Nel cucito e nel ricamo, à jour è la denominazione francese di un punto molto diffuso in ogni genere di opera. Il nome è dovuto al fatto che la sua lavorazione richiede la sfilatura di almeno un filo di trama o di ordito e produce una leggera trasparenza in quella zona del tessuto. In lingua italiana il suo nome è punto a giorno.

Sfilatura di 4 fili
Sfilatura unica

"I vuoti che si producono sul tessuto tirandone via dei fili per un'altezza più o meno grande, poi raggruppando i fili che rimangono liberi sulla fascia che abbiamo così reso più trasparente, portano il nome di jours; le parti ornate in questo modo si dicono à jour ".[1]

Utilizzo

modifica
 
À jour in tre ordini

Il punto a giorno nasce come punto utile, infatti ha la funzione di fissare gli orli per evitare la sfilatura disordinata del tessuto. Il punto si esegue da sinistra a destra sul rovescio del lavoro dopo aver eseguito almeno una sfilatura che garantisce un orlo diritto e regolare.

Era tradizionalmente usato come rifinitura di tutti i capi di biancheria per la casa sia eseguito a mano che a macchina o nelle produzioni industriali, ora viene sostituito generalmente da una cucitura diritta a macchina. I capi orlati o guarniti da à jour sono di solito eseguiti a mano e su ordinazione.

Più fasce di à jour semplice compongono l'à jour composto che si utilizza con funzione decorativa soprattutto su oggetti d'arredamento e di biancheria per la casa. Esso si esprime in una grande varietà di composizioni anche molto complesse e raffinate, fino a costituire quasi un merletto.

Ajourés

modifica
 
Gigliuccio e ajouré

Gli ajourés sono aree più o meno estese in cui il lavoro viene eseguito a fili contati ma senza l'ausilio di sfilature. Con un filato molto robusto e sottile si eseguono dei punti che serrano fortemente alcuni gruppi di fili; si produce in questo modo un effetto di trasparenza che ricorda un piccolo l'à jour. Questo tipo di ricamo ha funzione squisitamente ornamentale e viene spesso usato come fondo per l'esecuzione di rilievi come ad esempio le cifre che personalizzano la biancheria fine. Richiede molta precisione l'esecuzione su una trama regolare, ben visibile, e spesso l'uso del telaio. in italiano sono chiamati retini.

Galleria d'immagini

modifica
  1. ^ Traduzione letterale dell'incipit al capitolo "Les jours sur toile" di M.me De Dillmont.

Bibliografia

modifica
  • Térèse de Dillmont; Encyclopédie des ouvrages des dames; DMC Collection "ARTS D'INTERIEURS"; Solar
  • Maria Pia Gaiart; Sfilati semplici e composti; 142 pagine, testo italiano e inglese. On line
  • Maria Pia Gaiart; Trasparenze; testo italiano e inglese. On line

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica

scuola per l'esecuzione http://www.ajoureguipure.org/piccole-lezioni-di-ricamo/le-sfilature/

  NODES
Note 2