Body scanner
Un body scanner (in italiano: scansionatore del corpo) è un dispositivo di imaging dell'intero corpo utilizzato per lo screening di sicurezza negli aeroporti. Permette una ispezione corporale, finalizzata alla ricerca di armi e/o esplosivi, senza alcun contatto fisico con gli addetti alla sicurezza.
Esistono due tipi di body scanner:
Per motivi di privacy, la testa è esclusa dalla scansione e le immagini dovrebbero essere immediatamente cancellate. L'analista è in un'altra stanza e non può vedere la persona in corso di scansione, ma è in contatto con altri funzionari che possono fermare la persona se nella scansione appare qualcosa di sospetto. Secondo l'EPIC i body scanner non solo sono in grado di conservare le immagini catturate durante le scansioni, ma sono anche dotati di funzionalità per l'invio delle stesse.[1]
Dato l'utilizzo di radiazioni c'è chi teme effetti per la salute, soprattutto nel caso di bambini e donne in gravidanza o nel caso di persone che viaggiano frequentemente in aereo. Sono in corso verifiche per accertare eventuali rischi. [2]
Albert Charpentier ha applicato uno scanner a onde millimetriche per permettere di acquisire le misure del corpo per realizzare un sistema di prova vestiti virtuali, per meglio accontentare i desideri dei clienti.
Note
modifica- ^ La memoria dei body scanner, su corriere.it, Corsera.it, 12 gennaio 2010. URL consultato il 13 gennaio 2010.
- ^ Body scanner: quanto si rischia davvero, su corriere.it, Corsera.it, 13 gennaio 2010. URL consultato l'11 gennaio 2010.
Voci correlate
modificaCollegamenti esterni
modifica- Intervista a Paolo Rossi, esperto di protezione da campi elettromagnetici, sulla tecnologia dei body scanner e i rischi per la salute dei passeggeri, su youtube.com.
- Documento congiunto sugli effetti sanitari dei Body Scanner prodotto dalle Società Scientifiche[collegamento interrotto] SIRM, AIFM, AIRM, AIRP