comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia nel Lazio

Latina
Panoramica di Latina
Stemma e Bandiera
Latina - Stemma
Latina - Stemma
Latina - Bandiera
Latina - Bandiera
Appellativi
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Latina
Sito del turismo
Sito istituzionale

Latina è una città dell'Agro Pontino, subregione del Lazio.

Da sapere

modifica

Fondata col nome di Littoria durante il ventennio fascista il 18 dicembre 1932, è una delle più giovani città d'Italia: assunse la denominazione attuale il 7 giugno 1945. È la seconda città del Lazio per numero di abitanti, seconda soltanto a Roma.

Cenni geografici

modifica

Latina sorge nel cuore dell'Agro Pontino, in un territorio in larga parte pianeggiante. Il centro della città si trova a pochi chilometri (circa sette) dalla costa tirrenica, dove il lungomare di Latina Lido è caratterizzato dalle spiagge di Capoportiere, Foce Verde e Rio Martino. Località raggiungibili anche tramite una moderna pista ciclabile. La città è situata altresì a pochi chilometri dai rilievi montuosi dei monti Lepini.

Quando andare

modifica

I turisti popolano la cittadina soprattutto d'estate e, in genere, durante i week end.

Cenni storici

modifica

La prima pietra della nuova città, sorta nell'area pontina bonificata in epoca fascista, venne posta il 30 giugno del 1932. Sorse così Littoria, nome originario del centro urbano. La cittadina gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale mutò nel 1946 il nome in Latina. Il centro emergente fu al centro del boom economico che si registrò nell'intera area tanto da diventare con gli anni il secondo comune più popoloso del Lazio.


Come orientarsi

modifica
Mappa a tutto schermo Latina


Come arrivare

modifica

In aereo

modifica

Nel territorio comunale è presente l'aeroporto militare intitolato al capitano Enrico Comani e sede del 70º Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana.

In auto

modifica

La città di Latina è collegata a Roma tramite la SS148 Pontina. La SS7 Via Appia e la SS56 dei Monti Lepini collegano il territorio comunale alle altre aree dell'Agro Pontino e del Lazio.

In treno

modifica

La ferrovia Roma-Formia serve la stazione di Latina Scalo, situata a circa 9 chilometri dal centro urbano, collegando la città alla capitale e all'area tirrenica.

Come spostarsi

modifica


Cosa vedere

modifica
Cattedrale di San Marco
  • 41.46447412.9029111 Cattedrale di San Marco. Chiesa madre della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. La chiesa è dedicata a san Marco evangelista ed è situata nell'omonima piazza, nel centro della città, non distante da piazza del Popolo e dal Municipio. Su di essa insiste l'omonima parrocchia, affidata ai sacerdoti della Società Salesiana di San Giovanni Bosco. Cattedrale di San Marco (Latina) su Wikipedia cattedrale di San Marco a Latina (Q2942694) su Wikidata
  • 41.46514612.9035792 Museo civico Duilio Cambellotti. Situato nell'edificio dell'ex Opera Nazionale Balilla venne istituito nel 2005 il museo raccoglie una parte delle numerose opere dell'artista Duilio Cambellotti tra cui le sculture, i disegni, le xilografie e le ceramiche. Sono esposti inoltre libri, medaglie e documenti vari. Museo civico Duilio Cambellotti su Wikipedia Museo civico Duilio Cambellotti (Q3867774) su Wikidata
  • 41.46621812.8933893 Torre Pontina. Grattacielo inserito all'interno del Centro Direzionale della città. Nelle classifiche è considerato il settimo o il decimo grattacielo più alto d'Italia: settimo se si considera l'antenna di 23 metri, decimo per la sola struttura. La struttura a Latina è unica nel suo genere. All'interno della città, infatti, non vi sono grattaceli o edifici alti quanto La Torre Pontina. Torre Pontina su Wikipedia Torre Pontina (Q3995246) su Wikidata


Eventi e feste

modifica
  • Festival internazionale del circo città di Latina. Importante manifestazione per il movimento circense giovanile italiano che si svolge dal 1999.
  • Festa di San Marco Evangelista. 25 aprile. Festa patronale.
  • Festa di Santa Maria Goretti. 6 luglio. Festa patronale.


Cosa fare

modifica


Acquisti

modifica


Come divertirsi

modifica


Dove mangiare

modifica


Dove alloggiare

modifica


Sicurezza

modifica

Farmacie di Turno

modifica

Per farmacie di turno consulta il sito ufficiale qui


Come restare in contatto

modifica


Nei dintorni

modifica

Altri progetti

modifica
CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.
  NODES
INTERN 3