La presente pagina di aiuto fornisce le informazioni sull’utilizzo degli elementi di navigazione, della ricerca sistematica, della ricerca full text e della cronologia delle versioni. Qui troverà inoltre gli elenchi delle abbreviazioni utilizzate nel dizionario.
Pagina iniziale
1) Tornare alla pagina iniziale: cliccando sul logo tornerà alla pagina iniziale.
2) Ricerca sistematica: con la ricerca sistematica è possibile selezionare articoli di una determinata categoria di voci o contenuti multimediali tramite un filtro tematico (ulteriori informazioni sulla ricerca sistematica più in basso).
3) Ricerca A-Z: questa funzione permette una ricerca alfabetica, che può essere circoscritta a una categoria di voci.
4) Ricerca full text: la ricerca full text nell’intero corpus lessicografico (articoli e contenuti multimediali) genera una lista di risultati, che può essere circoscritta selezionando altri filtri (ulteriori informazioni sulla ricerca sistematica più in basso).
5) Scelta della lingua: 5) Scelta della lingua: su ogni pagina del DSS può selezionare la lingua di pubblicazione desiderata, scegliendo tra italiano (IT), tedesco (DE), francese (FR) e, quando disponibile, romancio (RM).
6) Menu avanzato: nel menu avanzato trova le ricerche sistematiche, la ricerca A-Z, dossier tematici e altre informazioni sul DSS e sull’impresa. Dal menu può accedere anche ad altri servizi del DSS: il Lexikon Istoric Retic (LIR), il Dizionario toponomastico e il Repertorio dei nomi di famiglia svizzeri.
Ricerca full text e risultati
1) Ricerca full text: campo di ricerca per la ricerca full text nell’intero corpus lessicografico.
2) Risultati: numero di risultati per il termine ricercato.
3) Opzione articoli o multimedia: permette di filtrare i risultati selezionando articoli (impostazione standard) o contenuti multimediali.
4) Numero di risultati per pagina: per default compaiono 20 risultati per pagina.
5) Opzione ordine dei risultati: permette di ordinare i risultati per rilevanza (impostazione standard) o per indice alfabetico.
6) Visualizzazione dei risultati: permette di scegliere tra una visualizzazione estesa (titolo e inizio della voce, impostazione standard) o una visualizzazione compatta (titolo della voce).
7) Filtri: permette di filtrare i risultati secondo criteri geografici o cronologici. Il filtro tematico è disponibile unicamente nella ricerca sistematica (vedi sotto).
Ricerca sistematica
1) Ricerca full text: campo per la ricerca full text (attenzione: sono considerati gli eventuali filtri selezionati).
2) Filtri: permettono di filtrare i risultati secondo criteri tematici, geografici o cronologici.
3) Risultati: numero degli articoli, rispettivamente dei contenuti multimediali trovati.
4) Numero di risultati per pagina: per default compaiono 20 risultati per pagina.
5) Opzione ordine dei risultati: permette di ordinare i risultati per rilevanza (impostazione standard) o per indice alfabetico.
6) Visualizzazione dei risultati: permette di scegliere tra una visualizzazione estesa (titolo e inizio della voce, impostazione standard) o una visualizzazione compatta (titolo della voce).
Cronologia delle versioni
Sotto al titolo di ogni voce figura la data dell’ultima versione ed è possibile accedere alle eventuali versioni precedenti dell’articolo.
1) Versione: data della versione attuale.
2) Dropdown: selezione delle versioni.
3) Attenzione: segnala l’esistenza di una versione più recente della voce.