Il 164 a.C. (CLXIV a.C. in numeri romani) è un anno del II secolo a.C.


Per luogo

modifica
  • Il re seleucida Antioco IV muore mentre comanda una campagna militare a Tabae (o Gabae, l'attuale Esfahan) nella Persia. Gli succede suo figlio Antioco V di soli nove anni. Viene nominato reggente del bambino il precedente cancelliere del re, Lisia, a cui era stata affidata la Siria quando Antioco IV partì per compiere l'invasione della Persia. Lisia, comunque, è fortemente osteggiato da altri generali siriani e si trova in una condizione precaria di potere. Inoltre il Senato romano mantiene come ostaggio a Demetrio I Sotere (in greco "Salvatore"), figlio del precedente re Seleuco IV Filopatore, e dunque, il principale erede al trono seleucida. Minacciando il rilascio del nobile ostaggio, il senato romano riesce a condizionare gli eventi nel regno fondato da Seleuco.
  • Viene combattuta la battaglia di Beth Zur tra le forze ribelle giudaiche comandate da Giuda Maccabeo ed un'armata seleucida guidata dal reggente Lisia. Giuda Maccabeo vince la battaglia e poco dopo riesce a liberare Gerusalemme. Giuda esegue i riti di purificazione del Tempio di Gerusalemme, distrugge gli idoli ivi eretti da Antioco IV e restaura il servizio sacerdotale nel Tempio.
  • La rimembranza della riconsacrazione del II Tempio diventa la Hanukkah, una festa ebraica annuale di dedicazione nel calendario ebraico (festa mobile, comincia il 25° del mese di Kislev e dura 8 giorni: sarà ad esempio il 4 dicembre nel 2007 ed il 21 dicembre nel 2008).

Repubblica Romana

modifica

Per argomento

modifica

Astronomia

modifica
  • 12 novembre - Secondo passaggio noto della cometa di Halley al perielio, registrato negli annali come una cometa qualsiasi, (evento astronomico 1P/−163 U1)

Altri progetti

modifica
  Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Storia
  NODES
Done 1
eth 1
orte 1