove sono dislocati importanti musei per lo più dedicati al mare e alle imbarcazioni che ne solcavano le acque fin dal tempo dei Vichinghi. Oltre che per i musei, Bygdøy è rinomata per le sue spiagge nudiste. Un bel modo per arrivarci sta nel salire a bordo di uno dei battelli all'ancora sul molo di Aker Brygge.


Come arrivare

modifica

In aereo

modifica

Oslo è servita da due aeroporti: l'Aeroporto di Oslo-Gardermoen e l'Aeroporto Sandefjord Torp. L'aeroporto di Oslo è il più grande dei due ed è la principale porta di accesso internazionale alla Norvegia. La maggior parte dei siti di prenotazione di voli su Internet mostrerà i voli per entrambi gli aeroporti. Assicuratevi di controllare l'aeroporto effettivo dai risultati della ricerca prima di prenotare. Entrambi si trovano lontano dal centro città e il trasporto via terra per Oslo impiega più di un'ora. Dovreste essere in grado di riconoscerli in base al codice IATA.

Aeroporto Gardermoen

modifica
Aeroporto di Oslo-Gardermoen

L'60.19712311.0987521 Aeroporto di Oslo-Gardermoen (IATA: OSL) si trova a 45 km a nord della capitale. Vi operano Norwegian Air Shuttle con voli da Pisa, Roma-Fiumicino,Milano-Malpensa e Venezia-Marco Polo e Scandinavian Airlines System con voli da Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino.

Per informazioni riguardo ai collegamenti visitate l'articolo dell'aeroporto.

Aeroporto Sandefjord Torp

modifica

L'aeroporto di Sandefjord Torp (IATA: TRF) è situato a 110 km sud-ovest di Oslo. Opera Ryanair con voli da Bergamo-Orio al Serio, più altri stagionali da Alghero, Bologna, Pisa.

Collegamenti
  • NSB gestisce treni tra la stazione ferroviaria dell'aeroporto e il centro di Oslo per 249–289 kr (febbraio 2022). La stazione ferroviaria è collegata all'aeroporto tramite bus navetta gratuiti.
  • Gli autobus Torpekspressen operaro tra l'aeroporto, Drammen e Oslo (1 ora e 45 minuti) e costano 279 kr (febbraio 2022) per un biglietto singolo, 470 kr per andata e ritorno (sconti per studenti, titolari di tessera ISIC e anziani), leggermente più economico se acquistato online. Gli autobus Torpekspressen sono programmati per ospitare i voli in arrivo, quindi dopo essere scesi dall'aereo, molto probabilmente ci sarà un autobus ad aspettarvi. Se perdete l'autobus previsto per il vostro volo, potreste finire per aspettare a lungo il prossimo autobus.
  • Nettbuss è un'altra opzione, ma con un cambio breve a Sandefjord (Fokserød). Il prezzo del biglietto è di 270-310 kr se acquistato online.
  • Diversi piccoli minibus polacchi servono voli da e per la Polonia. Il prezzo è di 170 kr per Oslo Bussterminal o più a seconda di dove dovete andare a Oslo. PKS Oslo accetta sia carte che contanti. Potete pagare online o direttamente all'autista.
  • I taxi sono molto costosi; un taxi per Oslo costa circa 2000 kr.

In auto

modifica
Per approfondire, vedi: Guidare in Norvegia.
La tangenziale 3 aggira il centro di Oslo dalla E18 a ovest alla E6 a est.

Le autostrade internazionali E6 (da Malmö e Göteborg) e E18 (da San Pietroburgo, Helsinki e Stoccolma) si incontrano a Oslo. Guidare un'auto verso la città di Oslo è costoso e scomodo. Sia per i pedaggi elevati che le tariffe per il parcheggio rendono la guida di un'auto un piacere costoso. Piuttosto, considerate di lasciare l'auto fuori città e approfittare degli eccellenti mezzi pubblici disponibili. C'è una tassa di circolazione di 25 kr per entrare a Oslo con un'auto. Le auto elettriche sono gratuite o molto più economiche. Il denaro viene utilizzato per la costruzione di strade e il trasporto pubblico. I controlli sono continui, scatteranno una foto della targa e invieranno il conto a casa dei proprietari. Inoltre, quando si entra in città da ovest, viene addebitata un'imposta aggiuntiva di 12,50 kr al confine municipale di Lysaker per finanziare la costruzione di una nuova autostrada che porta verso ovest.

La E6 è la principale strada nord-sud della Norvegia e prosegue verso nord fino a Trondheim, Alta e Kirkenes, con diramazioni verso la maggior parte delle città norvegesi. La E16 corre a ovest fino a Bergen e a est fino a Kongsvinger, finendo a Gävle, in Svezia. La E134 porta a Haugesund e la E18 a sud-ovest verso Drammen, Grenland (Skien/Porsgrunn/Langesund) e Kristiansand. Altre strade degne di nota per Oslo includono Rv4 da Gjøvik, Rv2 da Charlottenberg (Svezia) e Kongsvinger e Rv7, una strada alternativa a Bergen passando per Gol e Geilo.

In nave

modifica
Traghetto al porto di Oslo

Potreste anche prendere in considerazione gli aliscafi Color Lines da Larvik (2 ore a sud di Oslo sulla E18, o facilmente raggiungibile con il treno Vy ogni ora) o Kristiansand (4 ore e mezza a sud di Oslo sulla E18, o raggiungibile con cinque treni giornalieri o autobus ogni ora) per Hirtshals (Danimarca). Entrambi impiegano circa 3 ore e mezza per raggiungere la Danimarca. La stazione ferroviaria di Kristiansand è vicino alla banchina dei traghetti, mentre a Larvik la banchina è stata spostata in una posizione un po' distante dalla stazione.

La compagnia di traghetti Fjord Line opera traghetti sulla rotta Langesund (dalla E18, 3 ore a sud di Oslo in auto) per Hirtshals (4 ore e mezza).

I porti crocieristici di Oslo si trovano su quattro diversi moli Sentrum, da ovest a est: Filipstad, a ovest di Aker Bryyge; Søndre Akershuskai, il molo principale della fortezza di Akershus; Vippetangkaia, a sud della fortezza di Akershus; Revierkaia, a sud del Teatro dell'Opera. Ogni anno, circa 200.000 crocieristi visitano Oslo da questi moli.

Venendo a Oslo con la propria barca, ci sono alcuni porti a Herbern Marina ad Aker Brygge (a sinistra della torre dell'orologio). Fate attenzione ai traghetti passeggeri e alle navi portacontainer che si avvicinano e lasciano il porto interno e i terminal di Filipstad e Sjursøya.

In treno

modifica
Stazione ferroviaria centrale
Il pannello con i treni in arrivo e partenza
  • 59.911110.75333 Stazione ferroviaria centrale (Oslo S, Oslo sentalstasjon), Jernbanetorget (Metro: fermata Jernbanetorget , tram: fermata Jernbanetorget ). È la stazione più grande della Norvegia. I treni da qui hanno destinazioni in tutta la Norvegia e la Scandinavia. I treni locali intorno a Oslo (Oslo Commuter Rail) si incontrano qui ed è un centro per i treni da Gardermoen. A livello internazionale, ci sono quattro collegamenti giornalieri da Göteborg (Svezia); ogni viaggio dura poco meno di quattro ore. I viaggiatori provenienti da Copenaghen (Danimarca) e oltre dovranno cambiare treno a Göteborg. Quattro treni giornalieri e tre treni giornalieri ad alta velocità viaggiano in direzione di Stoccolma, (Svezia) (4½-6 ore), due dei quali richiedono un cambio a Karlstad. I treni a lunga percorrenza diretti a sud o verso ovest si fermano anche alla stazione di Lysaker al confine occidentale della città. Quelli diretti a nord e a est effettuano la prima chiamata alla stazione di Lillestrøm, fuori città.
    I biglietti per la linea di Göteborg sono più economici se acquistati sul sito web di Vy, dove le tariffe Minipris partono da 199 kr. I biglietti per la linea di Stoccolma sono più economici se li acquistate dal sito web della compagnia ferroviaria svedese SJ, dove i biglietti più economici possono arrivare fino a SKr 95. I biglietti vengono messi in vendita 3 mesi prima della partenza e prima li comprate e più economici saranno. I biglietti ferroviari norvegesi e svedesi riservati possono essere ritirati presso le biglietterie automatiche nella stazione centrale di Oslo (i biglietti norvegesi possono essere ritirati anche in altre stazioni).
    L'operatore ferroviario statale norvegese Vy (ex NSB) gestisce servizi nazionali abbastanza frequenti e ragionevolmente efficienti, anche se non molto veloci, per Stavanger, Kristiansand, Bergen e Trondheim, nonché un servizio locale e regionale relativamente completo, intorno a Oslo. Controllate gli orari di Vy per i dettagli.
    Per le persone che usano Oslo come punto di transito, l'edificio appena a sud della stazione centrale principale fa ancora parte della stazione ferroviaria e dispone di armadietti per il deposito dei bagagli. Gli armadietti piccoli costano 30 kr, gli armadietti medi costano 40 kr e gli armadietti grandi costano 60 kr. Anche gli armadietti medi sono disponibili in due forme, cubica e sottile e alta, che li rendono utili per riporre bagagli che normalmente non si adatterebbero.
    Stazione di Oslo Centrale su Wikipedia stazione di Oslo Centrale (Q1410317) su Wikidata
  • 59.91472210.7302784 Stazione del teatro nazionale (Nationaltheatret stasjon), Ruseløkkveien 1 (ingresso dalla piazza da Nationaltheatert, da Ruseløkkveien e Henrik Ibsens gate (lungo il Parco del Palazzo); la stazione ferroviaria è sotterranea, sotto la stazione della metropolitana (T-bane). Metro: fermata Nationaltheatret T tram: fermata Nationaltheatret ). La stazione Nationaltheateret è il secondo snodo con fermate per i treni locali, l'Airport Express Train (Gardermoen), tutte le linee della metropolitana e alcuni autobus e tram. Nationaltheatret railway halt (Q1773147) su Wikidata

In autobus

modifica

Oslo è ben servita da autobus dalla maggior parte dell'Europa. I maggiori operatori di autobus internazionali sono le compagnie svedesi Swebus e Vy express. Entrambi gestiscono servizi economici da e per Göteborg e Copenaghen più volte al giorno. Swebus gestisce anche servizi per Stoccolma. Vy Bus4you gestisce un servizio di autobus di lusso per Göteborg e Copenaghen.

Sui servizi nazionali, la Nor-Way Bussekspress è il più grande operatore, con diversi autobus per Kristiansand , Bergen, Trondheim e molte di altre destinazioni norvegesi. Queste sono molto utili per raggiungere le destinazioni lungo il percorso, in quanto al di fuori delle parti centrali della Norvegia orientale si fermano ad ogni singola fermata lungo il percorso, ma sono noiosi per percorrere distanze molto lunghe percorribili anche in treno. Konkurrenten viaggia lungo la sponda occidentale dell'Oslofjord a sud fino a Kristiansand 4-7 volte al giorno, mentre Lavprisekspressen ha autobus per Trondheim e Kristiansand due volte al giorno, con tariffe economiche (solo prenotazione tramite Internet). Timekspressen gestisce una rete di linee di autobus nell'area circostante Oslo, in particolare la linea 1 per Drammen, Kongsberg e Notodden, che effettua corse ogni ora, giorno e notte, tutto l'anno. Ogni città e paese della Norvegia è in qualche modo collegata a Oslo con i mezzi pubblici, sebbene i collegamenti siano scarsi al di fuori delle arterie principali.

Come spostarsi

modifica

Con mezzi pubblici

modifica

C'è un sistema di trasporto pubblico completo, composto da autobus, tram, treni locali, metropolitana (T-bane) e battelli. Il trasporto pubblico è pianificato e coordinato da Ruter. Le cinque linee della metropolitana hanno i numeri da 1 a 5, le sei linee di tram hanno i numeri da 11 a 19, gli autobus hanno le etichette da 20, mentre le barche (traghetti) sono B1, B2 e così via. I treni locali gestiti da Vy sono coperti dal sistema di biglietteria Ruter. Il trasporto pubblico locale di Oslo copre anche la periferia di Akershus, in particolare Bærum a ovest, dove il tram e la metropolitana attraversano il confine della contea.

Il Ruter Service Center (precedentemente noto come Trafikanten) è il centro informazioni per i trasporti pubblici di Oslo. Si trova a Jernbanetorget, appena fuori dalla stazione centrale di Oslo, ai piedi della torre dell'orologio, così come ad Aker Brygge e all'aeroporto di Oslo (Gardermoen). Distribuiscono mappe gratuite, forniscono informazioni e vendono tutti i tipi di biglietti. Il sito web di Ruter ha orari, mappe, pianificatore di percorso e motori di ricerca per tutti i trasporti urbani a Oslo, nonché tutti i trasporti nelle vicine contee di Akershus, Østfold, Oppland, Hedmark, Buskerud, Vestfold e Telemark. L'Oslo Tourist Information Center si trova nello stesso ufficio a Jernbanetorget, agli sportelli posteriori.

Ci sono due snodi principali per il trasporto pubblico all'interno del centro città: la stazione centrale di Oslo (Oslo S) / Jernbanetorget e il Nationaltheateret (metropolitana). Tutte le linee della metropolitana passano per queste stazioni, tutti i treni passano per Oslo S e la maggior parte dei treni (incluso l'Airport Express Train (Flytoget)) passano per il Nationaltheateret. Il Nationaltheatert è più conveniente per gli edifici chiave come il Palazzo Reale, la Galleria Nazionale, il Parlamento, la Sala concerti di Oslo e il Municipio di Oslo.

Gli autobus e i tram sono in servizio dalle 5 del mattino fino a mezzanotte circa con l'eccezione di alcune linee che prolungano le loro corse fino all'una di notte. Autobus notturni sono in funzione solo nei week-end (venerdì e sabato notte)

In treno

modifica
Treno locale alla stazione centrale di Oslo

I treni locali (linee Vy (ex NSB) L1, L2, L3, L12, L13, L14, L21, L22) coprono alcune aree della città (zona 1) e raggiungono i comuni e le città vicine. La rete ferroviaria locale si estende dai confini alle città e ai paesi vicini. I treni locali utilizzano gli stessi biglietti della metropolitana, dei tram e degli autobus all'interno delle contee di Oslo e Akershus, ma per i viaggi successivi viene utilizzato uno schema tariffario diverso.

Alcune carrozze dei treni locali hanno porte arancioni, con l'avviso "Ubetjent" o "Carrozza senza conducente". Queste vetture di solito non sono visitate dal conducente (tranne durante i controlli) e potete utilizzare queste vetture solo se siete muniti di biglietto timbrato o pre-validato e non necessita di timbratura dal conducente. Potreste essere multati di 900 kr se usate una di queste carrozze senza, diciamo, un biglietto singolo, e un conducente viene a controllare i biglietti. Se non siete sicuri delle regole, andate sul sicuro e salite su una delle carrozze con le porte nere e gli avvisi contrassegnati con "Betjent" o "Carrozza con conduttore".

Al centro, la stazione principale è Oslo Sentralstasjon (Oslo S), che si collega alla stazione della metropolitana Jernbanetorget tramite un collegamento diretto (scale mobili lungo il binario 1/uscita per il centro commerciale Oslo City/terminal degli autobus) e la maggior parte delle linee di autobus/tram. La seconda stazione del centro, servita dalla maggior parte dei treni locali e da diversi regionali, è la stazione della metropolitana Nationaltheatert, e si trova immediatamente sotto l'omonima stazione della metropolitana. La maggior parte degli autobus diretti a ovest si ferma anche appena fuori dalla stazione.

La puntualità, soprattutto in inverno, può essere un problema in quanto il sistema ferroviario è piuttosto malandato. Tuttavia, le cose sono migliorate da quando è stato avviato un grande programma di ristrutturazione nel 2010. I normali biglietti Ruter sono validi sui treni Vy, ma non sul treno Airport Express (Flytoget), che non può essere utilizzato per spostarsi esclusivamente tra punti che non coinvolgono l'aeroporto.

In metropolitana

modifica
Cartina schematica delle linee metro di Oslo (T-bane)

Oslo ha un sistema di metropolitana abbastanza grande composto da 5 linee. È noto come Tunnelbane o principalmente solo T-bane in norvegese. La metropolitana copre il nucleo centrale della città e gran parte delle aree residenziali suburbane. Non copre le aree popolari vicine al centro città come Bislett, St. Hanshaugen, Frogner, Grünerløkka e Sagene. Queste zone sono facilmente raggiungibili in autobus o tram. La metropolitana comprende anche la maggior parte della contea di Akershus e il confine tra questi è così sfocato che i due sono visti come un'unica città.

Ingresso alla stazione combinata dei treni e della metropolitana Nationaltheatert.

Per trovare una stazione T-bane, cercate il logo blu e bianco con una "T" all'interno di un cerchio. Ci sono cinque linee, ma la rete è abbastanza facile da capire: tutte le linee si uniscono in un unico tunnel attraverso il centro città, da Majorstuen attraverso Jernbanetorget (Stazione centrale di Oslo S/Oslo) a Tøyen, per poi estendersi nella periferia. Una linea ad anello corre in cerchio dal centro di Oslo settentrionale al centro e ritorno. La linea ad anello si chiama "Ringen" (l'anello) in norvegese. A partire dal 2016 Ringen (linea 5) viaggia compiendo un giro extra attraverso il centro verso Sognsvann e Vestli. Nonostante il nome i treni della metropolitana circolano principalmente in superficie, solo attraverso il centro i binari e le stazioni della metropolitana sono completamente sotterranei.

Con materiale rotabile degli anni '60, la metropolitana di Oslo era una delle più malandate d'Europa, ma ora è stata completamente sostituita con nuovi treni progettati da Siemens e da Porsche.

Quando entrate in una stazione T-bane, assicuratevi di scegliere il binario corretto: tutte le stazioni tranne tre sulla linea ad anello (Sinsen, Storo e Nydalen) hanno ingressi e binari separati per i treni che vanno a ovest e quelli che vanno a est. Perché le linee della metropolitana di Oslo condividono i binari, il numero e la destinazione e le linee sono indicate su ciascun treno invece che sui binari, come è comune in molte altre metropolitane. Quindi i numeri di linea in realtà si riferiscono ai treni e non ai binari. Ci sono anche pannelli informativi automatizzati con informazioni in tempo reale sulla destinazione, il numero di linea e l'arrivo previsto del prossimo treno. Assicuratevi di salire sul treno giusto. Le sei stazioni del centro (da Tøyen a Majorstua) sono servite da tutte le linee. La periferia nord-orientale di Groruddalen (dalla stazione di Vestli) è servita dalle linee 4 e 5 sullo stesso binario,

Se avete un biglietto cartaceo, assicuratevi che sia valido (timbrato) prima di salire sul treno. È anche possibile timbrare il biglietto sulla metro. Se avete un biglietto elettronico, dovreste teoricamente convalidare il biglietto prima di salire; tuttavia questo non è ancora imposto rigidamente (ma il biglietto deve essere ancora valido (attivato). Diversamente da altre metropolitane non sono presenti tornelli all'ingresso o all'uscita.

In autobus o tram

modifica
Mappa dei tram di Oslo

Tram e autobus completano la rete metropolitana e utilizzano gli stessi biglietti. Coprono la maggior parte della città e viaggiano dalle 05:00 alle 00:00, su alcune linee fino alle 01:00. Due linee di autobus, 31 e 37, circolano tutta la notte, tutti i giorni.

Un tram di Oslo dal tipico colore blu.

Tutte le linee del tram passano ogni 10 minuti durante il giorno e ogni 20 minuti di notte e al mattino presto (30 minuti la mattina del fine settimana). Le linee principali coprono parti della città prive di metropolitana e sono un mezzo efficienti per spostarsi. Il terminal principale e centrale del tram si trova a Jernbanetorget, dove convergono tutte le linee. Le sei linee di tram sono 11, 12, 13, 17, 18 e 19. Entro il 2020, la rete tranviaria sarà potenziata e su alcuni tratti ci sarà temporaneamente l'autobus al posto del tram "bus per trikk". I tram più vecchi (1982) sono ancora in funzione (a partire dal 2020) e sono relativamente comodi, ma ci sono scale per entrare. La città di Oslo ha acquistato nuovissimi tram.

Le linee di autobus coprono il resto della città, così come diverse linee ad anello. Quasi tutte le linee di autobus centrali convergono a Jernbanetorget. Le linee di autobus più utili per i visitatori sono gli autobus 30, 31, 32, 34, 37 e 54, che passano per Jernbanetorget e coprono parti della città senza tram o linee della metropolitana. Gli autobus 20 e 21 forniscono il servizio della circonvallazione centrale, mentre gli autobus 23 e 24 coprono la circonvallazione autostradale più fuori. Gli autobus urbani hanno un colore rosso intenso.

Le notti dopo il venerdì e il sabato, gli autobus notturni coprono parti della città con frequenza variabile. La maggior parte di questi partono o passano vicino alle fermate degli autobus vicino all'edificio del Parlamento (Stortinget) e Jernbanetorget (Stazione centrale di Oslo/Oslo S). Tutti i biglietti regolari sono validi.

Fare riferimento alle mappe dei percorsi di autobus e tram per ulteriori informazioni.

In barca

modifica
Porto di Oslo

Le isole dell'Oslofjord sono servite tutto l'anno, anche se ci sono solo poche partenze invernali. Su queste barche sono validi i normali biglietti Ruter.

Da marzo a ottobre un traghetto passeggeri collega Aker Brygge a Bygdøy, con molti importanti musei. I biglietti preacquistati presso la biglietteria costano 45 kr a tratta, o 65 kr per un biglietto di andata e ritorno. I biglietti di sola andata possono essere acquistati anche a bordo ma costano 60 kr. I biglietti Ruter non sono validi sul traghetto Bygdøy, ma lo è l'Oslo Pass.

Da Aker Brygge partono anche per Nesodden e Slemmestad. Questi esauriscono Oslo e non sono coperti dai biglietti per la città. Tuttavia, forniscono una crociera economica sull'Oslofjord.

  • 59.91068310.7297495 Aker brygge (vicino al municipio).
    • Linea B1: Hovedøya > Bleikøya > Gressholmen > Lindøya øst > Lindøya vest > Nakholmen > Hovedøya (vedi articolo Oslo sud e isole)
    • Linea B2: Hovedøya > Lindøya vest > Nakholmen > Hovedøya (Giu-Ago)

I biglietti e il sistema a zone

modifica
Oslo pass

La Oslo Pass permette di usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici, musei, attrazioni, parcheggi, sconti ecc. La tessera costa (giugno 2022):

  • 24 ore 445 NOK per gli adulti e 235 NOK per bambini fino a 15 anni
  • 48 ore 655 NOK per adulti e 325 NOK per bambini
  • 72 ore 820 NOK per adulti e 410 NOK per bambini.

Non è valida sugli autobus notturni.

Il trasporto pubblico di Oslo e Akershus utilizza un sistema a zone in cui il prezzo di un viaggio viene calcolato in base a quante zone si attraversano. Per chiarezza, tutti i prezzi dei biglietti qui elencati sono per una sola zona.

Tutti i trasporti viaggiano con lo stesso schema tariffario e gli stessi biglietti sono validi per tutte le modalità di trasporto. Un biglietto singolo costa 39 kr (lug 2022) se acquistato in anticipo dall'app o da un chiosco e 58 kr se acquistato da un autista di autobus o tram. Dopo essere stato validato, il biglietto singolo è valido per un'ora di viaggio nelle zone previste. Potete anche ottenere una Travelcard in cui caricate credito con pagamento in base al consumo al prezzo di un biglietto singolo.

Sono disponibili anche biglietti a tempo; biglietto da 24 ore 117 kr, biglietto da 7 giorni 323 kr (lug 2022) per una zona. I biglietti possono essere acquistati tramite l'applicazione del telefono cellulare o presso uno sportello Vy/Ruter (a un costo aggiuntivo di 50 kr per produrre una carta di trasporto plastificata). Per saperne di più sui biglietti e vedere i prezzi per più zone visitate questa pagina .

Si consiglia di acquistare i biglietti con l'applicazione per cellulare in quanto supportati da Apple iOS che Android. La maggior parte dei locali usa l'app per acquistare i biglietti.

Tutti questi biglietti, ad eccezione del biglietto da 365 giorni, sono a metà prezzo per i bambini (4–15 anni) e gli anziani (67 anni e oltre). I biglietti da 7 e 30 giorni sono anche a metà prezzo per i giovani fino a 19 anni inclusi. I bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratis. I bambini sotto i 16 anni che viaggiano con un adulto viaggiano gratis nei fine settimana. Se portate una bicicletta, dovete acquistare un biglietto bambino aggiuntivo. Sono disponibili anche sconti per studenti per biglietti da 30 giorni, ma solo se state studiando a Oslo o nella zona di Akerhus. Leggete di più sugli sconti qui. Per una breve visita, un'opzione aggiuntiva è acquistare un Oslo Pass che include l'ingresso gratuito a molte attrazioni turistiche e altri vantaggi.

Tutti i biglietti possono essere acquistati presso il Ruter Service Center (Trafikanten) vicino a Oslo S, presso Aker Brygge e all'aeroporto di Oslo (Gardermoen), al massimo nei chioschi e negozi 7-Eleven, Deli De Luca, Mix e Narvesen a Oslo e Akershus in oltre ad altri chioschi e negozi di alimentari vicino alle fermate. Tutti questi biglietti sono validi anche sulle linee notturne, in funzione ogni venerdì e sabato sera dopo la chiusura del servizio regolare.

Assicuratevi di avere un biglietto quando viaggiate e che sia stato convalidato prima di entrare nella metropolitana o di salire sulla porta posteriore dell'autobus o del tram. I biglietti 24 ore, i biglietti 7 giorni, i biglietti 30 giorni, i biglietti 365 giorni, gli Abbonamenti, i biglietti singoli acquistati in edicola e i biglietti singoli elettronici non sono validi fino all'attivazione (convalidato). Su autobus o tram, i biglietti vengono (validati) al momento dell'imbarco; l'attivazione avviene avvicinando la carta a un lettore di carte. In metro e nelle grandi stazioni ferroviarie si attiva il biglietto prima di salire sul treno. Non ci sono controlli su T-banes, tram o autobus, ma se scegliete di viaggiare senza biglietto, fate attenzione agli ispettori poiché i controlli a campione casuali sono comuni ed essere scoperti senza un biglietto valido comporta una multa tra i 1150 e le 950 kr (lug 2022). (Scoprite di più sul controllo dei biglietti) I biglietti acquistati tramite l'app Vy o Ruter vengono convalidati toccando il pulsante corrispondente sull'app; non hanno bisogno di essere scansionati rispetto a un lettore (tranne durante le ispezioni quando richiesto dall'ispettore).

Tutti i biglietti sono ora disponibili solo come biglietti elettronici o su una carta Impuls (per biglietti singoli e biglietti 24 ore).

Questi biglietti non sono validi per l'Airport Express Train (Flytoget), l'Airport Coach (Flybussen e Flybussekspressen) e Timekspressen , ciascuno dei quali è gestito da compagnie diverse da Ruter o Vy.

In taxi

modifica

I taxi sono costosi. I prezzi variano, tuttavia, tra le compagnie. L'addebito minimo con la maggior parte delle aziende è di almeno 80 kr, aumentando fino a ben 160 kr nelle notti del fine settimana. I brevi passaggi in centro costano fino a 100 kr. I taxi a Oslo come nella maggior parte della Norvegia sono spesso auto nuove, grandi e comode come Volvo o Mercedes. La maggior parte di essi attende i clienti in fila davanti agli hotel o alle stazioni ferroviarie, oppure potete ordinarne uno telefonando a una delle poche compagnie di taxi (a pagamento). Potete anche segnalarne uno dalla strada o andare a una stazione dei taxi.

Diverse aziende competono per avere la struttura dei prezzi più incomprensibile. Tutte le compagnie di taxi hanno una tariffa di partenza (0-160 kr) e una tariffa per chilometro che varia da 14-30 kr. Queste tariffe variano in base alla compagnia e all'ora del giorno. Di solito, ci sono tre diverse tariffe: la più bassa è la tariffa giornaliera, di solito tra le 06:00 e le 18:00. Poi la tariffa serale e notturna, solitamente dalle 18:00 alle 06:00 dal lunedì al venerdì e dalle 06:00 alle 18:00 il sabato. L'ultima tariffa è di solito per il sabato sera dopo le 18:00 fino al lunedì mattina alle 06:00, ma aziende diverse hanno intervalli di tempo diversi. Fate attenzione perché alcune società opereranno con una tariffa speciale per le vacanze (helligdagstakst) nei giorni festivi, inclusa la sera prima, il che si tradurrà in tariffe sbalorditive.

I tassisti a Oslo non sono una razza particolarmente allegra, ma di solito non accelerano troppo, e gli abusi dei tassisti nei confronti dei clienti è quasi inesistente (verso il fisco, invece, è una cosa diversa). A volte un tassista tenterà di addebitarvi un supplemento per i bagagli e alcune compagnie hanno un supplemento per questo. La struttura dei prezzi dovrebbe essere mostrata su un adesivo all'interno dell'auto, ma è sempre in caratteri così piccoli e con una quantità schiacciante di dettagli che non è possibile decifrarla. Un'altra cosa che spesso disturba i visitatori è che il nome e la patente dei tassisti non sono stampati all'interno dell'auto stessa. In caso di problemi, chiedete una ricevuta che vi aiuterà a identificare l'auto, oppure prendete nota del numero di targa del taxi sul tetto dell'auto.

Tutti i taxi accettano Visa e MasterCard e la carta deve essere strisciata nel tassametro all'inizio del viaggio per la convalida della carta. L'autista di solito tiene la carta in cima al contatore in modo che possiate tenerla d'occhio. Se non vi sentite a vostro agio con ciò, è possibile chiedere di riavere la carta, ma la carta deve essere strisciata di nuovo quando arrivate a destinazione. La maggior parte dei contatori consentono solo di strisciare e firmare, ma alcune aziende hanno terminali con chip EMV in cui dovrete autorizzare l'addebito con il PIN. Non ci sono truffe note collegate a frodi con carta di credito nei taxi.

Alcune persone danno la mancia ai tassisti o arrotondano il conto ai 10 kr più vicini, ma i tassisti generalmente non si aspettano una mancia: la maggior parte delle persone paga comunque l'importo esatto con la carta.

Compagnie di taxi a Oslo
Un taxi Christiania a Oslo
App taxi

L'app Taxi "mivai" è un modo semplice per ordinare un taxi nell'area di Oslo. Questa app indipendente confronta i prezzi di diverse aziende.

  • Norgestassi. L'app per smartphone offre un servizio basato sull'indirizzo e calcola il prezzo in base ad essi.
  • Bolt Oslo.
  • Jip. L'app per smartphone offre un servizio basato sull'indirizzo e calcola il prezzo in base ad essi.
  • Yango. Yango è una compagnia russa che offre tariffe economiche.

In auto

modifica

Le strade principali che entrano a Oslo vengono utilizzate anche per gli spostamenti all'interno della città. Nella periferia orientale, la strada E6 è il principale corridoio nord-sud. Il trasporto est-ovest può essere effettuato sulla strada E18 così come sulla Ring 3 che va dalla E18 al confine occidentale della città alla E6 nella periferia orientale. L'anello 2 più piccolo (e più lento) collega Skøyen a ovest attraverso Majorstua, l'ospedale generale di Ullevål e la Carl Berners plass alla E18 a est del centro. Le tangenziali (così come le altre strade principali) sono ottime per gli spostamenti.

Dare sempre il passo a tram e pedoni, a meno che non siano scavalcati da segnali o semafori. Non sfidate mai il tram, hanno una lunga distanza di frenata e in ogni caso daranno un segnale forte e chiaro se state ostacolando. In alcune rotonde il tram passa dritto attraverso la rotatoria mentre le auto devono girare in circolo, fate molta attenzione in questo tipo di rotonde: i tram arrivano dal lato sinistro nelle rotonde. I tram non sono obbligati a cedere ai pedoni, mentre le auto devono. Parcheggiate l'auto a distanza di sicurezza dai binari per non impedire il tram (in caso di dubbi chiedete alla gente del posto). I tram richiedono fino a 1,3 metri di spazio su ciascun lato del binario.

Parcheggiare nel centro della città è spesso difficile o costoso. Le auto elettriche possono parcheggiare gratuitamente sui parchimetri nelle strade pubbliche (vale per tutta la Norvegia), mentre le auto "ibride" comprese le "ibride plug-in" devono pagare (a partire dal 2016). Nel centro cittadino sono presenti dei parcheggi appositamente attrezzati per le moto. "Mot avgift" significa che il parcheggio è a pagamento. Sebbene il parcheggio nelle strade pubbliche di Oslo sia generalmente consentito, gradualmente sono disponibili meno posti poiché le strade vengono riprogettate per migliorare la circolazione di tram, pedoni e biciclette. Nel centro di Oslo molti edifici tradizionali hanno cancelli che sembrano grandi porte e parcheggiare davanti a questi cancelli è illegale.

Con tour guidati

modifica

Durante tutto l'anno la compagnia HMK effettua il servizio di tour guidati in pullman. D'estate l'ufficio turistico propone tour guidati della città a piedi o in pullman Hop on Hop off, mentre la Båtservice Sightseeing organizza tour in battello con partenza dal molo 3.

In bicicletta

modifica
Una stazione per biciclette (della precedente generazione) a Oslo.

Oslo ha un servizio pubblico di biciclette (Bysykkel) che opera da marzo a novembre (chiuso quando nevica). I posteggi per le biciclette si trovano in molte zone della città, ed è qui che si noleggia e restituisce la bicicletta. Utilizzando l'app Oslo Bysykkel, potete visualizzare tutte le stazioni con il numero di biciclette e lucchetti disponibili in tempo reale e anche sbloccare una bicicletta quando siete vicini.

Gli abbonamenti e i prezzi disponibili cambiano in ogni stagione, ma tradizionalmente potete ottenerli sia per un giorno che per l'intera stagione. Potete usare la bici per 60 minuti e prolungare fino a 6 ore pagando 6 kr ogni 15 minuti. Una volta restituita, avete immediatamente diritto a un nuovo noleggio, il che significa che potete pedalare per ore purché lo restituite ogni 60 minuti in uno stallo. La card con il microchip per il noleggio è acquistabile presso gli Uffici Turistici al costo di 70 NOK per 24 ore.

C'è anche una compagnia di tour in bicicletta nel centro della città (Viking Biking) che offre il noleggio di nuove biciclette ibride comfort DBS con diverse taglie per uomo, donna e bambino. Oltre al noleggio è possibile effettuare tour guidati in bicicletta.

Intorno all'anno 2020 molte nuove piste ciclabili sono state aggiunte alle strade all'interno di Oslo rendendo più facile il ciclismo. Le piste ciclabili attraverso la città sono numerate per facilitare la percorrenza. Ci sono anche percorsi pedonali e ciclabili comuni.

Cosa vedere

modifica

Gli elenchi delle strutture possono essere trovati negli articoli dei singoli distretti urbani.

Il palazzo reale

Edifici e strutture

modifica

L'architettura a Oslo può sembrare a prima vista noiosa. A differenza di Stoccolma, il centro di Oslo ha solo edifici monumentali sparsi in particolare l'asse Parlamento-Palazzo (parte superiore di Karl Johan Street) ha una certa imponenza. Questa zona centrale e gli edifici pubblici sono stati progettati dopo che Oslo divenne la capitale della Norvegia nel 1814. Il fascino della città si può trovare anche nei ricchi sobborghi del centro, ad esempio, di Frogner e Fagerborg, nonché sopra il parco di St.Hanshaugen. I quartieri che circondano il centro stesso sono caratterizzati dalla rapida espansione dopo il 1850. Queste aree si sono sviluppate quando i cavalli erano ancora il mezzo di trasporto più importante e i condomini di questo periodo hanno solitamente una porta dalla strada nel cortile sul retro dove venivano tenuti i cavalli. Oslo ha anche molti interessanti progetti edilizi e l'intero lungomare della città sta subendo un profondo cambiamento.

Le strade di Oslo sono famose per essere protagoniste di diversi film e serie TV come Skam e Beforeigners (vedi Noir nordico).

Il Nord Europa ha una tradizione per le case in legno. Queste non si trovano in centro, ma nei sobborghi come ville a Bygdøy e Holmenkollen, o nelle ex aree dei lavoratori come Rodeløkka, Kampen, Vålerenga, Damstredet, Hellerud o Telthusbakken. L'incendio del 1624 distrusse gran parte della vecchia Oslo (rimangono alcune chiese e il castello di Akershus) e il centro di Oslo è dominato dalla città progettata dopo l'incendio.

L'urlo di Munch, forse il dipinto norvegese più noto, può essere visto presso la Galleria Nazionale

Se avete intenzione di visitare molte delle attrazioni più costose in un breve periodo di tempo, il modo più conveniente è acquistare un Oslo Pass. Include l'ingresso illimitato a più di 30 musei e al trampolino per il salto con gli sci di Holmenkollen (ma non al Palazzo Reale), viaggi gratuiti sui trasporti pubblici di Oslo (Ruter e traghetto per Bygdøy) e persino sconti limitati su alcuni ristoranti e altre attrazioni.

Oslo ha un numero incredibile di musei, tra cui il Museo delle navi vichinghe, con le navi Oseberg e Gokstad. Molti dei musei si trovano uno accanto all'altro e non impiegano molto tempo per visitarli.

Vi sono anche molte gallerie d'arte, di cui la Galleria Nazionale al centro e il Munch Museum nel centro est sono probabilmente le più famose. L'Astrup Fearnley Museet è una nuova collezione di arte moderna che merita una visita. I parchi delle sculture Frogner Park in Occidente, con le sculture dello scultore Gustav Vigeland, e Ekeberg Park nel centro est, con artisti di fama internazionale, sono da non perdere.

Eventi e feste

modifica
Febbraio
Giugno
Agosto
Settembre
  • Ultima festival di musica contemporanea.
Ottobre


Cosa fare

modifica

Gli elenchi delle strutture possono essere trovati negli articoli dei singoli distretti urbani.

Spiaggia a Bygdøy
Una riserva naturale nella foresta di Oslo, Marka.
Piste da sci a Sognsvann
  • Esplorate l'arcipelago dell'Oslofjord. Delle isole con diverse spiagge, sentieri escursionistici e siti culturali aspettano solo di essere scoperti. In estate ci sono traghetti dal molo vicino al municipio per isole come Hovedøya, Langøyene, Bleikøya, Nakkholmen e Gressholmen. Se avete una canna da pesca, portatela con voi, così come il cestino da picnic, gli occhiali da sole ed eventualmente il costume da bagno!
  • Guardare una partita di calcio. La città ha due squadre che giocano a calcio nell'Eliteserien, la massima serie norvegese: Vålerenga e Lillestrøm. Lo Stabæk gioca in seconda divisione.

Escursioni

modifica

La natura è facilmente accessibile e molti sentieri sono solo una breve corsa in barca, metropolitana o autobus da qualsiasi parte della città. Sia nel centro della città che soprattutto nelle foreste del sud e del nord di Oslo ci sono innumerevoli opportunità per escursioni a piedi e in bicicletta. Ci sono centinaia di laghi, colline e piccole cime. Ci sono belle strade e sentieri in queste foreste, l'escursionismo è possibile ovunque, le belle strade sono accessibili in bicicletta, passeggino e sedia a rotelle. Le porte d'accesso alla natura incantevole sono la T-bane per Frognerseteren (linea 1), Sognsvann (linea 3), Romsås (linea 5), Bogerud (linea 3), Skullerud (linea 3) o Ellingsrudåsen (linea 2), o il treno a Movatn o Snippen (treni locali verso Hakadal, Roa, Jaren e Gjøvik). Anche l'autobus 56 da Torshov (tram 11, 12, 13 e autobus 20) via Storo T-bane a Solemskogen o l'autobus 51 da Nydalen (autobus 37, T-bane 4, 5 e 6) a Maridalen offrono molte possibilità per passeggiate e campagna, tutto a meno di mezz'ora dal centro città. Portate qualcosa da bere e una barretta di cioccolato (e fate un po' di pianificazione, gli autobus 51 e 56 e il treno raramente passano più di una volta all'ora). Si possono trovare sentieri adatti per biciclette e passeggini e solo per escursioni. Preparatevi per alcune zone fangose del sentiero che portano attraverso alcune aree boscose piuttosto fitte. La pesca d'acqua dolce (trote, lucci, persici, ecc.) richiede una licenza di pesca.

Scoprite la città e i suoi maggiori siti turistici in bicicletta: da aprile a ottobre, sono disponibili tutti i giorni tour guidati in inglese con Viking Biking.

Attività con la neve

modifica

La stagione sciistica a Oslo è variabile, ma potrebbe esserci abbastanza neve e possibilità di sciare in buone condizioni da dicembre all'inizio di aprile. Questo è il periodo più buio dell'anno, ma a Oslo le giornate sugli sci sono prolungate dal fatto che molte piste da sci sono illuminate artificialmente.

La foresta di Oslo ha un'ampia rete di piste da fondo preparate. I sentieri iniziano nel punto in cui termina l'abitato all'interno della metropolitana, autobus o tram dal centro di Oslo. Lo sci di fondo è popolare tra gli abitanti di Oslo e durante l'inverno gli sciatori con l'attrezzatura sono spesso per le strade. Ci sono anche impianti di risalita e piste per lo sci alpino nella foresta di Oslo, come l'Oslo Winter Park e l'Oslo Ski Center (Grefsenkollen) e la scuola di sci Tryvann per principianti. Ci sono impianti di risalita e piste a Bærum e Nittedal vicino alla città. A una distanza ragionevole per una gita di un giorno, le alternative alpine sono Kongsberg e Norefjell.

Acquisti

modifica


Come divertirsi

modifica

Spettacoli

modifica
Teatro dell'Opera
  • 59.90694410.7536111 Teatro dell'Opera di Oslo (Den Norske Opera) (tutti i tram e gli autobus diretti a Jernbanetorget o Oslo S, quindi prendi la passerella dall'uscita sul mare della stazione centrale di Oslo, vicino al terminal dei treni Airport Express). Il primo ingresso della Norvegia nella massima serie dell'architettura moderna. Premiato nel 2008 come miglior edificio culturale al World Architecture Festival di Barcellona e nel 2009 con il prestigioso premio Mies van der Rohe per la migliore architettura contemporanea europea, il suo aspetto è sbalorditivo. A forma di ghiacciaio o di nave, l'incredibile edificio sembra galleggiare vicino all'insenatura Bjørvika, dando un'impressione sbalorditiva. Sali sull'edificio sui pendii di marmo (solo in estate) per una vista unica su Oslo. L'autostrada principale, che un tempo passava proprio tra l'Opera e la stazione centrale di Oslo, è ora spostata in un tunnel sottomarino sotto Bjørvika. Teatro dell'Opera di Oslo su Wikipedia Teatro dell'Opera di Oslo (Q43280) su Wikidata
La banda francese "Nouvelle Vague" in concerto al Rockefeller (25 febbraio 2007)
  • Rockefeller Music Hall. Il luogo dove solitamente si esibiscono famose bande musicali pop e rock. All'interno della struttura (nota come "Torggata Bad" = bagni del mercato) sta un night club molto frequentato


Locali notturni

modifica
  • Last Train (musica dal vivo), Karl Johans Gate 45, ingresso da Universitetsgaten. Rinomato pub ove si esibiscono bande rock/punk/metal/indie.

Locali gay

modifica
  • London pub, C J Hambros plass 5 (Due isolati oltre il Grand Hotel). Il più noto dei locali gay di Oslo con un ricco programma di spettacoli. È frequentato da gay non giovanissimi. Si anima molto solo nei fine settimana.
  • Smuget, Rosenkrantzgate 22 (Dietro il Grand Hotel - Stazione metro Stortinget), +47 2 242 5262, +47 2 242 5262. Smuget è un locale frequentato da giovani fino a un limite massimo di 30 anni. È situato all'interno di un ex ufficio postale. Comporta un Dance Floor, una sala dove si esibiscono gruppi musicali dal vivo e un servizio ristorante con piatti più svariati anche di cucina italiana. Rimane aperto fino alle 3 di notte.
  • Revolver (Night Club), Møllergata 32 0179 Oslo, Norvegia, +47 22 20 22 32.


Dove mangiare

modifica
  • Aker Brygge è la zona del lungomare nei pressi del palazzo comunale. Eminentemente turistica, Aker Brygge è piena zeppa di locali di ristorazione di ogni tipo con tavoli all'aperto durante la bella stagione. Dato l'enorme afflusso di visitatori stranieri, i prezzi, anche per una semplice birrà, sono, senza eccezione, salati.
  • Torggata (via del mercato) è una strada a nord della stazione centrale. È il posto giusto dove mangiare a buon mercato. Vi abbondano infatti le pizzerie anche se sono rare quelle gestite da Italiani, ragion per cui il gusto della pizza è assai discutibile. In alternativa esistono punti di ristoro medio-orientali che vendono kebab e un gran numero di ristoranti gestiti da Cinesi, Vietnamiti e Thai.

Prezzi modici

modifica
  • Rust, Hegdehaugsveien 22 0167 Oslo, Norvegia, +47 23 62 65 05. Ristorante accogliente con una piccola veranda ove degustare stuzzichini che accompagnano un bicchiere di birra. Non mancano piatti classici ma per il pranzo, occorre prenotare il tavolo.
  • Schrøder (Cucina tradizionale norvegese), Waldemar Thranes gate 8 0171 Oslo, Norvegia (A 550 m. dalla fermata tram di Dalsbergstien. Oppure bus 21-33-37-46 diretti al capolinea di Hanshaugen), +47 22 60 51 83. Pub ristorante consigliato dall'ente del turismo. Adatto anche per la 1^ colazione.
  • Carl Berner-kjelleren (pub), Trondheimsv 113 (A 20 m dalla stazione metro di Carl Berners plass. Bus 20, 21, 31 o 33, tram 17). In un semiinterrato con piatti anche indiani a prezzi accessibili. Birre Heineken e Ansa. Clienti abituali che giocano a biliardo, flipper e freccette, Se pensate che potete varcarne la soglia, fatelo ma sarete oggetto di curiosità.
  • Dovrehallen (Birreria con piatti tradizionali norvegesi), Storgata 22 (Stazione Jernbanetorget). Aperta dalle 08:00 a mezzanotte. I suoi avventori sono esclusivamente giovanissimi. Panini ma anche secondi piatti a base di carne e pesce


Dove alloggiare

modifica
Hotel Royal Christiania

Prezzi modici

modifica

Prezzi medi

modifica
Oslo Plaza
Grand Hotel
Hotel Continental

Prezzi elevati

modifica


Sicurezza

modifica

Ambasciate

modifica

La lista completa è disponibile sul sito goabroad.com

Come restare in contatto

modifica


Nei dintorni

modifica
  • Hadeland Glassverk a Jevnaker, a un'ora da Oslo. Fondata nel 1762 è una località nota per la vetreria dove si può provare a soffiare il vetro insieme agli artigiani. Da visitare il Museo del vetro e i negozi con i prodotti tradizionali.
  • Museo dello Sci e Torre del Trampolino a Holmenkollen a 20 minuti dalla capitale, è il più antico museo al mondo di questo genere che racconta 4.000 anni di storia, e dov'è possibile provare il simulatore di discese.
  • Tusenfryd il più grande parco divertimenti della Norvegia, a 20 km da Oslo.
  • Winter Park Tryvann stazione sciistica a 20 minuti dalla capitale, con 14 piste aperte da dicembre a Pasqua.


Informazioni utili

modifica

Demografia

modifica

La variegata popolazione comprende alcune delle celebrità e personalità mondane più ricche della Norvegia, oltre a più di 150.000 immigrati. Ciò ha reso Oslo una città altamente diversificata etnicamente e culturalmente, con il 28% della popolazione della città che ha origini straniere. Accompagnata da un grande afflusso di persone provenienti da tutta la Norvegia, Oslo viene spesso definita il "crogiolo" della nazione. Le differenze culturali hanno influenzato la società e il paesaggio urbano, ad esempio in materia di ristoranti e negozi, che si sono tutti fusi con la vita quotidiana. Alcune aree, in particolare intorno a Grønland e Tøyen, e molti sobborghi a est del centro città, hanno popolazioni norvegesi a maggioranza immigrata o a maggioranza non etnica. A seconda della zona, le comunità di immigrati più importanti sono pakistani, svedesi, polacchi, somali, cingalesi, iracheni, vietnamiti, iraniani, ex jugoslavi, marocchini, turchi, albanesi, filippini, thailandesi e danesi. Gli immigrati pakistani e i loro discendenti formano il gruppo minoritario più numeroso di Oslo.

Altri progetti

modifica
CittàUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene abbastanza informazioni per consentire una breve visita alla città. Utilizza correttamente i listing (la giusta tipologia nelle giuste sezioni).
  NODES
Idea 1
idea 1
INTERN 28
Note 2