La Kuruma è una sedan a 4 porte presente in Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto: Liberty City Stories e Grand Theft Auto Online, quest'ultimo fa parte del Heists Uptade. È stata creata dall'azienda Karin nel Universo HD.
Descrizione
Kuruma è una parola in giapponese (車くるま), il cui significato è "autovettura". L'automobile è la prima che si ha a disposizione in Grand Theft Auto III. Il design richiama ad una Chrysler Sebring del 2001, con qualche richiamo dalle linee della Mazda 121, oltretutto assomiglia anche alla Ford Focus Sedan del 1998 in Grand Theft Auto III, Anche in Grand Theft Auto: Liberty City Stories è la prima auto che si può guidare, precisamente la si guida nella missione "Home Sweet Home". Il fatto che non venga guidata a Portland fa dedurre che l'auto è usata dal ceto medio e benestante. Un particolare che si riscontra in quest'auto è il paraurti: mentre in GTA III è di metallo e quindi grigio, in GTA: LS il paraurti è invece colorato della stessa vernice che ricopre la carrozzeria.
Inoltre una versione della Kuruma completamente nera e con una sirena luminosa montata sul cruscotto è usata dall'FBI per dare la caccia al giocatore in GTA III dopo che quest'ultimo avrà raggiunto la quarta stella di sospetto. Questo veicolo è tuttavia considerato come modello a parte: esso difatti non si chiama "Kuruma" ma "FBI".
Caratteristiche motrici
La Kuruma possiede un motore a sei cilindri e raggiunge una velocità di ben 180 km/h, perfino superiore ai 160 km/h della Sentinel. Le caratteristiche di manovrabilità della Kuruma sono leggermente superiori rispetto a quelle di un Taxi. L'automobile è a Trazione Anteriore e ha il difetto che, una volta raggiunta la massima velocità, le ruote anteriori abbiano l'effetto del sottosterzo, rendendola quindi difficile da guidare in curva.
Galleria
Curiosità
- Nella serie TV NCIS viene citata quest'automobile. Successivamente, il poliziotto si corregge di fronte ai suoi superiori, ammettendo che la Kuruma è un auto di GTA III e che l'auto cui lui intendeva era la Chrysler Sebring.
- La Kuruma appare anche in Manhunt, sia in versione integra che in versione sfasciata e quindi inutilizzabile.
- In Grand Theft Auto: Liberty City Stories la Kuruma presenta delle tracce di sporcizia o forse ruggine lungo la parte inferiore delle fiancate, ciò ne sminuisce il valore facendo capire che la Kuruma nel 1998 è un modello vecchio che sarà sostituito a breve, infatti nel 2001 in Grand Theft Auto: III ne si trova un modello aggiornato.
- Generalmente nelle auto con motori potenti come quello utilizzato nella Kuruma è necessario uno sfogo di calore o per lo meno una griglia frontale o laterale con cui l'auto raffredda il radiatore, questo fattore era presente nel modello del 1998 ma è stato rimosso in quello del 2001, anche se più che una curiosità è un'osservazione