Acacia aneura
La mulga (Acacia aneura F.Muell. ex Benth., 1855) è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae, endemica dell'Australia[2].
Descrizione
modificaHa la'aspetto di un arbusto o di un piccolo albero, con altezza variabile da 1 a 10 m.[1]
-
Corteccia
-
Foglie
-
Infiorescenze
Distribuzione e habitat
modificaAcacia aneura è diffusa nelle aree interne dell'Australia (Queensland, Australia Occidentale, Australia Meridionale, Nuovo Galles del Sud e Territorio del Nord).[1]
Usi
modificaGli aborigeni australiani utilizzano i rami e la corteccia della mulga per costruire lance e scudi. La pianta è anche una importante risorsa alimentare per le popolazioni aborigene: i semi e i baccelli vengono utilizzati per realizzare una pasta edibile e la linfa è utilizzata come bevanda. È inoltre utilizzata nella medicina tradizionale per trattare raffreddori e sindromi influenzali.[1] Il legno è tossico.
I coloni europei in passato la hanno sfruttata intensivamente per la realizzazione di recinzioni e come combustibile.[1]
È attualmente utilizzata in apicultura come pianta mellifera.[1]
Note
modifica- ^ a b c d e f (EN) Malcolm P. 2012, Acacia aneura, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 31 maggio 2023.
- ^ (EN) Acacia aneura, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 31 maggio 2023.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Acacia aneura
- Wikispecies contiene informazioni su Acacia aneura