Il moderatore di Bericht aus Bern Hans Ulrich Büschi nello studio di Palazzo federale, 20.9.1976 (Schweizer Radio und Fernsehen, Zurigo).

L’immagine figura nella voce:

Televisione

  

Il Dizionario storico della Svizzera (DSS) è un'opera di consultazione sulla storia svizzera, elaborata secondo principi scientifici, interconnessa, attuale e multimediale. Si definisce da un lato quale infrastruttura di ricerca scientificamente affidabile per l'utenza specialistica e dall'altro quale servizio d'informazione attrattivo ed esauriente per il vasto pubblico.

  
  

FOCUS

Il corpus del DSS comprende attualmente oltre 140 filmati. Dal lancio della nuova edizione online nel 2019, la redazione si è aperta agli archivi audiovisivi e nelle voci integra il più sistematicamente possibile dei documenti filmati. Le immagini in movimento offrono degli spaccati sulla storia politica, economica, sociale e su quella di genere in Svizzera. Una ricerca sulla nostra pagina Multimedia permette di accedere a tutti i film presenti nel DSS

  

  

Nuovo nel DSS

  

Progetti del DSS

Altri progetti del DSS

Rimanete aggiornati sui progetti e sulle novità del DSS!

Iscrivetevi alla newsletter

INFO DSS

Sommario

07.11.2024
Il DSS è su Instagram!

Da subito trovate contenuti interessanti del Dizionario storico della Svizzera anche su Instagram – tra cui informazioni su eventi e manifestazioni, una selezione di nuove voci e, ogni settimana, una personalità storica di cui ricordiamo l’anniversario.

08.10.2024
Linee guida etiche

Il DSS si fonda sui principi dell’integrità scientifica. I suoi contenuti sono prodotti secondo gli standard teorici e metodologici delle scienze storiche. Nel rispetto della trasparenza scientifica, il DSS rende note le direttive etiche che lo guidano nelle scelte linguistiche e nella dotazione multimediale delle voci. Le linee guida sono consultabili online sul sito del DSS.

16.09.2024
Case study di Wikimedia sull’introduzione della licenza Creative Commons nel DSS

Dal 2017 tutti i contenuti realizzati su incarico del DSS sono disponibili online con la licenza Creative Commons CC-BY-SA; possono, cioè, essere liberamente riprodotti, condivisi e modificati per qualsiasi fine, a condizione di menzionare autore e diritti (fatte salve queste eccezioni). Nella prima metà del 2024 Wikimedia CH ha svolto un case study sull’introduzione di questa licenza nel DSS, con esito prevalentemente positivo (per maggiori informazioni si rimanda al rapporto, in francese). Un numero cospicuo di voci del DSS viene ad esempio ripreso direttamente da Wikipedia, da dove, di rimando, molte e molti utenti accedono al sito del DSS (110'000 accessi nel 2023). La partecipazione attiva del DSS allo studio ha inoltre contribuito all’integrazione del dizionario nella rete della comunità delle conoscenze online.

Altri servizi

Edizione a stampa del DSS in 13 volumi
Ordinare
Edizione parziale romancia del DSS in 2 volumi
Ordinare
  NODES
News 3