Ciukci

popolazione della Russia stanziata nella Siberia nord orientale
(Reindirizzamento da Čukči)

I ciukci (singolare: ciukcio[1]; in russo Чукчи, Čukči, in ciukcio ԓыгъоравэтԓьэт, оравэтԓьэт) sono una popolazione della Russia stanziata nella Siberia nord orientale, in particolare nel circondario autonomo della Čukotka.

Ciukci
ԓыгъоравэтԓьэт
 
Nomi alternativiČukči
Luogo d'origine  Čukotka
Popolazione16000
LinguaCiukcio, russo
ReligioneSciamanesimo, cristiani ortodossi
Gruppi correlatiCoriachi, Alutor, Itelmeni
Distribuzione
Russia (bandiera) Russia15767

I ciukci hanno i tipici caratteri culturali e anatomici paleosiberiani. Negli ultimi decenni, tra i ciukci si sta registrando un forte aumento della statura. Sono pescatori nomadi e alcuni gruppi praticano l'allevamento della renna; sono organizzati in clan endogamici a struttura patriarcale; fra le tradizioni ancora seguite il matrimonio per gruppi, il levirato e lo sciamanesimo; diffuso è anche il culto dell'orso. Tipiche dei ciukci sono le abitazioni seminterrate, le tende cilindro-coniche (chiamate jaranga), i kayak in pelle di foca, le slitte tirate da renne o cani, le corazze fatte con bacchette di legno e stecche d'osso.

Una delle attività importanti di questo popolo è la selezione del cane da slitta della Chukotka capostipite del husky siberiano.

Ciukci

L'età media di questa popolazione è di poco superiore ai 40 anni. Uno dei fattori che causa questa alta mortalità è l'abuso di alcool, diffusosi a partire dagli anni dell'Unione Sovietica come conseguenza delle aumentate interazioni di queste comunità con il resto del paese, e che ha sostituito il precedente uso dell'amanita muscaria[2] come sostanza di abuso.

  1. ^ Ciukcio, ciukcia (plurale: ciukci, ciukce) è la forma italiana corretta. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "ciukcio", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2010, ISBN 978-88-397-1478-7.
  2. ^ Festi, F. (1985) Funghi Allucinogeni. Aspetti psicofisiologici e Storici. [Hallucinogenic mushrooms. Psychophysiological and historical aspects.] LXXXVI [Publication No. 86.] Museo Civico di Rovereto, Rovereto.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85025480 · GND (DE4061113-9 · BNF (FRcb13517896d (data) · J9U (ENHE987007286314605171
  NODES
Note 2
todo 1