Tezcat (シュウ "Shuu") è un personaggio dell'universo di Inazuma Eleven. È il capitano dell'Ombra Ancestrale e giocatore della Zero e della Inazuma Best Eleven, sempre con la maglia N°11.
Descrizione Fisica
Ha i capelli color cenere con due treccine per metà rosse e per metà bianche generate da due perline verde acqua. Indossa una giacca nera con al centro dei segni bianchi e rossi con dei polsini azzurri oppure indossa la divisa dell'Ombra Ancestrale o della Zero.
Personalità
È un ragazzo comprensivo e molto gentile, infatti nel film aiuta Arion a allenarsi nella foresta del Giardino Imperiale e nella serie Chrono Stone cerca di aiutare Arion, Victor, Ryoma, J.P. e Riccardo a realizzare l'armatura dei loro spiriti guerrieri. Quando vuole sa però esser spietato e deciso al punto da affrontare Arion come membro della Zero per dimostrargli che se non si è forti non si può proteggere niente. Porta nel cuore una grave colpa datagli da quanto accaduto nel lontano passato.
Informazioni
Movie
Appare per la prima volta nel film Inazuma Eleven GO Movie: Il Legame Definitivo Gryphon sull'isola del Giardino Imperiale con la sua squadra: l'Ombra Ancestrale sfidando la Raimon (GO). In palio c'è il permesso di utilizzare il campo nella Foresta Imperiale. Concesso il permesso, aiuta gli avversari a prepararsi alla partita con la Zero, che sfida la Raimon pareggiando. Alla fine Tezcat regala il suo braccialetto ad Arion in pegno e gli dice che avrebbero giocato a calcio ancora una volta.
Chrono Stone
Appare all'inizio dell'episodio 8 interrompendo la battaglia di calcio tra Arion, Ryoma, Victor, Riccardo e J.P. e la Divisione A5 con il suo spirito guerriero Flagello Nero Signore delle Tenebre salvando i membri della Raimon dalla sconfitta. Dopo li aiuta a realizzare l'armatura con un allenamento spirituale ma vengono interrotti dalla Divisione A5 che li vuole sfidare ancora. Durante la partita fonde la sua aura con quella di Arion tramite il Miximax e quindi Arion riesce a far comparire l'armatura e a segnare il gol della vittoria. In seguito alla partita il capitano della Raimon gli chiede se vuole venire con lui per aiutarlo a salvare il calcio ma Tezcat rifiuta dicendo che non può lasciare la sua casa.
Game Ombra
Arion più volte viene trasportato in sogno nel Giardino Imperiale dove incontra Tezcat che gli spiega il suo passato e la sua visione del calcio. Al termine della storia principale è possibile sfidare l'Ombra Ancestrale e la Zero e far cambiare idea a Tezcat sulla funzione del calcio.
Tecniche
Anime
Inazuma Eleven GO
- [Tiro] Cenere Nera
- [Tiro] Zero Magnum
Giochi
Inazuma Eleven GO
- [Off] Scatto Anomalo
- [Dif] Attacco Progressivo
- [Tiro] Zero Magnum
- [Tiro] Cenere Nera
Inazuma Eleven GO: Chrono Stones
- [Tiro] Cenere Nera
- [Off] Occhio del Ciclone
- [Dif] Attacco Progressivo
- [Tiro] Zero Magnum
Inazuma Eleven GO Galaxy
- [Tiro] Cenere Nera
- [Off] Occhio del Ciclone
- [Dif] Attacco Progressivo
- [Tiro] Zero Magnum
Inazuma Eleven GO Strikers 2013
- [Tiro] Cannonata Rovente
- [Tiro] Zero Magnum
- [Off] Incrocio Esplosivo
Spirito Guerriero
- [Spirito Guerriero] Flagello Nero, Signore delle Tenebre
Spirito Guerriero Fusione
- [Spirito Guerriero] Artù, Paladino della Spada Magica
Familiari
Teoria sulla sua natura e sul suo comportamento
Durante il film Il legame definitivo Grifo Tezcat racconta ad Arion la sua visione del calcio. Egli pensa che questo gioco sia un mezzo per determinare il valore delle persone, in quanto chi vince diventa più forte e riesce ad imporre la propria volontà al contrario del giocatore della Raimon il quale considera il gioco un puro divertimento. Pertanto Tezcat racconta un avvenimento passato: un tempo sull'isola esistevano due fazioni in lizza fra loro per le risorse. A decidere chi dovesse soccombere durante un periodo di siccità erano le partite di calcio: una ragazza legata alla squadra perdente doveva essere sacrificata. Un giorno un giocatore decise di comprare con denaro la vittoria di modo da salvare sua sorella, la ragazza dell'olocausto, ma venne scoperto. Per punizione, in quanto non aveva avuto abbastanza coraggio per lottare, ad essere immolata fu proprio la persona che intendeva proteggere. Tuttavia essa appare nuovamente durante il match Raimon-Zero mentre in un angolo nascosto della platea osserva la partita. Il giocatore che comprò il match con denaro fu Tezcat e quindi per punizione venne sacrificata sua sorella. Da quel momento egli maturò una particolare idea di calcio, intendendolo come un mezzo per individuare il valore delle persone e per proteggere chi si ama, cosa possibile solo se si è forti. Tezcat venne espulso dalla comunità e vagò ramingo fino alla morte. Per misteriosi motivi però sopravvisse come spirito e successivamente venne accolto nella squadra Ombra Ancestrale e ne divenne il capitano. La sua versione di calcio si sposò perfettamente con quella propagandata da Pinkus Mountbatten durante l'occupazione del Giardino Imperiale da parte del Quinto Settore e pertanto decise di unirsi alla Zero: dimostrerà le sue teorie giocando contro la Raimon. Alla fine del match capirà che la sua versione è sbagliata e l'idea di calcio di Arion lo contagerà. Tenendo conto che Tezcat è ancora giovane e parla di avvenimenti di molto tempo prima (in effetti i sacrifici umani appaiono pratiche alquanto primitive) se ne deduce che i due ragazzi erano presenti sull'isola molti anni addietro. Per qualche misteriosa ragione però dopo il gesto di lui ed il sacrificio di lei entrambi rimasero sul Giardino Imperiale sottoforma di spiriti protettori. Difatti nessuno avrebbe potuto vivere e rimanere giovane così a lungo. Tale tesi è avvalorata dal fatto che alla fine del gioco entrambi si dissolvono nel vento. Tuttavia nulla potrebbe negare il fatto che i due fossero sempre stati spiriti, anche e soprattutto al momento del sacrificio, di modo che esso assumesse solo valore simbolico ed incruento.
Curiosità
- In realtà è lo spirito protettore dell'isola del Giardino Imperiale. Infatti alla fine del film scompare, dissolvendosi nel vento; analoga sorte subisce durante ed alla fine dei videogiochi dopo il Segreto. Difatti nella serie Chrono Stones quando Arion gli chiede se vuole unirsi a lui per combattere l'Eldorado risponde che il suo posto è nell'isola e non può allontanarsi da essa.
- Essendo solamente uno spirito protettore, confessa di non aver mai lasciato l'isola su cui vive. E neanche potrebbe, difatti non viene mai mostrato né nel gioco né nell'anime fuori dal Giardino Imperiale. Infatti nell'episodio 1 delle serie Galaxy numerose squadre vengono radunate nello Stadio Cammino Imperiale per procedere alle selezioni in vista dell'imminente FFIV2. La Zero è presente, ma Tezcat manca.
- Il suo nome europeo è un riferimento alla divinità azteca Tezcatlipoca.
- È l'unico membro della Inazuma Best Eleven a non aver fatto parte della Raimon.
- È il primo personaggio ad essere apparso nell'anime dopo la sua prima apparizione nel film, il secondo è Bailong.
- È una persona molto introversa e rifiuta di rivelare la sua natura: quando narra la sua storia parla di sé sempre in terza persona. Quando, nella serie Chrono Stone, JP gli dice che il protettore del calcio potrebbe essere lui, smentisce tale teoria nonostante sia reale. L'unico momento in cui è sul punto di confessare la verità è nel videogioco CS quando viene reclutato: ammette finalmente di essere uno spirito, per poi dire che scherzava.