Conquistatore dei cieli, Bahamut è noto con vari nomi: Re dragone, Divino creatore, Sire supremo.
Bahamut è uno spirito d'invocazione ricorrente nella serie Final Fantasy.
Spirito dalle sembianze di drago alato, è una delle invocazioni più famose e importanti, e ha la capacità di punire i nemici del suo invocatore con lo spettacolare attacco non-elementale Megafusione.
Bahamut è indiscutibilmente l'invocazione più iconica e popolare apparsa nella saga, e appare sempre con l'aspetto di un maestoso drago antropomorfo con grandi ali e artigli affilati. Riveste quasi sempre un ruolo di prestigio tra le invocazioni, e nella gran parte delle sue apparizioni è necessario sconfiggerlo per avere il privilegio di poterlo invocare. In alcuni titoli possono anche esistere una o più varianti di Bahamut, ciascuna dotata di una variante progressivamente più potente di Megafusione come attacco speciale.
Comparse
Final Fantasy
Bahamut è un personaggio presente nel gioco. Sovrano dei draghi, può essere incontrato nelle grotte dei draghi delle isole Gardia: consegnargli la coda di topo trovata nel Tempio dei Cimenti permette di potenziare le classi dei personaggi, rendendoli più forti e in grado di accedere a equipaggiamento e set di abilità più vasti.
A partire dall'edizione Dawn of Souls, un suo simile chiamato Bahamut oscuro compare nel dungeon opzionale Grotta primordiale.
Stranger of Paradise Final Fantasy Origin
Bahamut è un personaggio presente nel gioco. Introdotto come personaggio centrale del DLC "Cimenti di Bahamut, il Re dragone", sottopone Jack e i suoi compagni a numerose prove e può essere affrontato nelle grotte del drago al termine della storia dell'episodio e in altre missioni secondarie. Sconfiggerlo la prima volta sbloccherà la classe di invocatore, che permetterà di invocarlo in battaglia.
Quando è invocato, Bahamut sostituisce Jack sul campo di battaglia e i suoi PM massimi si consumano gradualmente finché è in campo, portando a termine l'invocazione quando si esauriscono. In modo simile a quando si usa Lux o Araldo del caos, sconfiggere i nemici con Bahamut risulta automaticamente in un impeto spirituale.
Final Fantasy III
Bahamut è un'invocazione presente nel gioco. Può essere invocato attraverso l'incantesimo Bahamur, ottenibile sconfiggendolo nel suo antro, oppure acquistabile a Eureka per 65000 guil nella versione Pixel Remaster e 60000 nel remake 3D. Bahamut appare anche sul picco del dragone nelle prime fasi del gioco, in cui affronta il giocatore in uno scontro da cui è necessario fuggire, e solo dopo aver ottenuto l'Invincibile sarà possibile raggiungere la sua tana e affrontarlo ad armi pari.
Bahamut è un'invocazione di livello 8, e dispone di tre diversi attacchi:
- Aura: aumenta l'attacco della squadra.
- Lacerazione: sconfigge all'istante un nemico.
- Megafusione: danno non elementale a tutti nemici.
Final Fantasy IV
Il supremo Dio degli eidolon, che ha creato tutte le bestie illusorie, trascende persino il potere del sovrano del Reame e non conosce la sconfitta. Solo chi sarà in grado di usare il suo stesso potere contro di lui potrà sperare di superarlo.
Bahamut è un eidolon presente nel gioco. Padre creatore dell'intera razza, dimora nell'antro del Dio degli eidolon, una grotta situata sulla luna, e può essere affrontato e ottenuto da Rydia dopo aver ottenuto Leviatano.
Un suo simile chiamato Bahamut oscuro appare come boss in un'area segreta della gola lunare, a guardia della spada Ragnarok. Nelle edizioni Advance e Complete Collection del gioco un altro boss chiamato Bahamut Lunare appare durante la prova di Cain nelle Rovine Lunari.
Bahamut costa 60 PM, ha tempo di caricamento 3 e causa danni non elementali a tutti i nemici con Megafusione. Nel remake 3D, costa 99 PM e l'attacco è chiamato Megavampalia.
Final Fantasy IV -Interlude-
Bahamut è un eidolon presente nel gioco. Ha le stesse caratteristiche che possedeva nelle versioni 2D del gioco originale, ed è invocato a sorpresa durante la battaglia contro la falsa Rydia. Quando la vera Rydia si unisce allo scontro, Bahamut torna dalla parte del giocatore e può essere normalmente invocato per il resto della battaglia.
Final Fantasy IV: The After Years
Bahamut, il cui potere sovrasta quello del re degli Eidolon. Con sguardo attento, vigila da lontano sugli Eidolon che ha creato. Se qualcuno sconfiggerà mai l'indomabile Bahamut in battaglia, sarà solo rivoltandogli contro l'immensità del suo stesso potere.
Bahamut è un eidolon presente nel gioco, con le caratteristiche che aveva nel remake 3D del gioco originale. Caduto sotto il controllo di una ragazza enigmatica, è scatenato contro il regno di Baron durante la storia di Ceodore, ed è affrontato dal solo Cecil in una battaglia impossibile da vincere. Durante la storia finale, è affrontato insieme alla ragazza engimatica nelle profondità della luna, in uno scontro che può essere vinto solo se Rydia è presente in squadra. Durante questa battaglia, può essere riottenuto come invocazione, ma solo a patto di aver ottenuto anche Asura e Leviatano.
Nei remake 3D del gioco, Bahamut lunare appare come boss opzionale nelle profondità, a guardia della Spada Ultima.
Final Fantasy V
Bahamut è un'invocazione presente nel gioco. Inizialmente sigillato in forma di isola nel mondo di Bartz, è liberato nel mondo riunito quando il giocatore ottiene la tavola custodita nella piramide di Muur, e può essere affrontato e ottenuto sulla cima del Monte del nord.
Bahamut è un'invocazione di livello 5, costa 66 PM e causa pesanti danni non elementali a tutti i nemici con Megafusione.
Final Fantasy VI
Bahamut è un esper presente nel gioco. La sua magilite può essere ottenuta sconfiggendo il boss opzionale Mortifero nel mondo in rovina. È L'unico esper che può essere invocato in un altro modo che non sia tramite un frammento di magilite: può essere invocato allineando tre simboli drago con l'abilità Slot di Setzer.
La magilite di Bahamut insegna la magia Fusione e garantisce un bonus ai PV quando l'utilizzatore sale di livello. Bahamut costa 86 PM e causa danni non elementali impossibili da bloccare a tutti i nemici con Megafusione.
Final Fantasy VII
Bahamut è un'invocazione presente nel gioco. La sua materia di invocazione può essere ottenuta nel tempio degli Antichi dopo lo scontro con Red Dragon, ma può essere persa per sempre se si cambia schermata prima di raccoglierla.
Bahamut era una delle invocazioni utilizzabili dal giocatore nella demo per PC del gioco. Per la prima volta nella serie, appaiono due versioni più potenti di Bahamut: Neo Bahamut e Bahamut ZERO.
La materia di Bahamut riduce gli HP massimi del 5%, aumenta gli MP massimi del 5% e aggiunge 1 punto a Magia e Difesa magica. Bahamut costa 100 MP e causa danni non elementali che ignorano le difese a tutti i nemici con Mega Flare.
Final Fantasy VII: Advent Children
Una nuova forma di Bahamut, chiamata Bahamut SIN, appare in questo film d'animazione. È invocato da Kadaj durante l'attacco alla città di Edge, ed è affrontato dai membri di Avalanche riuniti.
Before Crisis -Final Fantasy VII-
Bahamut era un'invocazione presente nel gioco. Poteva essere invocato tramite l'apposita materia, e causava danni non elementali ai nemici con Megaflare.
Crisis Core -Final Fantasy VII-
Bahamut è un'invocazione presente nel gioco. È invocato per la prima volta contro Zack dal SOLDIER fuggitivo Genesis durante il capitolo 2, e può in seguito essere affrontato nelle missioni 5-1-2, "Esperimento 102", e 8-1-4, "Rivincita con Bahamut". Quest'ultima missione avrà come premio la sua materia di invocazione.
Questo gioco introduce una nuova forma evoluta di Bahamut, chiamata Bahamut Furia, affrontata come boss durante la storia e in alcune missioni.
Bahamut può essere invocato tramite la modalità Invocazione dell'OMD, infligge danni non-elementali che ignorano le difese a tutti i nemici con Megafusione.
Final Fantasy VII Remake
Bahamut è un Esper presente nel gioco. La sua materia di invocazione può essere ottenuta completando il dossier di ricerca 20 per Chadley, che consiste proprio in uno scontro VR con lui. Può essere affrontato anche al quarto round della "Sfida top secret per tre" del simulatore di combattimento nel capitolo 17, e al primo round della "Sfida top secret per Yuffie e Sonon" nel capitolo 02 dell'episodio speciale "INTERmission".
Durante il capitolo finale del gioco, i Numen Rubrum, Viridium e Flavum si uniscono formando Numen Bahamut per affrontare i protagonisti.
La materia di Bahamut aumenta i PM massimi del 5%, aggiunge 4 punti a Potenza fisica e Potenza magica, e 2 punti a Forza e Magia. Bahamut costa due cariche ATB, e può manifestarsi solo durante un numero limitato di scontri a causa delle sue dimensioni. Quando l'invocazione volge al termine, causa pesanti danni a tutti i nemici con Megafusione.
Final Fantasy VII The First SOLDIER
Bahamut era un esper presente nel gioco. Introdotto a partire dalla seconda stagione, si spostava lungo il campo di battaglia dei bassifondi di Midgar, bersagliando i giocatori con il suo Megaflare e atterrando occasionalmente in aree specifiche dove i giocatori potevano affrontarlo. Se era sconfitto, rilasciava una materia gialla che permetteva al primo giocatore che se ne impossessava di invocarlo e prenderne il controllo per un periodo di tempo.
Durante la seconda stagione, Bahamut SIN e Bahamut Furia sono apparsi in particolari eventi, ed era possibile acquistarli come forme alternative dell'invocazione di Bahamut dal negozio di gioco. Erano inoltre disponibili diversi costumi e armi basati sulle varie forme di Bahamut.
Final Fantasy VIII
Bahamut è un Guardian Force presente nel gioco. Rinchiuso in un laboratorio abbandonato sull'isola di ricerca sottomarina, può essere affrontato e ottenuto proprio all'ingresso della struttura dopo aver risolto un piccolo enigma. La sua sconfitta sbloccherà anche l'accesso al livello sotterraneo dell'isola.
Quando è equipaggiato, Bahamut non insegna abilità legate al Junction, ma in compenso può fornire enormi incrementi a Forza e Magia, e può insegnare le utili abilità Via x l'Energia e Autoprotect. Quando è invocato, infligge danni non-elementali che ignorano le difese a tutti i nemici con Megaflare.
Final Fantasy IX
Bahamut è uno spirito dell'invocazione presente nel gioco. È automaticamente disponibile tra gli spiriti utilizzabili da Daga all'inizio del gioco, ma le è strappato via assieme agli altri spiriti quando la ragazza torna ad Alexandria, e solo più avanti può essere appreso nuovamente attraverso la granata per 80 AP.
Durante la storia, la regina Brahne invoca Bahamut durante lo scontro con Kuja vicino all'albero di Iifa. Il jenoma, a malapena scalfito dall'attacco del drago, usa l'Invincibile per prendere il controllo di Bahamut e lo evoca poco più tardi ad Alexandria, dove però è sconfitto in un colpo solo dallo spirito supremo Alexander.
All'inizio del gioco, Bahamut costa 224 MP, ma quando è riottenuto ne richiede solamente 56. Infligge danni non-elementali a tutti i nemici con Megaflare, con una potenza base influenzata dal numero di granate in inventario.
Final Fantasy X
Bahamut è un Eoni presente nel gioco. Quinto e ultimo Eone obbligatorio per la trama, è ottenuto da Yuna nel palazzo di San Bevelle. Può inoltre essere affrontato nelle battaglie di Eoni con Belgemine nel tempio di Remiem, e l'invocatore Isaaru invocherà il suo Bahamut Tsurugi nella via Purificatio.
L'intercessore di Bahamut è inoltre un personaggio importante nella storia, e agisce occasionalmente come guida per Tidus, apparendo davanti a lui e Yuna in diverse occasioni durante l'avventura. Come per gli altri Eoni, esiste anche una versione oscura, Dark Bahamut, che apparirà se si entrerà nel naos di Zanarkand dopo aver sconfitto Yunalesca.
Bahamut sovrasta gli altri Eoni ottenuti in precedenza sotto tutti gli aspetti: le sue statistiche sono molto alte, può usare tutte le magie nere elementali, può causare danni a tutti i nemici con Istinto e con la turbotecnica Megaflare, e dispone sin da subito dell'abilità Danni Apeiron.
Final Fantasy X-2
Bahamut è un boss presente nel gioco. Caduto sotto il controllo del non-trapassato Shuyin, è affrontato a malincuore da Yuna nel profondo di Bevelle sotterranea alla fine del capitolo 2. Può essere affrontato anche nell'arena dei mostri, dopo che il giocatore ha addestrato e liberato un Azi Dahaka per rilasciare il frammento di intercessore custodito dentro di esso. Nell'arena, Bahamut è molto più forte rispetto a quando è incontrato nella storia, e in generale è il più forte tra gli Eoni.
Final Fantasy XI
Bahamut è un boss presente nel gioco. Uno degli Avatar terrestri di Vana'diel, ostacola il giocatore durante la storia dell'espansione Chains of Promathia, ma è affrontato direttamente solo dopo la sua conclusione, nelle missioni "Storms of Fate" e "The Wyrmking Descends".
Bahamut è anche il nome di uno dei server di gioco.
Bahamut è un nemico molto ostico, dotato di un gran numero di abilità che colpiscono ad ampio raggio e della capacità di invocare in proprio aiuto quasi tutti i più pericolosi draghi incontrabili nel gioco.
Final Fantasy XII
Bahamut non compare direttamente in questo gioco, come per le altre invocazioni classiche. Il suo nome è invece usato per indicare un'aeronave della Flotta Imperiale Archadiana. La fortezza aerea Bahamut è una gigantesca struttura alimentata dal potere della negalite divina, fiore all'occhiello della tecnologia archadiana: è scatenata durante la battaglia nei cieli di Rabanastre e funge da livello finale del gioco.
Il boss finale Imperitur presenta somiglianze con Bahamut nel design e nelle abilità: possiede infatti gli attacchi Megaflare e Teraflare, oltre a un attacco chiamato Spada Gigaflare.
Final Fantasy XII: Revenant Wings
Despota con ali di tenebra che riportano tutto al nulla.
Bahamut è un Esper presente nel gioco. È invocato per la prima volta dal Giudice alato, durante un filmato in cui distrugge la parte est del continente di Lemures, ma è affrontato direttamente solo nelle battute finali del gioco, nel castello del tempo perduto, dopodiché potrà essere sbloccato sulla ruota dei patti per tre auraliti. Una versione più forte di Bahamut appare come boss in uno dei livelli della missione "Terrore profondo".
La descrizione di Bahamut rimanda a due Esper del gioco precedente, Adrammelech e Zeromus, entrambi assenti in questo seguito.
Bahamut è un Esper non-elementale di livello 3, che attacca dall'alto. Costa 25 punti Affinità e dispone di due potenti attacchi: Grinfia di Bahamut, che causa danni ai nemici vicini, e Megaflare, che causa massicci danni non-elementali e lo status Inabilità.
Final Fantasy XIII
Bahamut è un Esper presente nel gioco. Appare a Fang nella quinta arca durante il capitolo 10, ed è ottenuto dopo che la donna ha ottenuto il suo favore domandone la furia. Questa versione di Bahamut ha caratteristiche più antropomorfe, ma assume sembianze più classiche quando entra in modalità gestalt.
Bahamut è invocato da Fang in diverse occasioni nel corso dell'avventura, e risulta molto utile grazie alla sua capacità di volare, che salva la vita al gruppo quando si ritrovano a cadere su Gran Pulse dopo la fuga dalla quinta arca.
Quando è invocato, Bahamut sfrutta attacchi veloci e potenti di natura non elementale, che ne fanno automaticamente l'Esper con il potenziale di danno più alto. In modalità gestalt, Bahamut spicca il volo e attacca dall'alto con raggi laser e piogge di bombe, culminando con il devastante attacco Megavampalia.
Final Fantasy XIII-2
Bahamut fa una piccola apparizione in questo gioco. È invocato da Lightning nel prologo del gioco, ed è usato per salvare Noel dall'attacco dell'antagonista Caius Ballad a Valhalla.
Caius stesso può tramutarsi in una variante oscura di Bahamut, chiamata Bahamut caos, tramite un antico rituale di invocazione, ed è affrontato in questa forma durante il prologo e nel capitolo finale. Durante la battaglia finale, Caius assume inoltre una forma di Bahamut ancora più potente chiamata Bahamut Fluctuo, che può a sua volta invocare due suoi simili, Bahamut Ratio e Bahamut Imper, per supportarlo in battaglia.
Quando Lightning controlla Bahamut nel prologo del gioco, può usare attraverso di lui le abilità Saette mirate e Gravitamine, oltre all'abilità di supporto Ausilio di Ares.
Lightning Returns: Final Fantasy XIII
Bahamut fa un cameo in questo gioco. Appare assieme a Fang nel filmato successivo allo scontro finale con Bhunivelze.
Bahamut caos fa anche una piccola apparizione durante lo scontro con Caius nel tempio di Etro: è usato solamente durante l'esecuzione dell'attacco Megavampalia.
Final Fantasy XIV
Bahamut è un primordiale presente nel gioco. Nella versione originale del gioco, era tenuto segregato da secoli nella luna artificiale Dalamud, e nel finale della storia si è liberato dalla sua prigionia e ha scatenato la sua ira su Eorzea, dando inizio alla Settima Era Umbrale. Dopo il rilancio del gioco, Bahamut giace semidistrutto dentro un frammento di Dalamud nei pressi di La Noscea orientale, e il guerriero della luce deve garantirne la distruzione definitiva attraverso una serie di missioni raid.
Durante l'evento speciale "Lightning Strikes", in collaborazione con Final Fantasy XIII, il giocatore accompagna Lightning in una missione per sconfiggere l'Incarnazione del caos, che altro non è che il Bahamut apparso nel tredicesimo capitolo.
I giocatori che intraprendono la via dell'invocatore possono accedere al potere di Bahamut a partire dal livello 70. L'invocazione può essere eseguita dopo aver ottenuto sufficienti cariche di etere invocando gli altri famigli.
Bahamut è affrontato direttamente al termine della missione "The Final Coil of Bahamut": a causa delle dimensioni colossali del primordiale, il bersaglio del giocatore è un suo avatar più piccolo, mentre l'originale fa da sfondo alla battaglia e interviene solo per usare alcune meccaniche, tra cui l'attacco finale Teraflare. Lo scontro può essere ripetuto in versione più difficile durante la boss rush "Unending Coil of Bahamut".
Quando è invocato dal giocatore, lo spirito si presenta sottoforma di Demi-Bahamut, e finché è in campo attiva sull'utilizzatore lo stato di Dreadwyrm Trance, che consente l'utilizzo di varie abilità che causano danni ingenti ai nemici.
Final Fantasy XV
Bahamut è un Sidereo presente nel gioco. Conosciuto anche come "il Belligerante", è il leader dei sei dei che proteggono Eos, e colui che portò agli uomini il Cristallo, conferì l'anello di Lucis al primo Re di Lucis e il tridente ancestrale alla prima sciamana. Noctis ne ottiene il favore alla fine del capitolo 13.
Bahamut appare anche alla fine dell'episodio DLC Final Fantasy XV: Episode Ardyn, in cui rivela all'antagonista Ardyn Izunia la vera natura della sua condizione, che il Belligerante ha pianificato sin dalla sua nascita per rimuovere l'oscurità dal mondo.
Bahamut può essere invocato una sola volta nel gioco, durante la prima fase della battaglia contro Ifrit: il suo attacco Spada Ultima è facilmente schivato dall'Ardente, ma il momento di distrazione permette a Noctis di colpirlo duramente, dando inizio alla seconda fase dello scontro.
Final Fantasy XV: Compagni di battaglia
Bahamut appare in questa espansione online come boss. Si tratta di fatto del boss finale della storia principale, ed è affrontato dagli Angoni in una battaglia simbolica dopo i titoli di coda. Sconfiggere Bahamut permetterà di sbloccare una sfida di livello più alto tra le missioni del gioco.
Final Fantasy XV -The Dawn of the Future-
Nel romanzo ispirato agli episodi DLC cancellati dal gioco, Bahamut svolge il ruolo di antagonista principale. La storia è ambientata in una linea temporale alternativa, in cui l'oscurità accumulata da Ardyn è troppo forte per essere distrutta da Noctis, e il Belligerante decide di eliminare personalmente tutta la vita da Eos per rimuoverla definitivamente, portando alla formazione di improbabili alleanze per fermarlo.
Final Fantasy XVI
Bahamut è un Eikon presente nel gioco. Si tratta dell'Eikon della luce, e il suo Dominante è Dion Lesage, principe ereditario del Sacro Impero di Sanbreque.
Final Fantasy Tactics
Un esper che attacca con un temibile respiro.
Bahamut è un'invocazione presente nel gioco. Può essere appreso dalla classe di invocatore per 1200 JP, ma esiste anche una possibilità del 20% che sia appreso da un invocatore che sostenga il suo attacco senza essere sconfitto.
Bahamut costa 60 MP, ha 4 di portata e 10 di velocità, e infligge danni non elementali in una vasta area con Megaflare.
Final Fantasy Type-0
Bahamut è una categoria di Esper presente nel gioco. Normalmente affidato a una divisione speciale di Akademeia, è usato durante il filmato iniziale per contrastare l'invasione di Akademeia da parte dell'Impero di Milites, ma è abbattuto dai cannoni nemici quando un neutralizzatore destabilizza il cristallo della Fenice vermiglia e inibisce i poteri magici dei soldati di Rubrum. Un altro Bahamut è invocato a sostegno dell'esercito durante la battaglia di Judecca, e un altro ancora affianca la classe Zero durante l'assedio al ponte Magno. Esistono tre Esper appartenenti a questa categoria, ma solo due sono normalmente accessibili al giocatore:
- Bahamut: ottenuto completando la missione Codice Cremisi "Operazione Vento dell'est" a difficoltà Standard.
- NeoBahamut: ottenuto completare l'esercitazione "La rivolta del Colonnello Faith" a difficoltà Difficile.
- Bahamut 0: modello speciale utilizzabile solo a specifiche condizioni durante la missione "La battaglia di Judecca".
Gli Esper di classe Bahamut hanno poca mobilità e un valore di difesa piuttosto basso, ma il resto dei loro parametri è globalmente elevato, e permette un efficace utilizzo dei loro potentissimi attacchi. A compensare tale potenza, tuttavia, c'è la scarsa durata del loro tempo di permanenza, che rende necessario sfruttarli solo in azioni veloci.
Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers
Bahamut è un boss presente nel gioco. È invocato da Amidatelion per distrarre Layle durante la sua fuga, ma dopo essere stato sconfitto non è mai più menzionato.
Un disegno di Bahamut è ottenibile per personalizzare la giacca di Layle.
Final Fantasy: The 4 Heroes of Light
Bahamut è un boss opzionale presente nel gioco. Combattuto all'ottantesimo livello delle Moonsand Ruins, è un drago di elemento Luce che lascerà cadere il raro oggetto Orichalcum una volta sconfitto.
Final Fantasy Dimensions
Bahamut è un'invocazione presente nel gioco. Può essere affrontato sulla Mountain of the Father, accessibile tramite un passaggio creato da Nil Vata, e sconfiggerlo permetterà di invocarlo.
Bahamut è un'invocazione di livello 7, costa 78 MP e causa danni non-elementali a tutti i nemici con Megaflare. Bahamut può anche essere combinato con la magia Flare per ottenere l'abilità Gigaflare.
Dissidia Final Fantasy
Bahamut è un'evocazione presente nel gioco. Esistono due versioni della sua evocagemma, ottenibili durante l'Odissea del destino VIII: la prima, con l'aspetto di Final Fantasy X, è ottenibile al livello 3; la seconda, con l'aspetto di Final Fantasy III, è ottenibile al livello 2 dopo aver completato la storia una volta con una valutazione di almeno 2 stelle.
Quando è evocato, Bahamut usa Aura, che aumenta progressivamente l'Audacia dell'utilizzatore per un periodo di tempo. La versione automatica dell'evocazione si attiva quando l'Audacia dell'utilizzatore è meno di metà del valore base e la aumenta gradualmente di 20 punti, quella manuale la aumenta invece di 40 punti.
Dissidia 012 Final Fantasy
Bahamut è un'evocazione presente nel gioco. La prima versione può essere ottenuta durante Champions of her Will e aumenta l'Audacia di 75 punti graduali, mentre la seconda può essere acquistata in alcuni negozi moguri per 60 KP e la aumenta di 99 punti.
L'incarnazione di Bahamut di Final Fantasy X appare fisicamente tra gli Eoni usati da Yuna, usando Impulse come attacco Audacia e Megaflare come attacco PV. Può anche apparire in supporto a un altro Eone quando Yuna attacca in modalità EX.
Dissidia Final Fantasy NT
Bahamut è un Esper presente nel gioco. Può essere ottenuto casualmente all'inizio del gioco, oppure facendo aumenare il rango giocatore. Durante la storia, Bahamut è affrontato alla fine dell'avventura del guerriero della luce, Cecil, Noctis e Garland.
Bahamut è un'evocazione a carica lenta, specializzata nell'aumento dell'audacia. Le sue abilità sono le seguenti:
- Respiro bellicoso - incrementa il bonus audacia infliggendo uno shock di 200 punti.
- Spazzata draconica - incrementa il bonus audacia infliggendo uno shock di 200 punti e l'audacia di base di 400.
Theatrhythm Final Fantasy
Prima che i draghi fossero demonizzati come creature oscure, essi vivevano in pace con gli uomini. In quell'era antica, nessuno era più grande del Re dei Draghi, Bahamut, che concedeva i suoi poteri e la sua saggezza solo ai Guerrieri della luce.
Bahamut è un'evocazione presente nel gioco. Può essere chiamato durante la specifica modalità Invocazione nei livelli battaglia, ed è basato sul suo design di Final Fantasy III.
Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call
Bahamut è un'evocazione presente nel gioco, con caratteristiche sostanzialmente invariate. Bahamut SIN appare inoltre come boss nei livelli battaglia.
Final Fantasy Brave Exvius
Bahamut è un esper presente nel gioco. Può essere affrontato sull'Eternal Summit, e una volta sconfitto può essere ottenuto come invocazione. Può anche essere affrontato nelle missioni "Trial of the Dragon King", in cui è molto più forte.
Il Bahamut di Final Fantasy XIII è un boss affrontato durante l'evento speciale "The Fifth Ark", dedicato al suo gioco d'origine, mentre una versione proveniente dalla serie Brave Frontier appare durante l'evento "Hero of Fire".
Bahamut è un'invocazione d'attacco che permette di sbloccare un gran numero di potenziamenti alle statistiche e bonus di danno contro specifiche categorie di mostri, e quando è invocato causa immensi danni magici a tutti i nemici con Megaflare.
Mobius Final Fantasy
Un drago superiore, distruttore di mondi e messaggero di una nuova alba.
Bahamut appare in questo gioco come carta di elemento Fuoco. Permette a WoL di usare l'abilità Flame Fury, che causa danni di Fuoco in un'area e riduce la resistenza alla crisi. L'efficacia è aumentata se la carta è usata da una classe di tipo Guerriero.
Final Fantasy Explorers
Re dei draghi ed esper divino che domina i cieli. Potrebbe annientare il mondo intero in un batter d'occhio.
Bahamut è un esper presente nel gioco. Appare all'inizio del gioco, costringendo il giocatore a fuggire, ma può essere poi affrontato in diverse missioni, e gli scontri hanno luogo principalmente sulla cima del Mt. Chaminil.
Dopo aver sbloccato le missioni di livello 7, si potrà affrontare in altre zone una versione mutata di Bahamut chiamata Bahamut aberrante.
Bahamut e Bahamut aberrante possono essere anche imprigionati nella magilite, e ciò consente al giocatore di usare l'abilità Megaflare per colpire i nemici davanti con un devastante raggio esplosivo.
World of Final Fantasy
Bahamut è un miraggio presente nel gioco. Uno delle sette Pleiadi, è un tipo arioso e impulsivo che non riesce a non urlare qualunque cosa dica. Durante la storia è risvegliato quando Lann e Reynn recuperano la chiave della terra sotto il castello di Figaro, ed è in seguito affrontato durante una missione intervento, al termine della quale sarà automaticamente imprismato.
Il vero nome di questa incarnazione di Bahamut è Tiababylo, e nelle biografie dei personaggi è rivelato che anche Brandelis, il cattivo principale del gioco, era in origine una varietà di Bahamut. Bahamut è l'unico tra le Pleiadi a non avere una controparte ottenibile da un altro miraggio, ma nell'espansione World of Final Fantasy Maxima è introdotta una sua versione non evoluta, chiamata Drahamut.
Bahamut è un miraggio di taglia XL, che può essere evocato solo per breve tempo durante una battaglia, e può apprendere diversi attacchi fisici e magie non-elementali, incluso il potente attacco Megavampalia.
Comparse esterne a Final Fantasy
Bravely Default
Bahamut appare nei primi due giochi di questa serie. È il famiglio del mago nero Ominas Crowe, ed è occasionalmente affrontato assieme al suo padrone. Questo Bahamut, piuttosto paffuto, non è altro che un d'gon del fuoco più potente del normale, e si esprime dicendo le prime due sillabe del suo nome con una voce chiaramente umana, usando il cosiddetto "linguaggio Pokémon". Nel primo Bravely Default, conosce l'attacco di fuoco Pico-flare, ma in Bravely Second: End Layer può usare varianti più potenti e, a certe condizioni, impara l'attacco definitivo Fiamma Femto.
Etimologia
Bahamut (بهموت, Bahamūt) è un gigantesco mostro apparso nella mitologia pre-islamica. Il suo aspetto era quello di un gigantesco pesce-drago grande come l'universo intero, oppure sostenuto da una balena ancora più grande chiamata Liwash. Sul dorso di Bahamut poggia un toro con 4.000 occhi, bocche e orecchie, chiamato Kujata, sulle cui spalle poggia una montagna di rubino, su cui torreggia un angelo che a sua volta portava sulle spalle sette cieli, la terra e sette inferni.
L'aspetto di drago di Bahamut è dovuto all'immaginario di Dungeons & Dragons, prima fonte di ispirazione per molti concept dei primi Final Fantasy: qui, Bahamut è un drago di platino, sovrano e padre dei draghi metallici e divinità minore di ordinamento legale-buono. Contrapposta a lui è Tiamath, sovrana dei draghi cromatici, ma entrambi sono figli del dio supremo Io. Bahamut è solito apparire accompagnato da sette draghi d'oro, ma occasionalmente si palesa in forma umana con l'aspetto di un vegliardo, mentre i sette draghi appaiono con l'aspetto di canarini.
Le varie versioni di Bahamut che appaiono nella compilation di Final Fantasy VII hanno appellativi che rimandano a particolari aerei da combattimento giapponesi: NeoBahamut al Ki-202 Shūsui Kai (秋水改), Bahamut ZERO al A6M Reishiki Kanjō Sentōki (零式艦上戦闘機), Bahamut SIN al J7W1 Shinden (震電), e Bahamut Furia al A7M Reppū (烈風).
Curiosità
- In Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time, equipaggiare il set di armatura mistica su uno yuke maschio lo renderà simile a Bahamut.
- Nella serie di Kingdom Hearts, sono presenti numerosi riferimenti a Bahamut.
- In Kingdom Hearts, Bahamut avrebbe dovuto essere presente come invocazione, ma è stato rimosso abbastanza presto nella produzione: tutto ciò che ne rimane sono dei dati accessibili modificando i codici, ma tentare di invocarlo manderà il gioco in crash. Nell'edizione Final Mix dello stesso gioco, esiste una Gummiship speciale chiamata Bahamut, modellata sull'aspetto del drago.
- In Kingdom Hearts II, un boss affrontato durante la seconda visita alla Terra dei Dragoni è l'Heartless Signore delle tempeste: l'attacco più potente di questo mostro ha la stessa animazione dell'attacco Megaflare di Bahamut in Final Fantasy X.
- Nella modalità multigiocatore di Kingdom Hearts 358/2 Days, Bahamut è il nome di una coppia di pistole laser di Xigbar: possono essere usate equipaggiando il Pot. Fantasma ④.
- Nell'edizione giapponese di Kingdom Hearts Re:Coded, i quattro upgrade del keyblade Metalchocobo hanno i suffissi delle quattro versioni di Bahamut apparsi nella compilation di Final Fantasy VII: Neo, Fury, Tremor e Zero.
- L'attacco Megaflare è presente come abilità in molti dei titoli della serie.